Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo big bass della stagione.


  • Please log in to reply
93 risposte a questo topic

#21 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 21 May 2013 - 08:20 AM

bhe cmq sia è proprio un bel porcellino!! :D


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#22 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 May 2013 - 08:27 AM

Ci siamo di nuovo. Nulla contro di te Asashi, che questo sia chiaro. Capisco anche che magari tu non abbia seguito ultimamente il Forum, ma tutte le lamentele degli utenti non sono fatte a caso. Abbiamo già sostenuto più volte, e ripetuto, che esiste un tabella specifica sui tempi riproduttivi delle varie specie ittiche nella sezione ittiologia, che occorre rispettare. Lo avevo ricordato anche di recente, in un altro topic analogo al tuo. Questa non era un'imposizione, ma un consiglio etico da seguire, nel senso che, alloctone o meno, tutte le specie ittiche andrebbero rispettate e non insidiate durante la frega. Ora, questa (la frega) per il persico trota avviene nei mesi di maggio-giugno in generale, più specificatamente nella parte settentrionale della Penisola. A questo bisogna attenersi. Credo che, di qui in avanti, sentito il parere degli Amministratori, questa diverrà la regola, con l'eliminazione di tutti i topic e le  foto che non rispetterano tale direttiva. Asashi, tu sostieni che i bass da te non hanno ancora fregato? Ho seri dubbi in merito. Proprio per la particolare autoecologia della specie, il persico trota può iniziare l'attività riproduttiva (è stato così anche quest'anno: al Nord verso fine aprile) per eventualmente interromperla in caso di variazioni meteo negative e poi riprenderla successivamente (spesso gli ovari hanno maturazione asincrona nel bass). Quindi penso che anche in Piemonte sia stata la stessa cosa che in Lombardia o in Emilia. Detto questo, in attesa di decisioni ida parte dello Staff, ribadisco che non c'è nessuna preclusione nei tuoi confronti.


Federico Ielli

#23 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 May 2013 - 08:42 AM

1 - Bel Bass!

 

2 - In effetti le maniche corte...però non vuol dire, conosco gente che le mette anche a gennaio! (oh, ovviamente tutto :ironie: neh!)

 

3 - piano ragazzi con gli attacchi...stiamo parlando di un pesce che in alcune province è addirittura considerato alloctono invasivo, non ha periodo di divieto né altro...quindi, si può non essere d'accordo, ma non c'è una regola sul forum che vieti la pubblicazione, e probabilmente neanche una legge che ne vieti la pesca in quella provincia, sta tutto alla buona fede...su questo quoto l'intervento del magister

 

Credo che, di qui in avanti, sentito il parere degli Amministratori, questa diverrà la regola, con l'eliminazione di tutti i topic e le  foto che non rispetterano tale direttiva.

 

facendo una tabella per ogni pesce (ricordiamo però che in questo periodo sono in frega anche Persici, Siluri, Perca, Cavedani, Barbi, Savette, Carpe........e tra l'altro non tutti i sopraelencati sono pesci che peronalmente ritengo da tutelare)


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 21 May 2013 - 10:11 AM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#24 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 08:47 AM

Bha....
È sempre bello leggere idee espresse i modo educato, comprensibile e diplomatico.
Io sono dell'idea che che il pesce vada rilasciato con cura ,che si rispettino le freghe ecc ecc. Però non si può pretendere che all'interno di un forum con un'alto numero di utenze.come questo tutti la pensino allo stesso modo. C'è chi rilascia e chi spadella. C'è chi rispetta le freghe secondo un concetto etico e chi si attiene semplicemente alle chiusure e le aperture degli autoctoni.... il problema che si presenta qui è sempre il solito... ovvero lo scontro tra classi di pensiero....io penso che finche si è nei limiti della legalità tutte le realtà e idee vadano rispettate. Oppure.non limitatevi a chiudere i topic organizzate corsi e fate selezione prima di accettare gli iscritti.

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#25 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 May 2013 - 08:50 AM

Bha....
È sempre bello leggere idee espresse i modo educato, comprensibile e diplomatico.
Io sono dell'idea che che il pesce vada rilasciato con cura ,che si rispettino le freghe ecc ecc. Però non si può pretendere che all'interno di un forum con un'alto numero di utenze.come questo tutti la pensino allo stesso modo. C'è chi rilascia e chi spadella. C'è chi rispetta le freghe secondo un concetto etico e chi si attiene semplicemente alle chiusure e le aperture degli autoctoni.... il problema che si presenta qui è sempre il solito... ovvero lo scontro tra classi di pensiero....io penso che finche si è nei limiti della legalità tutte le realtà e idee vadano rispettate. Oppure.non limitatevi a chiudere i topic organizzate corsi e fate selezione prima di accettare gli iscritti.

 

Appunto serve un regolamento preciso in questo senso. Poi il forum non è mica la pubblica piazza, e può mettere le regole che vuole, può anche decidere che se uno ha la faccia da mulo come la mia non può postare, e in quel caso tutte le face da mulo andranno a postare altrove...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#26 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 09:08 AM

Onestemente quando io mi sono iscritto a questo forum avevo una concezione della pesca un pò tutta mia praticavo solo determinate tecniche eccecc arrivi qui e ti si aprono molte porte . Io ad esempio lo spinning l'ho imparato qui. Questo è secondo me lo scopo del forum dare la possibilità alla gente di avvicinarsi a questo mondo oppure di perfezionare la propria tecnica chiunque qui sopra agli inizi chissà quante cappellate ha fatto con il pesce o le freghe... poi col tempo ste cose si imparano.... se volete mettere una regola che dice qui per condividere esperienze di pesca devi nascere professore bho vedete voi...

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#27 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 May 2013 - 10:07 AM

No, qui il problema è diverso, anzi i problemi sono due. Esistono Forum, anche questo già detto, che per regolamento interno non accettano (li eliminano proprio) Topic e foto fatte durante il periodo riproduttivo delle varie specie ittiche, secondo uno schema di massima. Penso che, da quanto emerso anche da parte degli utenti, si debba, a questo punto, prendere una posizione decisa, non tanto per fare i professori di turno, quanto per evitare distribe e "flames" anche nel divenire. Il secondo punto, che coinvolge l'aspetto etico della questione, è, come ha detto Alex, che esistono tanti altri pinnuti in frega in questo periodo, quindi il tutto va visto in un'ottica generale e non particolare, anche nel caso delle specie alloctone. So bene che la legge, spesso, tutela il pescatore e non i pesci, nel senso che gli alloctoni in molti casi andrebbero prelevati. Ma il nostro, come tanti altri, è un Forum nel quale il C&R viene spesso auspicato, pur in un'ottica non impositiva e del tutto morbida. Per tale motivo ritengo che, eccezioni a parte, sia necessaria una netta presa di posizione da parte dello Staff e dell'Amministrazione.
Federico Ielli

#28 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 10:38 AM

Guarda rispetto quanto dici ma non posso condividere mi spiace... secondo me la presa di posizione l'ha può prendere l'amministrazzione di un piccolo forum con un numero di utenze contenuto ove chi si vuole iscrivere.prende visione ed accetta la politica dello stesso. Qui si è già un tantino più in la di fatto molte sono le classi di pensiero, una presa di posizione da parte degli admin secondo me (che sono l'ultimo arrivato) non è scelta facile. Altro appunto privo di ogni tipo di polemica è che molti che ho anche conosciuto, non loggano più proprio perche tutte queste "critiche".fanno scappare la poesia... io stesso amo questo foro quando si parla di condivisione mentre certe cose tra più e meno colti francamente è poco piacevole visto da fuori. Ovviamente è una mia opinone e inquanto a tale totalmente discutibile. Una presa di posizione in questo senso darebbe un taglio alle utenze e anche a nuovi topic.

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#29 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 21 May 2013 - 10:48 AM

Bellissimo!!!! Complimenti!


Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#30 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 May 2013 - 11:12 AM

Buona a sapersi.... :P

Come buona a sapersi!!??
Non credo ci sia molta soddisfazione a bucarli sul nido...è come sparare sulla croce rossa .....
È sopratutto,a volte non tornano più sul nido,e le uova van perse....un gran danno!!!!
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#31 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 11:16 AM

Era solo una battuta mister... pensavo si fosse capito... ;)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#32 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 May 2013 - 11:35 AM

Scusa credevo dicessi sul serio..scusami ancora..
Credo che lo staff debba intervenire a riguardo e mettere in chiaro le regole...
Se sarà vietato postare catture in frega ,
Sicuro che chi vuole pescare in frega lo farà comunque....
Qualcuno parla di poesia nei topic..
Ma pensiamo alla correttezza nei confronti dei pinnuti,e a non essere senza scrupoli pure di farsi belli con catture in frega..sopratutto con i bass,che è così facile,...e poi uno si aspetta pure i complimenti??? Troppo facile ....che sfida è??
Non lo devi insidiare,,non devi trovare l'esca giusta(qualsiasi và bene) e sopratutto attacca non per mangiare ma per difendere....
Dovè la soddisfazione ??si forse un pochino....

Questo post è stato modificato da Esoxone: 21 May 2013 - 11:39 AM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#33 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 21 May 2013 - 11:51 AM

Sono del parere, come già detto, che il forum debba prendere linee più drastiche su questi casi. Stilare un regolamento più pignolo per questi casi in modo da agire in fretta evitando ogni volta la solita tiritera (non sono ne da una parte ne dall'altro..ma invoco il regolamento definitivo :))

 

Detto questo..è vero che legalmente se non c'è periodo di divieto (da me invece è chiuso il bass..e inorridisco sul fatto che il cavedano non ha nessun periodo di divieto...cosa può fare il commercio!!!) uno della frega può pure...fregarsene...ma, come sopra detto, se si pratica il C&R (come presumo faccia l'autore del topic) a prescindere dalle idee del forum in frega non si pesca..per il semplice fatto che la dottrina del C&R impone una certa cura del pesce (dato che lo si rilascia in modo da farlo vivere) e pescare in frega è tutto fuorché curarsi del pesce.

 

Io ci credo anche che magari il bass l'hai preso che non stava fregando...io sabato pomeriggio sono andato in uno spot dalle mie parti (pieno di bassman e rumeni) e li ho visto pescare i bass..questi erano svogliatissimi..sotto riva gli lanciavano di tutto e questi neanche si degnavano di guardare l'artificiale..ora io non sono un esperto ma non mi sembra un comportamento da frega in atto (resta il fatto che comunque qui da me è chiuso ora a prescindere). Comunque sia han capottato tutti quelli che ho visto.

 

Per il resto che dire? Se fai C&R lasciali fregare..ci guadagnano loro e ci guadagni tu. Se li killi una volta che rispetti la legge per me sei ok. Se poi il forum prenderà una piega più "talebana" allora ne potremo discutere diversamente :)


Questo post è stato modificato da FabioBS: 21 May 2013 - 11:51 AM


#34 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 21 May 2013 - 11:57 AM

Chiedo ad i moderatori di chiudere il topic, se avessi saputo di scatenare una simile polemica non l'avrei postato, daltronde da chi mi accusa di aver le maniche corte e non si accorge ne del mio quintale abbondante che mi protegge dalle temperature più miti ne che ho una felpa legata in vita non mi potevo aspettare altrimenti...


 



#35 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 May 2013 - 12:36 PM

@Fabio bs:Ci sono vari momenti della frega bass...
Quando girano in cerca del compagno,trovato girano per trovare e fare il nido ,in questo caso il loro unico pensiero é quello,non mangiano nulla...(apatici )
Una volta deposte le uova il maschio le protegge stando sul nido,e qualsiasi cosa si avvicina troppo lui lo caccia o lo prende e lo sposta(insetti gamberi..)non li mangia....
Anche da noi li ho visto in nido,ho visto dei pro,ma propio pro,super conosciuti e sponsorizzati da marche molto note.pescarli...(discorso business )
@asashi:credo che tu sia in buona fede,e pescavi senza cercarli in nido,ma puo capitare che si lancia propio nelle vicinanze del nido e il big é fatto...purtroppo accade....
Credo che il tuo post servirà a far chiarezza nei regolamenti..quindi grazie....

Questo post è stato modificato da Esoxone: 21 May 2013 - 12:39 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#36 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 21 May 2013 - 12:55 PM

Esoxone, ho notato in questo post molta superficialità, mi avete trasformato in un orco quando probabilmente molti di quelli che mi hanno additato fanno cose ben peggiori.

Purtroppo non conoscete ne la zona dove sono andato, ne il posto in particolare, beh, ci sono 5-6 ex cave a distanza di poche centinaia di metri, simili come forma, fondo, abitanti, dimensioni e profondita, eppure le condizioni dall'una all'altra, anche se sembra impossibile, sono sempre state molto diverse.

 

Non aggiungo altro, ripeto la richiesta ai moderatori di chiudere o meglio ancora di cancellare il post, che non è utile ne a me ne a chi legge....


Questo post è stato modificato da Asashi: 21 May 2013 - 12:56 PM


#37 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 21 May 2013 - 13:04 PM

Apro una piccola parentesi personale e la chiudo in contemporanea con questo post!

 

Personalmente pratico C&R e rispetto i calendari di frega (salvo catture casuali)! D'altro canto rispetto chi non la pensa come me sul C&R e killa le sue catture (anche se posso non condividere)!

 

Bisogna però fare una piccola distinzione tra C&R e rispetto delle leggi!

 

Ora... io non conosco il calendario dei periodi di divieto di dove ha pescato Asashi, quindi non è un post di accusa, ma una mera riflessione... ci sono 2 situazioni possibili:

 

1- nella provincia dove ha effettuato la cattura il bass non chiude in quanto specie alloctona: in questo caso il nostro compagno di forum "non ha fatto nulla di male", nel senso che sta ad ognuno decidere di rispettare il calendario di frega o meno, forse sarebbe più "corretto" farlo, ma è comunque nei termini della legalità, quindi che piaccia o no lo può fare!

 

2- nella provincia dove ha effettuato la cattura il bass è chiuso: quì cambia il discorso... che si pratichi il C&R o meno, che il pesce stia palesemente fregando o meno (come in questo caso), si stà commettendo un'infrazione! In quest'ultimo caso l'amministrazione del forum è tenuta ad intervenire (e l'ha già fatto in diversi casi), perchè si va contro i regolamenti provinciali (giusti o sbagliati che siano), altrimenti si andrebbe a creare un precedente sbagliatissimo!

 

Ognuno potrebbe postare catture dicendo che il bass non stava fregando (e chi può provare il contrario?) e gli si dovrebbe credere sulla parola (sia chiaro non ti do del bugiardo)... quindi l'unico mezzo che si ha per valutare sono i calendari provinciali!

 

Quindi riassumendo... ognuno è libero di fare ciò che vuole (e rispondere poi delle proprie azioni), ma all'interno del forum è quantomeno giusto far rispettare le regole di base della pesca in generale, altrimenti perderebbe di credibilità anche il il ns. forum!


Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#38 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 May 2013 - 13:08 PM

mi permetto pure io di dire la mia,  essendo un  "fanatico" del rispetto delle regole e "talebano" contro chi non le rispetta..........penso che se la legislazione in vigore lo permette, chiunque abbia il diritto di pescare, frega o non frega in corso.

poi vi é il discorso etico, che rispetto e a volte condivido anche se ne conosco tanti che sono etici a parole, molto meno nei fatti, della serie predichi bene ma razzoli male :smile: .  il discorso etico comunque é ondivisibile o meno, ma non lo si puo' certamente imporre a chicchessia che é quindi libero (sempre nel rispetto delle leggi vigenti sia chiaro) di pescare o meno.

Sono sicuro inoltre che per altri pesci tutta questa discussione non sarebbe nemmeno iniziata, chissa perché poi....... :?:

Ed in fine ma non per importanza ovviamente, c'é il discorso forum ( e qui non sono daccordo con skalva) il quale puo'/deve mettere delle regole, condivisibili o meno, e chi non é daccordo .........beh non si iscrive al forum stesso.

forse sono poco elastico nell'esporre le mie idee, ma secondo me é cosi'.

Dico anche che, non essendoci una regola precisa sul forum, andiamoci piano con gli attacchi, non ha infranto nessuna regola, pur non essendo "eticamente" corretto :smile:

La differenza, avendo delle regole, é che il pescatore peschera' ugualmente, ma non potendo postare le foto, a lungo termine forse nei giovani si instaurera' l'idea per la quale nei mesi di XXX e XXX la specie YYY non si pesca.


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 21 May 2013 - 13:10 PM


#39 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 May 2013 - 13:09 PM

straquoto stek, che mi ha anticipato poiché é molto piu' veloce a scrivere di me :biggrin:



#40 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 13:12 PM

Scusa credevo dicessi sul serio..scusami ancora..
Credo che lo staff debba intervenire a riguardo e mettere in chiaro le regole...
Se sarà vietato postare catture in frega ,
Sicuro che chi vuole pescare in frega lo farà comunque....
Qualcuno parla di poesia nei topic..
Ma pensiamo alla correttezza nei confronti dei pinnuti,e a non essere senza scrupoli pure di farsi belli con catture in frega..sopratutto con i bass,che è così facile,...e poi uno si aspetta pure i complimenti??? Troppo facile ....che sfida è??
Non lo devi insidiare,,non devi trovare l'esca giusta(qualsiasi và bene) e sopratutto attacca non per mangiare ma per difendere....
Dovè la soddisfazione ??si forse un pochino....

scusa de che mister!!! purtroppo quando si scrive non si sentono i toni e talvolta si fatica a capire fin dove arriva lo scherzo... percui vai tranquillo!!! :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi