Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info su canne da Luccio


  • Please log in to reply
88 risposte a questo topic

#21 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 December 2012 - 19:16 PM

Il problema Esoxone è che fior di lucci, come ho già detto, si prendono anche con esche ben sotto i 30 g e i pinnelli invece, si prendono anche a casting. Qui è questione di essere razionali e non sbilanciati verso l'una o l'altra disciplina. Ricordo perfettamente che, recentemente, ti eri meravigliato del fatto che riuscissimo a recuperare artificiali relativamente pesanti e dimensionali con un serie 4000 tradizionale (Exage). Ribadisco il concetto, ci si riesce perfettamente e senza tanto sforzo. Naturalmente oltre i 50-60 g le cose cambiano. Fai riferimento alla lunghezza della canna: vero, una 2 m è più maneggevole di una 2,40, per non parlare di una 2,70. Ma caro mio, te lo ripeto, gran lucci si prendono spesso anche con esche non esasperate, e allora la sensibilità del recupero va a farsi benedire con una corta e potente canna da casting: questo in generale eh.

Poi ognuno rimane della propria idea........... :hallo:

son daccordo con te.ognuno ha le sue preferenze...

però un mulo 4000 exage pesa 100 g in più di un revo winch..questo è un'esempio.

per il luccio, l'attrezzatura da casting è molto più leggera e maneggevole rispetto allo spinning,(a parità di potenza)...e non è poco.....

:hallo: :hallo:


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#22 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 December 2012 - 19:24 PM

ecco come al solito il doc ha espresso meglio e prima il concetto ;-)

 

due cose resteranno comunque sicure:

 

la prima l'ha detta il doc

 

la seconda la dico io: continueremo sempre a vedere gran bei lucci presi dal nostro doc esclusivamente a spinning ;-) così come continuerò (almeno io! ;-)

....la canna non fa il pescatore ragazzi! :hallo:

osti abbiamo scritto in contemporanea...

"la canna non fà il pescatore"  nonn cè nulla di più vero!!!

:laugh: :laugh:    DOC vs ESOX  prossimamente al cinema :lachtot: :lachtot:


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#23 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 December 2012 - 19:26 PM

comunque questo era da scrivere su casting vs spinning


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#24 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 December 2012 - 19:30 PM

E vissero tutti felici e contenti :pssst:......  :lüge:  lucci a parte


Federico Ielli

#25 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 December 2012 - 19:45 PM

osti abbiamo scritto in contemporanea...

"la canna non fà il pescatore"  nonn cè nulla di più vero!!!

:laugh: :laugh:    DOC vs ESOX  prossimamente al cinema :lachtot: :lachtot:

io avevo messo la faccina attenzione ironia!!! uffa!!!


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#26 fisherman77

fisherman77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàtoscana
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: terra di mezzo

Postato 07 December 2012 - 21:46 PM

son daccordo con te.ognuno ha le sue preferenze...

però un mulo 4000 exage pesa 100 g in più di un revo winch..questo è un'esempio.

per il luccio, l'attrezzatura da casting è molto più leggera e maneggevole rispetto allo spinning,(a parità di potenza)...e non è poco.....

:hallo: :hallo:

 

Io di mulinelli simili all' Exage ne ho tritato già uno , praticamente da buttare a livello di ingranaggi; con un settantello che dovetti estrarre di forza da un canneto gli detti il colpo di grazia e rimase bloccato. Forse l'unico da spinning che mi reggerebbe al luccio o un twin power di quelli seri o uno Stella.


Questo post è stato modificato da fisherman77: 07 December 2012 - 21:51 PM


#27 fisherman77

fisherman77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàtoscana
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: terra di mezzo

Postato 07 December 2012 - 21:59 PM

Una bella cannetta da spinning da esocidi sarebbe la St croix premier da 2 once , codice PS70XHF , molto valida e che in tanti hanno o hanno avuto. Lunghezza 7 piedi, 213 cm. Io non ci vedo tutta questa necessità di pescare con canne da quasi 3 metri, per me sono poco reattive e fanno solo ingombro e basta. Mi sembrerebbe di avere in mano una roubaisienne.


Questo post è stato modificato da fisherman77: 07 December 2012 - 22:00 PM


#28 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 07 December 2012 - 22:06 PM

Io non ci vedo tutta questa necessità di pescare con canne da quasi 3 metri, per me sono poco reattive e fanno solo ingombro e basta. Mi sembrerebbe di avere in mano una roubaisienne.

in realtà dipende dalle necessità, se devi sparare lontano è ovvio che la canna lunga ha maggior portata, oppure se devi far lavorare le gomme sotto la prismata su cui ti trovi, ti serve una canna abbastanza lunga da uscire dalla sponda.


Posted Image

#29 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 December 2012 - 22:17 PM

in realtà dipende dalle necessità, se devi sparare lontano è ovvio che la canna lunga ha maggior portata, oppure se devi far lavorare le gomme sotto la prismata su cui ti trovi, ti serve una canna abbastanza lunga da uscire dalla sponda.

 con la lip stik 2-6 oz langi gomma fino 230g senza problemi ed è lunga 2,35 mt.

da spinning ci vuole una 300mt...

cosa intendi con uscire dalla sponda???


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#30 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 07 December 2012 - 22:22 PM

 

Io di mulinelli simili all' Exage ne ho tritato già uno , praticamente da buttare a livello di ingranaggi; con un settantello che dovetti estrarre di forza da un canneto gli detti il colpo di grazia e rimase bloccato. Forse l'unico da spinning che mi reggerebbe al luccio o un twin power di quelli seri o uno Stella.

 

io li pesco a spinning con il rarenium 4000 e mai avuto alcun problema...il problema per il mulinello non è tanto gestire un pesce,quello lo si fa agevolmente con un discreto mulo, quanto gestire il recupero di un'esca big size (esempio spinner da 2oz in su non ci penso nemmeno!!)..per la canna invece son più che soddisfatto della bassterra 70H...nessun problema con pesci fino a 8-9kg ;-)


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#31 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 07 December 2012 - 22:44 PM

 con la lip stik 2-6 oz langi gomma fino 230g senza problemi ed è lunga 2,35 mt.

da spinning ci vuole una 300mt...

cosa intendi con uscire dalla sponda???

si io parlavo di lunghezza ma nello spinning, è ovvio che col casting cambia tutto.
con uscire dalla sponda intendo che se sei su una prismata e devi far lavorare l'esca sul fondo, la canna deve poterla calare, se (esagerando) avessi una 2,20 e dovessi farla saltellare a 2m da me (distanza in orizzontale) non ce la farei. comunque parlo sempre con poca esperienza alle spalle, però è già capitata questa situazione.


Posted Image

#32 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 December 2012 - 10:31 AM

mi ricollego solo ora e vedo con piacere che la discussione é avanzata costruttivamente e quindi continuo anch'io a dire la mia:

premesso che sono d'accordissimo con chi dice "la canna non fa il pescatore" (a questo proposito ho assistito a delle scene a dir poco ridicole :mrgreen: ) e che ognuno rimane della sua idea e pesca come piu' gli piace che ,come gia' detto , non sempre é la pesca piu' redditizia altrimenti probabilmente pescheremmo tutti il luccio con il vivo, non sono d'accordo sul fatto che un mulo 4000 da spinning non sia adatto alla pesca al luccio perché qualche luccio l'ho preso e non ho mai, ripeto mai, avuto problemi a gestirlo. In compenso puo' creare problemi a gestire sul recupero esche pesanti ( oltre comunque i 50-60gr per intenderci) in continuazione, ed infatti ribadisco che se si ha l'intenzione di pescare con esche di quel tipo tutta la giornata é meglio darsi al casting, se si fanno 2 lanci ogni tanto con quelle esche , anche un mulo da spinning puo' gestirle discretamente. Penso che beppe avesse detto pressapoco la stessa cosa, mentre non sono d'accordo con beppe ( o meglio lo sono a meta'), quando dici che a casting si cerca il RE del lago, quello che va mosso con esche importanti:

-anche tu dici che ne hai smossi con esche relativamente piccole

-sei proprio convinto che a spinning si prendano solo pinelli e che i lucci grossi si prendano solo a casting?  se é cosi' sbagli di grosso :smile:

-infine,imho, esca importante non significa pesante ma bensi voluminosa, pensaci....... ;-)

 

Per concludere, sulla comodita'/facilita' di lancio non posso esprimermi perché non conosco il casting, posso pero' dire che sulla precisione di lancio, sempre con riferimento ad esche sui 30-40gr, non dipenda dalla tecnica ma dal pescatore :smile:



#33 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 December 2012 - 10:47 AM

Grande Fabrizio, ti quoto in tutto, anche perchè -e le statistiche lo confermano- (porto alcuni dati: quest'anno il luccio più grande preso al Parco Laghi di Acquapartita, se non ricordo male pesce attorno al metro e quindici, è stato catturato con un Sebile di 4"; io stesso ne ho beccati due da "metro", uno con uno spinner di 1 =Oz e uno con uno Storm Wild Eye SeeKer che, se non sbaglio, fa 47 g, poi ancora uno recente, dove faremo il raduno, sui 90 cm, preso con un jig di 3/8...........ecc, ecc.) non è affatto vero che i big si prendano, sempre e comunque, con esche da 1 etto, anzi.  Poi scusa, Fisherman 77, cosa significa con un mulinello simile all'Exage 4000? Simile? Ma dicci di che si tratta, perchè così mi sembra un po' superficiale eh....... :yes:

Poi, ritornando proprio al mulinello in questione, l'Exage 4000: io lo utilizzo da diversi anni e di pesci e artificiali ne ha visti e sopportati tanti, ma devo dire che non ho mai notato sintomi di cedimento o di affaticamento, anzi direi che è un vero  mulo. :yes:


Federico Ielli

#34 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 08 December 2012 - 11:18 AM

mi permetto di precisare che, un mulo da spinning è meno adatto, neanche tanto dal peso dell'esca ma dall'attrito che questa fa sul recupero. un javallon 200 innescato con amo 10/0 piombato passa i 60g eppure un mulo da spinning non soffre, ma uno spinnerbait da 2oz ( 56g)  lo trita.

 

Io utilizzo esche abbondanti perchè a me piace così, non mi interessa prendere un pesce enorme, mi interessa prenderne uno come voglio io e non come vuole lui altrimenti, e qui quoto Fario, ci andrei col vivo :) 

quindi cerco sempre di stare sulle massime dimensioni che lo spot mi chiede, in un grande lago non ci sono limiti :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#35 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 December 2012 - 11:21 AM

E anche questa precisazione di Paolo DoppioRhum è equilibrata e perfettamente condivisibile :yes:


Federico Ielli

#36 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 December 2012 - 11:34 AM

mi permetto di precisare che, un mulo da spinning è meno adatto, neanche tanto dal peso dell'esca ma dall'attrito che questa fa sul recupero. un javallon 200 innescato con amo 10/0 piombato passa i 60g eppure un mulo da spinning non soffre, ma uno spinnerbait da 2oz ( 56g)  lo trita.

 

Io utilizzo esche abbondanti perchè a me piace così, non mi interessa prendere un pesce enorme, mi interessa prenderne uno come voglio io e non come vuole lui altrimenti, e qui quoto Fario, ci andrei col vivo :)

quindi cerco sempre di stare sulle massime dimensioni che lo spot mi chiede, in un grande lago non ci sono limiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

effettivamente quando dicevo che puo' dare problemi a gestire l'esca, intendevo questo ma tu sei stato molto piu' preciso (volevo mettere 2 up ma non me li accetta!)



#37 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 08 December 2012 - 11:48 AM

fabri io son daccordo con te (tanto e vero che continuo fecilemente a pescar a spinning ;-) )...dicevo solo che posso capire il davide che va alla ricerca solo ed esclusivamente del Big e per usare certe esche il casting è una scelta obbligata...non dico che si prendon solo pinelli a spinning e l'ho constatato di persona per futruna! :mrgreen:

..però ho anche constatato che sono "limitato" sull'utilizzo di alcune tipologie di esche...ma a me và bene così..perchè ho di che sbizzarrimi anche così! :)

 

 


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#38 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 December 2012 - 11:55 AM

beppe, non era assolutamente una critica :prost:



#39 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 08 December 2012 - 18:50 PM

tra fabri lo sò!! affila le ancorette per il prossimo anno che abbiam in cantiere un po di cose per la prossima stagione! ;)


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#40 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 08 December 2012 - 18:52 PM

per evitare di aprire un nuovo topic che avrebbe lo stesso titolo approfitto di questo ^^ che ne pensate della carson platinum class? modello unique 270 15/40. devo provarla domani, già che ci sono sento i vostri pareri.

se posso chiedo anche se avete alternative simili migliori (sempre 270 15/40 circa, non parabolica) da spendere indicativamente meno di 120 euro.


Questo post è stato modificato da Aeron: 08 December 2012 - 18:52 PM

Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi