Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cormorani


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#41 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 16 February 2012 - 11:09 AM

Da te c'è sempre da imparare Federico :)

Allora torniamo ancora al punto di partenza: siamo ancora noi uomimi la bestiaccia da debellare.
Alla fine colui che dice "E' difficile fare qualcosa stando davanti al computer,dovremmo svegliarci e fare veramente qualcosa di utile per salvaguardare i nostri corsi d'acqua. Tante parole poca coerenza." dovrebbe pensare fino a 100 o forse a 1000 prima di permettersi di dare lezioni di vita senza sapere veramente come vanno le cose.

O forse l'unico vero problema di questa gente è solo il fatto che i Cormorani gli rubano le loro amate "trote pronto pesca" che pagano "€90" all'anno per pescarle senza pensare che il loro puro divertimento sta aiutando a portare ulteriore morte e distruzione nei nostri fiumi?
Massi chisse ne frega intanto io mi diverto!
E poi si lamentano dei cormorani?!
Hai usato le parole perfette ragazzo....Tante parole poca coerenza! o forse tanta IPOCRISIA!!!

Vabbè mi sono svegliato male stamattina ;)


No, no, ti sei svegliato bene :mrgreen:

Per quello che vale il mio pensierino, son d'accordo con te al 100% :-)

#42 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 February 2012 - 11:23 AM

Una volta pattugliando la zona no kill marmorata un pensionato molto conosciuto in zona si è palesemente lamentato con me del fatto che dove pesca lui prendeva "troppe marmorate piccole" invece delle belle e grasse iridee della stagione prima...


quello me lo ricordo.....che tristezza :| :|




Da te c'è sempre da imparare Federico :)

Allora torniamo ancora al punto di partenza: siamo ancora noi uomimi la bestiaccia da debellare.
Alla fine colui che dice "E' difficile fare qualcosa stando davanti al computer,dovremmo svegliarci e fare veramente qualcosa di utile per salvaguardare i nostri corsi d'acqua. Tante parole poca coerenza." dovrebbe pensare fino a 100 o forse a 1000 prima di permettersi di dare lezioni di vita senza sapere veramente come vanno le cose.

O forse l'unico vero problema di questa gente è solo il fatto che i Cormorani gli rubano le loro amate "trote pronto pesca" che pagano "€90" all'anno per pescarle senza pensare che il loro puro divertimento sta aiutando a portare ulteriore morte e distruzione nei nostri fiumi?
Massi chisse ne frega intanto io mi diverto!
E poi si lamentano dei cormorani?!
Hai usato le parole perfette ragazzo....Tante parole poca coerenza! o forse tanta IPOCRISIA!!!

Vabbè mi sono svegliato male stamattina ;)


buongiorno.... :mrgreen: :mrgreen:
infatti io ho smesso di rispondere perchè ho pesato quello che c'era da pesare....
:wink: :wink:

#43 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 16 February 2012 - 14:02 PM

Vorrei proprio incontrarvi di persona sull'Adige a vedere se non tenete neanche una trota,dato ce he sembra che qua dentro ci siano i salvatori del pesce. Mamma come vorrei vedervi essere li a pescare,e magari catturare un marmoratone o una bella fario;forse una o due persone le mollerebbero. Io sono sincero,non do lezioni di vita,ma sinceramente un bel pesce non saprei se mollarlo o tenerlo. Non sono un leone da tastiera,non mi nascondo dietro all'evidenza e come detto piu volte(ho aperto anche un topic a riguardo) vorrei proprio fare una pescata con certe persone che sembrano i salvatori del pesce. Peccato che nessuno si sia fatto vedere o abbia risposto(e ci sono molti veronesi nel forum). Ripeto ancora:tante parole poca coerenza,o meglio pochi fatti!

#44 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 16 February 2012 - 14:14 PM

Ascolta un attimo: ma chi hai mai parlato di trattenere il pesce o qualsivoglia? Ti stai arrampicando sui vetri ragazzo...

Ho solo ed esclusivamente detto che prima di accusare e dare lezioni di vita dovresti pesare bene le parole che escono dalla tua bocca o in questo caso dalla tua tastiera!

Sono un leone della tastiera? Ma guarda non credo proprio... In sei mesi di permanenza su questo forum penso che la gente abbia imparato a conoscermi e penso abbiano capito che sono uno ragionevole e che farmi inxxxxare c'è ne passa moooooltoo.
Quindi non venire qua ad eticchettare altri utenti con aggettivi che penso proprio non sia a me molto consoni.

Ora che c'entra il C&R?! Assolutamente niente... E comunque vuoi tenerti il pesce? Tienitelo pure e gustatelo con delle belle patate, non vengo di sicuro ad accusarti per questo ragazzo.
Il mio discorso cadeva su tutt'altra storia.

Comunque chiudiamo qua il discorso (da parte mia) perchè ho visto che non tutte le persone sono uguali,cioè ben accette a discutere pur avendo idee diverse come è già successo!

Se ti sei offeso ti chiedo scusa ma ricordati di pesare bene quello che dici.

Ciao
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#45 gio osprey

gio osprey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cornate d'Adda (MB)

Postato 16 February 2012 - 14:24 PM

Ascolta un attimo: ma chi hai mai parlato di trattenere il pesce o qualsivoglia? Ti stai arrampicando sui vetri ragazzo...

Ho solo ed esclusivamente detto che prima di accusare e dare lezioni di vita dovresti pesare bene le parole che escono dalla tua bocca o in questo caso dalla tua tastiera!

Sono un leone della tastiera? Ma guarda non credo proprio... In sei mesi di permanenza su questo forum penso che la gente abbia imparato a conoscermi e penso abbiano capito che sono uno ragionevole e che farmi inxxxxare c'è ne passa moooooltoo.
Quindi non venire qua ad eticchettare altri utenti con aggettivi che penso proprio non sia a me molto consoni.

Ora che c'entra il C&R?! Assolutamente niente... E comunque vuoi tenerti il pesce? Tienitelo pure e gustatelo con delle belle patate, non vengo di sicuro ad accusarti per questo ragazzo.
Il mio discorso cadeva su tutt'altra storia.

Comunque chiudiamo qua il discorso (da parte mia) perchè ho visto che non tutte le persone sono uguali,cioè ben accette a discutere pur avendo idee diverse come è già successo!

Se ti sei offeso ti chiedo scusa ma ricordati di pesare bene quello che dici.

Ciao


Quoto!!!

#46 gio osprey

gio osprey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cornate d'Adda (MB)

Postato 16 February 2012 - 14:31 PM

Vorrei proprio incontrarvi di persona sull'Adige a vedere se non tenete neanche una trota,dato ce he sembra che qua dentro ci siano i salvatori del pesce. Mamma come vorrei vedervi essere li a pescare,e magari catturare un marmoratone o una bella fario;forse una o due persone le mollerebbero. Io sono sincero,non do lezioni di vita,ma sinceramente un bel pesce non saprei se mollarlo o tenerlo. Non sono un leone da tastiera,non mi nascondo dietro all'evidenza e come detto piu volte(ho aperto anche un topic a riguardo) vorrei proprio fare una pescata con certe persone che sembrano i salvatori del pesce. Peccato che nessuno si sia fatto vedere o abbia risposto(e ci sono molti veronesi nel forum). Ripeto ancora:tante parole poca coerenza,o meglio pochi fatti!

Mi dispiace dirtelo, ma queste parole ribadiscono per l'ennesima volta che tu ne fai un problema solo legato alla pesca, perchè i cormorani catturando trote pollo tolgono a te il gusto di farlo!!!! Il concetto dell'impatto che hanno i cormorani sulla fauna ittica è sotto gli occhi di tutti, ma nella tua esposizione del problema, le motivazioni che dai sono troppo superficiali! Poi il C&R non capisco cosa centra con l'argomento.

#47 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 16 February 2012 - 17:39 PM

Eccola la risposta, ve la do io. Perchè ci sono tanti cormorani? Semplice, perchè c'è tanto pesce da mangiare. No, non sono impazzito di botto, ma la risposta è proprio quella. Nel veronese (meno nel tratto trentino quest'anno, la copiosa presenza dell'ucellaccio nero è con tutta probabilità anche collegata all'abbondanza di foraggiamento. Le quintalate di trote pollo immesse, spesso imbrancate e stazionanti in bella vista (mica come le stanziali), attirano frotte di cormorani. E qui il danno è materiale (economico) ma non biologico, per fortuna. Altrove il danno (purtroppo) è stato fatto sul temolo e sul cavedano, e in questo caso è biologico. Cosa fare? Difficile una scelta unidirezionale. Certamente l'approccio alla questione deve essere multidisciplinare e l'abbattimento programmato non è forse il palcebo. Se su 200 se ne abbattono 40, gli altri 160 che fanno? Si riproducono e il ciclo riprende. Il problema è tosto e forse solo un freno alla prolificazione (sterilizzazione indotta) potrebbe dare frutti duraturi. Comunque c'è da studiarci su parecchio e, nel contempo, da controllare annualmente i dormitori e fare censimenti aggiornati. Altro? Si, smettere di "seminare" (che brutta parola, meglio "immettere") trotacce pollo, soprattutto in aree vocate naturalmente a temolo e trota marmorata.


concordo pienamente con federico, niente da aggiungere... solo che se in assemblea appv qualcuno dovesse dire queste cose verrebbe impiccato immediatamente :löl.:
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#48 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 February 2012 - 17:52 PM

Infatti, vediamo di non andare OT, qui si sta parlando del problema cormorani e annessi e non del trattenere o meno il pescato, per il quale c'è l'apposito Topic sul C&R. In aggiunta calmiamo anche gli animi :rolleyes:
Federico Ielli

#49 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 16 February 2012 - 18:23 PM

Il discorso delle catture e' stato tirato in ballo da Carlo Alberto in un post di ieri dove in fondo diceva la media cattura dei pescatori che hanno tesserino APPV.

#50 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 February 2012 - 18:45 PM

Bogghi93 vedi di non fare confusione. Carlo Alberto ha parlato di immissioni e di catture da tesserino, ma non ha fatto alcun esplicito riferimento al trattenere o meno il pescato.
Federico Ielli

#51 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 16 February 2012 - 21:09 PM

bogghi posso chiederti perche' vai a pescare in libera? secondo me perche' ti piace stare a contatto con la natura, magari da solo e peschi pensando a tutti gli stress della settimana che scivolano via. se ti pesano le trote fregate dai cormorani e i 90 leuri spesi, c'e il laghetto a pago dove per l'uccellame mettono il cannoncino che spacca i coco' a tutti. non prendertela con gli ambientalisti perche' in fondo lo sei pure tu, ovvio che come tutti hai le tue idee (ed è giusto) e ci sono punti di disaccordo. quello che dico me lo ispira pure il fatto che vorresti far la guardia volontaria. anche io vorrei ma non ho il tempo purtroppo. ritornando ai cormorani, si sono un problema ma ucciderli? dai su....e poi che fanno quelli che gli sparano? li smaltiscono nell'apposito inceneritore o li lasciano li a marcire sulle rive?(reato penale!) non mi riferisco alle guardie volontarie ma ai cacciatori che hanno le autorizzazioni. un anno c'erano nutrie morte impallinate sulle rive del canal bianco, non ti dico il piacere di piazzare la tenda tra le carogne
ps per l'andare a pesca insieme e vedere l'etica se avessi qualche sabato libero verrei io!cosi' mi insegni a pescarle e ci beviamo un grappino! :prost:
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#52 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 16 February 2012 - 21:30 PM

bogghi posso chiederti perche' vai a pescare in libera? secondo me perche' ti piace stare a contatto con la natura, magari da solo e peschi pensando a tutti gli stress della settimana che scivolano via. se ti pesano le trote fregate dai cormorani e i 90 leuri spesi, c'e il laghetto a pago dove per l'uccellame mettono il cannoncino che spacca i coco' a tutti. non prendertela con gli ambientalisti perche' in fondo lo sei pure tu, ovvio che come tutti hai le tue idee (ed è giusto) e ci sono punti di disaccordo. quello che dico me lo ispira pure il fatto che vorresti far la guardia volontaria. anche io vorrei ma non ho il tempo purtroppo. ritornando ai cormorani, si sono un problema ma ucciderli? dai su....e poi che fanno quelli che gli sparano? li smaltiscono nell'apposito inceneritore o li lasciano li a marcire sulle rive?(reato penale!) non mi riferisco alle guardie volontarie ma ai cacciatori che hanno le autorizzazioni. un anno c'erano nutrie morte impallinate sulle rive del canal bianco, non ti dico il piacere di piazzare la tenda tra le carogne
ps per l'andare a pesca insieme e vedere l'etica se avessi qualche sabato libero verrei io!cosi' mi insegni a pescarle e ci beviamo un grappino! :prost:



Tralascio il discorso delle catture altrimenti mi dicono che vado OT. I cormorani non sono un problema di adesso,anche se avrei una soluzione;fare come in Cina prenderli e legarli il collo,mandarli sott'acqua a pescare e farci prendere il pesce se facciamo cappotto :D per la pescata in Adige io vado anche sabato,domenica e altri giorni della settimana se vuoi che facciamo una pescata(senza grappino ho preso la patente da neanche un mese) ve benissimo! Di sicuro da me imparerai poco o nulla,non sono un maestro :smile: mandami pure un messaggio privato per quando vuoi che ci troviamo.

#53 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 16 February 2012 - 21:33 PM

Tralascio il discorso delle catture altrimenti mi dicono che vado OT. I cormorani non sono un problema di adesso,anche se avrei una soluzione;fare come in Cina prenderli e legarli il collo,mandarli sott'acqua a pescare e farci prendere il pesce se facciamo cappotto :D per la pescata in Adige io vado anche sabato,domenica e altri giorni della settimana se vuoi che facciamo una pescata(senza grappino ho preso la patente da neanche un mese) ve benissimo! Di sicuro da me imparerai poco o nulla,non sono un maestro :smile: mandami pure un messaggio privato per quando vuoi che ci troviamo.

si l'ho trovata pure io quella dei cormorani con il gozzo legato!dai mi serve un cormorano sui 50/60 kg per andare a siluri! :lachtot: ci teniamo in contatto e qualcosa combiniamo :arrow:
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#54 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 16 February 2012 - 21:36 PM

mi scuso con i moderatori per l'OT. ma una ventata di umorismo fa sempre bene

Questo post è stato modificato da 1000PESS: 16 February 2012 - 21:36 PM

all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#55 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 16 February 2012 - 21:38 PM

si l'ho trovata pure io quella dei cormorani con il gozzo legato!dai mi serve un cormorano sui 50/60 kg per andare a siluri! :lachtot: ci teniamo in contatto e qualcosa combiniamo :arrow:


Va bene ;)

#56 alborellafiorentina

alborellafiorentina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: passata e ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 16 February 2012 - 23:25 PM

. Altrove il danno (purtroppo) è stato fatto sul temolo e sul cavedano, e in questo caso è biologico. Cosa fare? Difficile una scelta unidirezionale. Certamente l'approccio alla questione deve essere multidisciplinare e l'abbattimento programmato non è forse il palcebo. Se su 200 se ne abbattono 40, gli altri 160 che fanno? Si riproducono e il ciclo riprende. Il problema è tosto e forse solo un freno alla prolificazione (sterilizzazione indotta) potrebbe dare frutti duraturi. Comunque c'è da studiarci su parecchio e, nel contempo, da controllare annualmente i dormitori e fare censimenti aggiornati. Altro? Si, smettere di "seminare" (che brutta parola, meglio "immettere") trotacce pollo, soprattutto in aree vocate naturalmente a temolo e trota marmorata.


Qui da noi sui nostri fiumi della provincia di Firenze dove non ci sono le trote ne' quelle vere ne' quelle pollo i cormorani invece sono ben rappresentati da centinaia se non migliaia di individui e penso che siano responsabili insieme a i siluri della quasi totale sparizione dei cavedani. Penso questo perche' fino a dieci anni fa noi non sapevamo neanche cosa fossero ne i cormorani ne i siluri e il nostro fiume era famoso per l'abbondanza di pesce bianco. Colpa dell'acqua non può essere perchè oggi non è senz'altro peggiore di dieci anni fa anzi è migliore. I pesci da noi vengono quasi tutti rilasciati eccetto che da qualche pescatore straniero (cinesi in gran parte) che comunque rimangono sempre una minoranza. Se non si prende in considerazione il problema le cose potrebbero farsi serie e fra qualche anno sara' necessario chiedere al vvf che faccia qualche campagna per sensibilizzare i propri iscritti e simpatizzanti sull'estinzione di alcune razze di pesci e forse anche di qualche altro animale di cui si cibano questi uccelli (le rane e altri anfibi non sono certo risparmiati e poi chissa' se gli bastano solo i pesci e gli anfibi). Onestamente qui da noi sono veramente troppi e tutti gli anni aumentano Smettiamo di difendere l'indifendile. Per quanto riguarda la salvaguardia dei pesci da parte nostra inziamo tutti a pescare con ami senza ardiglione facciamogli una foto e rilasciamoli diciamo no alle immissioni di pesci non autoctoni o peggio ancora che non si riproducono come per esempi le trote iredee, lasciamo le sponde pulite e cominciamo ad avere il coraggio di far sentire anche la nostra voce perche' anche noi siamo animalisti che vogliamo bene ai nostri pesci non sono animalisti solo quelli iscritti al vvf che praticano il birdwatching e anche noi vogliamo bene alla natura come loro. Ma per i cormarani l'equilibio secondo me si è rotto
ACQUE TOSCANE

#57 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 18 February 2012 - 22:28 PM

Oggi finche io e altre 20 persone stavamo pescando,abbiamo visto scendere sull'Adige a qualche chilometro circa 50 cormorani che purtroppo non sono riuscito a fotografare. Domani se ritornano gli fotografo così vi rendete conto di che belle situazioni ci sono,

#58 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 19 February 2012 - 18:03 PM

Allora, come al solito la questione cormorani, e uccelli in generale, come molte altre di cui capita di discutere, è complessa e difficilmente chiarificabile secondo un'unica posizione.
Gli uccelli, ittiofagi e "ovofagi" (no, seriamente, Magister, come si dice??? :lachtot: ) sono in molte acque un flagello. Fatevi un giro sul Lago di Como, in particolare sopra Lecco, lì i cormorani sono arrivati da poco, ma in compenso è un florilegio di aironi, svassi e germani, tant'è che le spiagge sono diventate in molti punti dei bei letamai. Risultato: sotto riva a livello di pesce è il deserto, posti che fino a 2-3 anni fa erano ravvivati da triotti, persici sole, scardolette, e ovviamente i cavedanoni di lago, ora presentano una tristissima tabula rasa. Considerando che l'acqua non è in cattivo stato, le reti in un metro d'acqua non arrivano, e i cagnottari in grado di fare retini importanti sono davvero in numero esiguo, la causa appare evidente.
Il fatto poi che tra tutti gli uccelli ittiofagi, i cormorani siano quelli con l'impatto più forte, dovuto in particolare alle loro abitudini predatorie, mi sembra "a naso" condivisibile, anche se non ho dati oggettivi in merito.
Ora, chi ce li ha messi tutti sti cormorani d'improvviso sulle nostre acque? Cambiamenti climatici, condizioni ambientali...in sostanza questi signori si trovano meglio qua che altrove. Possiamo volendo anche sindacare sul fatto che il mutare di tali condizioni ambientali sia opera dell'uomo, ma purtroppo, anche se condividerei in toto un discorso del genere, non ci è di nessun aiuto a risolvere il problema in immediato.
In sostanza, questi uccelli hanno tutto il diritto di rompere le balle ai pesci, perchè non ce li ha messi nessuno, ma assecondando solo il loro spirito di adattamento, e anzi, per estremo, ha molta più ragione di esser lì il cormorano rispetto all'iridea che ha nel becco.
Di contro però, appare evidente che di questo passo la situazione rischia di portare seri danni alla fauna ittica del nostro paese, dando ennesima prova di come "l'essere dotato di intelligenza" sia riuscito a compromettere a tal punto gli equilibri del pianeta da far sì che anche le caratteristiche comportamentali di altre specie siano andate a ramengo.
A ciò si aggiunge anche la questione etica legata all'abbattimento di animali non legato ad alcun tipo di consumo.
Alla luce di tutto ciò, molto probabilmente il discorso relativo alla sterilizzazione diventa di un'importanza fondamentale, anche allo scopo di trovare un punto d'incontro con le posizioni di animalisti et similia, dal momento che non vengono abbattuti fisicamente degli esemplari; e comunque si potrebbe riuscire a far passare il messaggio che avanti così l pesce rischia di diminuire drasticamente, e finito quello l'uccello o crepa o se ne va e il birdwatcher non vuole questo.
Chiedo scusa per il post lunghiiiiiissssssimo per arrivare a posizioni già esposte, ma mi sembrava giusto far ordine nelle premesse, dato che mi è sembrato che non per tutti fossero chiare :mrgreen:
(e se posso dire la mia, secondo me gli uccelli sono un pericolo più serio del siluro...)
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#59 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 23 February 2012 - 21:42 PM

Allora, come al solito la questione cormorani, e uccelli in generale, come molte altre di cui capita di discutere, è complessa e difficilmente chiarificabile secondo un'unica posizione.
Gli uccelli, ittiofagi e "ovofagi" (no, seriamente, Magister, come si dice??? :lachtot: ) sono in molte acque un flagello. Fatevi un giro sul Lago di Como, in particolare sopra Lecco, lì i cormorani sono arrivati da poco, ma in compenso è un florilegio di aironi, svassi e germani, tant'è che le spiagge sono diventate in molti punti dei bei letamai. Risultato: sotto riva a livello di pesce è il deserto, posti che fino a 2-3 anni fa erano ravvivati da triotti, persici sole, scardolette, e ovviamente i cavedanoni di lago, ora presentano una tristissima tabula rasa. Considerando che l'acqua non è in cattivo stato, le reti in un metro d'acqua non arrivano, e i cagnottari in grado di fare retini importanti sono davvero in numero esiguo, la causa appare evidente.
Il fatto poi che tra tutti gli uccelli ittiofagi, i cormorani siano quelli con l'impatto più forte, dovuto in particolare alle loro abitudini predatorie, mi sembra "a naso" condivisibile, anche se non ho dati oggettivi in merito.
Ora, chi ce li ha messi tutti sti cormorani d'improvviso sulle nostre acque? Cambiamenti climatici, condizioni ambientali...in sostanza questi signori si trovano meglio qua che altrove. Possiamo volendo anche sindacare sul fatto che il mutare di tali condizioni ambientali sia opera dell'uomo, ma purtroppo, anche se condividerei in toto un discorso del genere, non ci è di nessun aiuto a risolvere il problema in immediato.
In sostanza, questi uccelli hanno tutto il diritto di rompere le balle ai pesci, perchè non ce li ha messi nessuno, ma assecondando solo il loro spirito di adattamento, e anzi, per estremo, ha molta più ragione di esser lì il cormorano rispetto all'iridea che ha nel becco.
Di contro però, appare evidente che di questo passo la situazione rischia di portare seri danni alla fauna ittica del nostro paese, dando ennesima prova di come "l'essere dotato di intelligenza" sia riuscito a compromettere a tal punto gli equilibri del pianeta da far sì che anche le caratteristiche comportamentali di altre specie siano andate a

:gott: :gott: concordo! Gli ambientalisti difendono i cormorani,ma allo stesso tempo non difendono il pesce che i loro amati pennuti sterminano.
A ciò si aggiunge anche la questione etica legata all'abbattimento di animali non legato ad alcun tipo di consumo.
Alla luce di tutto ciò, molto probabilmente il discorso relativo alla sterilizzazione diventa di un'importanza fondamentale, anche allo scopo di trovare un punto d'incontro con le posizioni di animalisti et similia, dal momento che non vengono abbattuti fisicamente degli esemplari; e comunque si potrebbe riuscire a far passare il messaggio che avanti così l pesce rischia di diminuire drasticamente, e finito quello l'uccello o crepa o se ne va e il birdwatcher non vuole questo.
Chiedo scusa per il post lunghiiiiiissssssimo per arrivare a posizioni già esposte, ma mi sembrava giusto far ordine nelle premesse, dato che mi è sembrato che non per tutti fossero chiare :mrgreen:
(e se posso dire la mia, secondo me gli uccelli sono un pericolo più serio del siluro...)



#60 Peo1977

Peo1977

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: laghetti alpini
  • Provenienza: Gambarogno

Postato 03 April 2012 - 23:24 PM

Ho fatto una lettura mooolto trasversale, ma una frase mi è rimasta e mi trova d'accordo: il cormorano c'è perché c'è pesce.
Lo stesso discorso vale per gli svassi e gli aironi, ma anche per altri uccelli ittiofagi sempre più presenti dalle mie parti, tipo smergo.
Di pesci nel Verbano ce ne sono e la presenza degli uccellacci non è così disastrosa, secondo me: lo trovo solo un grosso fastidio per me che pesco da riva, poiché dove li vedo affiorare significa che il pesce è spaventato e tanto vale andarsene. Ma ai pesci che succede? Non si lamentano e cambiano abitudini!! Se il gardon e la minutaglia si trovavano prima a riva, ora vanno a 20 m o di più, dove pochi arrivano. E tutti i pesci predatori seguono a ruota!
Il problema grosso sono questi uccelli nei fiumi, nei riali, nei canali, nei laghetti di montagna. Cioè dove l'equilibrio è più fragile! Un airone svuota un tratto di riale in men che non si dica, anche se si semina.
Nel Ceresio la quantità di cormorani è scesa drasticamente negli ultimi anni (da oltre 2mila a circa 700) perché il gardon è diminuito un casino e perché questo pesce vive più in profondità. La stessa sorte la sta avendo il perca! Addirittura l'impressione è che dall'anno passato il persico stia prendendo il posto del gardon: persicini dove si prendevano gardon, persiconi con solo persicini in pancia.
Quindi finché c'è pesce, il cormorano c'è. Quando non ce n'è più, se ne va! E lo ripeto: il danno maggiore questi uccelli lo fanno negli ecosistemi più piccoli e fragili!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi