Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cormorani


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#21 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 15 February 2012 - 00:06 AM

Vengono da marte i cormorani, e gli aironi da saturno.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#22 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 15 February 2012 - 13:33 PM

Finche ci saranno gli ambientalisti o animalisti che difendono il pennuto nero,la vedo dura abbatterli. Poi figuriamoci fare dei ragionamenti con gli animalisti convinti di tutte le loro idee,e' come parlare a un asino(parlo ovviamente di quelli ambientalisti piu convinti i fieri del mondo).

#23 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 February 2012 - 14:26 PM

adesso hai tirato fuori delle motivazioni un po' più "ambientali", ma nel post iniziale l'astio verso il cormorano era dovuto solo al fatto che "ti portano via il pesce mollato" (parole tue)...
detto questo, mi verrebbe da chiedere a tutti quelli che firmano petizioni contro i cormorani che cosa stanno facendo di concreto per la salvaguardia del fiume, se oltre a pagare il permesso e pretendere di pescare si preoccupano di tutelare specie a rischio come può essere la marmorata anche sottoscrivendo e aumentando le zone di protezione...di discorsi nei caccia e pesca (di verona) sui cormorani se ne sentono molti ma spesso gli stessi pescatori che farebbero strage di cormorani sono i primi che si battono per "mollare più trote pronto pesca" e votano a fine anno in assemblea contro l'innalzamento della misura minima della marmorata...la fortuna/sfortuna dell'adige è che in primavera estate diventa alto e sporco quindi c'è una sorta seppur minima di autotutela naturale di fronte al pericolo cormorani... il problema è d'inverno in quanto aironi e cormorani si posizionano sulle freghe delle trote a far man bassa...



ben detto..... :wink: :wink:
soprattutto bisognerebbe chiedere a "quei pescatori" che dicono io pago e voglio..... cosa fanno per i fiumi oltrechè blaterare e borbottare in assemblea.... ;-)

#24 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 15 February 2012 - 16:32 PM

ben detto..... :wink: :wink:
soprattutto bisognerebbe chiedere a "quei pescatori" che dicono io pago e voglio..... cosa fanno per i fiumi oltrechè blaterare e borbottare in assemblea.... ;-)



Pero dentro questo forum siamo tutti capaci di parlare,ma realmente cosa facciamo per salvaguardare i nostri amati luoghi di pesca? Niente! E' difficile fare qualcosa stando davanti al computer,dovremmo svegliarci e fare veramente qualcosa di utile per salvaguardare i nostri corsi d'acqua. Io, per esempio,ho chiesto ieri all'Appv se posso di fare del volontariato facendo sorveglianza ittica per combattere il bracconaggio e fermare tutti quelli che vengono in Adige a fare quello che vogliono. La mia e' una piccola azione,ma sento molti pescatori dire salviamo la marmorata,il temolo,la fario,mutiamo chi sporca le sponde ecc. E questi sono i primi a mettere nel sacchetto anche i sassi se abboccassero. Tante parole poca coerenza.

#25 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 15 February 2012 - 17:50 PM

Pero dentro questo forum siamo tutti capaci di parlare,ma realmente cosa facciamo per salvaguardare i nostri amati luoghi di pesca? Niente! E' difficile fare qualcosa stando davanti al computer,dovremmo svegliarci e fare veramente qualcosa di utile per salvaguardare i nostri corsi d'acqua. Io, per esempio,ho chiesto ieri all'Appv se posso di fare del volontariato facendo sorveglianza ittica per combattere il bracconaggio e fermare tutti quelli che vengono in Adige a fare quello che vogliono. La mia e' una piccola azione,ma sento molti pescatori dire salviamo la marmorata,il temolo,la fario,mutiamo chi sporca le sponde ecc. E questi sono i primi a mettere nel sacchetto anche i sassi se abboccassero. Tante parole poca coerenza.


Bravo, se diventi guardia volontaria ti farà onore passare ore sul fiume senza canna da pesca (le guardie volontarie non possono controllare mentre pescano) a fare controlli e sentire tutte le lamentele dei pescatori che incontrerai, noi (io e mirko) lo stiamo già facendo come club quindi immagino che tu ti riferisca ad altri nel tuo discorso sulla "coerenza"... buona fortuna!
ma seminare iridee di 2-3-4 kg in piena zona A mi pare che a "certi pescatori" non faccia proprio schifo...e questi trotoni credo che facciano anch'essi un bel danno su avannotti e novellame di marmorata, facciamo una petizione nei caccia e pesca di verona per evitare di mollare iridee da chilo in zona A per proteggere le schiuse di uova, avannotti e novellame? vediamo quanti pescatori solerti firmeranno...

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 15 February 2012 - 17:50 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#26 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 15 February 2012 - 19:09 PM

Bravo, se diventi guardia volontaria ti farà onore passare ore sul fiume senza canna da pesca (le guardie volontarie non possono controllare mentre pescano) a fare controlli e sentire tutte le lamentele dei pescatori che incontrerai, noi (io e mirko) lo stiamo già facendo come club quindi immagino che tu ti riferisca ad altri nel tuo discorso sulla "coerenza"... buona fortuna!
ma seminare iridee di 2-3-4 kg in piena zona A mi pare che a "certi pescatori" non faccia proprio schifo...e questi trotoni credo che facciano anch'essi un bel danno su avannotti e novellame di marmorata, facciamo una petizione nei caccia e pesca di verona per evitare di mollare iridee da chilo in zona A per proteggere le schiuse di uova, avannotti e novellame? vediamo quanti pescatori solerti firmeranno...



Detta sinceramente io stesso non firmerei,per il solo fatto che quelle trote pollo mi fanno divertire comunque;e da un lato e' positivo che vengano mollate queste,perché salvano le altre trote fario e marmorate mangiando con piu voracità,ma allo stesso tempo come hai detto te mangiano avannotti,cavedanolli e pesci vari. Ma la stessa cosa si potrebbe dire delle marmorate o delle fario,che si nutrono di pescetti(mangiano altre trotine della stessa razza). Insomma all'interno di ogni cosa c'e una contraddizione e non sono problemi facili da risolvere. Ma tu fai parte del Salmon Club o dell'Appv? Perché io ho provato a mandare ieri una e-mail a quelli dell'Appv per diventare guardia volontaria,ma non rispondono anche perché sarei curioso di sapere le modalità per diventarlo.

#27 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 15 February 2012 - 21:01 PM

sono del silver salmon club, per diventare guardia volontaria devi essere iscritto ad un'associazione e poi fare una serie di adempimenti che non sto qui ad elencare,

strano che non ti abbiano risposto, conosco alcune guardie appv che sono veramente ok, sempre disponibili e volenterose, magari non hanno ancora letto il tuo messaggio...

il problema è che mollare quintalate di trote pollo in una zona dove resistono ancora delle freghe di marmorate vuol dire anche creare dei danni alla popolazione naturale o "naturalizzata", le trote pollo se proprio devono essere mollate per "far divertire" dovrebbero essere lanciate in zone dove non possano avere impatti dannosi come detto sopra, il problema è che molto spesso noi pescatori siamo un po' "miopi", guardiamo appunto solo "quello che ci fa divertire", il bene del fiume è comunque sempre subordinato alle nostre esigenze di pesca.
in questo caso i cormorani per molti pescatori sono dannosi "perchè ci portano via il pesce che dovremmo pescare noi", oppure le trote pollo seminate "in zone sensibili" non fanno danno perchè "mi fanno divertire e poi anche le altre trote mangiano avannotti e altro pesce"(come se scaricare quintali di trote in certe zone non avesse alcun impatto sulla popolazione già presente), ecco, se continuiamo a ragionare secondo il nostro personale tornaconto di pescatori non si va da nessuna parte e ,forse, se certi fiumi o tratti di essi adesso sono quello che sono in fondo la causa è da ricercare almeno in parte in questo...

per fortuna il nostro adige in parte si autoripulisce con le piene o le acque alte primaverili/estive e i pesci che in certe zone non ci dovrebbero stare in gran parte scivolano via...

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 15 February 2012 - 21:04 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#28 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 15 February 2012 - 21:05 PM

sono del silver salmon club, per diventare guardia volontaria devi essere iscritto ad un'associazione e poi fare una serie di adempimenti che non sto qui ad elencare...

il problema è che mollare quintalate di trote pollo in una zona dove resistono ancora delle freghe di marmorate vuol dire anche creare dei danni alla popolazione naturale o "naturalizzata", le trote pollo se proprio devono essere mollate per "far divertire" dovrebbero essere lanciate in zone dove non possano avere impatti dannosi come detto sopra, il problema è che molto spesso noi pescatori siamo un po' "miopi", guardiamo appunto solo "quello che ci fa divertire", il bene del fiume è comunque sempre subordinato alle nostre esigenze di pesca.
in questo caso i cormorani per molti pescatori sono dannosi "perchè ci portano via il pesce che dovremmo pescare noi", oppure le trote pollo seminate "in zone sensibili" non fanno danno perchè "mi fanno divertire e poi anche le altre trote mangiano avannotti e altro pesce"(come se scaricare quintali di trote in certe zone non avesse alcun impatto sulla popolazione già presente), ecco, se continuiamo a ragionare secondo il nostro personale tornaconto di pescatori non si va da nessuna parte e ,forse, se certi fiumi o tratti di essi adesso sono quello che sono in fondo la causa è da ricercare almeno in parte in questo...

per fortuna il nostro adige in parte si autoripulisce con le piene o le acque alte primaverili/estive e i pesci che in certe zone non ci dovrebbero stare in gran parte scivolano via...



Concordo sul fatto di non mollare iridee nelle zone di riproduzione della marmorata e della fario. Non si può fare affidamento però alle piene dell'Adige per salvare il pesce dai cormorani. Io per esempio vorrei sapere cosa ci fanno nel Biffi trote marmorate o fario che sono minimo minimo 2 kg,quelle non dovrebbero proprio entrare nel canale,dovrebbero starsene nell'Adige a riprodursi quando è il loro periodo.

#29 gio osprey

gio osprey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cornate d'Adda (MB)

Postato 15 February 2012 - 21:18 PM

Ci si sta lamentando del fenomeno "infestante" dei cormorani, che si rimpinzano dei "nostri pesci", perchè siamo pescatori...se fossimo stati cacciatori ci staremmo lamentando della scarsità di pesce per i nostri "cormorani"!!!! Il punto è: ne facciamo realmente un problema ambientale oppure siamo un po' arrabbiati perchè ne viene a meno del nostro divertimento??? Io non sono assolutamente d'accordo con l'abbattimento dei cormorani, per prima cosa perchè secondo me tanti non ne fanno veramente un problema ambientale ma un problema prettamente legato alla pesca; e per lo più mi auguro che l'uomo se ne stia con le mani in tasca, visto che quando interviene ha un impatto ambientale devastante combinando 8 volte su 10 solo dei gran pasticci. Io direi di lasciar fare alla natura il proprio corso anche se la cosa non ci aggrada molto. Infine penso che degli animalisti non si debba poi parlar così male, si è vero alcuni di loro più che usare solo parole non fanno, ma almeno loro qualcosina combinano, per lo meno qualcosa in più di alcuni di noi, che non fa altro che lamentarsi davanti a un pc, me compreso!!
Rispetto molto i pareri contrari al mio, anche se alcune motivazioni date, altro che farmi cadere le braccia (per non usare un francesismo)!!!

#30 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 15 February 2012 - 21:32 PM

le trote ci sono nel biffis come nel canale camuzzoni e nel conagro, discendono dalle dighe e dagli sbarramenti da dove appunto tali canali nascono e si fermano nei punti con meno corrente ad esempio dietro i ponti, poi quando viene rifatto il fondo una o due volte l'anno i canali vengono prosciugati e il pesce recuperato con elettrostorditori e reti (quando viene data autorizzazione dalla provincia) e rilasciato nel fiume.

il problema dei cormorani è da affrontare con un approccio secondo me a 360 gradi, sicuramente non solo da un punto di vista del pescatore, per quanto possano dare fastidio non può essere risolto semplicemente abbattendo tutti gli uccellacci neri mangia pesci.
<<Sì sterminiamoli tutti, sai che pescate da sogno ci faremo>> e poi se non si pesca più tanto <<sarà colpa degli aironi, sì sterminiamo anche quelli maledetti uccelli mangiatrote>>...sterminati cormorani e aironi allora sarà molto meglio, quintali di trote per tutti, un paradiso!
ecco a volte mi fan un po' paura queste soluzioni semplicistiche ed estremistiche che si sentono in giro...

eppure la media delle catture nelle zone gestite dall'appv(tenendo conto anche di tutti i tesserini no kill che ovviamente sono a saldo zero a fine anno) è di circa 30 capi a testa all'anno(ultima assemblea)... non è poco direi...quante trote vogliamo? 50, 60, 70 in media per tesserato ogni anno? e se non arrivo a tale media è colpa del cormorano?
nelle zone appv abbiamo una misura minima ridicola per la marmorata (40cm) e la possibilità di tenere mi pare 3 temoli al giorno...
vorrei sentire parlare anche di queste questioni nei caccia e pesca e non solo di sterminare gli uccellacci... e parla uno che di temoli con segni di beccate ne ha presi in questi anni...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#31 gio osprey

gio osprey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cornate d'Adda (MB)

Postato 15 February 2012 - 21:44 PM

il problema dei cormorani è da affrontare con un approccio secondo me a 360 gradi, sicuramente non solo da un punto di vista del pescatore, per quanto possano dare fastidio non può essere risolto semplicemente abbattendo tutti gli uccellacci neri mangia pesci.
<<Sì sterminiamoli tutti, sai che pescate da sogno ci faremo>> e poi se non si pesca più tanto <<sarà colpa degli aironi, sì sterminiamo anche quelli maledetti uccelli mangiatrote>>...sterminati cormorani e aironi allora sarà molto meglio, quintali di trote per tutti, un paradiso!
ecco a volte mi fan un po' paura queste soluzioni semplicistiche ed estremistiche che si sentono in giro...

eppure la media delle catture nelle zone gestite dall'appv(tenendo conto anche di tutti i tesserini no kill che ovviamente sono a saldo zero a fine anno) è di circa 30 capi a testa all'anno(ultima assemblea)... non è poco direi...quante trote vogliamo? 50, 60, 70 in media per tesserato ogni anno? e se non arrivo a tale media è colpa del cormorano?
nelle zone appv abbiamo una misura minima ridicola per la marmorata (40cm) e la possibilità di tenere mi pare 3 temoli al giorno...
vorrei sentire parlare anche di queste questioni nei caccia e pesca e non solo di sterminare gli uccellacci... e parla uno che di temoli con segni di beccate ne ha presi in questi anni...

:gott: pienamente d'accordo!!!!

#32 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 15 February 2012 - 21:54 PM

I cormorani dovrebbero essere ridotti di brutto,non sterminati ma neanche tutelati come fossero oro. Io l'hanno scorso ho fatto 72 trote,di sicuro non mi lamento,ma la cosa brutta e' che tutte e 72 erano iridee,qualche fario piccola ovviamente rilasciata e solamente una marmorata sul kg e mezzo a Ottobre a mosca. Idem quest'anno,l'unica trota grossa presa all'apertura(c'e la foto sul sito dell'Appv e anche sulla loro pagina Facebook) e' una iridea di quelle vecchie che era 68 cm per 3.5 kg, Ma vogliamo mettere prendere una marmorata del genere? Sarebbe una soddisfazione enorme,una trota nata e vissuta in Adige,che detta sinceramente non saprei se mollerei o terrei. Tutti i problemi devono essere risolti a 360 gradi,a cominciare pero da quelli interni all'Appv stessa,che sono molto molto grossi e non buoni sicuramente. E marmorate e fario ormai sono scomparse in Adige,e' da 1 settimana che ho provato buche su buche senza trovarne neanche una e mi dispiace dirlo,ma per fortuna ci sono le iridee altrimenti l'Adige sarebbe un fiume semi-vuoto di pescatori e di pesce.

#33 gio osprey

gio osprey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cornate d'Adda (MB)

Postato 15 February 2012 - 22:13 PM

I cormorani dovrebbero essere ridotti di brutto,non sterminati ma neanche tutelati come fossero oro. Io l'hanno scorso ho fatto 72 trote,di sicuro non mi lamento,ma la cosa brutta e' che tutte e 72 erano iridee,qualche fario piccola ovviamente rilasciata e solamente una marmorata sul kg e mezzo a Ottobre a mosca. Idem quest'anno,l'unica trota grossa presa all'apertura(c'e la foto sul sito dell'Appv e anche sulla loro pagina Facebook) e' una iridea di quelle vecchie che era 68 cm per 3.5 kg, Ma vogliamo mettere prendere una marmorata del genere? Sarebbe una soddisfazione enorme,una trota nata e vissuta in Adige,che detta sinceramente non saprei se mollerei o terrei. Tutti i problemi devono essere risolti a 360 gradi,a cominciare pero da quelli interni all'Appv stessa,che sono molto molto grossi e non buoni sicuramente. E marmorate e fario ormai sono scomparse in Adige,e' da 1 settimana che ho provato buche su buche senza trovarne neanche una e mi dispiace dirlo,ma per fortuna ci sono le iridee altrimenti l'Adige sarebbe un fiume semi-vuoto di pescatori e di pesce.


Non capisco cosa vuoi dire con questo intervento (sostanzialmente non hai detto nulla)!!! stai dicendo che i cormorani prediligono fario e marmorate, senza mangiare altro??? Prima di voler ridurre il numero dei cormorani, riduci il numero di tutti quei macellai e braccogneri che pescano come vogliono quando vogliono e senza rispettare le misure minime, oppure tutti quelli che lasciano la monnezza lungo i corsi d'acqua o per il bosco(pescatori compresi), tutti quei comuni che all'alba del 2012 non hanno ancora installato depuratori per tutelare i nostri fiumi/mari/laghi. Il cormorano per lo meno il pesce se lo mangia, l'uomo lo uccide a causa della sua ignoranza!!!!

#34 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 15 February 2012 - 22:15 PM

i cormorani devono essere "ridotti di brutto". bene, quanti devono essere i cormorani lungo un fiume? 2 per km? 4 per km? 10 per km? qual è la misura giusta? quanti sono troppi? quanti pochi? quanti giusti?chi ha le competenze per stabilirlo? io non ho la Verità in tasca, sono solo un pescatore, è già tanto se so distinguere la livrea un ibrido di marmorata da una marmorata, se poi conosco il nome di un'effimera mi sento già "colto", figuriamoci se posso sapere quanti cormorani devono esserci in un fiume...
un'ultima considerazione: se diventerai guardia volontaria cosa che ti auguro vivamente, verrai a contatto con una serie di pescatori diversi ma quasi tutti avranno in comune una cosa: si lamenteranno sempre. e quando dico sempre intendo ogni volta che chiederai loro un'impressione sul fiume e i pesci ti diranno che si prende sempre meno e sicuramente di pesce non ce n'è più...
Una volta pattugliando la zona no kill marmorata un pensionato molto conosciuto in zona si è palesemente lamentato con me del fatto che dove pesca lui prendeva "troppe marmorate piccole" invece delle belle e grasse iridee della stagione prima...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#35 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 15 February 2012 - 23:15 PM

 Finché ci buttano dentro le iridee ci credo che non durano tanto i piccoli di marmorata e fario. Che un cormorano o un airone mangi un pesce nei nostri fiumi è normale ed è sempre accaduto, che questo lo faccia un trota iridea no.  Poi con le immissioni mastodontiche che fanno per accontentare i pescatori siamo a posto, altro che cormorani.

Poi che il cormorano ha smesso di migrare in primavera e le popolazioni stanziali stanno aumentando è vero, e bisognerebbe indagare sulla causa per poter risolvere il problema in modo razionale.


Questo post è stato modificato da Pescadur: 15 February 2012 - 23:18 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#36 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 February 2012 - 00:41 AM

Eccola la risposta, ve la do io. Perchè ci sono tanti cormorani? Semplice, perchè c'è tanto pesce da mangiare. No, non sono impazzito di botto, ma la risposta è proprio quella. Nel veronese (meno nel tratto trentino quest'anno, la copiosa presenza dell'ucellaccio nero è con tutta probabilità anche collegata all'abbondanza di foraggiamento. Le quintalate di trote pollo immesse, spesso imbrancate e stazionanti in bella vista (mica come le stanziali), attirano frotte di cormorani. E qui il danno è materiale (economico) ma non biologico, per fortuna. Altrove il danno (purtroppo) è stato fatto sul temolo e sul cavedano, e in questo caso è biologico. Cosa fare? Difficile una scelta unidirezionale. Certamente l'approccio alla questione deve essere multidisciplinare e l'abbattimento programmato non è forse il palcebo. Se su 200 se ne abbattono 40, gli altri 160 che fanno? Si riproducono e il ciclo riprende. Il problema è tosto e forse solo un freno alla prolificazione (sterilizzazione indotta) potrebbe dare frutti duraturi. Comunque c'è da studiarci su parecchio e, nel contempo, da controllare annualmente i dormitori e fare censimenti aggiornati. Altro? Si, smettere di "seminare" (che brutta parola, meglio "immettere") trotacce pollo, soprattutto in aree vocate naturalmente a temolo e trota marmorata.
Federico Ielli

#37 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 16 February 2012 - 01:07 AM

Nel gennaio 2011 mi sono fermato,a mori apdv,per vedere gli spot:prima di una battuta a lacustri....e ho visto delle guardie che sparavano per intimidire i cormorani!!chiaro,in quel modo vanno in altri spot....zone come dighe e grandi buche fanno mattanza...è anche vero,che da quando apdv ha smesso di mollare iride pronta pesca,il fenomeno è sfumato....ma i laghi di santa massenza,sono praticamente morti,dato i fondali poco profondi!!mentre cavedine,in parte si salva,per maggior profondità!!anche quest anno ho visto i alcuni "becchini" a ledro,ma il fatto di essere un lago profondo,buona parte di pess si salva!a novembre a sacca di goito:su un albero ne ho contati 15....oltre al siluro,ci sono anche loro........

#38 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 February 2012 - 01:17 AM

Eccola la risposta, ve la do io. Perchè ci sono tanti cormorani? Semplice, perchè c'è tanto pesce da mangiare. No, non sono impazzito di botto, ma la risposta è proprio quella. Nel veronese (meno nel tratto trentino quest'anno, la copiosa presenza dell'ucellaccio nero è con tutta probabilità anche collegata all'abbondanza di foraggiamento. Le quintalate di trote pollo immesse, spesso imbrancate e stazionanti in bella vista (mica come le stanziali), attirano frotte di cormorani. E qui il danno è materiale (economico) ma non biologico, per fortuna. Altrove il danno (purtroppo) è stato fatto sul temolo e sul cavedano, e in questo caso è biologico. Cosa fare? Difficile una scelta unidirezionale. Certamente l'approccio alla questione deve essere multidisciplinare e l'abbattimento programmato non è forse il palcebo. Se su 200 se ne abbattono 40, gli altri 160 che fanno? Si riproducono e il ciclo riprende. Il problema è tosto e forse solo un freno alla prolificazione (sterilizzazione indotta) potrebbe dare frutti duraturi. Comunque c'è da studiarci su parecchio e, nel contempo, da controllare annualmente i dormitori e fare censimenti aggiornati. Altro? Si, smettere di "seminare" (che brutta parola, meglio "immettere") trotacce pollo, soprattutto in aree vocate naturalmente a temolo e trota marmorata.


Eh ma è tosta. Piuttosto che non prendere più le trote pollo (e vendere permessi per prenderle) si preferisce sparare all'impazzata. E ormai se diventano stanziali è impossibile tornare indietro e il danno è fatto per sempre (se non migrano più le nuove generazioni di pulcini non sapranno migrare). Di solito con la migrazione estiva verso l'Africa molti muoiono naturalmente (e non) durante il viaggio contribuendo a tenere sotto controllo la popolazione. Ma ormai come sta avvenendo in alcuni tratti di Adda delle colonie rimangono tutta l'estate, e ogni anno ne rimangono sempre più.  

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#39 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 16 February 2012 - 09:08 AM

Eccola la risposta, ve la do io. Perchè ci sono tanti cormorani? Semplice, perchè c'è tanto pesce da mangiare. No, non sono impazzito di botto, ma la risposta è proprio quella. Nel veronese (meno nel tratto trentino quest'anno, la copiosa presenza dell'ucellaccio nero è con tutta probabilità anche collegata all'abbondanza di foraggiamento. Le quintalate di trote pollo immesse, spesso imbrancate e stazionanti in bella vista (mica come le stanziali), attirano frotte di cormorani. E qui il danno è materiale (economico) ma non biologico, per fortuna. Altrove il danno (purtroppo) è stato fatto sul temolo e sul cavedano, e in questo caso è biologico. Cosa fare? Difficile una scelta unidirezionale. Certamente l'approccio alla questione deve essere multidisciplinare e l'abbattimento programmato non è forse il palcebo. Se su 200 se ne abbattono 40, gli altri 160 che fanno? Si riproducono e il ciclo riprende. Il problema è tosto e forse solo un freno alla prolificazione (sterilizzazione indotta) potrebbe dare frutti duraturi. Comunque c'è da studiarci su parecchio e, nel contempo, da controllare annualmente i dormitori e fare censimenti aggiornati. Altro? Si, smettere di "seminare" (che brutta parola, meglio "immettere") trotacce pollo, soprattutto in aree vocate naturalmente a temolo e trota marmorata.


Da te c'è sempre da imparare Federico :)

Allora torniamo ancora al punto di partenza: siamo ancora noi uomimi la bestiaccia da debellare.
Alla fine colui che dice "E' difficile fare qualcosa stando davanti al computer,dovremmo svegliarci e fare veramente qualcosa di utile per salvaguardare i nostri corsi d'acqua. Tante parole poca coerenza." dovrebbe pensare fino a 100 o forse a 1000 prima di permettersi di dare lezioni di vita senza sapere veramente come vanno le cose.

O forse l'unico vero problema di questa gente è solo il fatto che i Cormorani gli rubano le loro amate "trote pronto pesca" che pagano "€90" all'anno per pescarle senza pensare che il loro puro divertimento sta aiutando a portare ulteriore morte e distruzione nei nostri fiumi?
Massi chisse ne frega intanto io mi diverto!
E poi si lamentano dei cormorani?!
Hai usato le parole perfette ragazzo....Tante parole poca coerenza! o forse tanta IPOCRISIA!!!

Vabbè mi sono svegliato male stamattina ;)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#40 Barbiere

Barbiere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gallarate

Postato 16 February 2012 - 10:04 AM

Da te c'è sempre da imparare Federico :)

Allora torniamo ancora al punto di partenza: siamo ancora noi uomimi la bestiaccia da debellare.
Alla fine colui che dice "E' difficile fare qualcosa stando davanti al computer,dovremmo svegliarci e fare veramente qualcosa di utile per salvaguardare i nostri corsi d'acqua. Tante parole poca coerenza." dovrebbe pensare fino a 100 o forse a 1000 prima di permettersi di dare lezioni di vita senza sapere veramente come vanno le cose.

O forse l'unico vero problema di questa gente è solo il fatto che i Cormorani gli rubano le loro amate "trote pronto pesca" che pagano "€90" all'anno per pescarle senza pensare che il loro puro divertimento sta aiutando a portare ulteriore morte e distruzione nei nostri fiumi?
Massi chisse ne frega intanto io mi diverto!
E poi si lamentano dei cormorani?!
Hai usato le parole perfette ragazzo....Tante parole poca coerenza! o forse tanta IPOCRISIA!!!

Vabbè mi sono svegliato male stamattina ;)




quoto ogni parola ....

per quanto ne so nella zona dove pesco : il ticino di pescatori confronto a una volta se ne vedono pochi

le alborelle sono sparite da anni cavedani e pighi sono cose rare ... quest'anno qualcuno lo si vede

con la canna fissa corta a prendere i gardon piccoli con la scusa di fare il vivo per qualche

fantomatico luccio ... cosi siamo ridotti ... e prendersela con i cormorani è una cosa assolutamente ridicola almeno in questa zona ...si dice fare qualcosa ma i pescatori non sono chimici

si dan le colpe a tante cose ma poi cosa sappiamo? ciao :smile:

Questo post è stato modificato da Barbiere: 16 February 2012 - 13:36 PM

Chi con te parla male degli altri ,con altri parla male di te....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi