Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cormorani


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#1 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 14 February 2012 - 15:05 PM

Andando a pescare in questi giorni ho visto moltissime trote bucate o con bogne bianche sulla schiena e sul dorso,causate dai cormorani. Stormi do 30-40 cormorani passano ogni giorno per Verona,per poi andare a fare i loro macelli. Penso che sia ora di darci un taglio a questi pennuti che fanno razzia di tutti i pesci;io pago 90 euro all'anno per pescare,ma il pesce che viene mollato? Una grande parte fa a finire nella loro pancia! Ho visto diverse petizioni in molti negozi da pesca per abbattere i cormorani. Voi che ne pensate?

#2 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 14 February 2012 - 15:33 PM

Penso che tu abbia ragione! Posted ImagePosted Image i cormorani sono una delle piaghe d'Egitto Posted ImagePosted ImagePosted Image
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#3 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 14 February 2012 - 16:03 PM

Finche nessuno farà qualcosa,questi continueranno a distruggere la fauna ittica,che sicuramente non e' numerosissima almeno nei fiumi e nei laghi. In inghilterra vengono rilasciate delle licenze di caccia ogni anno,che permettono di uccidere un tot numero di cormorani. Spero che come me,molti di voi abbiano firmato la petizione per abbattere i cormorani,presente in numerosi negozi di pesca. Io non petrendo lo sterminio,ma almeno la riduzione. E' un uccello a mio parere dannoso e basta,non fa alcun bene nei confronti dell'ambiente,anzi!

#4 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 14 February 2012 - 17:00 PM

In diverse province (non so nella tua) sono attivi piani per il contenimento del cormorano.

Il concetto di "dannoso" invece va maneggiato con grande prudenza.
Il cormorano fa la sua vita, mangia, vola, si riproduce. Nessuno ha il compito di "far del bene nei confronti dell'ambiente".

#5 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 14 February 2012 - 17:07 PM

e una piaga anche qua in piemonte... e non si fa mai un cacchio!! ho fatto firmare tutta la famiglia per accoppare sti osei delle balle... anche gli aironi andrebbero accoppati a mio parere... ma il cormorano e peggio perche va sott'acqua.... :fluch:
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 14 February 2012 - 18:46 PM

Andando a pescare in questi giorni ho visto moltissime trote bucate o con bogne bianche sulla schiena e sul dorso,causate dai cormorani. Stormi do 30-40 cormorani passano ogni giorno per Verona,per poi andare a fare i loro macelli. Penso che sia ora di darci un taglio a questi pennuti che fanno razzia di tutti i pesci;io pago 90 euro all'anno per pescare,ma il pesce che viene mollato? Una grande parte fa a finire nella loro pancia! Ho visto diverse petizioni in molti negozi da pesca per abbattere i cormorani. Voi che ne pensate?

Sono pienamente daccordo
saluti

The Legend

#7 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 14 February 2012 - 18:50 PM

In diverse province (non so nella tua) sono attivi piani per il contenimento del cormorano.

Il concetto di "dannoso" invece va maneggiato con grande prudenza.
Il cormorano fa la sua vita, mangia, vola, si riproduce. Nessuno ha il compito di "far del bene nei confronti dell'ambiente".

:2thumbs: d'accordissimo

#8 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 February 2012 - 18:55 PM

In diverse province (non so nella tua) sono attivi piani per il contenimento del cormorano.

Il concetto di "dannoso" invece va maneggiato con grande prudenza.
Il cormorano fa la sua vita, mangia, vola, si riproduce. Nessuno ha il compito di "far del bene nei confronti dell'ambiente".

Mi piace il tuo ragionamento Andrea, anche se anch'io reputo 'dannoso' il cormorano....

Ciao
BEnny
39 40 anni

#9 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 14 February 2012 - 19:22 PM

da pescatore vi dico che cormorani e aironi sarebbero buoni solo per fare piumini per spolverare ('si ipocrita!i siluri pero' li difendi visto che ti diverti a pescarli!')
pero' sappiamo tutti cosa succede quando l'uomo si vuole sostituire a madre natura...i geni che hanno portato qua le nutrie, gli alberi spariti per far piazzali e asfaltare, il siluro che ce l'abbiamo messo pur sempre noi, i gamberi killer...continuo?meglio di no senno' mi deprimo.
non credo basti far licenze per abbattere qualche cormorano, la natura ha i suoi metodi per autoregolarsi, dovremmo imparare a non interferire con questi metodi visto che nemmeno li capiamo.
spero che nessuno si offenda per quello che penso, ma ogni tanto penso a cosa troveranno quelli che vengono dopo di noi.......

ps ho letto prima che i cormorani e tanti altri ittiofagi negli ultimi anni sono aumentati per si usano meno pesticidi.....e giriamo sempre li attorno
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 14 February 2012 - 19:22 PM

Ma vi siete mai chiesti perché ci sono tutti questi cormorani?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 14 February 2012 - 19:26 PM

Ma vi siete mai chiesti perché ci sono tutti questi cormorani?

mmmmmmmm.......si! :lachtot:

Questo post è stato modificato da 1000PESS: 14 February 2012 - 19:26 PM

all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#12 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 14 February 2012 - 19:42 PM

Non sono individuate chiaramente, ma si ipotizza: diminuzione della persecuzione diretta (abbattimenti) e protezione dei siti di nidificazione, il miglioramento della qualita` delle acque, aumento della disponibilita` di cibo.

#13 alborellafiorentina

alborellafiorentina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: passata e ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 14 February 2012 - 19:59 PM

In altre nazioni stanno gia' facendo molto per contenere questa peste. Questi uccelli sono in aumento solo perche' fino a 10 15 anni fa da noi non c'era presenza di nessun cormorano. E' un uccello importato dalla Cina che da noi, in Europa si sta rilevando dannosisimo. E' vero che nessuno ha il diritto di sterminare una specie e cambiare il corso della natura. Ma nessuno dovrebbe avere nemmeno il diritto di immettere animali o piante alloctone che cambiano poi, di fatto il corso della natura. O meglio prima di fare immissione selvaggie sarebbe oppurtuno chiedersi cosa succedera' in futuro. Quello che vale per il cormorano vale anche per il siluro e il channel che,specialmente qui in Arno, sono, secondo me, i tre responsabili della sparizione del cavedano ormai da noi divenuto quasi un ricordo. Pensiamo di salvare anche le nostre specie autoctone. Non difendiamo anche l'idifendibile :angry:

Per chi non lo sapesse esiste una petizione aperta per il contenimento del cormorano guardate sotto

http://www.matchfish...-e-fai-firmare/
ACQUE TOSCANE

#14 Guest_andreamon_*

Guest_andreamon_*
  • Ospiti

Postato 14 February 2012 - 20:59 PM

Anche io non sono un protezionista tout court del cormorano e sono in accordo con alcune misure di gestione (ed eventualmente contenimento) da attuare, quando e se necessario.

Pero` cerchiamo di non far passare informazioni sbagliate. Il cormorano non e` stato introdotto, e` una specie autoctona che nei decenni passati, in Europa, si era ridotta drasticamente, per poi riprendersi.

consiglio una lettura:
http://www.regione.f...l_Cormorano.pdf

#15 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 14 February 2012 - 21:27 PM

mi pare, ma posso anche sbagliarmi, che l'autore del post sia "contro i cormorani" non tanto perchè hanno un impatto sull'ambiente e la fauna fluviale, ma perchè "mangiano il pesce mollato" e quindi fanno razzia di trote pollo quando invece tale razzia spetterebbe a "chi ha pagato il permesso" e non a questi uccellacci. ecco, sentire pescatori che si lamentano dell'impatto del cormorano sulle trote mollate mi fa un po' cadere le braccia...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#16 Bogghi93

Bogghi93

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Passata e tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 14 February 2012 - 21:52 PM

mi pare, ma posso anche sbagliarmi, che l'autore del post sia "contro i cormorani" non tanto perchè hanno un impatto sull'ambiente e la fauna fluviale, ma perchè "mangiano il pesce mollato" e quindi fanno razzia di trote pollo quando invece tale razzia spetterebbe a "chi ha pagato il permesso" e non a questi uccellacci. ecco, sentire pescatori che si lamentano dell'impatto del cormorano sulle trote mollate mi fa un po' cadere le braccia...



Non e' riferito solamente alle trote pollo. I cormorani fanno razzia di tutto,cavedani,barbi,temoli,fario e company. L'Appv prevede di seminare circa 10000 avannotti di marmorata che stanno allevando nell'incubatoio e la lunghezza di queste trote sarà 10 centimetri. Di queste trote ne sopravviveranno una miseria,i cormorani se ne fanno un antipasto di trotine del genere. E' inutile voler ripopolare la fauna ittica quando poi c'e chi la distrugge,e' come costruire una casa e non mettere il cemento,prima o poi cade tutto a pezzi.

#17 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 14 February 2012 - 22:04 PM

adesso hai tirato fuori delle motivazioni un po' più "ambientali", ma nel post iniziale l'astio verso il cormorano era dovuto solo al fatto che "ti portano via il pesce mollato" (parole tue)...
detto questo, mi verrebbe da chiedere a tutti quelli che firmano petizioni contro i cormorani che cosa stanno facendo di concreto per la salvaguardia del fiume, se oltre a pagare il permesso e pretendere di pescare si preoccupano di tutelare specie a rischio come può essere la marmorata anche sottoscrivendo e aumentando le zone di protezione...di discorsi nei caccia e pesca (di verona) sui cormorani se ne sentono molti ma spesso gli stessi pescatori che farebbero strage di cormorani sono i primi che si battono per "mollare più trote pronto pesca" e votano a fine anno in assemblea contro l'innalzamento della misura minima della marmorata...la fortuna/sfortuna dell'adige è che in primavera estate diventa alto e sporco quindi c'è una sorta seppur minima di autotutela naturale di fronte al pericolo cormorani... il problema è d'inverno in quanto aironi e cormorani si posizionano sulle freghe delle trote a far man bassa...

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 14 February 2012 - 22:04 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#18 alborellafiorentina

alborellafiorentina

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: passata e ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 14 February 2012 - 23:41 PM

Da qualche parte ho letto che la specie di taglia piu' grande presente da noi e' alloctona nel senso che e' originaria della Cina. Detto questo io non sono un esperto in materia, ma frequento il nostro fiume (L'Arno) fda quando ero bambino cioe' da circa 50 anni e fino a 10 anni fa dalle mie parti non avevo mai visto un cormorano. Ora ce ne sono a centinaia e mi fanno sorridere quelle associazioni protezionistiche che dicono che in Italia sono presenti 500 coppie di cormorani nidificanti in appena 3 4 siti. Il problema e' che a forza di tutelare tutto ci freghiamo le nostre specie autoctone di pesci e non solo. Altre nazioni come la Francia la Slovenia ma specie l'Inghilterra predispongono piani di contenimento regolati anche in modo severo. Della serie non tutti possono prendere il fucile e abbattere cormorani o altri uccelli a dismisura ma viene fatto un piano d'accordo con le amministrazioni locali e le associazioni.La presenza di colonie di cormorano rappresenta un elemento di rischio inaccettabile, soprattutto nei confronti delle comunità di pesce bianco lungo i fiumi come ,anche il nostro, che hanno portata idrica relativamente bassa. In tali ambienti il prelievo da parte dei cormorano, seppur in termini assoluti potrebbe sembrare non troppo elevato, in termini di “danno biologico” è invece molto importante specie nei confronti di salmonidi, cavedani e pesce bianco in genere tanto che alcune specie sono in serio pericolo di estinzione vedi il cavedano che da noi sta ormai scomparendo e guarda caso la sua rarefazione e' iniziata con l'inizio della presenza del cormorano. Vi prego di pensarci seriamente :unsure:

Questo post è stato modificato da alborellafiorentina: 14 February 2012 - 23:43 PM

ACQUE TOSCANE

#19 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata
  • Provenienza: Premariacco (UDINE)

Postato 14 February 2012 - 23:59 PM

mmmmmmmm.......si! :lachtot:



Scusate ma io non ho ancora capito il perchè... :mrgreen:

Sarei curioso di saperlo

#20 Matteo Friuli89

Matteo Friuli89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 458 Post:
  • Tecnica: Spinning,Passata
  • Provenienza: Premariacco (UDINE)

Postato 15 February 2012 - 00:00 AM

Ma vi siete mai chiesti perché ci sono tutti questi cormorani?



Questa è la domanda alla quale non so rispondere... :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi