Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Le bevere

lecco

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Sampeii_trout

Sampeii_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 273 Post:
  • Localitàsesto san giovanni (Mi)
  • Tecnica: Spinning/Mosca
  • Provenienza: Sesto San Giovanni (Mi)

Postato 31 January 2012 - 22:30 PM

Le Bevere

Il territorio delle Bevere

Lambro di Molinello
I rilievi sulla Bevera in riferimento interessano i comuni di Sirtori, Barzago, Bulciago, Barzanò, Nibionno, Veduggio. I dati a livello di bacino fonno registrare una notevole compromissione e la necessità di interventi massicci. Le Amministrazioni territorialmente interessate, cui rinnoviamo la nostra fiducia e collaborazione per quanto da attuarsi, denunciano piena responsabilità per le situazioni e si impegnano per i rapporti verbali intercorsi e sulla scorta dei rilievi documentati alla predisposizione delle opere necessarie. Con il coinvolgimento dell'impianto di depurazione del Consorzio delle Bevere(sede Lurago), competente territoriale, sarà possibile attivare un progetto pilota di risanamento estensibile poi a stati similari. Le situazioni di degrado denunciate non sono ovviamente motivo di disconoscenza dei lavori e degli interventi già fin qui attivati che hanno avuto un ruolo non secondario, come l'estensione dei collettori e la rimozione dei carichi inquinanti piu vistosi. Si tratta ora di produrre un completamento del processo di recupero.


Bevera di Brianza
(da Colle Brianza a Rogeno, confluenza a Lambro)
I rilievi saranno attivati a breve. Per estensione di bacino, portata e bellezza ambientale è l'affluente più importante del fiume lambro. L'estensione dei collettori dell' impianto di Baggero di Merone (ASIL) e l'interessamento di importanti Comuni dislocati lungo il percorso imbrifero costituisce una valida premessa per un obbiettivo concreto di risanamento. Le indagini già fin qui attivate permettono di anticipare segnali di alterazione notevoli specie di origine industriale, stemperare, solo in parte, dall'apporto di piccole sorgenti e affluenti di buona qualità. Brevi tratti del percorso iniziale ( Castello Brianza) mantengono - a monte delle zone industriali - un buon livello qualitativo che costituirà il punto di riferimento da estendere all'interno percorso fino alla confluenza al Lambro.

Bevera di Naresso
Interessa i Comuni di Barzanò, Monticello (Cortenova), Renate, Besana, Briosco (Capriano, Fornaci). Non è ancora possibile fornire dati a livello di bacino in quanto il monitoraggio incompleto. Ultimato solo nel Comune di Briosco e frazioni che presentano modesti livelli di alterazione (escluso il recapito di scolmatori delle reti di raccolta fortemente a rischio, problematica quest'ultima estensibile a tutto il reticolo delle Bevere). L'inquinamento è prodotto essenzialmente nei comuni a monte per il quale sono in corso di definizione i tempi e le modalità di censimento delle situazioni a rischio. Test a campione e rilievi analitici già in precedenza realizzati, anche a cura dell' ASL competenti, evidenziano una situazione di diffuso degrado spece nel tratto centrale del percorso.


Roggia di Tabiago
Interessa essenzialmente il territorio di Nibionno e frazioni ( Cibrone, Tabiago ) e , alle sorgenti, il Comune di Costamasnaga. Trattasi di acque molto inquinate, con ambiti come quello iniziale ( Centemero) biologicamente morti. Nel territorio attraversato le fonti inquinanti sono riconducibili all'apporto, molto alterato, di alcuni affluenti e su''asta principale all'impatto di reflui derivanti da scolmatori e sfioratori di piena. La precedente Amministrazione di Tabiago aveva a suo tempo manifestato precisa intenzione di produrre le opere per la rimozione delle fonti di inquinamento censite. Sarà nostra cura contattare la nuova Amministrazione per la definizione degli interventi da attuarsi. Il Sindaco di Costamasnaga (dr. Bonacina ) ci informa, in un recente colloquio, che sono già state avviate le opere per il collegamento degli scarichi originatisi all'altezza di Centemero.

Preso da : Link


Qualcuno ci ha Pescato??
Io personalmente ci sono stato una volta a renate e ho riscontrato un sacco di vaironi e piccoli cavedani nulla piu come posto personalmento l'ho riscontrato un po abbandonato e poco curato,
attendo risposte da chi le conosce meglio,
ho sentito di sporadiche trote e qualche persico ma personalmente ne viste ne riscontrate..

un saluto fabio


I Love the Fishing !



Also tagged with one or more of these keywords: lecco

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi