Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Pusiano

Como Lecco

  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 December 2012 - 09:59 AM

Quando ero un pischello, ma tanto pischello, perché avevo 10 o 11 anni, vivevo con la mia famiglia in un paese del comasco, vicino c’erano tre laghi: il lago di Alserio, il lago di Annone ed il lago di Pusiano; erano gli anni '56 o '57, avevamo una fiat 500 C, la famosa “topolino” e, siccome eravamo in 6 in famiglia mio padre doveva fare 2 viaggi per portarci tutti, facevamo il bagno ed io pescavo i gobbini con una cannetta di bambù in mezzo alla vegetazione lacustre, innescando pezzetti di lombrico; è un lago che mi è rimasto nel cuore e nella mente ed è di questo che scrivo, anche se al giorno d’oggi è cambiato tantissimo ed è irriconoscibile, sotto tutti i punti di vista.


Come arrivare
Arrivando da Como, il lago di Pusiano si trova sulla destra della strada statale che collega la città di Erba con Lecco, oppure venendo da Milano sulla SS36 (quella che arriva da Milano e che una volta si chiamava la “valassina”) arrivare fino fino allo svincolo con la SS 639 e dirigersi verso sinistra in direzione di Suello e quindi Pusiano, sulla sponda settentrionale. oppure, sempre venendo da Milano, uscire allo svincolo per Molteno ed allora potrete andare verso Bosisio o Eupilio o Garbagnate Rota, cioè sulla sponda meridionale.

 

Licenze e permessi
Nel mese di maggio del 2012, l’intero bacino è stato acquisito, per quanto riguarda i diritti esclusivi di pesca (D.E.P.) da una società privata che, dal 1° gennaio del 2013, richiederà il pagamento di permessi dal costo variabile a seconda del tipo di pesca che si intende praticare; carp fishing, pesca da natante e pesca da riva; essendo una società privata, quindi non istituzionale pertanto non posso mettere il link,  mi limito a dirvi che dovrete cercare sotto lagopusiano (tutto attaccato). Ci sono fondamentalmente tre tipi di permessi da fare: per la pesca da natante, per la pesca da riva e per il carp-fishing e per questa tecnica è possibile “prenotare” la postazione. Sul sito è presente una cartina e il modulo dove effettuare la prenotazione.
Per l’uso di natanti (compresi i belly boat che è considerato natantematto.gif ) sono ammessi solo quelli a energia muscolare (a remi) o elettrica, motori fuoribordo classici quindi sono banditi.
Sono esentati dal pagamento dei permessi, i residenti dei comuni rivieraschi ed i minori di 16 anni ed i maggiori di 70 che dovranno comunque essere in possesso della Licenza Governativa.

 

Cosa pescare e come
Nel lago sono presenti molte specie, quindi si possono trovare ciprinidi vari (scardole, gardon, carpe) oppure black bass, lucci, anguille (poche), tinche, quindi le tecniche potranno essere tutte quelle predilette.
Per il “pesciame” potrete usare canne fisse di qualsiasi misura, oppure canne per la tecnica inglese per pescare più al largo, in questo caso non sono necessari pesi sostenuti, uno “waggler” scorrevole di 16 grammi è più che sufficiente.
Per le scardole, ad esempio, usate una lenza come quella qui sotto illustrata, con un finale dello 0.10 o 0.12 da 35 cm con un amo del 14 o 16 innescando con due o tre bigattini.
Sono insidiabili con tutte le esche, sia naturali sia artificiali.

 

404_calata_medio_rapida.jpg


Per le specie carpa, luccio e persico-trota (black bass), la pesca è solo ed esclusivamente no-kill

 

Impressioni e consigli
Il lago si presenta molto interessante dal punto di vista paesaggistico e per la presenza di diverse specie ittiche, ma la nuova gestione che richiede il pagamento di balzelli non proprio a buon mercato, potrebbe essere mal digerita, solo dopo un buon periodo di rodaggio si potrà dire se ciò è un bene o no.

Questa è l’immagine del lago presa da google earth

 

805_Pusiano1.jpg


Questo post è stato modificato da Pescadur: 22 February 2015 - 12:19 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#2 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 16 December 2012 - 10:12 AM

Bellissimo lago confermo.   :heart:

 

Sicuramente uno dei paradisi italiani del carpfishing



#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 December 2012 - 10:17 AM

Bellissimo lago confermo.   :heart:

 

Sicuramente uno dei paradisi italiani del carpfishing

 

ma sei riuscito ad andare e leggere quello che è riportato sul sito? quando l'hai fatto poi dimmi cosa ne pensi, per me è  angry.gif


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 16 December 2012 - 10:31 AM

Si ho letto, mi ha mandato il link con riportato la notizia Pescadur proprio l'altro ieri.

 

Capisco magari far pagare un permesso per la posta occupata da più giorni dai carpisti, ma se per fare due lanci da riva devo pagare un permesso, sinceramente....mi fa un po  :explode:



#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 December 2012 - 10:38 AM

Si ho letto, mi ha mandato il link con riportato la notizia Pescadur proprio l'altro ieri.

 

Capisco magari far pagare un permesso per la posta occupata da più giorni dai carpisti, ma se per fare due lanci da riva devo pagare un permesso, sinceramente....mi fa un po  :explode:

 

è proprio quello che ho pensato io, voglio proprio vedere in quanti avranno voglia di spendere $$$ per prendere scardole con la canna fissa da riva, in questi momenti di crisi poi!


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Geta64

Geta64

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker
  • Provenienza: Brianza

Postato 16 December 2012 - 10:50 AM

Non sanno più cosa fare per tirare su soldi, davvero assurdo...



#7 DoKy

DoKy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Provenienza: Monza e Brianza
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 December 2012 - 11:02 AM

Confermo la bellezza rara del lago, è davvero incantevole! Sono andato il mese scorso a lucci (cappottando!) e me ne sono reso conto.

Parlando con pescatori sul posto ho sentito di questa storia, ho sentito anche che la nuova gestione ha già predisposto i legnai sul fondo per la frega del persico, anche se a quanto pare è una cosa che si fa da anni ormai non una novità, ho sentito anche purtroppo che qualche intelligentone ha pensato bene di buttarci dentro i Gamberi della Luisiana!!

Inoltre in molti mi hanno confermato che i pescatori di lucci locali ormai tirano su più siluri che lucci!! Tutte cose sentite da altri pescatori quindi da prendere con le pinze.

L'unica cosa certa è che quel lago paesaggisticamente è davvero uno spettacolo!


Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)


#8 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 22 December 2012 - 18:22 PM

Rispondo qui visto thread chiuso che avevo aperto. non so se srl o cos'altro, mi hanno mandato ciò, però di certo bisogna pagare appositamente per pescarvi per chi non è residente :mocken:


ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 22 December 2012 - 19:09 PM

Rispondo qui visto thread chiuso che avevo aperto. non so se srl o cos'altro, mi hanno mandato ciò, però di certo bisogna pagare appositamente per pescarvi per chi non è residente :mocken:

 

Sulla home page del sito, sotto la scritta Lago di Pusiano è scritto chiaramente che trattasi di una società srl smile.gif

 

Io volevo sapere i prezxzi giornalieri per la pesca da riva con la semplice canna con o senza mulinello ed ho mandato una mail, ecco quello che  mi hanno risposto:

 

 

per effettuare la pesca da riva riservata ai non residenti dei comuni rivieraschi del lago, il costo del permesso giornaliero e' di 5 euro e si puo' fare a partire dal primo gennaio 2013.
Fino a quella data puo' pescare liberamente da riva senza pagare nulla.
Per i ragazzi se sono al di sotto dei 16 anni non pagano il permesso di pesca.

 

credo che sia l'unica "concessionaria" in Italia, detentrice di DEP che applichi i prezzi indicati nel loro sito; per quello che mi riguarda possono tenersi il loro lago, non mi vedranno mai  ph34r.gif


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 22 December 2012 - 19:50 PM

...anche Pusiano a pagamento, non se ne può più!
Per me resteranno solo dei bellissimi ricordi di Annone e Pusiano,quando si pescava(giustamente) solo con la licenza, di sicuro non ci vado e ci andrò più per una questione di principio!

P.S. da qualche anno nel lago di Pusiano vi sono anche molti siluri!



#11 manricone

manricone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gessate (MI)

Postato 22 December 2012 - 22:55 PM

Una cosa del genere secondo voi è corretta?  A me pare una cosa che non sta né in cielo né in terra...  un po' come se, nonostante l'abbonamento mensile - pagato già profumatamente - di una qualsiasi azienda di trasporti, fossi costretto a pagare ulteriori 50 cent. per utilizzare l'uscita della fermata X, in quanto data in concessione alla società Y. 
Ma allora la licenza governativa più FIPSAS a che servono? 

Inoltre trovo scandaloso che un patrimonio naturale di tutti gli italiani, esistente dalla notte dei tempi - non una ex cava in disuso - lo si dia in gestione ad una società privata.  Un po' come se lasciassero sfruttare la fontana di Trevi ad una qualsivoglia srl e questa chiedesse di pagare per fotografarla - Totò docet!  Qui siamo alla follia.


Questo post è stato modificato da manricone: 22 December 2012 - 22:56 PM


#12 manricone

manricone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gessate (MI)

Postato 22 December 2012 - 23:01 PM

Scusatemi, mi sono infervorato leggendo i vostri commenti ma ora andando a spulciare il dettaglio del regolamento sul sito della società gestrice, leggo:

 

 

Pesca da riva

La pesca dalla riva è libera a tutti i pescatori in possesso della licenza di pesca e non richiede alcun permesso supplementare.

 

quindi credo che il problema non si ponga...  almeno per me che non pratico carp fishing e non sono munito di natante.



#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 23 December 2012 - 08:18 AM

Scusatemi, mi sono infervorato leggendo i vostri commenti ma ora andando a spulciare il dettaglio del regolamento sul sito della società gestrice, leggo:

 

Quote
Pesca da riva

La pesca dalla riva è libera a tutti i pescatori in possesso della licenza di pesca e non richiede alcun permesso supplementare.

 

 

quindi credo che il problema non si ponga...  almeno per me che non pratico carp fishing e non sono munito di natante.

 

aspetta.gif

Allora mi chiedo:

la risposta che mi hanno dato alla mia mail allora cos'era?

 

 

Buonsera,
per effettuare la pesca da riva riservata ai non residenti dei comuni rivieraschi del lago, il costo del permesso giornaliero e' di 5 euro e si puo' fare a partire dal primo gennaio 2013.
Fino a quella data puo' pescare liberamente da riva senza pagare nulla.
Per i ragazzi se sono al di sotto dei 16 anni non pagano il permesso di pesca.
Chieda pure info al numero 342.6831440 che e' il nostro guardia pesca.
Grazie e Saluti

                                             
   
                                  Egirent srl - Società di Gestione dei diritti esclusivi di Pesca e Navigazione
                                   Casa di Pesca : Via Mazzini, 30  - 22030 Pusiano (CO)
                                   Sede Legale: Via Filippo da Desio, 47 - 20832 DESIO (MB)
                                   Tel. +39 345 4343391 - Fax +39 (0) 0362 19 08 035
                                   

-----Messaggio originale-----
Da: Pusiano lake [mailto:marcob#

Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 15:58
A: amministrazione#lagopusiano

Oggetto: Lago Pusiano - Pusiano Lake: permessi pesca da riva

Questa è una email di contatto dal sito .lagopusiano inviata da:
Massimo  <@

Buon giorno
vi scrivo dalla provincia di Varese, ho preso visione di quanto contenuto nel vostro sito in merito agli abbonamenti per la pesca da natante e per l'attività di carp fishing ma non ho trovato riferimento per chi volesse fare la normalissima pesca da riva con una semplice canna da pesca pescando scardole o altri piccoli pesci, magari con un paio di ragazzini per far passare loro qualche ora all'aria aperta.
In questo caso, oltre la licenza e la tesssera Fipsas che già hanno, è necessario il permesso da fare presso di voi? In caso affermativo, ha lo stesso costo di quelli illustrati e dove si possono fare?

Grazie per le risposte che potrete darmi.

Massimo  - Tradate

p.s. ho già scritto questa mail direttamente, senza transitare dal sito perchè non avevo visto la parte "Contatti"

 

 

non è che, viste le lamentele ricevute, hanno deciso di non far pagare nulla per la pesca da riva?

 

Oppure, come scritto sul Regolmento, dal 1 gennaio 2013 anche per la pesca da riva si dovrà pagare 5 euro al giorno come mi hanno scritto?

Ho lasciato appositamente tutto il testo della loro mail, togliendo ovviamente i link diretti al sito, così potrai chiedere direttamente a loro

rooleyes.gif


Questo post è stato modificato da malauros®: 23 December 2012 - 08:30 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 December 2012 - 08:29 AM

io sul sito del lago leggo: "la pesca da riva è consentita a tutti coloro muniti di licenza governativa e di permesso, a pagamento secondo le varie forme proposte, rilasciato dalla società...", quindi, a meno che sia sbagliato il regolamento pubblicato sul sito ufficiale, le info che hai dato massimo purtroppo rimangono giuste  :sauer: non avevo sentito di questo regolamento, siam sempre alle solite... scandaloso... non ho parole..



#15 manricone

manricone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gessate (MI)

Postato 23 December 2012 - 11:12 AM

io sul sito del lago leggo: "la pesca da riva è consentita a tutti coloro muniti di licenza governativa e di permesso, a pagamento secondo le varie forme proposte, rilasciato dalla società...", quindi, a meno che sia sbagliato il regolamento pubblicato sul sito ufficiale, le info che hai dato massimo purtroppo rimangono giuste  :sauer: non avevo sentito di questo regolamento, siam sempre alle solite... scandaloso... non ho parole..

 

si, però sullo stesso scritto c'è anche scritto

 

 

La pesca dalla riva è libera a tutti i pescatori in possesso della licenza di pesca e non richiede alcun permesso supplementare.

 

e lo dico solo per mantenermi viva la speranza che qualcuno rinsavisca.  Anche se ho il sospetto - alla luce delle mail riportate da Malauros - che questa frase verrà tolta dal regolamento che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2013. 

Se così sarà, il mio pensierò tornerà ad essere questo:

 

Una cosa del genere secondo voi è corretta?  A me pare una cosa che non sta né in cielo né in terra...  un po' come se, nonostante l'abbonamento mensile - pagato già profumatamente - di una qualsiasi azienda di trasporti, fossi costretto a pagare ulteriori 50 cent. per utilizzare l'uscita della fermata X, in quanto data in concessione alla società Y. 
Ma allora la licenza governativa più FIPSAS a che servono? 

Inoltre trovo scandaloso che un patrimonio naturale di tutti gli italiani, esistente dalla notte dei tempi - non una ex cava in disuso - lo si dia in gestione ad una società privata.  Un po' come se lasciassero sfruttare la fontana di Trevi ad una qualsivoglia srl e questa chiedesse di pagare per fotografarla - Totò docet!  Qui siamo alla follia.


Questo post è stato modificato da manricone: 23 December 2012 - 11:13 AM


#16 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 December 2012 - 12:59 PM

si manricone, ho notato il passo che intendi, ma se leggi bene è ancora riferito al 2012 :)    anche io per un attimo mi ero illuso... 

condivido quanto dici..



#17 manricone

manricone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gessate (MI)

Postato 23 December 2012 - 23:23 PM

si ho visto, avete ragione...  però che delusione ragazzi! 



#18 manricone

manricone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Gessate (MI)

Postato 23 December 2012 - 23:25 PM

una domanda...  perchè non mandiamo un bel po' di mail di protesta?  Magari non servirà a niente però almeno facciamo quello che è nelle nostre possibilità



#19 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 24 December 2012 - 07:46 AM

A tutti: adesso che abbiamo scoperchiato il vaso di pandora, però, cerchiamo di mantenere il topic nei binari seguiti fino ad ora ed evitiamo di deragliare con commenti non adeguati allo stile di POK

 

smile.gif

 

Grazie

 

 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#20 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 December 2012 - 10:25 AM

Sul sito c'è un'area per inviare dei suggerimenti.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)




Also tagged with one or more of these keywords: Como, Lecco

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi