Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barca per pescare


69 risposte a questo topic

#61 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 28 June 2011 - 07:48 AM

Guarda Yari, sono andato al volo appena uscito dal lavoro. E' del 1973. Da funzionare funziona è che io ci capisco poco.
Arrivava fino a 450 euro, ma non oltre.
Al mio paese ce n'è uno che vende un 15 cv a 400, ma non so niente di questo...
Non è facile prendere una decisione sull'usato, è sempre un rischio.
Ci devo dormire sopra :?:


se è del 73 lascia stare...per nuovo e riordinato che sia è pur sempre un motore che ha 40 anni...se il prezzo fosse diverso ok...ma a 45o euro trovi ben altro..

cerca altrove e cerca bene...non avere troppa fretta.. io come annata non andrei sotto all'85...a meno che non sia ad un buon prezzo ;)

Se puoi, e se la barca non hai intenzione di usarla quest'estate (anche se immagino di si :mrgreen: )..l'ideale sarebbe acquistare "fuori stagione"..ora i prezzi sono al rialzo data la bella stagione...
In inverno e a settembre/ottobre si fanno i veri affari...ma se non vuoi aspettare (comprensibile), cerca di vedere più motori possibile...e fatteli aprire tutti.
Anche se il primo che guardi non ci capirai una mazza..confrontandolo con gli altri, noterai i diversi stati di usura.
Ricorda sempre, che un motore che all'interno è bello pulito e lucido, non sempre è meglio di un motore che all'interno mostra i segni del tempo.. :thumbs:

Adesso cerco un paio di immagini per darti una mano..

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 28 June 2011 - 07:48 AM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#62 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 28 June 2011 - 08:15 AM

Grazie Yari, sei un grande :gott: :mrgreen:
Proprio stamattina mio padre è andato dal meccanico di fiducia che aveva già in casa un 15 cv a 400 euro di cui però non so niente. Stasera gli arriva anche un 7,5 cv a 200 euro. Domani me li farà vedere entrambi.
E' comprensibile volere il motore, anche perchè... I remi non bastano più!! :mrgreen:

Tra l'altro ieri sera sono riuscito a scoprire che la mia barca si chiama "Larianella" ed è della Vergaplast. Gli ho scritto per chiedere info sul motore da applicarci, speriamo siano così gentili da rispondermi!!

Grazie ancora

Max

#63 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 28 June 2011 - 08:45 AM

Grazie Yari, sei un grande :gott: :mrgreen:
Proprio stamattina mio padre è andato dal meccanico di fiducia che aveva già in casa un 15 cv a 400 euro di cui però non so niente. Stasera gli arriva anche un 7,5 cv a 200 euro. Domani me li farà vedere entrambi.
E' comprensibile volere il motore, anche perchè... I remi non bastano più!! :mrgreen:

Tra l'altro ieri sera sono riuscito a scoprire che la mia barca si chiama "Larianella" ed è della Vergaplast. Gli ho scritto per chiedere info sul motore da applicarci, speriamo siano così gentili da rispondermi!!

Grazie ancora

Max


appena ho 2 minuti ti faccio un resoconto di cosa controllare.. ;)
Sei sicuro si chiamo Larianella? perchè la conosco quella barca...ed è completamente diversa dalla tua...è un trimarano di lunghezza max 3 metri circa.. :blink: :?:

se è della vergaplast facciamo in fretta a scoprire modello e capacità varie..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#64 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 28 June 2011 - 09:19 AM

appena ho 2 minuti ti faccio un resoconto di cosa controllare.. ;)
Sei sicuro si chiamo Larianella? perchè la conosco quella barca...ed è completamente diversa dalla tua...è un trimarano di lunghezza max 3 metri circa.. :blink: :?:

se è della vergaplast facciamo in fretta a scoprire modello e capacità varie..


Mi ha appena risposto la tipa dicendomi che non è di loro produzione, come dici tu.
Però questa è una barca che per quanto ne so potrebbe avere anche 20/30 anni e quindi diversa dal nuovo modello. Infatti guardando le linee sono molto simili a quelle delle barche Vergaplast.
Sono sicuro al 95% che sia una larianella perchè ne ho vista una di cui ho inserito una foto in questo thread e il tipo la chiamava "Lariana" ma che non matchava da nessuna parte su internet. Poi una cugina di mio padre ha visto la mia e ha detto che anni fa l'aveva anche lei e l'ha chiamata "Larianella"...

#65 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 29 June 2011 - 07:55 AM

allora...questi sono alcuni esempi di manutenzione base per i fuoribordo..
Leggi attentamente e guarda bene le foto e vedrai che riconoscerai più facilmente un motore messo bene, da uno prossimo alla pensione (anche se pulito e lucidato) ;)

digilander.libero.it/OLDMERCS/index.htm

www.mezzomarinaio.com/index.php?option=com_content&task=view&id=85&Itemid=2

cercando su google le guide di manutenzione delle singole parti, troverai guide complete ed esaurienti..fatte dagli appassionati.... che, per conoscere meglio un motore, sono oro colato :mrgreen:

Per la tua barca, se effettivamente è della Vergaplast..potrebbe essere una delfino..anche se è solo vagamente simile.. se è un modello di 20 anni fa non saprei aiutarti davvero..

Questo post è stato modificato da federix: 30 June 2011 - 20:12 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#66 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 29 June 2011 - 08:23 AM

allora...questi sono alcuni esempi di manutenzione base per i fuoribordo..
Leggi attentamente e guarda bene le foto e vedrai che riconoscerai più facilmente un motore messo bene, da uno prossimo alla pensione (anche se pulito e lucidato) ;)


digilander.libero.it/OLDMERCS/index.htm

www.mezzomarinaio.com/index.php?option=com_content&task=view&id=85&Itemid=2

cercando su google le guide di manutenzione delle singole parti, troverai guide complete ed esaurienti..fatte dagli appassionati.... che, per conoscere meglio un motore, sono oro colato :mrgreen:

Per la tua barca, se effettivamente è della Vergaplast..potrebbe essere una delfino..anche se è solo vagamente simile.. se è un modello di 20 anni fa non saprei aiutarti davvero..


Grazie Yari! Il discorso manutenzione motore non l'avevo ancora affrontato. Tra l'altro devo ancora affrontare il come utilizzarlo (al di la di tirare la corda per accenderlo), anche se non sarà certo complicato. Pompatina di benza, tirata d'aria e scordata... un po' come i vecchi motorini :mrgreen:
Ieri ho parlato con un tipo sicuramente più esperto di me e mi ha detto che per la mia barca (dice che non è planante) un motore di 6/8 cv è il massimo da metterci perchè oltre al peso, rispetto ad esempio ai 15 cv, quest'ultimo non servirebbe a niente (appunto perchè non planante).
Ho preso queste informazioni col beneficio del dubbio...

#67 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 29 June 2011 - 09:05 AM

Grazie Yari! Il discorso manutenzione motore non l'avevo ancora affrontato. Tra l'altro devo ancora affrontare il come utilizzarlo (al di la di tirare la corda per accenderlo), anche se non sarà certo complicato. Pompatina di benza, tirata d'aria e scordata... un po' come i vecchi motorini :mrgreen:
Ieri ho parlato con un tipo sicuramente più esperto di me e mi ha detto che per la mia barca (dice che non è planante) un motore di 6/8 cv è il massimo da metterci perchè oltre al peso, rispetto ad esempio ai 15 cv, quest'ultimo non servirebbe a niente (appunto perchè non planante).
Ho preso queste informazioni col beneficio del dubbio...


se la barca è effettivamente non planante (credevo fosse piatta sotto tipo canadian) segui i suoi consigli e vedrai che non sbagli.. ;)

per l'utilizzo...beh...se hai avuto un vecchio motorino saprai già come muoverti..
i vecchi motori sono semplicissimi... :thumbs:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#68 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 29 June 2011 - 10:02 AM

Interessante il discorso... In effetti ho letto come fisicamente, per gli effetti delle onde, su una dislocante un motore troppo potente rallenterebbe la barca.
Questo cambia la mia prospettiva :mrgreen:
Stasera, come dicevo precedentemente, vado a vedere un motore da 7,5 cv a 200 euro e un 15 cv a 400. Li ha in mano un amico meccanico che non tenterà di fregarmi... Almeno da quel punto di vista sono a posto! Se da l'ok mi sa che mi orienterò su quello da 7,5 cv.
Ti terrò aggiornato!! :razz:

#69 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 02 July 2011 - 20:26 PM

Aggiornamento.
Comprato motore Selva da 9.9 Cv a 200 euro.
Il motore è stato dato da vendere ad un meccanico il quale l'ha revisionato, cambiato la girante dell'acqua e fra una settimana mi sistema il minimo perchè ora lo tiene poco.
Ovviamente seguiranno foto... :mrgreen:

#70 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 02 July 2011 - 23:27 PM

Aggiornamento.
Comprato motore Selva da 9.9 Cv a 200 euro.
Il motore è stato dato da vendere ad un meccanico il quale l'ha revisionato, cambiato la girante dell'acqua e fra una settimana mi sistema il minimo perchè ora lo tiene poco.
Ovviamente seguiranno foto... :mrgreen:


facci sapere come va.. :thumbs:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi