Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barca per pescare


69 risposte a questo topic

#41 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 27 May 2011 - 08:59 AM

Be dai, non male per barca e posto barca, sei arrivato alla metà di quanto richiesto.
Ultimo consiglio che mi sento di darti, il motore!
Nel senso che un 2 cv è davvero un "motorino" un po piccolo, dalle foto la barca sembra pure pesantuccia, insomma è la classica "lancetta" con carena dislocante e non planante come ad esempio la canadian che anche con motori di bassa potenza vola sull'acqua.
Non conosco il lago non avendoci mai navigato, ma valuta bene se in caso di maltempo improvviso un motorino da 2 cv possa portarti a terra in tempi e modi ragionevoli, tra peso barca, pescatore o pescatori eventuale vento contrario e un minimo d'onda lo vedo maluccio.

Per esperinza ti consiglio di motirzzare sempre in maniera abbondante l'imbarcazione, piu cv hai (ovviamente nei limiti di omologazione del natante) e meglio è, tu intanto li hai, non devi usarli per forza, ma se servono sai di poterci contare, alla fin fine un motore usato ma messo bene da almeno 4-6-9-15 cv (controlla bene l'omologazione che riporta la barca in tal senso) te lo porti via con poco, sulla sicurezza non conviene tirare al risparmio.

#42 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 May 2011 - 09:22 AM

Si, infatti! Una volta sistemata la barca mi metterò alla ricerca di un onesto motore, anche perchè se per pescare non devo necessariamente andare in mezzo al lago, magari per le gitarelle potrei, come dici tu, trovarmi in situazioni che necessitano una certa agilità che un frullino da 2 cv non può dare :mrgreen:

#43 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 28 May 2011 - 08:25 AM

quotone sul discorso motore a Giova25 :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#44 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 28 May 2011 - 13:29 PM

si, il prezzo sembra ragionevole ora...ma verifica anche quali lavori sono da fare sulla barca...
ottimo il discorso del motore...potendo, metti un motore che abbia la massima potenza indicata sulla targhetta della barca...data la barca credo 10-15 cv..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#45 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 26 June 2011 - 22:44 PM

Un aggiornamento.
La barca è oggi è stata messa in acqua dopo la manodopera effettuata.
Il motore è... Andato! Portato dal meccanico per un rimessaggio, è partito subito così l'ha spento e l'ha aperto. Girante dell'acqua completamente usurata. Corri a comprarne una (20 euro per un pezzetto di gomma). Portala dal meccanico che la sostituisce, prova nel bidone d'acqua e dopo un paio di minuti GRIPPP! Fine di un motore.

Ora sono nella situazione di dover prenderne uno, solo che sono indeciso se prendere un 2T usato da 10 cv (la barca in effetti non è pesantissima) di quelli che si trovano sui vari mercatini online, e di solito sono degli anni '80 oppure comprare un 4T nuovo di quelli made in China (Parsun/Hidea) che il concessionario dove sono stato per comprare la girante dell'acqua mi ha detto che con 1200 euro me ne dava uno (non ha specificato la marca, ma non credo si riferisse a Evinrude o Johnson).
Silenzioso, ma pesante dovrei andare su un 4T. Rumoroso, che fa tanto fumo, ma più leggero, un 2T

Già che ci sono vi faccio un'ulteriore domanda. per la pesca con la molegna (la chiamo così, ma ho letto altrove che si chiama tirlindana. In sostanza un assetto di legno con del filo di rame, monofilo e cucchiaino/artificiale) se utilizzo il motore (anche al minimo) dite che ce la faccio oppure fa lo stesso troppo rumore??

Anche qui, amici, se avete consigli sarò ben lieto di ascoltarli.

Posted Image
Posted Image

Questo post è stato modificato da Cocci: 26 June 2011 - 23:22 PM


#46 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 27 June 2011 - 08:24 AM

quanti cv porta la barca da targhetta di omologazione? è vetroresina o alluminio?

Per il discorso del 2 o 4 tempi...tieni presente che un 2 tempi pesa circa la metà di un 4 tempi di pari potenza...e che il 4 tempi non lo puoi "coricare" per il trasporto in auto..
Secondo me, fino ai 15-20cv, conviene sempre optare per il 2 tempi, che comunque mantiene consumi bassi (purchè sia proporzionato e mandi in planata la barca), è molto più leggero, e molto meno costoso (con 300-400 euro prendi un ottimo motore ben messo)...

Quindi, a mio parere, comparti un 2 tempi risistemato a nuovo e vai tranquillo per un bel po di tempo..
L'unico sbatti è fare la miscela.. :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#47 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 08:36 AM

E' vetroresina, credo. No alluminio e legno sicuramente :D
Sto passando da uno stato d'animo all'altro. Prima mi convinco di un nuovo, poi torno indietro ad un 2T usato.
Da ieri sera poi mi è venuta in mente una cosa. Visto che farò spesso pesca di traina leggera perchè non abbinare ad un motore usato 2T (e quindi poco costoso) un motorino elettrico che dovrebbe essere l'ideale per quella funzione (silenzioso, va piano, ecc..)?
Che ne pensi?

#48 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 27 June 2011 - 10:18 AM

allora... io l'elettrico lo uso sul gommone di 3 metri, in abbinamento ad un mororino 2 t di 3,5 hp..

da usare sulla barca è molto comodo...è silenzioso, ti permetti di spostarti e manovrare rapidamente, e ti aiuta a correggere eventuali derive senza far baccano...

Tuttavia, necessita di una bella batteria per funzionare...sopratutto con elevate potenze...ed ha un'autonomia ridotta..

Ora non conosco la tua barca...non so che peso ha e come si muove in acqua...ma di primo impatto mi viene da consigliarti di non prendere un elettrico con spinta inferiore alle 44 libbre..56 è sicuramente meglio...
Un motore del genere consuma parecchio...una batteria da 80 Ampere ti dura meno di 2 ore (alla massima velocità)...quindi dovresti prenderla almeno di 100 Ampere...(siamo sui 40 kg circa)...

Dipende sempre dall'uso che ne devi fare...per fare traina , secondo me, non va bene. Ti si scarica alla svelta..
Per piccoli spostamenti vicino allo spot in cui peschi è ottimo...

Poi dipende da che traina devi fare...se vuoi viaggare una giornata intera a media velocità ..scordati di riuscirci..
Se vuoi fare un paio d'ore a velocità ridotta, non dovresti avere problemi..

Io ti consiglio un motore 2 tempi usato e un elettrico sulle 44 libbre (minn kota è tra i migliori...anche quelli della rhino e watersnake non sono male...)..in modo da coprire il 90% delle necessità.. :thumbs:

Devi ancora dirmi quanti cv porta la barca :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 27 June 2011 - 10:20 AM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#49 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 10:30 AM

Diciamo che il motore elettrico mi serve per fare un tipo di pesca che prevede una velocità circa pari ad una remata, quindi molto bassa.
Poi mi dovrebbe durare al massimo quattro ore, esagerando. Puntavo all'elettrico appositamente per questo tipo di pesca. Secondo te un motore a scoppio non da fastidio (ai pesci)?
Mi sto un po' informando sulle batterie & co., ma, come ho detto, l'utilizzo dell'elettrico è limitato a quel lavoro di traina di un paio d'ore.
Penso che fare due ore di tirlindana sia più che sufficiente.
Le tue considerazioni sono comunque confortanti, grazie! :mrgreen:

E' vero, non ti ho detto dei cv... Il problema è che non so come recuperare quel dato. Non mi pare di aver visto da nessuna parte un'etichetta con la dicitura. Sarebbe però interessante conoscerlo :unsure:

#50 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 27 June 2011 - 11:06 AM

ok...se non c'è la targhetta identificativa dovremmo risalire al modello della barca per poi verificarne la portata...ma secondo me 15 cv li porta tutti..

Se effettivamente devi trainare per 2-3 ore a velocità da "remata", allora direi che l'elettrico è perfetto...
Al massimo abbi l'accortezza di tenere con te un paio di batterie..(è sempre bene non esaurire completamente una batteria...per evitare il processo di solfatazione che ne ridurrebbe notevolmente la vita)

Per il discorso "scoppio", è logico che il rumore infastidisca il pesce...ma non conoscendo il tipo di traina non saprei dirti..
Se l'esca è a 50 m da te ed in profondità, usa lo scoppio senza problemi...

C'è da considerare anche in che condizioni ti ritroveresti a trainare...
In un lago ci sono onde anche di una discreta importanza...e a volte un elettrico non basta..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#51 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 11:49 AM

Sono riuscito a trovare una barca molto simile, ma nessun riferimento sul web (la foto qua sotto).
Ti dirò che potrebbe pesare intorno ai 100/120 kg. L'abbiamo sollevata in 4 senza troppi problemi.

Per l'elettrico direi che se la batteria si esaurisce vuol dire che bisgona smettere di pescare, e allora ci sono i remi e il motore a scoppio per tornare.



Per il resto devo dire che il nostro lago è quasi sempre calmo, a meno di giornate particolari o onde anomale di motoscafi. Per questo non mi preoccuperei.. :mrgreen:

Posted Image

#52 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 27 June 2011 - 11:53 AM

Per il motore mi pare ti abbiamo detto già tanto.

Intervengo invece su questo punto:

Già che ci sono vi faccio un'ulteriore domanda. per la pesca con la molegna (la chiamo così, ma ho letto altrove che si chiama tirlindana. In sostanza un assetto di legno con del filo di rame, monofilo e cucchiaino/artificiale) se utilizzo il motore (anche al minimo) dite che ce la faccio oppure fa lo stesso troppo rumore??

Anche qui, amici, se avete consigli sarò ben lieto di ascoltarli.


"attenzione" Tirlindana e Molagna sono 2 cose completamente differenti :)

Per tirlindanare va bene anche il motore elettrico, mentre per la molagna asolutamente no.
In quanto potresti trovarti nella spiacevole situazione di incagliare sul fondo (cosa che a me è capitata purtroppo più di una volta) e se non disponi di un motore a scoppio con un minimo di potennza, non torni più a casa :-( Dalla serie o tagli la lenza madre lasciando più e più esche in acqua, oppure con il motore elettrico non riesci a disincagliare.

Quindi se vuoi andare con la molagna un motore a scoppoi lo devi avere ed inoltre un minimo potente.

Relativamente al 4T o al 2T, unico appunto (mi scuso se magari è già stato scritto) fai solo attenzione alle leggi, in quanto è da tempo che si vocifera di "debellare" i motori 2 tempi in acque interne ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#53 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 12:54 PM

Per il motore mi pare ti abbiamo detto già tanto.

Intervengo invece su questo punto:



"attenzione" Tirlindana e Molagna sono 2 cose completamente differenti :)

Per tirlindanare va bene anche il motore elettrico, mentre per la molagna asolutamente no.
In quanto potresti trovarti nella spiacevole situazione di incagliare sul fondo (cosa che a me è capitata purtroppo più di una volta) e se non disponi di un motore a scoppio con un minimo di potennza, non torni più a casa :-( Dalla serie o tagli la lenza madre lasciando più e più esche in acqua, oppure con il motore elettrico non riesci a disincagliare.

Quindi se vuoi andare con la molagna un motore a scoppoi lo devi avere ed inoltre un minimo potente.

Relativamente al 4T o al 2T, unico appunto (mi scuso se magari è già stato scritto) fai solo attenzione alle leggi, in quanto è da tempo che si vocifera di "debellare" i motori 2 tempi in acque interne ;)


Si, in effetti sopra ho scritto che noi la chiamiamo erroneamente molegna (nemmeno molagna), utilizzo prettamente dialettale. In realtà è una semplice tirlindana: piccolo asse di legno, cordino tortiglia, filo di rame, finale e cucchiaino. Molto semplice.

Sul discorso della legge sul divieto dei motori a 2T io qua da me non ho ancora sentito niente. Ad ogni modo è sempre buona norma informarsi preventivamente.

Max

#54 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 27 June 2011 - 13:35 PM

Si, in effetti sopra ho scritto che noi la chiamiamo erroneamente molegna (nemmeno molagna), utilizzo prettamente dialettale. In realtà è una semplice tirlindana: piccolo asse di legno, cordino tortiglia, filo di rame, finale e cucchiaino. Molto semplice.

Sul discorso della legge sul divieto dei motori a 2T io qua da me non ho ancora sentito niente. Ad ogni modo è sempre buona norma informarsi preventivamente.

Max


Ottima precisazione quella sui 2 tempi...

Che io sappia, per ora, hanno pensato solamente ad eliminarli dalla produzione, anzichè debellarli dagli specchi d'acqua..
Più avanti si vedrà...ma la tendenza sarà quella..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#55 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 13:48 PM

Yari, visto che mi sembri ferratissimo in materia, a proposito della potenza applicabile alla barca conoscendo il modello, sapresti indicarmi un sito o un ente dove reperire le informazioni? Sono proprio curioso di conoscere questo dato!! :)

#56 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 14:47 PM

Questo????

annunci.ebay.it/annunci/barche-e-gommoni/pavia-annunci-vidigulfo/motore-selva-15cv-gambo-lungo-1980-con-libretto/17065532

Gambo lungo, però... :unsure:

#57 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 27 June 2011 - 16:17 PM

Questo????

annunci.ebay.it/annunci/barche-e-gommoni/pavia-annunci-vidigulfo/motore-selva-15cv-gambo-lungo-1980-con-libretto/17065532

Gambo lungo, però... :unsure:


credo serva un gambo corto per quella barca...
Non riesco ad identificare il modello, mi spiace...
Non saprei come aiutarti..

L'unico consiglio che ti posso dare, è di evitare i motori troppo economici..potrebbero aver subito una scarsissima manutenzione e ti lascerebbero a piedi dopo poche uscite.. un buon motore (anche se datato)ben tenuto da 15 cv circa, dovresti trovarlo attorno ai 300-400 euro di spesa..
Se ben tenuto e tagliandato durerà ancora per tanto tempo, in quanto una volta facevano le cose come si deve.. ;)
Se puoi, orientati verso un motore che abbia girato solo in acqua dolce..il sale deteriora maggiormente :thumbs:

se puoi chiedi una prova del motore (anche in un bidone d'acqua)...si deve accendere senza problemi...
fattelo aprire e verifica lo stato delle bobine e controlla anche il piede e il girante..
Se conosci qualcuno un po esperto di meccanica, fatti accompagnare..sicuramente si accorgerà di come è messo il motore..

Questo post è stato modificato da federix: 30 June 2011 - 20:08 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#58 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 16:24 PM

Il problema è che il prezzo lo fa il venditore che magari stima male il suo valore.
Tra poco vado a vedere questo, un Mercury 9.9 Cv a 500 euro. Non è troppo? Chiedo senz'altro uno sconto...
Ce l'ha già nel bidone e me lo fa vedere in moto. Io ci capisco si e no, molto più no che si...
Intanto vediamo se cala un po' il prezzo...

www.subito.it/nautica/mercury-9-9-hp-bergamo-26013117.htm?last=1



Questo post è stato modificato da federix: 30 June 2011 - 20:10 PM


#59 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 27 June 2011 - 16:44 PM

Il problema è che il prezzo lo fa il venditore che magari stima male il suo valore.
Tra poco vado a vedere questo, un Mercury 9.9 Cv a 500 euro. Non è troppo? Chiedo senz'altro uno sconto...
Ce l'ha già nel bidone e me lo fa vedere in moto. Io ci capisco si e no, molto più no che si...
Intanto vediamo se cala un po' il prezzo...

www.subito.it/nautica/mercury-9-9-hp-bergamo-26013117.htm?last=1

dipende da come è messo...se il prezzo è trattabile e riesci a fartelo scontare potrebbe essere un buon affare...
Sicuro sia a gambo corto? :blink: di primo impatto mi sembra a gambo lungo, ma non sono sicuro..
se conosci qualcuno che con la meccanica ha un po di dimestichezza, chiedigli di venire con te...vedrai che saprà darti un consiglio..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#60 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 21:48 PM

Guarda Yari, sono andato al volo appena uscito dal lavoro. E' del 1973. Da funzionare funziona è che io ci capisco poco.
Arrivava fino a 450 euro, ma non oltre.
Al mio paese ce n'è uno che vende un 15 cv a 400, ma non so niente di questo...
Non è facile prendere una decisione sull'usato, è sempre un rischio.
Ci devo dormire sopra :?:



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi