Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barca per pescare


69 risposte a questo topic

#21 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 16 May 2011 - 12:44 PM

@ Cocci, quanti metri è?


Non ne ho idea, butto lì un 4.20 sulla fiducia (mia) :mrgreen:

un pontoon non potrebbe andarti bene?
non ho capito che pesca vuoi fare, ma puoi attaccarci un motore elettrico, o a scoppio da pochissimi cv.


Direi di no, anche perchè oltre ad usarla come natante da passeggio con morosa/parenti, la pesca la farei spesso con mio padre
A me piace fare la pesca con la molegna o tirlindana che sia per persici/cavedani.

#22 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 16 May 2011 - 12:44 PM

Mi sono torvato più volte in situazioni con onde modello mare in mezzo al lago e garantisco che c'è d'avere paura. Mai provato sto pontoon, ma pure io in mezzo al lago Maggiore di Garda o di Como, mai ci andrei con un mezzo del genere se non con la certezza che quel giorno ci sarà calma piatta. Ma siccome avere certezze meterologiche non è facile (un temporale può arrivare nel giro di pochi minuti) opterei per qualcosa di più sicuro.


è piu difficile ribaltare il pontoon di una barca, avendo il baricentro piu basso, vicino all'acqua, ed avendo anche le due "banane" ad una notevole distanza tra di loro...

io l'ho provato in mare sullo jonio, e ti dico che con onde di 3 mt non lo muovi. (ce l'ha un mio amico che fa spinning in scogliera)
non penso che in uno qualsiasi dei laghi potresti arrivare ad onde simili...

mi piacerebbe provarlo d'inverno quando ci sono i burrasconi con onde da 5-6 mt...

#23 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 16 May 2011 - 12:45 PM

Direi di no, anche perchè oltre ad usarla come natante da passeggio con morosa/parenti, la pesca la farei spesso con mio padre
A me piace fare la pesca con la molegna o tirlindana che sia per persici/cavedani.



ci sono anche quelli da 2 persone comunque...

#24 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 May 2011 - 13:33 PM

è piu difficile ribaltare il pontoon di una barca, avendo il baricentro piu basso, vicino all'acqua, ed avendo anche le due "banane" ad una notevole distanza tra di loro...

io l'ho provato in mare sullo jonio, e ti dico che con onde di 3 mt non lo muovi. (ce l'ha un mio amico che fa spinning in scogliera)
non penso che in uno qualsiasi dei laghi potresti arrivare ad onde simili...

mi piacerebbe provarlo d'inverno quando ci sono i burrasconi con onde da 5-6 mt...


Ehh come dicevo mai provato, quindi bisognerebbe testarlo in ""condizioni estreme""". Certo che nel lago 3 mt d'onda è impossibile ;) L'idea però di "iscicurezza" me l'ha da ugualmente, a sto punto non mi resta che provarlo per poter esprimere un giudizio sicuro. Purtroppo però sia per il costo che non è proprio popolare e, soprattutto, perchè in condizioni estreme non mi ci voglio trovare, probabimente questo test non avverrà mai :D

P.S. Mentre non capisco bene phobos perchè continui ad ignorare la mia richiesta di ridimensionare l'immagine :???:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#25 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 16 May 2011 - 14:46 PM

P.S. Mentre non capisco bene phobos perchè continui ad ignorare la mia richiesta di ridimensionare l'immagine :???:


TE L'HO GIA SCRITTO ANCHE IN UN POST PRECEDENTE, NON RIESCO A MODIFICARE IL POST CON LA FOTO. POSSO MODIFICARE TUTTI GLI ALTRI, MA QUELLO NON CI RIESCO.
NON SO PERCHE'.

#26 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 May 2011 - 14:56 PM

TE L'HO GIA SCRITTO ANCHE IN UN POST PRECEDENTE, NON RIESCO A MODIFICARE IL POST CON LA FOTO. POSSO MODIFICARE TUTTI GLI ALTRI, MA QUELLO NON CI RIESCO.
NON SO PERCHE'.


Mi hai spaccato i timpani!!! :wacko:

Modifico io, non avevo visto la risposta precedente. N.b. Non linkare dirattamente un immagine con proprorzioni bibliche all'interno dei post, ricorda che la dimensione massima dev'essere 640 x 480.

Grazie :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#27 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 16 May 2011 - 17:28 PM

Mi hai spaccato i timpani!!! :wacko:

Modifico io, non avevo visto la risposta precedente. N.b. Non linkare dirattamente un immagine con proprorzioni bibliche all'interno dei post, ricorda che la dimensione massima dev'essere 640 x 480.

Grazie :)


scusa intanto per il maiuscolo.... non mi ero accorto.
lo so della risoluzione, è che sono abituato sul mio sito che me le ridimensiona in automatico, e prendendo quella foto da internet mi sono scordato di fare attenzione alla risoluzione.

scusa a te e ai tuoi timpani. :mrgreen:

#28 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 22 May 2011 - 16:10 PM

Buongiorno a tutti.
Ci sono novità. Prima di tutto sembra che i precedenti interessati ora non lo siano più e quindi settimana prossima ci troveremo per discutere della situazione.
Il proprietario mi ha detto dove si trova precisamente la barca affinchè potessi andare a visionarla e così oggi ho fatto una capatina.
Già che c'ero ho scattato delle foto e ve le mostro.
Chiedo un vostro consiglio. Premesso che la cifra richiesta (manca il motore di cui non so nulla) è di 1500 euro trattabili, sulla base di queste foto quanto potrei scendere?

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image REMO ROTTO!!!!

Posted Image

Posted Image

#29 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 22 May 2011 - 20:04 PM

non so quanto valore abbia un posto barca sul lago...ma con 1500 euro...ci prendi ben altre cose secondo me.. :rolleyes:

fatti dare specifiche sul motore...è la variante maggiore..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#30 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 22 May 2011 - 23:53 PM

Sono d'accordo. E' chiaro che dovrà scendere di prezzo, perchè devi lavori andranno comunque fatti.
Vediamo poi com'è il motore...

#31 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 23 May 2011 - 08:58 AM

Solo con marca e modello di motore si può fare una corretta valutazione. Poi come già anticipato bisogna capire quanto vale un posto barca in quella zona.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#32 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 23 May 2011 - 09:40 AM

Deve scendere e anche parecchio, come dice Yari con quei soldi puoi puntare a ben altro e sopratutto fattyi dire per bene che motore monta, se è a posto con i documenti (non darlo x scontato).

Questo post è stato modificato da Giova25: 23 May 2011 - 09:42 AM


#33 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 23 May 2011 - 09:59 AM

con 1500 ti fai un boston 13 con un 25 cv...
cala cala... :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#34 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 23 May 2011 - 13:12 PM

con 1500 ti fai un boston 13 con un 25 cv...
cala cala... :mrgreen:


E' vero, ho controllato :mrgreen:
Sicuramente dovrà calare, anche solo per non cadere nel ladresco.
Sinceramente non ho capito come funziona il discorso "posto barca". Sul sito del mio comune c'è la graduatoria di chi ha ottenuto il posto fino al 2016 però è relativo ai moli, mentre per quanto riguarda le spiagge non c'è alcun riferimento.
Purtroppo offerte comprendenti posti barca non ce ne sono molte, anzi... Per cui se volesse battere questo tasto io mi troverei a dover optare se non avere la barca o averla pagandola oltre il suo valore.
Attendo di vedere il motore e confido nell'onestà del proprietario. :unsure:

#35 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 24 May 2011 - 07:33 AM

Il discorso posto barca fa testo a se, se lui è titolare di posto barca e te locede unitamente alla barca è un conto, se ti cede solo la barca è un altro.
C'è da capire questo, perchè essendo il posto barca nominativo fa bene attenzione che il tizio non si venda la barca per poi farsene un'altra e tenersi l'annesso posto barca.
Se ti cede x 1500 euro quella barca con motore e posto barca fino al 2016 allora potrebbe pure starci il prezzo, 1500 per sola barca e motore è un furto.

#36 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 24 May 2011 - 12:32 PM

Il discorso posto barca fa testo a se, se lui è titolare di posto barca e te locede unitamente alla barca è un conto, se ti cede solo la barca è un altro.
C'è da capire questo, perchè essendo il posto barca nominativo fa bene attenzione che il tizio non si venda la barca per poi farsene un'altra e tenersi l'annesso posto barca.
Se ti cede x 1500 euro quella barca con motore e posto barca fino al 2016 allora potrebbe pure starci il prezzo, 1500 per sola barca e motore è un furto.


Certo. L'annuncio parla di posto barca incluso e quando ci siamo parlati ho fatto riferimento a questo particolare non trascurabile e mi ha confermato la cosa.
Ora, io non so se il posto barca è cedibile, ma se ciò è possibile io punto ha fare il passaggio di proprietà (per modo di dire), questo in modo di tutelarmi in due sensi, ovvero che il tizio fra un po' di tempo non venga a reclamarlo e che fra cinque anni io possa rifare la domanda!

#37 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 May 2011 - 13:49 PM

informati bene se la cosa è fattibile...oppure fagli firmare una dichiarazione di cessione.. ;)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#38 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 24 May 2011 - 17:15 PM

giusto per fare un minimo di ""chiarezza/riepilogo"

1 informati presso il Comune che ha assegnato il posto barca, se lo stesso è cedibile, quanto costa e sino a quando è valido.
io ho un posto barca assegnato in un porto, ma ogni anno devo partecipare ad una specie di bando, quindi quest'anno e mio, ma l'anno prossimo potrebbe essere di chiuque altro si presenti a richiederlo!

2 la valutazione di questo acquisto va fatta nella sua globalità viste le problematiche che hai descritto nel topic, pertanto una volta che hai chiarito il punto 1, sommi quel valore a quello del motore che ancora non sappiamo e finalmente si potrà capire se è un "affare o meno"

3 qualora acquisti questa barca od un altra - fai sempre una scrittura privata dove ti viene dichiarato che il sig Rossi propietario della tal barca modello xyz e soprattutto del motore modello xyz e con numero di matricola 123456789 cede a te i vari beni a fronte del pagamento di € xxxx

Ricapitolando:
Per farti un esempio concreto, io ho una Canadian tutta sgangherata, ma monta un motore Yamaha 15 cv del 2007 che ho pagato 3.300 €, se lo vendessi oggi credo che ci ricaverei facile 1.500 €, pertanto la mia barca potrebbe valere anche e solo 500 € così come quella che hai postato - ma se dispone dì un motore che ne vale come nel mio caso 1.500, a cui sommiamo il posto barca magari già pagato per un anno.... quello che allo stato attuale può sembrare un cattivo affare, potrebbe trasformarsi nel business dell'anno ;)

P.S. Come già evidenziato da Giova, se il motore non dispone di libretto, deve fare lui la denuncia e solo quando avrà un duplicato dalla casa madre è acquistabile.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#39 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 25 May 2011 - 13:57 PM

Grazie per questi approfondimenti molto utili e Jfish per il riepilogo.
Ho appena chiamato il comune e mi hanno spiegato che per le barche nei moli funziona con graduatoria fatta tramite richieste e selezione; il posto è nominativo come diceva Giova25 e se il titolare rinuncia subentra il primo escluso della lista stilata.
Per i posti barca in riva al lago (come è fortunatamente il mio caso), trattasi invece di concessione demaniale e pertanto è possibile fare la voltura. Resta da capire quanto costa avere un posto del genere, se si paga annualmente e via dicendo...

#40 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 26 May 2011 - 18:30 PM

Siamo giunti ad una conclusione.
La barca è da sistemare, il motore è un 2 cv e il posto è volturabile :)
Ci siamo accordati per 750 euro; volendo guardare ancora tantino, ma almeno c'è sto benedetto posto!!
Per informazione, il costo per il posto sulla spiaggia è 250 euro/anno, però è condiviso da due persone e quindi divisa la spesa.



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi