Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barca per pescare


69 risposte a questo topic

#1 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 14 May 2011 - 00:03 AM

Ciao a tutti!!
Sono già diversi anni che vorrei prendere una barchetta con lo scopo principale della pesca.
Purtroppo qui da me trovare il posto barca è quasi impossibile, per cui ho sempre desistito.
Ho visto pochi giorni fa di alcune barche pieghevoli e mi sono un po' documentato. Leggendo poi i vari forum c'è chi diceva che il gommone non è proprio il top per pescare, ma è più sicuro.
Tenendo presente che io, pur stando sul lago, non so nuotare, qualcuno di voi che ha esperienza in merito mi saprebbe indirizzare su un natante che poi si possa smontare/sgonfiare e che sia ovviamente affidabile?

Grasssie!

Max

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 May 2011 - 08:10 AM

Ciao Max,

di barche ne ho provate tante sul Lago.

Il gommone in effetti per pescare è scomodissimo. "lascia perdere".

Dopo n prove alla fine per comodità (issarla a riva) e stabilità (quando c'è vento è bella stabile) l'ottimale è una Canadian 4,30 mt e non una 3,70 che essendo più leggera in caso di vento diventa ingovernabile, insomma ti c_ghi letteralmente addosso.

Mentre sulle pieghevoli non ho mai avuto esperienza. Però così a naso l'idea di una Mariposa (una delle barche pieghevoli più diffuse) non mi convince. Credo che nei grandi laghi sia sicuramente meglio optare per una barca più affidabile dal punto di vista della stabilità e pertanto della sicurezza - che è sempre la prima cosa da valutare!

:)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 14 May 2011 - 09:59 AM

se non sai nuotare (ma anche se lo sapessi fare), io ti consiglio un bel giubbotto salvagente autogonfiante...
Poco ingombro e sono i soldi meglio spesi...

Detto questo, quoto il canadian...leggera e discretamente stabile... evite barche a scafo piatto...che se ci sono 2 onde in croce sei nei guai... :rolleyes:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#4 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 14 May 2011 - 14:22 PM

Grazie per le risposte!
Purtroppo una Canadian sarebbe senz'altro la mia prima scelta, se non fosse che poi non saprei dove metterla a fine giornata. :frown:
Sono perciò costretto a dover optare per una delle due soluzioni "smontabili", avvantaggiando la sicurezza rispetto alla comodità.
Sicuramente il consiglio di Yari è valido al 100%: il giubbotto sarebbe d'ordinanza. :mrgreen:
Tuttavia, Jfish, visto che hai questo tipo di esperienza, mi potresti cortesemente dire quali sono i motivi per cui il gommone/tender risulta scomodo e se effettivamente è un natante stabile in acqua?

Grazie mille!

Max

#5 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 14 May 2011 - 21:18 PM

io ti posso dire che ho un tender di 2,90 metri...che uso per portar fuori le esche in fiume..
sicuramente è un mezzo valido...(purchè abbia la chiglia gonfiabile, se no è ingovernabile)..ma richiede tanta manutenzione, sopratutto quando si gonfia/sgonfia di continuo...

Il gommone, a differenza di una barca rigida, si buca :rolleyes:
Lo so bene io che uso ami e ancorette extra large..infatti ci sto molto attento per questo..
Rami e rovi vari non danno grossi problemi...basta un minimo di cautela a non fiondarcisi in mezzo e stai tranquillo...

Detto questo c'è da dire che su un gommone, a parità di misure, lo spazio utile a bordo è decisamente inferiore...
su una barca da 3,5 metri ci peschi comodissimo in 2...ci peschi anche in 3 volendo...
Su un gommone di pari misura ci sta la metà della roba...e in più di 2 persone diventa complicato...

Come stabilità niente da obiettare...sicuramente migliore di qualsiasi imbarcazione rigida di pari misura...l'importante è che abbia un fondo rigido(paiolato) o pneumatico ad alta pressione...

Per il problema ingombro, io ho risolto appendendolo al soffitto del garage tramite i ganci per appendere le bici.. :thumbs:
Ora non lo sgonfio più..e non ho problemi di umidità! :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 14 May 2011 - 21:23 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 May 2011 - 22:44 PM

giubbotto di salvataggio sempre, anche se sai nuotare benissimo e le condizioni sono da spiaggia.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 14 May 2011 - 23:09 PM

Cocci,
Yari Chiusa ti ha spiegato molto bene alcuni contro del gommone per pescare. Aggiungo un altro fattore importante:
la comodità!

Ti posto una foto della mia subaru.baracca :mrgreen:

Eccola:

Posted Image

Come noterai sulla mia baracca ci ho montato una comoda poltroncina fissandola alla panca posteriore. Credimi quando stai in giro anche solo 2-3 ore in barca senza poter aver una comoda seduta, ti si spacca letteralmente la schiena!
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 15 May 2011 - 01:09 AM

Vabbè, questa è una barca professional! C'è anche l'ometto per lo smoking da lago :mrgreen:

Surfando sulla rete ho trovato un tizio che vende una barca vicino a me con tanto di posto incluso; l'ho chiamato e mi ha detto che è in trattativa con delle persone che però stanno traccheggiando e mi ha detto che se non decidono in una settimana mi chiama. Speriamo bene!! :gott:

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 15 May 2011 - 14:02 PM

Vabbè, questa è una barca professional! C'è anche l'ometto per lo smoking da lago :mrgreen:


Macchè quello è sempre pronto per i vari cappotti :D

Surfando sulla rete ho trovato un tizio che vende una barca vicino a me con tanto di posto incluso; l'ho chiamato e mi ha detto che è in trattativa con delle persone che però stanno traccheggiando e mi ha detto che se non decidono in una settimana mi chiama. Speriamo bene!! :gott:


Lo spero anch'io :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 15 May 2011 - 16:44 PM

infatti...la comodità non ha paragoni... :rolleyes:

spero che tu concluda...nel caso tu debba metterla in garage, tieni a mente i consigli che ti ho dato!
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#11 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 15 May 2011 - 18:31 PM

Già Già...
Purtroppo il garage è adibito ad altro (macchina + cianfrusagliame).
Vi terrò informati. La barca in questione verrebbe 1500 euro trattabili con motore e posto barca. Se la cosa va in porto vedrò di fare delle foto così mi potrete dare un parere indicativo.

thanks!!

#12 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 15 May 2011 - 21:53 PM

dacci più dettagli e vedremo cosa consigliarti...sia per tipo di barca che tipo di motore... :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#13 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 15 May 2011 - 22:08 PM

Pour parler inserisco le immagini così vi do un'idea di massima.

Posted Image
Posted Image

Questo post è stato modificato da Cocci: 15 May 2011 - 22:17 PM


#14 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 15 May 2011 - 23:55 PM

un pontoon non potrebbe andarti bene?

non ho capito che pesca vuoi fare, ma puoi attaccarci un motore elettrico, o a scoppio da pochissimi cv.

per trasportarlo basta che lo sgonfi e smonti il telaio. oppure se ti ci sta, poi fissarlo sul tetto dell'auto.


Posted Image
Immagine presa da qui: www.flyfishingdiscounter.com

#15 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 May 2011 - 07:38 AM

@ Cocci, quanti metri è?

@ Phobos x cortesia ricordati di inserire le immagini ad una risoluzione di 640 x 480 max. grazie :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#16 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 16 May 2011 - 08:36 AM

un pontoon non potrebbe andarti bene?

non ho capito che pesca vuoi fare, ma puoi attaccarci un motore elettrico, o a scoppio da pochissimi cv.

per trasportarlo basta che lo sgonfi e smonti il telaio. oppure se ti ci sta, poi fissarlo sul tetto dell'auto.


mah...secondo me andare in mezzo ad un lago con quel coso...c'è da rimanerci... :rolleyes:


Parliamo di un grande lago...non di una cava 100m x 300m ...secondo me è inadatto...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#17 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 16 May 2011 - 09:05 AM

ma no. una volta che ci metti un motore va via come una scheggia.
ed è affondabile come qualsiasi altra cosa gonfiabile. ma penso piu comodo del gommone, per certi tipi di pesca...
io sono quasi intento a prendermelo per andare sul lago di garda....

#18 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 16 May 2011 - 09:30 AM

Mi sono torvato più volte in situazioni con onde modello mare in mezzo al lago e garantisco che c'è d'avere paura. Mai provato sto pontoon, ma pure io in mezzo al lago Maggiore di Garda o di Como, mai ci andrei con un mezzo del genere se non con la certezza che quel giorno ci sarà calma piatta. Ma siccome avere certezze meterologiche non è facile (un temporale può arrivare nel giro di pochi minuti) opterei per qualcosa di più sicuro.

P.S. Phobos per cortesia puoi provvedere a ridimensionare l'immagine come ti ho chiesto sopra. GRAZIE :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#19 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 16 May 2011 - 12:34 PM

P.S. Phobos per cortesia puoi provvedere a ridimensionare l'immagine come ti ho chiesto sopra. GRAZIE :)


scusa. ora lo faccio

#20 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 16 May 2011 - 12:36 PM

non mi lascia modificare il post...
posso modificare tutti gli altri che ho mandato, ma quello con la foto no....

Questo post è stato modificato da phobos85: 16 May 2011 - 12:36 PM




Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi