Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riserva Fiume San Bernardino

verbania

  • Please log in to reply
171 risposte a questo topic

#101 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 04 April 2011 - 22:27 PM

teo ci andiamo insieme!! è dal campliccioli che dobbiamo fare un'uscita! :D :löl.:


Bolloooooooooo!!! :gott:

Io domani inizio ad andare in esplorazione (non sto più nella pelle), poi fammi sapere quando ci sei con un po' di anticipo e ci andiamo insieme!!!!

Non ti preoccupare che non ne buco troppe, sono ancora troppo scarso a ninfa :(
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#102 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 06 April 2011 - 09:49 AM

Ragazzi sono andato per mezza giornata nella zona no kill.
Ho fatto un piccolo tratto e devo dire che sono rimasto stupito dalla bellezza del posto e dall'abbondanza di trote presenti.

Le catture sono state tantissime e tutte di buona taglia!

Grazie ad AIACE ed ai ragazzi che si occupano del torrente: continuate così!!!

E grazie anche al buon JFish per i consigli :-)

20€ per un torrente così sono davvero spesi bene, per pescare a mosca 2 trote in laghetto a pagamento si spendono 15€... :blink:

Per chi fosse interessato: report no kill san bernardino.
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#103 AIACE

AIACE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: VCO

Postato 08 April 2011 - 14:22 PM

ciao ragazzi..
sono contento che i nostri sforzi sono stati apprezzati..
e poi, come dico sempre, visto che ci devo andare a pescare io, farò sempre di tutto per avere un fiume d.o.c.

è da qualche giorno che sto curando i barbi a valle. alcuni sono talmente grossi che sembrano carpe.

già il barbo, di suo, tira come un trattore.. questi come minimo portano dentro me, la canna e mezza sponda... :)

ci si vede sul fiume

Beati gli umili, perché a loro appartiene il Regno dei cieli


#104 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 18 April 2011 - 12:36 PM

RIFLESSIONI SULLA RISERVA!!!!

l SanBernardino era un torrente completamente vuoto (con lamentele e dispiacere di tutti i pescatori): i recuperi con gli storditori avevan dato negli anni, una volta zero pesci, un'altra volta 4 trote (in chilometri), un'altra ancora 15 vaironi …. una briglia che bloccava il decorso naturale del fiume, i cormorani e gli aironi, il disinteresse di tutti, un certo bracconaggio favorito dalla mancanza completa di sorveglianza erano state le cause della rovina.

Il comune ha richiesto ed ottenuto la gestione delle acque e l'ha affidata alle associazioni di pescatori della zona (di ogni tecnica) che hanno nominato un comitato formato da loro rappresentanti. Questi decidono in base alla propria esperienza di pescatori, al mandato degli associati e, naturalmente, al bilancio entrate/uscite. Va tenuto presente che il comitato non ha ricevuto finanziamenti e non deve dare utili. In linea di massima tanto entra, tanto va in ripopolamento. Le parole del sindaco erano state: “Ragazzi, quello che potevo fare, l'ho fatto. Soldi non ce n'è, ora arrangiatevi”

Si son vendute un po' di tessere annuali, sulla fiducia, difficile vender fumo (la “pesca” in un torrente vuoto), trovato qualche sponsor, si sono comperati pesci ed immessi. Ora il fiume è vivo, pieno di trote splendide ed è un piacere vedere gente che ci pesca e si diverte. Si poteva decidere per permessi più o meno cari, mettere pochi o tanti pesci, pesci belli o pesci schifosi... ne abbiamo discusso e deciso (secondo la volontà ed i veti delle associazioni). Avremmo potuto decidere altrimenti, ma rendiamoci conto che bene o male qualsiasi cosa stiamo facendo è meglio di quello che c'era.

Ora si tratta per prima cosa di trovare e di matenere un equilibrio tra le varie associazioni, i pescatori ospiti, il bilancio ecc. Tra chi vuole solo pesci autoctoni, selvaggi, ombrosi e difficili, chi li vuole “sportivi”, esotici e che bollino sempre, tra chi vuole trattenere uno o dieci pesci e chi solo no-kill, tra chi pesca a mosca, a spinning o con il verme, chi vuole una riserva democratica ed aperta a tutti, chi la vuole a numero chiuso, ad invito o con prenotazione, tra chi vuole tre sole regole e chi vorrebbe delle norme più complicate del Talmud ecc. Inoltre non sappiamo comportamento pesci, se tenderanno a risalire o ridiscendere, come si comporteranno in estate con la scarsità d'acqua o con delle piene rovinose. Faremo senz'altro altri errori e man mano “aggiusteremo il tiro”. Ed assolutamente non potevamo immaginare un affollamento del genere nei primi week end..... un fastidio senz'altro per qualcuno, ma evidentemente sta a significare che finora non abbiamo operato completamente male.

:arrow: http://www.facebook....174942189213522
 
Fà balà la cana...

#105 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 18 April 2011 - 12:51 PM

ciao ragazzi..
sono contento che i nostri sforzi sono stati apprezzati..
e poi, come dico sempre, visto che ci devo andare a pescare io, farò sempre di tutto per avere un fiume d.o.c.

è da qualche giorno che sto curando i barbi a valle. alcuni sono talmente grossi che sembrano carpe.

già il barbo, di suo, tira come un trattore.. questi come minimo portano dentro me, la canna e mezza sponda... :)

ci si vede sul fiume


non ho più scuse se ci sono anche i barbi devo assolutamnete fare un salto! Teo ci sentiamo così combiniamo??? ciao Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#106 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 18 April 2011 - 13:54 PM

non ho più scuse se ci sono anche i barbi devo assolutamnete fare un salto! Teo ci sentiamo così combiniamo??? ciao Ale


Sempre disponibile!!!!


Zio ottime considerazioni. :thumbs:

Personalmente e stando anche ai pareri di alcuni pescatori, l'unico problema è che... C'È TROPPO PESCE :lachtot:

Effettivamente ho constatato in due uscite lampo che ci sono zone strapiene di pesce, ed il divertimento ad un certo punto viene meno...

PERÒ credo che prima di poter dare un giudizio completo bisognerà attendere un po' di "eventi" che immancabilmente scuoteranno anche il San Bernardino: piene, bracconieri, livelli bassi, ecc ecc.

Secondo me entro qualche mese il torrente troverà il suo equilibrio naturale e la pesca nel San Bernardino sarà un equilibrio tra bellezza dell'ambiente, abbondanza di pesce e difficoltà nel catturare i pesci.
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#107 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 28 April 2011 - 20:36 PM

Filmato spettacolare del Pozzone di Santino nella Riserva del Fiume San Bernardino!
:arrow:

Fà balà la cana...

#108 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 29 April 2011 - 13:00 PM

Ah ma allora non ero io a sbagliare le ferrate, eravate voi a farmi gli scherzi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il video è stupendo :wub: !!!!

Eri anche tu in immersione zio?
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#109 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 29 April 2011 - 16:45 PM

davvero un video spettacolare :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#110 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 29 April 2011 - 17:06 PM

;) bellissimo video, mi sorge una domanda perchè non ci sono piante d'acqua era inverno quando avete fatto il video :?: ...generalmente qualcosina ce anche se sono corsi con acqua fredda!!!

Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#111 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 29 April 2011 - 22:23 PM

il video è stato girato un paio di giorni fa....
penso che l'assenza di piante sia da attribuire alla forte corrente che tira in quel pozzone...
il fondo è pieno di foglie...per il resto solo roccia!!!
:wink:
Fà balà la cana...

#112 AIACE

AIACE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: VCO

Postato 04 May 2011 - 15:14 PM

http://www.pescabox...._trotasub1.jpg]Posted Image[/URL]

la risposta di AIACE al video.......... :)

Beati gli umili, perché a loro appartiene il Regno dei cieli


#113 Federico Ielli

Federico Ielli

    Sempre con noi

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 May 2011 - 10:12 AM

Bellissimi tutti e due, sia il video (ma quanto fondo c'è lì Zio?) che la foto sub di Aiace :smile:
Federico Ielli

#114 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 05 May 2011 - 12:50 PM

Bellissimi tutti e due, sia il video (ma quanto fondo c'è lì Zio?) che la foto sub di Aiace :smile:

Parecchio Federico...anche 7/8 metri!!
:wink:
Fà balà la cana...

#115 AIACE

AIACE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: VCO

Postato 09 May 2011 - 09:50 AM

http://www.pescabox....rotafiume5.jpg]Posted Image[/URL]

si ringrazia per la foto il mio amico ale turco

Beati gli umili, perché a loro appartiene il Regno dei cieli


#116 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 23 May 2011 - 12:41 PM

;) quoto teokolo ( il primo che ho letto!!!) il posto è molto bello le trote anche e molte di buona taglia, l'unica nota negativa a cui però non si può far fronte è il livello dell'acqua, ci fossero stati 30 cm in più si poteva pescare ovunque lungo il fiume, per come l'abbiamo trovato invece ci siamo dovuti fermare nelle varie buchette e ovvio però che non si può avere tutto no!!!!

grazie ad AIACE conosciuto sul posto e che mi ha dovuto sopportare, ci ha dato due dritte su dove andare a pescare ma soprattutto dove andare a mangiare ;) ;) ;)
il prossimo giro lo faccio a mosca garantito!!!
complimenti per l'impegno!
Alessio
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#117 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 12 June 2011 - 23:24 PM

mercoledì 15 giugno nel tratto trofeo!!!
Immisssione di 7 quintali di trote Fario dai 3 etti al kg!!!!
Venite a trovarci......

Fà balà la cana...

#118 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 15 June 2011 - 12:24 PM

ciao a tutti. In previsione di una pescata nel mese di luglio, volevo chiedere a chi è stato nel tratto "trofeo" se sono necessari i wader, in tal caso mi dovrei attrezzare. Grazie per le risposte!! :mrgreen:
Un saluto, Matteo. :winken:
Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies

#119 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 16 June 2011 - 13:28 PM

ciao a tutti. In previsione di una pescata nel mese di luglio, volevo chiedere a chi è stato nel tratto "trofeo" se sono necessari i wader, in tal caso mi dovrei attrezzare. Grazie per le risposte!! :mrgreen:
Un saluto, Matteo. :winken:

se i livelli d'acqua sono questi non servono i waders nel tratto trofeo..io lo faccio tutto con i cosciali!!!!
:wink:
Fà balà la cana...

#120 Matteo Frigo

Matteo Frigo

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 993 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brebbia (VA)
  • Anno di nascita:1992

Postato 16 June 2011 - 14:09 PM

indispensabili i cosciali?? Dovrei attrezzarmi pure per quelli...comunque grazie zio della risposta...approfitto della tua gentilezza per un'altra piccola domanda..Per l'amo basta schiacciare l'ardiglione alle ancorette oppure le ancorette vanno sostituite con l'amo singolo (come per altro mi sembra sia obbligatorio visto il regolamento)?? ho letto qualche passo precedente della discussione e mi ha un filino confuso... :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Matteo Frigo: 16 June 2011 - 18:27 PM

Cappottare humanum est, sed perseverare è roba mia!! 
No Sponsor, No Lies



Also tagged with one or more of these keywords: verbania

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi