Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Villadossola e Valle antrona: Torrente Ovesca

verbania

  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 30 July 2009 - 11:39 AM

il sopracitato torrente nasce in alta quota dai laghi della Valle Antrona. prende il nome di Ovesca dalla confluenza di due torrenti minori in comune di Antrona Schieranco. scorre per diversi chilometri e in comune di Viganella si "infossa" in uno stretto "canyon" molto alto. ridiventa accessibile quando entra nella cittadina di Villadssola dove è istituita una zona di pesca facilitata dove vengono fatte 2 immissioni di trote adulte ogni mese. si immette dopo 2\3 km nel toce
io percorro questo torrente da 2 anni a spinning e al tocco e mi sono imbattuto in fario, iridee, marmorate, salmerini e dicono ci siano anche rari temoli immessi pochi anni fa'. seppure io non abbia mai effettuato catture di talgia rilevante (500\600g x 35\37 cm è il mio record) sono presenti esemplari di taglia lodevole e sono testimone dell'esistenza di trote fino a 3kg molto smaliziate. per pescare oltre alla tessera fipsas occorre acquistare un regolamente segna catture presso i negozi di pesca della zona. il permesso è annuale e il costo è di 27euro per gli adulti 6 per i nati nelgi anni 94 e suguenti e 6 per i redidenti fuori provincia. questo acquisto permette di pescare anche in altri corsi d'acqua e laghi della provincia del vco e maggiori informazioni si trovano sullo stesso.
il posto è molto bello e in diversi tratti sarà difficile incontrare opere umane. per alloggiare vi sono diversi hotel a Villa d'ossola ma per pescare lì bisogna aquistare un altro permesso ( un timbro sul segnacatture) del costo di 35 euro. poi vi è un campeggio in comune di Antrona Schieranco ma per arrivare al torrente Ovesca bisogna percorrere un km circa, e un agriturismo in comune di Viganella. l'ultimo è quello che consiglio poichè il tratto migliore è quello dall'agriturismo in poi. più in giù è molto difficile scendere e senza una corda e un po' di esperienza è deltutto impossibile.
Un occhio ad atrezzatura e abbigliamento: per chi volesse praticare lo spinning consiglio gli stivali a coscia perchè rimanere coi piedi asciutti è quasi impossiblile. una canna da 2.10 non ci darà problemi con le rive in alcuni punti infrascate e i grandi massi e ci permetterà di sondare ogni punto controllando bene ogni esca visto che il torrente non è enorme.un gilet multitasche una bottiglia d'acqua sono indispensabili e consiglio gli occhiali a lenti polarizzanti perchè il sole da sempre un gran fastidio in questa valle. gli artificiali: rotanti del 2 perchè la corrente tira ovunque al massimo del 4 ma sono già troppo grandi a mio parere. gli ondulanti da 5 a 10g e i martin da 3 fino a 8g a seconda della corrente e della profondità. minnow da 2 a 7cm con colori naturali. ottime catture con la livrea della fario. per quanto concerne il tocco le 14m sono parecchio scomode e a mio avviso qui il massimo sono 10\12 anche se io mi trovo benissimo con una 5\7m.
anche qui gli stivali a coscia vanno bene ma nel periodo di scioglimento delle nevi sarebbero melgio i warders per ambedue le tecniche. si pratica bene anche la mosca sopratutto a ninfa ma siccome la mia esperienza in tale tecnica (1 sola uscita su questo torrente) è limitatissima non mi azzarderò a dare consigli in merito.


Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#2 MaxPax

MaxPax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 384 Post:
  • LocalitàLumezzane (Bs)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lumezzane (Bs)

Postato 30 July 2009 - 16:55 PM

Provato diverse volte,bellissimo posto! :)



Ciao.
C'è sempre un pesce che ti aspetta,l'importante è non farlo aspettare troppo!(MaxPax)

#3 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 30 July 2009 - 17:20 PM

preso qualcosa di bello max? io non ci riesco azz...
cmq mi hanno detto di provare nei torrenti sopra ai laghi (2000m) li dicono si prende "regolarmente" roba da 1\2kg
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 31 July 2009 - 07:52 AM

Piccolo inciso, serve più che altro per le ricerche, la località è Villadossola, non vila d'ossola :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 31 July 2009 - 09:16 AM

scusa non ho mai letto il cartello effetttivamente... ma avevo un forte sospetto che si scrivesse come dici tu. mo metto a posto
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#6 MaxPax

MaxPax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 384 Post:
  • LocalitàLumezzane (Bs)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lumezzane (Bs)

Postato 31 July 2009 - 09:32 AM

Si è vero,almeno per quel che mi riguarda! :?
Giù solo piccole di misura,mentre su molto più belle! :)
Nel lago dei cavalli ho agganciato un mostriciattolo che non s'è fatto vedere,ma continuava a scappare di quà e di là, restando sempre sotto fino a che mi ha rotto l'ancorina,cioè è tornata su che mancava d'un amo dei tre!!! :?
Tirava come un cavallo!!! :lol:


Ciao.
C'è sempre un pesce che ti aspetta,l'importante è non farlo aspettare troppo!(MaxPax)

#7 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 31 July 2009 - 09:43 AM

si li a cheggio prendono regolarmente roba sopra i 2kg tra tutti i laghi della zone credo sia il migliore. devo farci una puntatina ad agosto... ^^
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#8 Trontano

Trontano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • LocalitàTrontano (VB)
  • Tecnica: Spinning?
  • Provenienza: Ossola

Postato 05 August 2009 - 00:48 AM

non pescherò mai nell'ovesca, è un fiume che odio! forse l'unico fiume che possa odiare! :x

#9 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 05 August 2009 - 13:09 PM

non pescherò mai nell'ovesca, è un fiume che odio! forse l'unico fiume che possa odiare! :x

perchè? come torrente è molto bello e basta usare un po' di testa per non farsi male...
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#10 Trontano

Trontano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • LocalitàTrontano (VB)
  • Tecnica: Spinning?
  • Provenienza: Ossola

Postato 05 August 2009 - 13:57 PM

no, scusami, l'ho scritto d'impulso... cmq il fiume di per se non è più pericoloso di altri della zona.. era per il fatto che un mio amico questa primavera c'è rimasto dentro.

#11 steelhead

steelhead

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: novara

Postato 05 August 2009 - 20:23 PM

Ciao, scusami io risiedo in provincia di noavar e sono in possesso della fips + avpmo da 6 €, devo pagare un'altro permesso per pescare nell'ovesca?

#12 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 06 August 2009 - 10:11 AM

cosa sarebbe l' avmpo? :D non credo cmq... l'ovesca è soggetto a tesseramento dell'associazione pescatori del V.C.O. se se sei tesserato non hai bisogno di altri permessi.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#13 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 06 August 2009 - 10:12 AM

no, scusami, l'ho scritto d'impulso... cmq il fiume di per se non è più pericoloso di altri della zona.. era per il fatto che un mio amico questa primavera c'è rimasto dentro.

ah.. si tratta per caso di quel ragazzo di 17 anni a Villadossola?
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 06 August 2009 - 10:54 AM

Ciao, scusami io risiedo in provincia di noavar e sono in possesso della fips + avpmo da 6 €, devo pagare un'altro permesso per pescare nell'ovesca?


L'AVPMO (Associazione Volontari Pesca Mottarone) non gestisce più da tempo i fiumi della Val d'Ossola,
ora gli stessi, Ovesca compreso sono in gestione FIPSAS, quindi se per permesso da 6€ ti riferisci al
segnacatture del VCO, ti è sufficente quello per pescare nell'Ovesca, tranne nella zona bollino blu che
scorre nel comune di Villadossola ove va pagato un permesso a parte.

In ogni caso nel segnacatture V.C.O. trovi tutte le informazioni necessarie.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 steelhead

steelhead

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: novara

Postato 07 August 2009 - 19:14 PM

Buongiorno a tutti,

scusate l'errore, si intendevo il tesserino segnacatture del VCO.
sapete se esiste una cartina in cui sono indicati i vari fiumi e i tratti a regolamento speciale in cui ci vogliono i bollini?

Grazie a tutti per la vostra collaborazione

#16 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 07 August 2009 - 19:18 PM

La cartina non so se esiste...però se hai il tesserino sono segnati proprio nella prima pagina :wink:
Ciao

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#17 Trontano

Trontano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • LocalitàTrontano (VB)
  • Tecnica: Spinning?
  • Provenienza: Ossola

Postato 08 August 2009 - 10:32 AM

AVPMO è Associazione Volontari Pescatori Montanari Ossolani! :D
comunque quoto Jfish, nel segnacatture trovi tutto scritto in maniera dettagliata!

#18 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 August 2009 - 17:00 PM

AVPMO è Associazione Volontari Pescatori Montanari Ossolani! :D
comunque quoto Jfish, nel segnacatture trovi tutto scritto in maniera dettagliata!


Ostia. per un riflesso inconsulto (non so bene cosa voglia dire sta cosa ma mi piaceva :D ) ho scritto
Mottarone anziché Montanari Ossolani..sorry :)

A sto punto però specifico che l'AVPMO (Ass.Vol. Pescatori Mottarone Onlus) esiste tuttora e gestisce l'ottimo
incubatoio di Baveno, mentre l'omonima AVPMO (........... Montanari Ossolani) sai se è ancora attiva?

Saluti :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#19 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 08 August 2009 - 18:02 PM

ho appena controllato. la cartina non esiste ma essendo precisamente indicati i nomi dei paesi e i tratti dei fiumi soggetti al segna catture e quelli con regimi di pesca speciali(no-kill o zone di pesca facilitate) puoi facilmente individuarli sul posto o mediante google heart e simili.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#20 Trontano

Trontano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • LocalitàTrontano (VB)
  • Tecnica: Spinning?
  • Provenienza: Ossola

Postato 09 August 2009 - 11:22 AM

No non esiste più... penso sia stata assorbita dalla fipsas.. adesso si chiama a.s.d sezione provinciale pescatori del v.c.o...
ciao!! :D



Also tagged with one or more of these keywords: verbania

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi