Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota e freddo


  • Please log in to reply
75 risposte a questo topic

#1 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 08 December 2010 - 18:49 PM

Ho da poco iniziato a pescare, per ora in laghetto, e con questo freddo non so proprio come prendere le trote... Sarà che sono più furbe di me :x , ma non riesco a capire a che profondità sono con questo freddo.. avete dei consigli per riuscire a prendere qualcosa (di solito pesco con la bombarda me penso nel modo sbagliato)?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#2 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 08 December 2010 - 18:56 PM

in questa stagione le trote sono su a galla.. pero possono esserci eccezioni da laghetto a laghetto.. se usi la bombarda usa la g1 o g0.6 se vedi che non ottieni risultati a galla prova a mettere una g2 o g3 per provare a meta lago.. seno usa il classico vetrino..
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 December 2010 - 18:56 PM

Ci sono diverse discussioni recenti che potrebbero fare al caso tuo, dai un'occhiata al link qui sotto:

viewforum.php?f=47
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 08 December 2010 - 20:09 PM

Dove son io con il freddo le trote son a fondo e nei sottosponda.... Almeno in linea di massima..


Poi segui i link di jar che sa come consigliarti :)

#5 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 08 December 2010 - 20:14 PM

Quindi mi conviene pescare a fondo?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 December 2010 - 20:21 PM

Ciao Maio, per piacere mi puoi dare qualche informazione in più sul lago in cui vai a pesca di solito ? ad esempio, profondità media (all'incirca), estensione...(campo da calcetto, campo da calcio, più grande di un campo da calcio)..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 08 December 2010 - 20:28 PM

Quindi mi conviene pescare a fondo?



No. o meglio non proprio.

Se le trote son un po' "ferme" e noti che stazionano sul fondo puoi comunque pescare a recuper ma ovviamente in modo molto lento... facendo in modo che l'esca saltelli sul fondo.

Se ti piace pescare con la pastella (che personalmente odio ma che in questi contesti è molto redditizia) puoi provare una montatura semplicissima: Piombino short da 4 grammi, girella tripla, terminale non troppo lungo e amo non grande con pastella.

Quando lanci aspetta che il piombo tocchi per terra e recupera l'esca molto lentamente con piccole bacchettate in modo da farla saltellare sul fondo. Attento a non confondere gli ostacoli del terreno con le trote e quando senti una toccata falla mangiare per bene. La pasta alzerà leggermente l'esca dal fondo mettendola in risalto.

Ovviamente c'e chi pesca anche con camola e polistirolo o solo camola con la stessa tecnica.

Poi ci son anche modi piu' complicati che usano i garisti ma che implicano conoscenze approfondite e attrezzatura apposita tipo il saltarello, c'è chi pesca a fondo con la coroncina ecc... ma se ti vuoi divertire prova come ti ho detto.

Inoltre aspetta i consigli degli esperti del form che hanno sulla coscienza miliardi di anime di pinnuti!!! :D Io consiglio per la mia ridotta esperienza e faccio cio' che posso :lol:

#8 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 08 December 2010 - 20:37 PM

il lago e questo http://maps.google.i...019205&t=h&z=16(quello piccolo ).. sara grosso al massimo come un campo da calcio, non penso che sia più profondo di 5 metri.. Però potrei sbagliare

Se ti piace pescare con la pastella (che personalmente odio ma che in questi contesti è molto redditizia) puoi provare una montatura semplicissima: Piombino short da 4 grammi, girella tripla, terminale non troppo lungo e amo non grande con pastella.


Per la pastella come devo innescarla?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 December 2010 - 20:49 PM

eh...allora è grandicello...nei laghi grandi, in inverno, le trote stanno o a fondo nel sottoriva o a galla a centro lago, quindi o peschi come ti ha suggerito manadrian (puoi usare anche un salterello tranquillamente *) se vuoi pescare a tremarella, oppure a bombarda, com bombarde da 10g G0-1, terminale bello lungo..2,00-2.20cm di 0.16...camola o pasta..

prova a farti anche una lettura qui:

viewtopic.php?f=47&t=40987
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 08 December 2010 - 21:14 PM

segui i linj di jar per farti un po' piu' di "cultura".

Tuttavia se peschi ad ore la pastella ti consiglio di comperarla... la Berkley bianca o verde van benone son i colori classici e certe volte ti permettono di "svoltare" giornate altrimenti monotone... insomma è uan valida alternativa ma mi raccomado, se ti piace la tremarella e vuoi imparare, concentrati sulla camola! :)

La pastella non è facile da innescare.

Devi cercare di fare una pallina proporzionata alla grandezza dell'amo.
Devi sentirla solida sull'amo e l'amo deve essere ben piazzato al centro. Il rischio è che si levi lanciando o peggio recuperando.
Non troppo grossa che il peso la fa volar via, non troppo piccola che al secondo lancio quando si bagna scivola via con l'attrtito che fa in acqua.

Poi schiacciala leggermente ai lati in modo da farle avere una forma elicoidale... testala in acuqa prima di lanciare... a seconda del tuo gusto deve "girare" come un cucchiaino o ondulare come un ondulante...


Con un po' di esperienza capirai meglio come fare...

Con la pasta mi raccomando attento alla ferrata.... io preferisco non farla al tocco (a meno di non avere una mangiata "potente") ma quando sento la punta tentennare blocco il recuper continuando a muovere leggerissimamente la punta o addirittura rilascio la tensione del filo fincheè la trotella non se lo porta via... a quel punto... FERROFORTE!!! Ahahahahah :D :D :D


Ora basta che mi fanno male le dita.... :) :o

#11 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 08 December 2010 - 23:46 PM

Grazie a tutti per i consigli... Questo sabato vado a provare quello che mi avevo detto...
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#12 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 09 December 2010 - 10:31 AM

il lago e questo http://maps.google.i...019205&t=h&z=16(quello piccolo ).. sara grosso al massimo come un campo da calcio, non penso che sia più profondo di 5 metri.. Però potrei sbagliare

Se ti piace pescare con la pastella (che personalmente odio ma che in questi contesti è molto redditizia) puoi provare una montatura semplicissima: Piombino short da 4 grammi, girella tripla, terminale non troppo lungo e amo non grande con pastella.


Per la pastella come devo innescarla?


Ciao Maiojay!
Guarda io ieri sono andato ad un laghetto qui a Roma, grande come il tuo e profondo 3-4 metri. Mi sono messo con la canna da tremarella, in bobbina 0.16, bombarda 8 grammi con G1.2 (la "G" sta per galleggiabilità), salvanodo, girella tripla, finale lungo un metro e mezzo dello 0.14 in fluoro carbon e con 10 cm di brillatura (ottimo metodo per non far impicciare il finale!!!), innesco camola doppia; recupero lento e molto movimento di cimino :wink: ne ho fatte 16 e tre mi sono scappate :( Vedi come ha detto Jar ora le trote sono a galla al centro del lago, e a fondo nel sottoriva, quindi devi usare bombarde con bassa galleggiabilità.
I consigli di Jar e i video di Fausto Buccella hanno dato i suoi frutti!!!! :D
anzi se posso consigliarti una cosa... vai su youtube e scrivi: PESCA TROTA LAGO e guardati i video quelli divisi ini parti, sono ottimi!!!! Poi chiedi consigli qui sul Forum, fai un bel minestrone e poi vai a provare in laghetto!!!! :D

Sono stato bravo????? :D :D :D

#13 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 09 December 2010 - 13:39 PM

Vado subito a vedermi i video..
Mi è venuto un altro dubbio (sono sempre di più :( ) a che ora è meglio andare a pescare al laghetto?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#14 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 09 December 2010 - 13:59 PM

Vado subito a vedermi i video..
Mi è venuto un altro dubbio (sono sempre di più :( ) a che ora è meglio andare a pescare al laghetto?


Io vado sempre la mattina presto, alle 7-7e30 gia sto con la canna in acqua! :D Anche perchè appena sveglie le trote avranno più fame; am di preciso non saprei sai?? Però per quanto ti posso dire, ieri sono arrivato alle 7 e fino alle 10 c'è stato un bel movimento!!! dopo dichè si è fermato tutto!!! tiravamo su una trota ogni mezz'ora! forse anche perchè erano finite!! un altro motivo per andare prima la mattina!!! :D
Esperto bagnafilo...

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2010 - 14:41 PM

Vado subito a vedermi i video..
Mi è venuto un altro dubbio (sono sempre di più :( ) a che ora è meglio andare a pescare al laghetto?


Io vado sempre la mattina presto, alle 7-7e30 gia sto con la canna in acqua! :D Anche perchè appena sveglie le trote avranno più fame; am di preciso non saprei sai?? Però per quanto ti posso dire, ieri sono arrivato alle 7 e fino alle 10 c'è stato un bel movimento!!! dopo dichè si è fermato tutto!!! tiravamo su una trota ogni mezz'ora! forse anche perchè erano finite!! un altro motivo per andare prima la mattina!!! :D


dipende sempre dall' ora a cui sono andate a dormire!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque...le prime ore del mattino sono sicuramente le migliori..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 09 December 2010 - 15:03 PM

Vado subito a vedermi i video..
Mi è venuto un altro dubbio (sono sempre di più :( ) a che ora è meglio andare a pescare al laghetto?


Io vado sempre la mattina presto, alle 7-7e30 gia sto con la canna in acqua! :D Anche perchè appena sveglie le trote avranno più fame; am di preciso non saprei sai?? Però per quanto ti posso dire, ieri sono arrivato alle 7 e fino alle 10 c'è stato un bel movimento!!! dopo dichè si è fermato tutto!!! tiravamo su una trota ogni mezz'ora! forse anche perchè erano finite!! un altro motivo per andare prima la mattina!!! :D


dipende sempre dall' ora a cui sono andate a dormire!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque...le prime ore del mattino sono sicuramente le migliori..


Hai ragione Jar, poi sto periodo stanno pure in frega, mesà che non dormono!!! ahahahah
Comunque prima arrivi meglio è, così occupi il posto migliore se sai qual è!!!
Esperto bagnafilo...

#17 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 09 December 2010 - 18:41 PM

Per quanto riguarda il brutto tempo come conviene fare?
Sfido eroicamente le intemperie e me ne sto a casa :? ?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2010 - 20:41 PM

non sfidare le intemperie...a pescare sotto la pioggia c'è solo il rischio di prendere...UN BEL RAFFREDDORE!! :lol: :lol:

meglio andare subito dopo la pioggia! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 December 2010 - 20:53 PM

In primavera ed inizio autunno è bello pescare sotto la pioggia,spesso rende moltissimo.... ma quando fa freddo.... Bè... Segui i consigli di Jar !!!! :lol:

P.S. : Sono 9 domeniche che prendo 4 ore di acqua !!!! :lol: :lol: :lol:
Buy the best,forget the rest...

#20 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 09 December 2010 - 20:57 PM

Ultimo dubbio, o almeno spero: ho sempre usato un amo n° 6, sempre con scarsi risultati, meglio passare a uno più piccolo oppure insisto?
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi