Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Novembre 2010: Trota a temarella, saltarello o penna?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 24 November 2010 - 15:15 PM

Ciao a tutti!!!
Volevo chiedervi secondo voi in questo periodo, con questo tempo bizzarro, meglio la pesca a tremarella, saltarello o penna di pavone? Rapida o lenta? qual è il comportamento delle trote ora??
Due settimane fa la pesca col vetrino ha reso abbastanza 8 trote e persino una carpa da 3Kg!!! :D
Ma sabato scorso una tragedia, solo 3 catture!!! :(
Infine.... come si svolge la pesca col saltarello??? l'ho sentita ma mai vista e provata!!!
Aiutatemi perchè questo sabato voglio fare una strage!!!!!!! ahahahahahah :D

Grazie in anticipo!!!!!
Roberto
Esperto bagnafilo...

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 November 2010 - 15:55 PM

Ciao a tutti!!!
Volevo chiedervi secondo voi in questo periodo, con questo tempo bizzarro, meglio la pesca a tremarella, saltarello o penna di pavone? Rapida o lenta? qual è il comportamento delle trote ora??
Due settimane fa la pesca col vetrino ha reso abbastanza 8 trote e persino una carpa da 3Kg!!! :D
Ma sabato scorso una tragedia, solo 3 catture!!! :(
Infine.... come si svolge la pesca col saltarello??? l'ho sentita ma mai vista e provata!!!
Aiutatemi perchè questo sabato voglio fare una strage!!!!!!! ahahahahahah :D

Grazie in anticipo!!!!!
Roberto


Sono 3 valide alternative, non esite una tecnica migliore delle altre, esiste solo una CONDIZIONE, in cui una tecnica in particolare rende meglio delle altre!

Sicuramente lenta, in primis perchè questo è un periodo di transizione, in cui le trote migrano progressivamente sul fondo e diventano sempre più inappetenti per via della frega, e poi perchè essendo ora PREVALENTEMENTE a galla, avere delle montature che non scendono troppo velocemente può essere un vantaggio, ma ciò non significa assolutamente che l'esca deve stare ferma!! Quindi, come ho già detto in diverse occasioni, molta canna e poco mulinello!!

La tecnica col salterello è molto semplice:
Come sempre è una pesca a recupero, ma con delle piccole varianti...Innanzitutto, si rende SEMPRE l'innesco galleggiante, quindi lo utilizzo rigorosamente con pasta o con camola + polistirolo (rosso o arancio), in contrasto..questo se si vuole utilizzare un terminale corto, diciamo sui 50-60cm, altrimenti va bene anche da 80-90cm con camola semplice, doppia o lombrico (inneschi classici)

la tecnica N.1(preferibile per trote attive e non necessariamente incollate al fondo, quindi con terminali da 80-90cm, inneschi galleggianti) consiste nel far saltellare il piombo SUL FONDO..te ne dovresti accorgere chiaramente, perchè avverti proprio lo striscio del piombo sul fondo (serve anche per capire come è fatto il fondale, per sondarlo)...canna a ore 10 circa, davanti a te..tremarella piuttosto allegra con movimento ad alzare la canna fino a ore 12 circa, pausa, recuperi il filo in bando e ti rimetti a ore 10 e ricominci...controllando prima se la tocca è arrivata mentre eravamo col filo in bando.

la tecnica N.2 (preferibile per trote attive incollate al fondo, quindi con terminali da 60-80cm, tutte le tipologie d'innesco) consiste nel pescare a canna "orizzontale", davanti a te,compiendo dei "quarti di cerchio" in senso orario (guardando dall'alto), fermando l'arco quando la canna punta alla propria destra (ore 2), ma non troppo...tremarella molto leggera senza recuperare..finita la corsa, si recupera il filo in bando e si ricomincia con la canna puntata in avanti..controllando prima se la tocca è arrivata mentre eravamo col filo in bando.

la tecnica N.3 (preferibile per trote apatiche incollate al fondo, quindi o terminali di max 50cm con inneschi galleggianti, o lunghi 80-90cm, con inneschi classici) consiste nel pescare a canna ferma (anche appoggiata) e recuperare lentissimamente col filo in tensione, fai max 1-2 giri di manovella, 30-60 sec. di pausa..altri 1-2 giri di manovella, altra pausa, il tutto sempre lentissimamente..

la tecnica giusta è da scegliere in base all'attività delle trote...sono via via più lente a partire dalla 1...ben inteso che stiamo parlando sempre di trote che riteniamo essere nell'ultimo metro d'acqua!

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 24 November 2010 - 16:15 PM

Quindi mi stai dicendo che adesso, al di la della tecnica usata, l'importante è dare TANTO DI CANNA E POCO DI MULINELLO? l'importante è adottare una pesca lenta? Posso continuare perciò con la tecnica del vetrino? :D
Peso leggero 4-6 gr (velocità di discesa lenta), movimento di canna e recupero lento! che dici? :D
Esperto bagnafilo...

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 November 2010 - 16:34 PM

Quel POCO MULINELLO è fondamentale, nel senso che se non recuperi, ti troverai inevitabilmente troppo giù, quindi è importante anche la scelta della zavorra..quindi puoi continuare a pescare col vetrino, ma non deve superare i 4g..quindi vetro da 3 o 4g con 100-120 cm di finale..

Non posso dirti il modo di pescare, perchè è fondamentale capire con "precisone" DOVE SONO E COME MANGIANO (le trote), poi da lì vedi come pescare..

io quando pesco a ore, procedo così:

1) Se posso, scelgo un posto del lago dove so che si imbrancano le trote (devi conoscere il lago)
2) Faccio qualche tentativo per capire a che altezza si trovano le trote (devi guardare l'acqua e le bollate)
3) Faccio qualche tentativo per capire a che velocità di calata/recupero mangiano (devi provare diverse montature)
4) Scelgo la montatura adatta per pescare nell'arco di tempo successivo

Però è chiaro che non posso affrontare tutta la mattinata così! finchè prendo....bene così! quando passano 10-15-20 minuti e non prendo nulla, significa che c'è qualcosa che non va, quindi devo necessariamente apportare qualche modifica a uno dei punti di cui sopra, ovviamente a ritroso! :D :D

Quando peschi a ore, è molto importante anche avere una canna a galleggiante sempre in acqua, perchè ti fa da "altezza guida", nel senso che puoi trovare facilmente l'altezza a cui mangiano e pescare di conseguenza..oltre ad essere una fonte supplementare di catture..il galleggiante può diventare un tuo riferimento per aiutari a capire la montatura adatta alla CONDIZONE in cui stai pescando! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 24 November 2010 - 16:43 PM

Perfetto!!! Allora vada per il vetrino da 4gr e 120 di finale!!! sei stato grandioso! se sabato prendo abbastanza trote te ne spedisco un po'!!! :lol:
posso farti un'ultima domanda??
secondo te è stupido fare questo tipo di pesca con una cannetta da spinnign di malapena 2 metri? il fatto è che mi trovo così bene con lei, è molto fina, leggera e sensibile... ovviamente non ha la flessibilità di una da tremarella.... ma la adoro! oppure devo usare l'altra?? :)

grazie ancora per le risposte!!!!
Esperto bagnafilo...

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 November 2010 - 16:47 PM

Perfetto!!! Allora vada per il vetrino da 4gr e 120 di finale!!! sei stato grandioso! se sabato prendo abbastanza trote te ne spedisco un po'!!! :lol:
posso farti un'ultima domanda??
secondo te è stupido fare questo tipo di pesca con una cannetta da spinnign di malapena 2 metri? il fatto è che mi trovo così bene con lei, è molto fina, leggera e sensibile... ovviamente non ha la flessibilità di una da tremarella.... ma la adoro! oppure devo usare l'altra?? :)

grazie ancora per le risposte!!!!


in linea di principio dipenderebbe dal casting, anche se dubito che possa offrirti le stesse possibilità di una canna da tremarella.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 daniele ballardin

daniele ballardin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: trotalago
  • Provenienza: carmignano

Postato 24 November 2010 - 16:48 PM

meglio una da tremarella,la tua canna da spinning non è stata progettata per quello scopo.a proposito che casting ha?quella da spinning

#8 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 24 November 2010 - 16:53 PM

per il casting mi trovi impreparato.... non me lo ricordo proprio!!!! :?
ma a quanto apre farò a meno di lei.... anche se è la mia preferita!!! è sensibileeeee!!!!! :( :(
Vi farò sicuramente sapere come è andata!!! :D
Esperto bagnafilo...

#9 daniele ballardin

daniele ballardin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: trotalago
  • Provenienza: carmignano

Postato 24 November 2010 - 17:10 PM

per il casting mi trovi impreparato.... non me lo ricordo proprio!!!! :?
ma a quanto apre farò a meno di lei.... anche se è la mia preferita!!! è sensibileeeee!!!!! :( :(
Vi farò sicuramente sapere come è andata!!! :D


leggi sulla canna c'è scritto

#10 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 24 November 2010 - 17:12 PM

si ovvio quello lo so!!! solo che ora sto a lavoro mentre la canna a casa!!! :P
Esperto bagnafilo...

#11 daniele ballardin

daniele ballardin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: trotalago
  • Provenienza: carmignano

Postato 24 November 2010 - 17:14 PM

si ovvio quello lo so!!! solo che ora sto a lavoro mentre la canna a casa!!! :P

an ok :2thumbs:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi