Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota e freddo


  • Please log in to reply
75 risposte a questo topic

#61 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 16 December 2010 - 18:44 PM

dalle mie parti se ti beccano col fegato puoi anche chiamare il prete!
non credo sia una esca consentita in tutti i posti..... informatevi

discorso uova... puoi anche prendere il barattolone grande, contiene uova molto piccole rispetto a quelle da innesco, vanno usate come pastura
qui da noi lo fanno in molti ed i pesci sono abituati in questo modo quindi se hai un buon fondo le trovi di sicuro!
la pesca è semplice.... galleggiantino con esca che rasenta il fondo, pallini equidistanti o torpille piccola, amo con su un uovo o una camola

altra lenza che ho provato ed alle volte rende è:
bolognese con galleggiante molto molto piccolo
non c'è neppure bisogno di mettere la girella, si pesca come con la canna fissa, si fa una lenza con un galleggio di massimo 1 gr ed i pallini usati per piombare sono molto piccoli e messi in modo da far calare l'esca veramente lenta, lanci a "pendolo" con innescato un uovo o una camola, vedrai che la trota abbocca in calata oppure prima che poggi sul fondo..... se la montatura è fatta bene!

Si si quoto quanto detto,dove vado io le uova piccole da pastura sono vietate così come la placenta eil fegato, pensa che non si può nemmeno pescare con la polenta, comunque anche con le esche tradizionali si scappotta sempre
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#62 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 December 2010 - 07:31 AM

caro collega puoi anche provare a pescare con una canna morbida ed una coroncina di pallini di vetro ke non superi la grammatura di 1.8g.. le dai il tempo di arrivare sul fondale e con dei piccoli strappetti invogli la trota a mangiare.. prova e ti assicuro ke avrai degli ottimi risultati.. :)

la scrittura tipo sms è vietata

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#63 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 17 December 2010 - 17:28 PM

Ragazzi oggi a meno 12 acqua agli angoli del lago ghiacciata, camole dure come monete, filo ghiacciato ovunque, mani ghiacciate i pesci non uscivano neanche con le bombe... ne ho prese solo due che hanno deciso di impiccarsi a fermo da sole.... a recupero non se ne parlava.... faceva talmente freddo che non riuscivo neanche a lanciare... tempo di caricare indietro e si ghiacciava anelli filo e bobina... :(

Ma è stata una bella esperienza nonostante la sofferenza :)

#64 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 17 December 2010 - 19:35 PM

Io con un mio amico anche oggi siamo andati al nostro solito laghetto però abbiamo rinunciato a pescare dato che era ghiacciato all'80% e quindi non valeva la pena si vedevano solo 3-4 trote...Però da qui volevo chiedere se noi ci fossimo messi a pescare in quello specchio libero le trote sarebberò passate tutte da quel punto per venire a galla o era possibile anche che restassero a fondo sotto al ghiaccio?
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#65 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 17 December 2010 - 20:06 PM

come sarebbe per prendere l'ossigeno????

hanno le branchie mica sono delfini!

#66 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 17 December 2010 - 20:28 PM

No ho sbagliato volevo intendere venire a galla...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#67 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 18 December 2010 - 13:51 PM

Ragazzi oggi a meno 12 acqua agli angoli del lago ghiacciata, camole dure come monete, filo ghiacciato ovunque, mani ghiacciate i pesci non uscivano neanche con le bombe... ne ho prese solo due che hanno deciso di impiccarsi a fermo da sole.... a recupero non se ne parlava.... faceva talmente freddo che non riuscivo neanche a lanciare... tempo di caricare indietro e si ghiacciava anelli filo e bobina... :(

Ma è stata una bella esperienza nonostante la sofferenza :)


:laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola: :laola:
Esperto bagnafilo...

#68 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 18 December 2010 - 18:16 PM

Oggi anch'io un bel cappottone: ho brillantemente deciso di farmi un paio di orette a spinning (di solito faccio dalle 3 alle 5 ore a striscio classico, ma avevo optato per lo spinning: pesca di movimento, meno statico = meno freddo).
Arrivo al lago (alle 12.30) e il 60-70 % della superficie era ancora gelato: ogni tanto arrivavano le bestemmie di qualcuno che aveva incagliato negli iceberg bombarde e finali :D
Io sono stato poco e sono consapevolissimo che la mia pesca, con 'sto freddo boia, non era proprio la più indicata...ma "avevo la scimmia" e dovevo trovare un modo per "pescare" senza morire di freddo :twisted: . In ogni caso, di tutti i presenti, una quindicina di temerari, in 2 ore avrò visto tirar fuori 5-6 trote e tutti pescavano fermi o a fondo o col tappo.
Qualche trotona si è anche vista nel sottosponda...intenta a fare "evoluzioni strane": è iniziata la frega e ora son volatili per diabetici! :)
Volevo solo aggiungere di informavi bene prima, chiedendo al gestore del laghetto, le esche consentite: da noi, se peschi con uova, placenta, sangue, fegatini, budelli, bigattini (e/o pasturi in qualsivoglia modo, anche col pellet) vieni radiato a vita...quindi occhio.

@Etien: scommetto che te infilavi anche i piombini in gola ai pesci in nassa, per far peso, vero?!? :löl:

@tutti: i modi per prenderle facili ora sono questi che vado ad elencare:
1. Elettrostorditore
2. Candeggina
3. Calce
................................ :ironie:
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#69 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 18 December 2010 - 21:08 PM

oggi dalle 2 alle 4 e mezza, 18 morti con 2 bei tocchi da 1 kg.
trote alte , e mangiate di cattiveria! una goduria, a parte la temperatura che è oscillata da -1,5° ai -3 verso il calare del sole. a leggere i vostri post valorizzo a cento il mio laghetto di fiducia!!!!
e cmq ragazzi è natale e a natale si puòdare di piùùùùù :D :D :D :D :D :D :D :D :D

#70 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 December 2010 - 00:13 AM

oggi dalle 2 alle 4 e mezza, 18 morti con 2 bei tocchi da 1 kg.
trote alte , e mangiate di cattiveria! una goduria, a parte la temperatura che è oscillata da -1,5° ai -3 verso il calare del sole. a leggere i vostri post valorizzo a cento il mio laghetto di fiducia!!!!
e cmq ragazzi è natale e a natale si puòdare di piùùùùù :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Anche io, a Roma martedì, con -2 di temperatura, sono andato benone... :)

#71 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 December 2010 - 19:45 PM

oggi dalle 2 alle 4 e mezza, 18 morti con 2 bei tocchi da 1 kg.
trote alte , e mangiate di cattiveria! una goduria, a parte la temperatura che è oscillata da -1,5° ai -3 verso il calare del sole. a leggere i vostri post valorizzo a cento il mio laghetto di fiducia!!!!
e cmq ragazzi è natale e a natale si puòdare di piùùùùù :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Anche io, a Roma martedì, con -2 di temperatura, sono andato benone... :)


quoto anche io...ne abbiamo prese una trentina in 2, tutte a galla, 30cm circa sotto il pelo dell'acqua..trote abbastanza attive, mangiavano solo sulle esche sfreccianti con una pausa al metro! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#72 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 19 December 2010 - 20:43 PM

Io oggi 5 trote in lago di cacca ghiacciato senzapesce. Ma era l'unico a meno di 50km da casa mia!

Domani vado a provare in un lago di porchetti... quelli che mettono trote da 1kg in su!

Comunque puo' essere anche questione di luna.... RISPETTO a 5-6gg fa un paio di gestori di laghetti che conosco mi han detto che stanno uscendo molte piu' trote.


CURIOSO STO FATTO DELLA LUNA.
In generale: E' una teoria dimostrata? Come funziona?

#73 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 December 2010 - 20:51 PM

Io oggi 5 trote in lago di cacca ghiacciato senzapesce. Ma era l'unico a meno di 50km da casa mia!

Domani vado a provare in un lago di porchetti... quelli che mettono trote da 1kg in su!

Comunque puo' essere anche questione di luna.... RISPETTO a 5-6gg fa un paio di gestori di laghetti che conosco mi han detto che stanno uscendo molte piu' trote.


CURIOSO STO FATTO DELLA LUNA.
In generale: E' una teoria dimostrata? Come funziona?

Se le trote che buttano nel lago sono tenute a stecchetto... Mangiano ! Freddo caldo sole luna centra poco.... MANGIANO ! :wink:
Poi il discorso cambia se i pesci del lago riescono a soppravvivere più di una settimana senza essere pescati,magari sono più "attenti" alle condizioni climatiche e e stagionali.... Ma per il resto sono leggende popolari ! :wink:
A volte i gestori rimpinzano per bene i pesci che immettono per far si che mangino poco per volta,sistema a mio avviso anche giusto per limitare le catture e dare la possibilità a tutti di pescare qualcosa,magari con qualche difficoltà che a volte in un laghetto a pagamento non c'è ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#74 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 19 December 2010 - 21:42 PM

Io oggi 5 trote in lago di cacca ghiacciato senzapesce. Ma era l'unico a meno di 50km da casa mia!

Domani vado a provare in un lago di porchetti... quelli che mettono trote da 1kg in su!

Comunque puo' essere anche questione di luna.... RISPETTO a 5-6gg fa un paio di gestori di laghetti che conosco mi han detto che stanno uscendo molte piu' trote.


CURIOSO STO FATTO DELLA LUNA.
In generale: E' una teoria dimostrata? Come funziona?

Se le trote che buttano nel lago sono tenute a stecchetto... Mangiano ! Freddo caldo sole luna centra poco.... MANGIANO ! :wink:
Poi il discorso cambia se i pesci del lago riescono a soppravvivere più di una settimana senza essere pescati,magari sono più "attenti" alle condizioni climatiche e e stagionali.... Ma per il resto sono leggende popolari ! :wink:
A volte i gestori rimpinzano per bene i pesci che immettono per far si che mangino poco per volta,sistema a mio avviso anche giusto per limitare le catture e dare la possibilità a tutti di pescare qualcosa,magari con qualche difficoltà che a volte in un laghetto a pagamento non c'è ! :wink:



Guarda concordo pienamente.

Chiedevo piu' che altro per curiosità.

Quando abbiam fatto gare con trote immesse il giorno prima della gara e che non mangiavano (per richiesta dell'organizzatore) da qualche giorno le ho viste fioccarsi anche su sassolini gettati in acqua o ami senza niente sopra!
Pesci d'allevameno, polli.... se le buttano si pescano!

Io chiedevo per curiosità... e poi perchè ho la sfortuna di pescare prevalentemente in uno di quei laghetti vecchio stile... pieno di alcolisti... che paghi dieci euro e stai quanto vuoi... che schiaffi anche 4 canne non ti dice nulla nessuno,.

Ovviamente anche la gestione del pesce rispecchia l'attenzione che hanno per il resto... ad esempio oggi eravamo tre paganti a pescare e hanno buttato 5 trote. AZZ
noto che, stessa tecnica a 2 giorni di distanza, senza che vi siano state gare o particolari frequentazioni, si hanno grandi dislivelli di catture....

Oppure nella stessa giornata non si pesca nulla... e poi partono 4 canne contemporaneamente o faccio in mezz'ora 10 trote per poi tornare a non sentire nulla... secondo me c'entra anche qualche fattore bio-climatico boh.. :)

Sicuro che il mio punto forte è la ricerca :)

#75 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 19 December 2010 - 21:52 PM

Guarda, per mia esperienza, puoi ricercare quanto vuoi ed essere un capo, ma se non mangiano...c'è poco da fare. Poi certo, in condizioni estreme quello bravo bravo ne fa 5-6 e quello scarso cappotta, ma in condizioni normali la ratio sarebbe stata più o meno la stessa: 60 a 5 :)
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#76 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 20 December 2010 - 19:29 PM

Mi sono un po' rincuorato....

Il gelo è diminuito anche qua... sono andato in zona Teramo lago di sole big ed ho fatto 4 ore di pescata...sei pezzi per un totale di 11,5KG di trote. :D

Finito il gelo gli si deve essere risvegliato il languorino.


Comunque son d'accordo anche con te Alioshaz... se non mangiano non c'è camola con le 4 frecce che tenga :)


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi