Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

CARPFISHING....UNA RIFLESSIONE


  • Please log in to reply
169 replies to this topic

#101 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 posts
  • LocalitàVelletri (RM)

Posted 29 August 2008 - 13:26 PM

[...] personalmente sono contrario che il cf diventi una pesca di elite. primo, perche' ho gia' subito certi atteggiamenti a dir poco offensivi da certi "elitari" che si credevano padreterni solo perche' avevano le nash, e non e' bello. secondo, perche' si rischia di isolarsi, come i moschisti. terzo, perche' se una tecnica vuole avere un futuro, deve interessare i giovani. e i giovani spesso non hanno $$$. avviciniamoci ai giovani, insegniamo loro prima il rispetto poi la tecnica, infine a farsi un'attrezzatura partendo con poca spesa, e vedrete che le cose cambieranno molto. portiamoli con noi e facciamo loro da modello noi stessi. se vogliamo vedere dei cambiamenti, dobbiamo metterci del nostro.


Personalmente portare il carpfishing ad una pesca di "elite" non la vedo una cosa negativa... La pesca a mosca e' una pesca di elite... e vi puoi trovare sia cretini che persone squisite. Le inziative ci sono in ogni campo e l'informazione e molta...
Una frase mi ha accompagnato molto nella mia vita professionale e non: "se non puoi nascondere una cosa, fai in modo che sia evidentissima".
E il carpfishing non si puo' nascondere :)

andrea, posso chiederti ulteriori informazioni in privato sull'iniziativa? personalmente concordo sul fatto che i buoni propositi, se non applicati, restano solo parole. ma bisogna partire mettendo le carte in chiaro. penso che se ne possa parlare comunque.


Mi associo... parliamone e vediamo cosa puo' essere affrontato ed in che modo...
°°° Gab °°°
43

#102 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • LocalitàMestre VE

Posted 29 August 2008 - 13:34 PM

Devo una precisazione, onde evitare che si traggano conclusioni non corrette a causa di mie mal espressioni!

Faccio degli esempi;
Se io pasturo una postazione da mesi, mi piacerebbe fosse rispettato il mio lavoro, di certo non posso mandare via nessuno, comunque!!

Se sono a conoscenza che il carpista PINCo si sta apsturando da mesi la postazione, di certo non ci vado, sai che magra figura se venisse o solo venisse a saperlo!! in più non è Etico!!

A mi avviso nessuno può reclamare come sua una postazione, ma chiedere a chi eventualmente "usurpa" la posta di evitare se possibile

Da queste cose sono nate molte, ma molte amicizie e spesso mi viene chiesto, Ciao Andrea vorrei fare una pescatina dalle tue parti, dove vado?
A fronte di domende del genere non esito/mo ad invitare nella postazione che si sta pasturando, ci mancherebbe!

Per walter, anche in pubblico, chiedi pure se posso rispondere lo faccio volentieri!

Gab, sul discorso azziende e coinvolgimento delle stesse si deve fare ancora molto, il passo fatto è solo il prima e se il scrivere pubblicamente questa cosa serve a far cardine, lo faccio ben volentieri, anche se dopo altri proseguiranno il progetto.
Credimi non è facile trovare soldati, di comandanti ne troviamo a iosa e anche di ideologhi, ma poi chi fa?
Ad ogni occasione io ci provo, speriamo che prima o poi qualcuno mi dia supporto e collaborazione, basterebbe che le azziende ricevessero una lettera, magari una raccomandata A.R. invitandole ad una riunione al carpitaly con tanto di spiegazione sul motivo della riunione e poi pressarli perchè questo avvenga.
Pensa che bello se la Fiera obbligasse gli stand a chiudere quei 60 minuti della riunione dei carpisti "CFI"
Ma volgilono questo i commercinati?


Ci sono dei momenti nei quali i carpisti si possono riunire, forum specifici a parte.
La riunione CFI al Carpitaly, nessuno dovrebbe mancare, ma tutti o quasi preferiscono annusare boiles e ci si ritrova in pochi!
Ci sono eventi che riuniscono i carpisti per fare festa, ma nel contempo si parla di tutto e molte inizziative sono state partorite in questo modo.
Non crediate che io stia facendo una campagna pro CFI, io cerco di fare quello che "credo" sia utile al movimento del CF.
Magari sbaglio.

I giovani sopra, "con tutto il ripspetto" parlano di pescate veloci e pasturazioni quasi inesistenti, OK è CF ci mancherebbe, ma tagliare canneti, "il minimo possibile" fare 50 Km ogni 3 giorni per mesi, buttare 15 Kg di roba alla settimana, costa, fatica eurini e molti sacrifici, chi fa Cf in questo modo comprende e non usurpa postazioni "altrui"

Per raggiungere una maturità ""Etica"" nel CF credo ci voglia parecchio tempo per uno """"nuovo"""" e che sia comunque non comprensibile a chi non cade in questo maniacale stile di vita.

la storia è lunga, abbiate fede e lungimiranza, sperando che molto possa cambiare, Voi potete cambiare le cose!
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!

#103 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • LocalitàMestre VE

Posted 29 August 2008 - 13:37 PM

andrea, posso chiederti ulteriori informazioni in privato sull'iniziativa? personalmente concordo sul fatto che i buoni propositi, se non applicati, restano solo parole. ma bisogna partire mettendo le carte in chiaro. penso che se ne possa parlare comunque.


Mi associo... parliamone e vediamo cosa puo' essere affrontato ed in che modo...


Vi antico una delle tante risposte che qualche ditta ci/mi a dato

Ma a livello economico immediato che numeri mi potrebbe se adirissi a questa cosa?

A voi il dado! :(
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!

#104 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 posts
  • LocalitàVelletri (RM)

Posted 29 August 2008 - 13:38 PM

personalmente non ho neppure gli avvisatori (me ne avevano regalato uno, ma l'ho devastato per sbaglio :( ). non mi faccio problemi ad ammetterlo. piuttosto che un avvisatore mi sono preso il materassino, credo sia stato meglio cosi'. il cimino della canna posso sempre guardarmelo come ho fatto per anni, nelle sessioni brevi non e' un problema.

tornando in topic, IMHO comunque i cardini per il futuro sono 3:

1)educazione, rispetto, istruzione. non solo informare la gente che esiste il cf, ma formazione su cosa e' il vero senso del cf.

2)giovani. come ho detto milioni di volte, i giovani sono il nostro futuro. e non parlo di chi ha la mia eta', ma di chiunque dai 12-13 anni in su. dobbiamo dare un approccio nuovo alla natura a questa particolare fascia, con i loro particolari problemi (sicurezza, carattere, $$$), cercando di venire incontro alle loro esigenze e di fargli conoscere la realta' della natura che ci circonda, troppo spesso ignota anche se ci passiamo di fianco tutti i giorni. futuri pescatori non solo da far divertire, ma da far crescere anche come persone, non come semplice recettore dell'ultima trovata del mercato.

3)natura. ditemi quel che volete, ma senza acque e pess non si pesca. per cui proporre non solo idee, ma portare avanti progetti con i fatti per migliorare la qualita' delle nostre acque in genere, non pensando solo al nostro "orticello" (cioe' solo alle carpe), ma a tutto. alloctoni, c&r, pasturazione sono problemi infimi rispetto a quanto causato da inquinamento, bracconaggi, svasi, cementificazione, cattiva gestione delle acque.

concludo con una riflessione: IMHO essere carpisti (o anche "spinnettari" :D o altre tecniche) non e' solo praticare una tecnica o avere la canna della marca tale, o tante tare mentali. e' uno stato mentale. e' essere consci delle acque, della natura che ci circonda. e' capire che non siamo noi a comandare, ma che e' la natura con i suoi ritmi a dettare legge. e che solo rispettandola e conoscendola si puo' davvero apprezzarla, e riuscire a XXXX al meglio i suoi doni. e che anche dalle altre tecniche e dai loro praticanti si puo' XXXX qualcosa di utile, non concorrenza ma collaborazione.


Walter... ti straquoto all'ennesima potenza! :D

Se mi permetti di aggiungere delle riflessioni personali al tuo completissimo discorso...
Vorrei davvero che CFI (al momento la persona che ho chiamato in questione non ci ha ancora dato l'onore di rispondere) fosse un'associazione che rappresenti tutta la forza racchiusa nelle menti di tutte quelle persone che non ne possono piu' di "monnezza" e soprusi vari... quelli perpetrati da politicanti ignoranti e incompetenti che mettono gli interessi personali al di sopra della natura e di chi la vive...
C'e' bisogno di persone volenterose che si lanciano a ripulire le sponde di un fiume... mille elogi a costoro...
C'e' bisogno di organizzare gare... e pure di risquotere le quote annuali...
Ma soprattutto, c'e' bisogno di organizzare corsi sul carpfishing... di organizzare, in ogni luogo e manifestazione sia possibile, dei gazebi informativi sul carpfishing e sull'animo che ogni carpista vero possiede...
Abbiamo bisogno di una associazione che non agisca per proprio conto, ma sia portavoce dei dissensi di mille carpisti che si sentono repressi e di una pratica sportiva praticamente sconosciuta a chi non la pratica... (impossibile pensare di ottenere qualcosa da qualcuno che non ha la minima idea di cosa sia il "carpfishing").

Un'azienda che fosse cio' che io auspico non sarebbe sicuramente stata latitante se chiamata in causa (spero ci siano stati disguidi) ed io stesso, insieme con tutti i partecipanti (troppo pochi) di questo post, non avremmo nemmeno dovuto avere il bisogno di aprire un post simile... evidentemente CFI non "buca lo schermo"........
°°° Gab °°°
43

#105 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27730 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 29 August 2008 - 13:41 PM

Personalmente portare il carpfishing ad una pesca di "elite" non la vedo una cosa negativa... La pesca a mosca e' una pesca di elite... e vi puoi trovare sia cretini che persone squisite. Le inziative ci sono in ogni campo e l'informazione e molta...
Una frase mi ha accompagnato molto nella mia vita professionale e non: "se non puoi nascondere una cosa, fai in modo che sia evidentissima".
E il carpfishing non si puo' nascondere :)


la pesca a mosca non e' di elite. e' di elite solo se trovi chi la tratta come tale. e ti assicuro che sono in pochi :wink:

per andrea: se si parla ai giovani, se li portiamo con noi, se magari facciamo pasturare loro (magari la pastura la compriamo noi, ma la facciamo buttare a loro), se gli facciamo imparare che dietro ai risultati c'e' della fatica e che la natura NON permette il "tutto e subito", ti assicuro che rispettano il tuo lavoro.

spesso se fanno/facciamo (mi ci metto nel mezzo anch'io) pescate brevi e con poca o nessuna pasturazione, non e' perche' non vorremmo o perche' siamo scrocconi, ma perche' per vari motivi (tempo, $$$, inesperienza) non sappiamo come fare. questo a cosa ci porta? piu' o meno volontariamente va a finire che occupiamo le poste altrui. con tutti i casini che ne derivano.

insegnateci quello che fate, e insegnateci ad amare quello che fate. vedrete come cambieranno le cose.

EDIT: il cf non buca lo schermo? si puo' farlo bucare eccome. non mostrando chissa' che catture eccezionali. ma dando alla gente quello che cerca davvero: liberta', relax, felicita'. e il cf puo' diventare un mezzo per la ricerca della felicita'.

si puo' fare benissimo. lo si puo' fare anche con pess non enormi, coi portachiavi. ragasssssss, that's marketing :wink: se ne puo' parlare eccome, magari in un altro thread.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#106 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Posted 29 August 2008 - 14:03 PM

[...]1 perchè il CF viene osteggiato spesso dai pescatori locali (a differenza di altre tecniche!) ed è la pesca in cui vi sono in mezzo degli infami che fanno di tutto (TUTTO) per prendere?
Perchè purtroppo è la pesca che permette tra le più grosse catture di acqua dolce!!! E questo a molti pescatori professionisti "ignoranti" nel senso che non conoscono, proprio non va giù...sia perchè si catturano pesci che prima erano solo di loro "competenza"...perchè disturbiamo la loro azione di pesca... per invidia...MA SE FOSSERO ALBORELLE CHI VIENE A STRESSARVI? il problema è che la nostra è la voce più piccola a livello burocratico, dove essendo a volte sconosciuti fatichiamo a dare peso alle nostre parole! CFI deve servire anche a quasto, a fare da megafono alle nostre parole!
Aggiungiamoci poi che il "carpista", su alcune sponde, attrae i passanti con la sua attrezzatura complessa e le catture di peso. Insomma, siamo pescatori IN VISTA, e questo purtroppo ovviamente in quelle situazioni ci gioca contro.


Quoto quasi tutto... Non sono troppo d'accordo sul fatto che l'elemento scatenante possano essere le dimensioni delle prede... Se fai un discorso del genere ad un pescatore a mosca ti dira' sicuramente che la trota autoctona di 1 kg e' un risultato altrettanto esaltante di una carpa da 20... cambiano gli obiettivi ma esiste sempre un equilibrio in quello che fai...
Per quanto riguarda l'essere in vista, beh... purtroppo non passano inosservati 300 e passa metri di lenza fuori... ne' le tende sui fiumi...
Ma se siamo "tartassati" dalle amministrazioni locali e' soprattutto perche' non abbiamo un'associazione "d'assalto" che ci difenda poderosamente e soprattutto perche' sia i carpisti che le associazioni esistenti non ci credono fino in fondo... Subire (e lamentarsi) e' piu' facile che reagire!
Non dimentichiamoci di ringraziare poi tutti quei "carpisti" che con i loro comportamenti (non necessariamente illeciti) forniscono con il tempo buone motivazioni ai vigilanti e alle amministrazioni locali per limitare, sanzionare o creare nuovi balzelli...

2 Si parla di CF come pesca elitaria e costosa... E MENO MALE! rendiamoci conto che come tecnica è devastante... provate ad immaginare se comniciassimo a trattenenre il poesce che prendiamo...tempo 5 anni e òavremmo laghi e fiumi quasi vuoti!... Può sembrare un discorso materiale, ma forse la spesa da investire in questa tecnica ci fa soffermare a pensarci bene, e forse a portarle più cura e rispetto...non fraintendetemi, dico solo che per fortuna si crea una scrematura a monte dei possibili "pescatori di carpe"...
[...]


Riguardo all'attrezzatura costosa (e per riallacciarmi a quanto ho scritto fin'ora) posso dirti che nell'acquariofilia, la mia passione da oltre vent'anni, esiste un "mercato parallelo" che affianca i prodotti commercializzati che si chiama "fai da te"... ancora praticamente inesistente nel carpfishing (ed io credo che volendo si potrebbe realizzare molto). I novizi che si accostano alla pratica attraverso i forum o riviste del settore finiscono immancabilmente per spendere il doppio! Se solo si seguissero i consigli del "vicino di casa" praticante gia' da anni si otterrebbero gli stessi risultati spendendo molto molto meno.
E non dimentichiamo che i forum, cosi' come i siti web, spesso sono sfruttati dalle aziende stesse per pubblicizzare piu' o meno palesemente prodotti fantasmagorici ed indurre all'acquisto.


Per un pescatore il concetto di taglia è diverso... io vado anche a trote, lucci, cavedani, bass fino ai polipi, sgombri, tonni...
il fatto è che per chi non è dell'ambiente conta al dimensione finale del pesce.

OT: che palle i forum non si riesce mai a esprimersi come si vorrebbe... :(

#107 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 posts
  • LocalitàVelletri (RM)

Posted 29 August 2008 - 14:16 PM

[...]in più non è Etico!!


[...] questo a cosa ci porta? piu' o meno volontariamente va a finire che occupiamo le poste altrui. con tutti i casini che ne derivano.


...a me e' questo che preoccupa... un modo di fare (non puo' essere classificato diversamente) che si sta radicando... e chi lo "ostacola" semplicemente per farsi una sana meritata pescata e che diventa uno a cui manca di etica o che vuole "occupare" le poste... altrui (???)

Cosa insegnamo ai giovani che si accostano a questa disciplina?
Prima di tutto che esistono leggi da rispettare... o cosa?

E' etico non tornare in un posto libero... di tutti...?
...o andarsene se e' occupato da un pescatore... come noi...?

"Poste altrui"... "casini che ne derivano" ???
Sono le stesse parole che mi hanno guastato la giornata e che a tutt'oggi mi fanno riflettere...
Se e' nel nostro diritto reclamare di avere un "posto" senza averne alcun diritto reale, facendo leva su un fatto morale... etico...
Anche l'energumeno di turno potra' farlo...
E che succedera' al prossimo carpista di turno che andra' ad occupare "una posta altrui" quando arrivera' non Walter, carino e disponibile... ma L'incredibile Hulk?

Sono questi "casini" che generano nuove restrizioni e balzelli...

L'etica deve prevedere che se sto pasturando un posto e lo trovo occupato, me ne vado (non fosse altro per evitare di sputtanare il lavoro svolto)... Perche' il posto in questione non e' di mia proprieta'... e se vado a reclamarlo non posso sapere con chi ho a che fare...
Molto piu' semplice andarsene e ritornare.
Se poi esce il tizio con il binocolo... che fa lo sfruttatore di boiles altrui, credo che questo possa essere classificato come problema a se... e trattato come uno crede... facendo comunque prevalere il buonsenso.

Tu Walter godi degli stessi diritti di Gabriele... questo e' etico...
La gentilezza, la disponibilita', la simpatia, l'insegnamento, la bonta' e chi piu' ne ha piu' ne metta, non devono essere confusi con etica e diritto...
SE voglio essere gentile vengo li e ti invito a restare e magari anche a tornare (bellissimo!).
Se non voglio esserlo me ne vado e ritorno a pasturare ed a pescare in altra data... Il posto non scappa via, mentre potremmo romperci la testa per un posto che quest'anno non dara' manco una carpa!
°°° Gab °°°
43

#108 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27730 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 29 August 2008 - 14:24 PM

IMHO abbiamo 2 cose contrapposte:

1)il posto non e' mio, per quanto lo pasturo e me lo preparo

2)pero' il rispetto per il lavoro ci vuole

ed e' qua che entra in gioco l'educazione e la formazione che ho detto prima. ti assicuro che la stazza fisica non c'entra (uno dei tipi con cui condividevamo la posta e' un ex paracadutista, ci siamo trovati per caso e abbiamo scoperto che lui pasturava lo stesso punto dove andavamo noi... 5 minuti per stringere le canne e starci tutti e risolto il problema!), c'entra il buon senso.

IMHO formare un buon pescatore e' insegnargli il rispetto, della natura, del pess e del prossimo. la tecnica e' un complemento, e' utile senza dubbio, ma viene dopo il rispetto.

ah, vado un attimo ot: se volete parlare di "promozione del cf", si puo' fare eccome. basta aprire un altro thread :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#109 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 posts
  • LocalitàVelletri (RM)

Posted 29 August 2008 - 14:33 PM

IMHO abbiamo 2 cose contrapposte:

1)il posto non e' mio, per quanto lo pasturo e me lo preparo

2)pero' il rispetto per il lavoro ci vuole

ed e' qua che entra in gioco l'educazione e la formazione che ho detto prima. ti assicuro che la stazza fisica non c'entra (uno dei tipi con cui condividevamo la posta e' un ex paracadutista, ci siamo trovati per caso e abbiamo scoperto che lui pasturava lo stesso punto dove andavamo noi... 5 minuti per stringere le canne e starci tutti e risolto il problema!), c'entra il buon senso.

IMHO formare un buon pescatore e' insegnargli il rispetto, della natura, del pess e del prossimo. la tecnica e' un complemento, e' utile senza dubbio, ma viene dopo il rispetto.

ah, vado un attimo ot: se volete parlare di "promozione del cf", si puo' fare eccome. basta aprire un altro thread :wink:


Walter io sono d'accordo per rispettare il lavoro altrui...
Ma non si puo' far diventare "proprio" il posto che si pastura! Mai in ogni caso... tutto deve restare com'e'... Altrimenti i casini sono assicurati!
°°° Gab °°°
43

#110 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • LocalitàMestre VE

Posted 29 August 2008 - 14:35 PM

Gab, scusa ma non credo di aver capito bene il tuo messaggio sopra :?

Credevo fosse assodato che, una posatzione che uno si pastura da tempo e se la cura come un figlio, solitamente NON E' FACILMENTE RAGGIUNGIBILE!!! chi è quel credulone che crede di curarsi una postazione acessibile facilemnte da tutti??

Vuoi mettere se una postazione è raggiungibile solo con barca o con parecchia strada da fare a piedi e te la trovi occupata dopo averti fatto il mazzo 2 mesi, preso ferie, organizzato ecc ecc. vuoi che non vada a parlare con il capista?
NON LO MANDO VIA, ma mi ci posiziono pure io, ci mancherebbe e se questo è un carpista "ETICO", sposta la seggiola e ci si accomoda assieme
Avevo già scritto che la vedo diversamente da altri, ma perché io la vivo diversamente
Come potrebbe il tipo dirmi, NO sono arrivato prima IO e quì non ti ci metti, parliamone!!! caro in acqua ho buttato centinaia di eurini e l'erba dove poggi il pod l'ho tagliata io.
SEMPRE MAI LITIGARE, D'ACCORDISSIMO, ma se aggrediti, ci si dovrà pur difendere.

Non sono postazioni create dalla natura, non sono sponde dove ti metti tutto va bene

Ci sono ancora persone che credono di poter curare "pasturare" una postazione, nella sponda dove ci si arriva in macchina???
Passami il termine, ma sono ""giovani"" non anagraficamente, ma giovani nella disciplina.
IO non vado a pescare dove so che altri si stanno facendo il mazzo o solo se vedo che per caso capito in una postazione curata, evito di usurparla.

Tutti liberissimi di pensarla come la si vuole, ma si valuti sempre tutto a 360°
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!

#111 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 posts
  • LocalitàVelletri (RM)

Posted 29 August 2008 - 14:37 PM

[...]Se sono a conoscenza che il carpista PINCo si sta apsturando da mesi la postazione, di certo non ci vado, sai che magra figura se venisse o solo venisse a saperlo!! in più non è Etico!!


Scusa Andrea, ma questo cosa significa per te?

"· Mi impegnerò, affinché il mio comportamento sia irreprensibile, perché sono consapevole che sui bordi dell’acqua, più che in altri luoghi, la mia libertà finisce, là dove inizia quella degli altri."
(fonte: carpfishingforum.it - Etica)
°°° Gab °°°
43

#112 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 posts
  • LocalitàVelletri (RM)

Posted 29 August 2008 - 14:42 PM

[...] SEMPRE MAI LITIGARE, D'ACCORDISSIMO, ma se aggrediti, ci si dovrà pur difendere.


Andrea, mi spiace se te la sei presa, ma non ce l'ho assolutamente con te... tutto cio' che si scrive puo' essere spunto di proprie opinioni e anche tu pensi questo proprio invitando a pensare a 360°...
Rispetto profondamente chi dice la sua, piuttosto che uno che tace...

Relativamente alla frase che ho evidenziato del tuo post precedente, posso chiederti una cosa: chi e' l'aggressore e chi e' l'aggredito?

PS: se tu sei in grado di raggiungere quel posto, altri cento pescatori saranno in grado di farlo...
°°° Gab °°°
43

#113 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Posted 29 August 2008 - 14:45 PM

Gab, scusa ma non credo di aver capito bene il tuo messaggio sopra :?

Credevo fosse assodato che, una posatzione che uno si pastura da tempo e se la cura come un figlio, solitamente NON E' FACILMENTE RAGGIUNGIBILE!!! chi è quel credulone che crede di curarsi una postazione acessibile facilemnte da tutti??

Vuoi mettere se una postazione è raggiungibile solo con barca o con parecchia strada da fare a piedi e te la trovi occupata dopo averti fatto il mazzo 2 mesi, preso ferie, organizzato ecc ecc. vuoi che non vada a parlare con il capista?
NON LO MANDO VIA, ma mi ci posiziono pure io, ci mancherebbe e se questo è un carpista "ETICO", sposta la seggiola e ci si accomoda assieme
Avevo già scritto che la vedo diversamente da altri, ma perché io la vivo diversamente
Come potrebbe il tipo dirmi, NO sono arrivato prima IO e quì non ti ci metti, parliamone!!! caro in acqua ho buttato centinaia di eurini e l'erba dove poggi il pod l'ho tagliata io.
SEMPRE MAI LITIGARE, D'ACCORDISSIMO, ma se aggrediti, ci si dovrà pur difendere.

Non sono postazioni create dalla natura, non sono sponde dove ti metti tutto va bene

Ci sono ancora persone che credono di poter curare "pasturare" una postazione, nella sponda dove ci si arriva in macchina???
Passami il termine, ma sono ""giovani"" non anagraficamente, ma giovani nella disciplina.
IO non vado a pescare dove so che altri si stanno facendo il mazzo o solo se vedo che per caso capito in una postazione curata, evito di usurparla.

Tutti liberissimi di pensarla come la si vuole, ma si valuti sempre tutto a 360°


non ti può vietare di metterti a 15m o a quanto dice il regolamento, ma il fatto che tu ci abbia buttato in acqua €uri di boiles, dedicato tempo ecc... sono problemi tuoi... è un suo diritto stare lì e farti acomodare più in là. questo a prescindere da etica o gentilezza. Questo sia che il tizio in questione sia in buon fede e non sappia che la posta è pasturata, sia che ne sia a conoscenza...
Purtroppo i due aspetti, etico e legislativo, non sono scindibili, e a seconda del lato da cui guardi avrai ragione... :|
Sto analizzando la situazione vista da fuori

#114 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • LocalitàMestre VE

Posted 29 August 2008 - 15:08 PM

[...]Se sono a conoscenza che il carpista PINCo si sta apsturando da mesi la postazione, di certo non ci vado, sai che magra figura se venisse o solo venisse a saperlo!! in più non è Etico!!


Scusa Andrea, ma questo cosa significa per te?

"· Mi impegnerò, affinché il mio comportamento sia irreprensibile, perché sono consapevole che sui bordi dell’acqua, più che in altri luoghi, la mia libertà finisce, là dove inizia quella degli altri."
(fonte: carpfishingforum.it - Etica)


Se io rispetto la sua libertà, spero che lui rispetti la mia! Se io rispetto lui, lui rispetta me.

Non devono esistere ne aggressori ne aggrediti!!

xxx
Scusami, ma hai mai fatto 300/500/1500 metri con tutta l’attrezzatura per fare ¾ notti, nella tua postazione che hai preparato per mesi? Nascosta, quasi irraggiungibile? Se la trovi occupata che fai?
Io ho sempre fatto buone conoscenze quando questo è capitato e condiviso tutto quello che potevo.

Hai mai caricato la barca, fatto km su per i canali e quando arrivi nella postazione, nel luogo dimenticato dal signore ti trovi uno che pesca?
Che fai, apri un buco 15 metri affianco perché la legge conta i metri, ci vuole più buon senso e meno centimetri.

Non fasciamoci la testa ancor prima di aver vissuto certe situazioni.

Vuoi un esempio; un amico Stefano “Windu” pesca in una postazione “”””Sua””””
Per arrivarci si cura più di 1 Km in discesa con tutta l’attrezzatura sulle spalle, se la pastura 2 volte la settimana, si è creato una sorta di pianale per fare in modo che la sedia rimanga pseudo a bolla.
Per evitare di portare peso superfluo, quando va a pasturare si porta l’acqua e la nasconde SOTTO TERRA!!!
Non mi dirai mica che uno capita nella sua postazione per caso? Ma comunque non lo manda via, gli spiega il tutto e condivide la postazione, almeno per quella sessione, se poi ritrova ancora la stessa persona che VOLUTAMENTE torna, vuoi che non gli girino i maroni.

Mettiti al posto suo e spostati di 15 metri!

I ragazzi con lo stereo li trovi a 50 metri dai parcheggi, in quei casi che vuoi farci, sono stato giovane pure io.


PS: gab, non me la prendo mica, ci mancherebbe, siamo in un bar e stiamo serenemanet discutendo passando il tempo in sana compagnia :)
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!

#115 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Posted 29 August 2008 - 15:12 PM

[...]Se sono a conoscenza che il carpista PINCo si sta apsturando da mesi la postazione, di certo non ci vado, sai che magra figura se venisse o solo venisse a saperlo!! in più non è Etico!!


Scusa Andrea, ma questo cosa significa per te?

"· Mi impegnerò, affinché il mio comportamento sia irreprensibile, perché sono consapevole che sui bordi dell’acqua, più che in altri luoghi, la mia libertà finisce, là dove inizia quella degli altri."
(fonte: carpfishingforum.it - Etica)


Se io rispetto la sua libertà, spero che lui rispetti la mia! Se io rispetto lui, lui rispetta me.

Non devono esistere ne aggressori ne aggrediti!!

xxx
Scusami, ma hai mai fatto 300/500/1500 metri con tutta l’attrezzatura per fare ¾ notti, nella tua postazione che hai preparato per mesi? Nascosta, quasi irraggiungibile? Se la trovi occupata che fai?
Io ho sempre fatto buone conoscenze quando questo è capitato e condiviso tutto quello che potevo.

Hai mai caricato la barca, fatto km su per i canali e quando arrivi nella postazione, nel luogo dimenticato dal signore ti trovi uno che pesca?
Che fai, apri un buco 15 metri affianco perché la legge conta i metri, ci vuole più buon senso e meno centimetri.

Non fasciamoci la testa ancor prima di aver vissuto certe situazioni.

Vuoi un esempio; un amico Stefano “Windu” pesca in una postazione “”””Sua””””
Per arrivarci si cura più di 1 Km in discesa con tutta l’attrezzatura sulle spalle, se la pastura 2 volte la settimana, si è creato una sorta di pianale per fare in modo che la sedia rimanga pseudo a bolla.
Per evitare di portare peso superfluo, quando va a pasturare si porta l’acqua e la nasconde SOTTO TERRA!!!
Non mi dirai mica che uno capita nella sua postazione per caso? Ma comunque non lo manda via, gli spiega il tutto e condivide la postazione, almeno per quella sessione, se poi ritrova ancora la stessa persona che VOLUTAMENTE torna, vuoi che non gli girino i maroni.

Mettiti al posto suo e spostati di 15 metri!

I ragazzi con lo stereo li trovi a 50 metri dai parcheggi, in quei casi che vuoi farci, sono stato giovane pure io.


PS: gab, non me la prendo mica, ci mancherebbe, siamo in un bar e stiamo serenemanet discutendo passando il tempo in sana compagnia :)


non lo faccio perchè pesco in maniera differente...ma temo tu non abbia letto bene il mio post... io analizzavo i fatti da fuori, non era una mia opinione personale...

#116 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • LocalitàMestre VE

Posted 29 August 2008 - 15:20 PM

non lo faccio perchè pesco in maniera differente...ma temo tu non abbia letto bene il mio post... io analizzavo i fatti da fuori, non era una mia opinione personale...

Nessun problema :wink: se lo fai da FUORI :D :D

Sherzo ovviamente :roll: :lol:
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!

#117 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27730 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 29 August 2008 - 16:14 PM

purtroppo dobbiamo mettere in conto in certi posti anche delle zone "condivise". e li IMHO piu' che in ogni altro caso vale il rispetto.

se mi trovo la posta occupata e il tipo non collabora, non ne sono felice, ma mi sposto. e la prossima volta cerchero' zone piu' imboscate.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#118 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 posts
  • LocalitàVelletri (RM)

Posted 01 September 2008 - 08:04 AM

Scusami, ma hai mai fatto 300/500/1500 metri con tutta l’attrezzatura per fare ¾ notti, nella tua postazione che hai preparato per mesi? Nascosta, quasi irraggiungibile? Se la trovi occupata che fai?
Io ho sempre fatto buone conoscenze quando questo è capitato e condiviso tutto quello che potevo.

Hai mai caricato la barca, fatto km su per i canali e quando arrivi nella postazione, nel luogo dimenticato dal signore ti trovi uno che pesca?
Che fai, apri un buco 15 metri affianco perché la legge conta i metri, ci vuole più buon senso e meno centimetri.

Non fasciamoci la testa ancor prima di aver vissuto certe situazioni.

Vuoi un esempio; un amico Stefano “Windu” pesca in una postazione “”””Sua””””
Per arrivarci si cura più di 1 Km in discesa con tutta l’attrezzatura sulle spalle, se la pastura 2 volte la settimana, si è creato una sorta di pianale per fare in modo che la sedia rimanga pseudo a bolla.
Per evitare di portare peso superfluo, quando va a pasturare si porta l’acqua e la nasconde SOTTO TERRA!!!
Non mi dirai mica che uno capita nella sua postazione per caso? Ma comunque non lo manda via, gli spiega il tutto e condivide la postazione, almeno per quella sessione, se poi ritrova ancora la stessa persona che VOLUTAMENTE torna, vuoi che non gli girino i maroni.

Mettiti al posto suo e spostati di 15 metri!


Vorrei davvero capire come la mente umana possa minimamente pensare che io possa raggiungere un posto in c*lo alla luna e nessun altro possa raggiungerlo se non perche' ti vuole rubare il posto!? :?
Resto davvero stupito, ogni giorno, di cio' che vedo e/o sento...

Domani decido di trovarmi un posto nuovo... (lo ha fatto anche Windu immagino).
Sono deciso a trovare un posto in cui nessuno abbia mai messo piede (sarei dovuto nascere tanti anni fa...) e soprattutto dove non mi rompano i santissimi... (lo ha fatto/pensato anche Windu immagino).
Carico cio' che posso e vado alla ricerca...
Con cosa lo ha fatto Windu? Con le gambe? Ce le ho! Con il naso? Ce l'ho... Con la macchina? Ce l'ho! Con la barca? Non ce l'ho... ma me la compro e ci vado! Ha usato un machete? Se poffffa'...

Insomma... cosa ha usato Windu che io o un milione di altre persone non abbiamo e non possiamo comprare? E' Windu il carpista piu' bravo, furbo, abile del mondo? Bene... lo voglio credere...
A questo punto possiamo anche fermarci qui... Se lui e' l'unico al mondo ad essere tale, non ci sono altri rischi e non occorre parlarne oltre...

Ma se ci sono altri carpisti come loro... se negli anni la tecnica sara' seguita e affinata anche da altre centinaia di carpisti...
Come si puo' lontanamente pensare di aver diritto al riconoscimento del proprio lavoro e della propria spesa... solo perche' mi sono fatto "'no mazzo tanto"?

...e soprattutto... come si puo' brandire l'arma del "mi difendo" se siamo noi che stiamo violando, con un comportamento non scritto e secondo me discutibile, un diritto inviolabile dell'essere umano: la liberta'?
°°° Gab °°°
43

#119 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 posts
  • LocalitàVelletri (RM)

Posted 01 September 2008 - 08:11 AM

purtroppo dobbiamo mettere in conto in certi posti anche delle zone "condivise". e li IMHO piu' che in ogni altro caso vale il rispetto.

se mi trovo la posta occupata e il tipo non collabora, non ne sono felice, ma mi sposto. e la prossima volta cerchero' zone piu' imboscate.


Questo e' un comportamento che non puo' che farti onore... questo e' etico... questo e' corretto!

...Puoi cercare pero' i posti piu' "imboscati" del mondo... ma non c'e' nulla che impedisca a "pinco" ed al socio "pallino" di occuparlo piu' o meno fortuitamente...
Quando si "gira" nella proprieta' di qualcuno (di tutti in questo caso), si deve avere la percezione che questo possa prima o poi voler dire essere trovati!

Ma tu Walter, seppelliresti un sacco contenente un milione di euro in un terreno NON di tua proprieta'? E come staresti nei giorni a seguire? Tranquillo che NESSUNO lo trovera'?? Non avresti alcun dubbio al seguito?
Se la risposta e': "no, sarei preoccupatissimo" allora stai smentendo la frase "la prossima volta cerchero' zone piu' imboscate"... Ti servirebbero solo per ritardare il piu' possibile l'essere scoperto... in mezzo a migliaia di pescatori! Ma non per preservare il tuo lavoro!

Se la risposta e': no, sarei tranquillissimo... beh, ti invidio... e come me milioni di persone... Se non altro perche' hai risolto il problema delle spese bancarie!
°°° Gab °°°
43

#120 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 posts
  • LocalitàMestre VE

Posted 01 September 2008 - 08:47 AM

Ciao Gab,

Io ripsetto le postazioni di quelli che se le creano e se le curano, e non sono l'unico, molti lo fanno, specialmente se si è a conoscenza di questo!

Un esempio banale, le postazioni dei ragazzi Del Fiume, quelli del Po

Non è sua propietà, ma le pasturano le tengono pulite, tagliano l'erba, ci accompagnano i clienti e gli danno tutti i servizi possibili, tutti quelli che sanno siano le "loro" postazioni le rispettano.

Il 90% dei carpisti le rispettano o chiedono il permesso, che quasi sempre viene concesso!
Tutta questa caciara per il 10% dei carpisti? se tali vogliamo definirli!

Chi non rispetta le postazioni "quelle serie, postazioni" sono in pochi, una minoranza

Io rispetto, la tua postazione!

Tu non ripetti la mia? ok la prima volta Voglio credere non sia fatto apposta e ci peschiamo assieme, la seconda non scuso il comportamento, sempre che non la si sia condivisa!

Chiaro che non meno chi mi occupa per la seconda volta la postazione, ma chiaro che invece di crearsi un buon rapporto si crea un rapposrto diverso.

Non che il 10% sia un pelo nel uovo, ma un giovane che legge questo post che idea si fa?? un far west!!

Credo che, almeno da parte mia ci sia ben altro poco da aggiungere.
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!


1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users