Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CARPFISHING....UNA RIFLESSIONE


  • Please log in to reply
169 risposte a questo topic

#161 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 02 September 2008 - 11:08 AM

td lascia stare.... mp....
28 anni un anno da carpista...per ora..

#162 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 02 September 2008 - 11:14 AM

[...] Insegniamo ad usare il materassino, a ripulire le postazioni, a non fare baccano e feste sulle sponde, rispettare tutti e tutto, accogliere con noi nuovi carpisti, trasmettere loro quanto di più positivo si possa. Mandare sulle sponde un giovane senza queste basilari “ nozioni ” equivale a creare inevitabilmente quelle figure che sono sotto accusa.
Per quel che io ho vissuto come esperienze negative con altri carpisti, mai e mai questo è accaduto con persone che praticano il Cf da molto, ma sempre nuove leve, spavalde e arroganti, per fortuna la tendenza da quel che vedo è in notevole miglioramento, i giovani sani ci sono e questi sono da valorizzare.


Non posso che quotarti! Trasmettendo le proprie esperienze a chi si avvicina al carpfishing serve sicuramente piu' cura in alcuni piccoli dettagli prima di tutto, come ad esempio il comportamento da tenere sul posto di pesca, non solo per il rispetto del pesce, ma anche della natura e degli altri esseri umani.
Gia si fa dira' qualcuno...
Beh... sentire da carpisti con esperienza che c'e' la necessita' di buttare giu' metri di canneto e arbusti per pescare non mi sembra il massimo dell'insegnamento... per non parlare delle zone pasturate...

Lodevole che uno che pratica il Cf da solo un anno abbia già cosi chiara la situazione, abbia l'esperienza delle sponde e abbia conosciuto molti carpisti.


...forse amo veramente cio' che faccio... specialmente lo stare insieme e condividere delle esperienze uniche come puo' darti il carpfishing... ed avere il sentore che tutto possa essere messo in discussione mi da molto fastidio. Io mi domando sempre: "ma ne vale la pena?"...

Sempre, spero ad un amico da un amico


...siamo tutti amici... con sfumature "leggermente" diverse, ma amici! :)
°°° Gab °°°
43

#163 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 02 September 2008 - 11:16 AM

Secondo me Mirko ha centrato il punto.. Cè gente con una mentalità ottusa.. Che se non ha l'attrezzatura di ultima generazione non è un carpista, ma magari inquina l'ambiente dove va a pescare e non ama il pesce come può farlo un tirapiombi (prendo spunto da Walter che ammette di non essere un carpista, e per questo lo stimo, è una persona modesta)..

Perchè rovinare il CF, disciplina complessa come le altre, (non credetevi che qualsiasi altra pesca sia da meno..) solo per alcuni elementi che hanno la loro visione di pesca un pò troppo limitata..

Sarebbe bello se al posto di fare tutti polemiche (anche se costruttive e comunque non mi riferisco a nessuno in particolare) si trovasse un accordo.. Se occupano il mio posto preferito, io con un sorriso mi sposto e ne cerco uno migliore.. solo perchè la passione per la pesca mi spinge a farlo ;)

piccolo OT:

E ora tutti a bere!!! :prost: :prost: :prost:

Ciao raga :)

#164 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 02 September 2008 - 11:23 AM

Ragazzi...ma dire che è invasivo il Carp-Fishing è un pò come dire che l'acqua calda scotta...cioè,è chiaro sia così.
E' proprio la tecnica stessa che vuole che sia così,vuoi per un motivo o per l'altro,ma gli inneschi si dovranno pur calare da qualche parte..e se le catture più buone si hanno in una certa posizione del lago o fiume che sia e ci tocca mandar fuori 100 mt o più di filo..che colpa ne ho scusate?Fosse per me,le carpe le farei stare tutte a 5 mt da riva,così non rompo le scatole a nessuno,ma non sempre ci sono prede così vicino....e se a qualcuno piace andare a carpe praticando questa tecnica...mica gliene si può fare una colpa!Ma stiamo scherzando!!
Se a me dovesse succedere di andare in uno spot e trovarlo occupato da qualcun'altro,che pratichi Carp-Fishing o meno,mi giro dall'altra parte e cambio posto..sicuramente sarei scocciato,ma del resto non sono padrone di niente io,quindi non posso nemmeno pretendere niente.
Di laghi cè pieno signori....facciamo magari un pochino più di km e risolveremo il problema...parlo in primis per me stesso,ma credo sia valido per tutti quanti e per tutte le tecniche.

#165 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 02 September 2008 - 11:28 AM

Si si Td.. i post li ho letti tutti.. ho fatto solo un esempio.. Ce ne sarebbe da parlare.. Dal posto, alla pastura, all'uso del materassino.. tutte cose che "migliorano" il carpista.. ma quello che conta è la passione e la fede per questa tecnica.. questo è quello che intendevo dire.. Il mio era un discorso più sulla mentalità di certi Carpisti che a volte è un pò troppo occlusa.. (non so nel tuo caso perchè non ti conosco bene.. però non mi sembra ;) )

#166 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 September 2008 - 21:24 PM

Visto che la discussione e' alquanto interessante o preferito dividerla e togliere la parte "incriminata che inquinava la tale" , mi scuso se mancheranno piccole parti sulla suddetta , , ma cio' e' dovuto alla sistemazione .

Siete altresi' e gentilmente pregati di continuare costruttivamente e amichevolmene questa interessante questione restandone in tema e rispettando il REGOLAMENTO nella maniera piu' totale .


Grazie della vostra collaborazione .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#167 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 03 September 2008 - 08:08 AM

Visto che la discussione e' alquanto interessante o preferito dividerla e togliere la parte "incriminata che inquinava la tale" , mi scuso se mancheranno piccole parti sulla suddetta , , ma cio' e' dovuto alla sistemazione .

Siete altresi' e gentilmente pregati di continuare costruttivamente e amichevolmene questa interessante questione restandone in tema e rispettando il REGOLAMENTO nella maniera piu' totale .


Grazie della vostra collaborazione .



Ho tagliato ancora delle parti fuori luogo!!
Si è gentilmente pregati di seguire le direttive dell'admin. Alla prossima iniziano a volare cartellini o alla peggio il pulsatino magico. Grazie :|


#168 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 03 September 2008 - 08:19 AM

Dato che i problemi maggiori fondamentalmente paiono essere tra "carpari" e gli "spinnofori", mi pareva utile riportare queste norme citate sul sito CFI, che potrebbero dare una linea guida da seguire per tutti...per quello che ci riguarda come club, l'averle applicate ci ha sempre evitato dicussioni, anche perchè, praticando io stesso spinning, mi è capitato di trovarmi dalla parte opposta, avendo così chiaro il punto di vista di entrambi :)

Accordo spinning


Protocollo d’intesa siglato tra le associazioni nazionali Carp Fishing Italia e Spinning Club Italia sulle principali norme comportamentali, durante l’azione di pesca, tra i carpisti e i pescatori a spinning

Norme per i carpisti:


* Indicare la posizione del terminale con segnalino ben evidente
* Utilizzare gli affondafilo naturalmente quando il fondale lo consente, in caso contrario segnalare la posizione in cui la lenza entra nell’acqua mediante dei segnalini fatti scorrere lungo la lenza stessa
* Tenere in considerazione, nella posa delle esche in ambienti navigabili e dalla ristretta morfologia, la possibilità di passaggio di natanti in modo da non impedirne il transito
* Mantenere il controllo e il rispetto dell’educazione, e del buon senso, nel qual caso venga erroneamente agganciata qualche lenza.

Norme per i pescatori a spinning


* Mantenere l’azione di pesca ad una distanza di almeno 10 metri dal segnalino, che individua la posizione del terminale e almeno 5 metri da dove è segnalata l’entrata della lenza in acqua (si intendono le distanze dove lanciare l’esca artificiale)
* Evitare di recare eccessivo disturbo durante il transito (natante o belly boat), nel rispetto delle distanze citate in precedenza, nei pressi delle posizioni dove viene effettuata la pesca
* Mantenere il controllo e il rispetto dell’educazione, e del buon senso, nel qual caso venga erroneamente agganciata qualche lenza.


Le citazioni sopra riportate, sono da applicare e rispettare dagli iscritti ad ambo le associazioni chiamate in causa, che si impegneranno, a mezzo dei loro rappresentanti, a diffondere tra i propri associati.


Fonte sito Carpfishingitalia

Le trovo molto intelligenti come regole :wink: !
Non credo comunque che le rispettino tutti quanti....anzi..c'è gente che se ne frega delle regole da seguire per il quieto benessere di tutti...e così facendo,si innescheranno sempre liti e discussioni.

#169 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 September 2008 - 12:50 PM

ne avevamo parlato qua :arrow:

http://www.pescanetwork.it/forum/viewtopic.p ... 943#153943

peccato che in pochi le conoscano e/o le applichino, da entrambe i fronti.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#170 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàMestre VE

Postato 03 September 2008 - 15:44 PM

Ridiamo animo a questa interessante discussione :question:

Mi piacerebbe poter leggere le opinioni che si sono fatti i ragazzi "diciamo" giovani CARPISTI!
Almeno l'opinione di quelli che hanno seguito questa discussione, un vostro parere! un vostro riassunto dei punti chiave.
Non copiatevi tra di voi :D
Dai fateci capire cosa abbiamo trasmesso in questa avvincente discussione
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi