Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CARPFISHING....UNA RIFLESSIONE


  • Please log in to reply
169 risposte a questo topic

#141 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 02 September 2008 - 08:09 AM

Ho letto la carta del carpista……le vostre discussioni… le vostre riflessioni con rispetto parlando secondo me manca qualcosa … :wink:
purtroppo noi esseri umani guardiamo sempre dove ci fa comodo guardare……e tendiamo sempre a coltivare il nostro orticello... :wink:

qualcuno di voi che pratica questa tecnica ……in maniera sintetica ma anche etica …mi può spiegare perché in certi laghetti abbandonati nel veronese nei periodi che vanno da primavera fino ad autunno uno non può andare a pescare (tipo a spinning) in tutto il weekend …(o a mosca in belly)….. perché ci sono stabili compagnie di 4-5-6 ragazzi che praticano il carpfishing......e questo vuol dire dalle 15-18 o anche 20 lenze in acqua che riducono il laghetto peggio di una ragnatela???
ora mettetevi nei miei panni.....perchè io non posso pescare perchè viene occupato tutto il lago???? :wink: :wink:

Grazie :)

La soluzione a questo tuo "problema" sarebbe quella di andare tu prima di loro....ti presenti alle 13 o alle 14,quando ancora non c'è nessuno e inizi a fare la tua pesca preferita,sia da riva,sia col belly.
Poi,quando arrivano loro,decideranno se accamparsi ugualmente o andarsene (cosa molto più probabie).
Chiaro è,che il lago non lo si può ritenere nostro (a meno che non lo sia davvero :D :P ),così come una singola piazzola...non possiamo metterci la firma e cacciare via gli "intrusi".
Il tuo dilemma comunque è facilmente risolvibile...se fai come t'ho detto,non ci sono santi che tengono. :wink:

#142 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 September 2008 - 08:58 AM

Ho letto la carta del carpista……le vostre discussioni… le vostre riflessioni con rispetto parlando secondo me manca qualcosa … :wink:
purtroppo noi esseri umani guardiamo sempre dove ci fa comodo guardare……e tendiamo sempre a coltivare il nostro orticello... :wink:

qualcuno di voi che pratica questa tecnica ……in maniera sintetica ma anche etica …mi può spiegare perché in certi laghetti abbandonati nel veronese nei periodi che vanno da primavera fino ad autunno uno non può andare a pescare (tipo a spinning) in tutto il weekend …(o a mosca in belly)….. perché ci sono stabili compagnie di 4-5-6 ragazzi che praticano il carpfishing......e questo vuol dire dalle 15-18 o anche 20 lenze in acqua che riducono il laghetto peggio di una ragnatela???
ora mettetevi nei miei panni.....perchè io non posso pescare perchè viene occupato tutto il lago???? :wink: :wink:

Grazie :)


giusto Mirko ormai abbiamo parlato di tutto su questo post, ci serviva anche discutere sulla lotta tra spinnari e carpari !!!!!!! :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:

hai detto bene quando ogni uno guarda nel suo orticello :D
giro la palla cosi:
cosa dovrei dire quando nelle cave veronesi dalle nostre parti ti entrano nel laghetto due col belly o due spinnari ? dove ogni cm dello specchio d'acqua sembra sia buono dove lanciare ?

io personalmente al momento non ho mai litigato con nessuno, forse sono stato fortunato, ho sempre parlato e educatamente abbiamo trovato una soluzione

penso che il succo del discorso sia questo, come detto da qualcuno a riguardo delle poste pasturate, basta parlarne e con un po di sale in zucca la soluzione si trova poi e' chiaro che la testa di @@@@@ la puoi trovare sia da una che dall'altra parte :roll: oppure e' piu' facile dare per scontato che tale categoria di persone sono delle teste di @@@@@ e quindi giu a imprecare :|

personalmente, tornando nel discorso cave, quando pesco in cava solitamente (se e' stata una nottata tranquilla) mi sveglio presto e se non ho gli affonda filo e vedo arrivare qualche spinnaro mi prodigo a metterli e se non li ho messi e si agganciano esco spero che il personaggio abbia la decenza di non tagliarmi le lenze e appena si e' disincagliato metto gli affonda filo :wink:

leggendo questo post mi viene da dire che sono una mosca bianca ma per esperienza sono certo di non esserlo :wink:


l'aggettivo spinnaro non e' da ritenere offensivo ma ironico :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#143 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 September 2008 - 08:59 AM

Ciao a tutti, ho tardato ad intervenire perchè in ferie non certo per mancanza nei vostri confronti, anzi sono e sarò lieto di partecipare alle vostre discussioni. Certamente da leggere ne ho trovato un bel poca di roba, ho dato una veloce occhiata soffermandomi in alcuni punti e rapidamente vi darò una mia opinione, certamente riuscirò a coprire buona parte degli argomenti richiamati.
Questo è quello che penso di CFI.
Sono in CFI praticamente da quando è nato, da 14 anni, prima come Iscritto, poi come Responsabile di sede la numero 30 di Rovigo, successivamente nella figura di Consigliere Nazionale ed ora nelle vesti di Presidente di questa splendida realtà. Ne ho potuto vivere ed assaporare tutte le tappe, tutti i momenti che ci hanno visto crescere di questo ne sono fortemente fiero.
E’ stato un percorso non privo di difficoltà e con inevitabili errori, ma come tutti sappiamo le difficoltà aiutano a maturare e chi lavora può sbagliare.Credetemi gli iscritti a CFI lavorano e per tutti anche per i non iscritti questa è la nostra differenza. Nel corso di questa mia esperienza ho avuto la fortuna di conoscere tantissime persone, di condividere con loro le vittorie e le sconfitte tutto sempre in un clima di collaborazione e di altruismo. Fare parte di CFI significa essere in contatto con migliaia di persone che insieme collaborano e ti spronano a lavorare sempre di più. Vuole dire vivere in mezzo ai giovani, nulla di più gratificate e salutare è la loro semplicità e la loro voglia di conoscenza
La possibilità di poterti confrontare con amministrazioni e la consapevolezza, in quel momento, di rappresentare un grande numero di amici. Constatare con le proprie mani che l’associazione in cui credi continua a crescere e prendere coscienza giorno per giorno delle proprie potenzialità, e assumere una posizione determinata anche nei confronti del sociale e della beneficenza.Personalmente credo che CFI per quanto sia conosciuta penso che non lo sia mai abbastanza, ma di una cosa sono sicuro è indubbiamente benvoluta . Come si può non apprezzare e benvolere una associazione basata sul puro volontariato e che cerca in tutti i modi di trovare soluzioni e creare sinergie con altre forze per ottenere norme che facilitino e migliorino l’esercizio del carpfishing? Basta leggere qualsiasi rivista, dove vengono regolarmente inserite le nostre notizie e se ne avrà la prova.Lo troverei strano, non credete. Ho più volte sostenuto una mia convinzione che non vuole essere vista come una campagna promozionale ma deve essere considerata come una semplice estrenazione di un innamorato della propria associazione ovvero:credo che non iscriversi a CFI sia un errore, credo che se in Italia, così dice una ricerca, vi siano oltre 14.000 praticanti tutti dovrebbero essere iscritti a Carpfishing Italia. Pensate se ciascuno di noi iscritti domani prendesse per mano un amico e lo accompagnasse ad iscriversi all’associazione in poco tempo diventeremo 5.000 e poi 10.000 e poi… La sfida è lanciata, sta a voi raccoglierla. La nostra risposta deve essere una sola, CFI è l’unica strada da seguire, la sola convocazione a cui dare ascolto, questo se vogliamo che ci sia un movimento che raccoglie tutte le nostre esigenze, le nostre necessità e cerca di dare loro una risposta. Ma soprattutto CFI è una grande famiglia dove il contributo collettivo è indispensabile. Basti pensare alle indicazioni date da tutte le sedi che conoscono il territorio, senza il loro impegno verso le istituzioni locali, tante vittorie credetemi, non si sarebbero ottenute. Quello che affermo sempre è di essere orgoglioso di appartenere alla nostra associazione, questa deve essere la molla e lo stimolo in ciascuno, il mostrare con fierezza la nostra appartenenza.
I risultati sino ad oggi avuti sono importanti , in sintesi i maggiori,abbiamo ottenuto la pesca notturna in diverse zone, la possibilità della terza canna, l'uso della barca, anche se limitatato. Abbiamo nostre guardie volontarie, riceviamo attestati di merito dalle amministrazioni per il nostro atteggiamento verso il sociale organizzando raccolte rifiuti e manifestazioni benefiche. Comuni e province chiedono il nostro intervento per attuare regolamentazioni e sono state stipulate tre convenzioni mediante le quali abbiamo ottenuto la gestioni di altrettanti bacini.
Chiedo a tutti voi di continuare su questa strada , di intervenire su coloro i quali con comportamenti scorretti possono minare questo nostro inestimabile tesoro, facendo loro comprendere l’importanza degli obbiettivi raggiunti e la difficoltà avute nel farlo. Arriviamo anche ad isolare simili persone se necessario, facciamo vedere che l’importanza del nostro credo è superiore a tutto e che noi siamo pronti a tutto per mantenerlo.


grazie :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#144 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 02 September 2008 - 08:59 AM

Ho letto la carta del carpista……le vostre discussioni… le vostre riflessioni con rispetto parlando secondo me manca qualcosa … :wink:
purtroppo noi esseri umani guardiamo sempre dove ci fa comodo guardare……e tendiamo sempre a coltivare il nostro orticello... :wink:

qualcuno di voi che pratica questa tecnica ……in maniera sintetica ma anche etica …mi può spiegare perché in certi laghetti abbandonati nel veronese nei periodi che vanno da primavera fino ad autunno uno non può andare a pescare (tipo a spinning) in tutto il weekend …(o a mosca in belly)….. perché ci sono stabili compagnie di 4-5-6 ragazzi che praticano il carpfishing......e questo vuol dire dalle 15-18 o anche 20 lenze in acqua che riducono il laghetto peggio di una ragnatela???
ora mettetevi nei miei panni.....perchè io non posso pescare perchè viene occupato tutto il lago???? :wink: :wink:

Grazie :)


Io ti posso dire la mia Mirko... che puoi leggere con altre parole magari, nei miei post precedenti.

E' un anno circa che pesco a carpfishing, ma almeno venti che pratico la pesca sportiva assiduamente... anche se il mio primo pesciolino l'ho preso al mare a meno di dieci anni...

Ebbene mai... e sottolineo mai, in nessuna occasione, mi sono scontrato con qualche altro pescatore sul posto di pesca ne' ho sentito altri (e ne ho conosciuti e frequentati tanti... ho fatto anche qualche gara) che lo hanno fatto... Al massimo si arrivava a competere (in maniera assolutamente sana) per arrivare prima ad occupare un posto buono...
Ma sottolineo ancora: mai nessuna discussione o semplice richiesta di cambiare posto...

Arriva quindi questa splendida tecnica che e' il carpfishing... dove dei VERI appassionati hanno studiato e (bonta' loro) tramandato un nuovo sistema, molto tecnico, che permette a quanti lo praticano di godere di catture sicuramente esaltanti e per diversi anni tutto procede bene...

Fintanto che da buoni italiani non subentrano aziende che spingono a piu' non posso prodotti sempre piu' fantasmagorici (e possiamo biasimarli?), riviste che propongono catture sempre piu' enormi (idem) ed infine "pescatori" esaltati che non possono fare a meno di vivere un sano sport all'aria aperta senza dover chiedere "di piu'" ed arrivare giorno per giorno a ledere gli altrui diritti pur di fare la cattura dei sogni da immortalare e far vedere a destra e a manca...

Cosi' ci si ritrova con una "ragnatela di lenze" come hai segnalato tu... Chi perde tempo a spiegare l'uso dei backlead ai giovani carpisti o, peggio, quale giovane carpista si preoccupa di chiedere il miglior sistema di presentare le lenze nei confronti dei "colleghi" pescatori che ci sono vicino? Se si trattasse di parlare di boiles... granaglie e rig allora il discorso sarebbe diverso...
Ho potuto notare come nelle riviste del settore (e non ne leggo una sola al mese) ci sono trenta articoli complessivi che parlando di nuovi posti di pesca, di rig e di pasturazione e solo uno o due articoli sull'uso di backlead e altre soluzioni per rendere la pesca meno invasiva...

Mi fa letteralmente sorridere... ma a denti stretti... continuare a sentire e/o leggere di situazioni deprecabili come quelle che tu descrivi... e ti assicuro che sono tante quelle che in un anno mi sono arrivate da neofita della tecnica... e continuare a vedere l'indifferenza anche di carpisti piu' affermati che preferiscono non vedere/sentire messaggi che oggi avvertono di qualche cosa che non va... e che domani potrebbero portare grosse limitazioni al carpfishing...

Lenze in bando...
Lenze lunghe centinaia di metri...
Tende imboscate nonostante i divieti...
Quarta canna dove vietata...
Canne ed arbusti tagliati...
Inviti a spostarsi (piu' o meno conditi con minacce)
Atti di vandalismo (collegati al punto precedente)

...e chi di voi carpisti non ha mai sentito dei divieti imposti ai carpisti su questo e quel lago? Perche' ai carpisti e non ai pescatori a spinning... o a mosca... o al colpo?

Quanti carpisti hanno il materassino? Io credo la stragrande maggioranza...
Quanti carpisti hanno i backlead? Io credo la stragrande minoranza..........

...soprattutto quanti carpisti, dopo aver letto questo post, si faranno km, taglieranno canneti e arbusti in barba ai divieti, getteranno chili e chili di boiles perche' saranno convinti che sia il sistema migliore per ottenere grandi risultati? Quanti si sentiranno nel diritto di reclamare la "proprieta'" di un posto... in nome della propria fatica (la propria e migliore di quella degli altri ovviamente) e del fatto che anche i "colleghi" piu' esperti di PescaOK forum lo fanno?

Siamo sempre li... rig, boiles, cura della carpa e poi attrezzatura al top...
°°° Gab °°°
43

#145 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 02 September 2008 - 09:08 AM

Ciao a tutti, ho tardato ad intervenire perchè in ferie non certo per mancanza nei vostri confronti, anzi sono e sarò lieto di partecipare alle vostre discussioni. Certamente da leggere ne ho trovato un bel poca di roba, ho dato una veloce occhiata soffermandomi in alcuni punti e rapidamente vi darò una mia opinione, certamente riuscirò a coprire buona parte degli argomenti richiamati.
Questo è quello che penso di CFI. [...]


Grazie per l'intervento anzitutto... non ho mai pensato che non volessi rispondere, piu' che altro se fossi riuscito a trovare il tempo per farlo! :)

In tutta onesta' mi aspettavo un parere sulle situazioni su cui abbiamo discusso in questo thread... non soltanto come presidente di una autorevole associazione, ma anche come carpista di lunga data ed esperienza...

Sarebbe interessante sapere come vede il futuro del carpfishing il presidente di CFI (e dell'associazione stessa)...

Chiedo troppo? :)
°°° Gab °°°
43

#146 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 September 2008 - 09:14 AM

x GAb

ho letto tutti i tuoi interventi e anche se condivisi o meno giungo ad una conclusione:

o io o te viviamo su un altro mondo :?
tutta questa negativita' da te descritta io non la trovo (magari e' solo questione di tempo) tutto quello che tu dici "non viene discusso" io invece lo trovo magari non in prima pagina come la cattura da 30 kg ma viene parlato e viene spiegato come e' meglio fare questo per questo motivo ......

per il discorso che con l'avvento del cf sono nati questi e questi problemi che mentre con la pesca al colpo o altro non c'erano :? mi spiace ma io per sentito dire invece so che ci sono stati e forse non sono cosi' pubblicizzati perche' al tempo non c'erano sistemi come ora di divulgazione dell'informazione (vedi web)

logicamente non controbatto/discuto piu' di tanto i tuoi interventi solo perche' mi trovo in una realta' totalmente diversa dalla tua :wink: ma forse e' solo questione di tempo visto che pratico da 2 anni sicuramente tu, per avere tutte queste certezze, la pratichi da piu' tempo di me ...
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#147 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 02 September 2008 - 09:30 AM

Per vedere come viene reputato il CF da molti, Questo dà un quadro lampante di come da talune persone possiamo essere considerati! Come gradassi per i quali non esiste altro che il CF, che considerano il top assoluto, e che si sentono in diritto di accaparrarsi sponde e parti di lago... Personalmente continuerò comunque come direttivo club verona e sede Cfi, ad incentivare e seguire i nuovi arrivati, dedicandovi tempo e risorse, in idee in e in una passione in cui viviamo tutti i giorni.

#148 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 02 September 2008 - 09:37 AM

td2200 se vengo a pescare a CF mi porti 8) io mi porto l'attrezzatura e tu metti il resto :D

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#149 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 02 September 2008 - 09:47 AM

td2200 se vengo a pescare a CF mi porti 8) io mi porto l'attrezzatura e tu metti il resto :D


:? di contro io sono un medio "trotista"... l'attrezzatura non manca, ma dovrei affinare...

#150 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 02 September 2008 - 10:07 AM

x GAb

ho letto tutti i tuoi interventi e anche se condivisi o meno giungo ad una conclusione:

o io o te viviamo su un altro mondo :?
tutta questa negativita' da te descritta io non la trovo (magari e' solo questione di tempo) tutto quello che tu dici "non viene discusso" io invece lo trovo magari non in prima pagina come la cattura da 30 kg ma viene parlato e viene spiegato come e' meglio fare questo per questo motivo ......


No, viviamo sullo stesso... ma essendo ogni essere vivente con una propria personalita' interpretiamo e viviamo in maniera diversa quello che percepiamo con i vari sensi...
Tra l'altro non e' affatto escluso che io abbia effettivamente torto... chi puo' dirlo?
Discorso diverso per quanto riguarda cio' che trovi scritto...
Tralasciando gli aspetti puramente statistici, che pur sottolineerebbero di come viene posta in risalto la tecnica pura e il rispetto per il pesce, l'esempio di cosa voglia dire il parlare degli aspetti negativi del carpfishing lo puoi vedere gia' da quanto scritto su questo thread...
Se avessi aperto un post su una big da venti kg avrei avuto applausi e complimenti... tutti amici!
Se si apre un post che evidenzia un malessere che e' sbagliato a priori sottovalutare, secondo me, ma che esiste... forse rilevato da te... o nella tua zona... ma c'e'... altrimenti non ci sarebbero tutte le evidentissime limitazioni sul carpfishing (laghi chiusi ai carpisti, limitazioni sull'uso della tenda, sul numero di canne, sulla lunghezza delle lenze in acqua, etc. non me le sono sognate!) il tutto risulta molto piu' difficile...
Gli occhi ce li hanno tutti... ma e' il decidere cosa si vuol vedere e cosa no che risulta molto difficile...

per il discorso che con l'avvento del cf sono nati questi e questi problemi che mentre con la pesca al colpo o altro non c'erano :? mi spiace ma io per sentito dire invece so che ci sono stati e forse non sono cosi' pubblicizzati perche' al tempo non c'erano sistemi come ora di divulgazione dell'informazione (vedi web)


Non serve andare a ritroso di quaranta anni... quando e' nato il carpfishing? Dieci anni fa? Allora facciamo il paragone andando indietro max di dieci anni... esistevano i computer... le email... Internet... i forum... gli sms... e, soprattutto i giornali...
Tutto quello che accade nel carpfishing non l'ho mai visto... Prova a chiedere a Sandro di Cesare...

logicamente non controbatto/discuto piu' di tanto i tuoi interventi solo perche' mi trovo in una realta' totalmente diversa dalla tua :wink: ma forse e' solo questione di tempo visto che pratico da 2 anni sicuramente tu, per avere tutte queste certezze, la pratichi da piu' tempo di me ...


Io pratico il carpfishing da un anno appena... e ti garantisco che le voci che mi sono giunte da piu' parti in questo lasso di tempo sono piu' che sufficienti, se aggiunte agli atavici problemi gia' presenti nella pesca in genere e relativi soprattutto all'educazione (che non c'e') della gente...

Stiamo comunque parlando di alcune situazioni discutibili... ma ci sono tante cose buone che sono state fatte... come il catch & release!
Come ci siamo giunti? Vincendo le convinzioni radicate nei "veci" (che ancora usano portare a casa il pesce pescato) e tramite l'opera di tanti pescatori, fino a garantire pesci di tutto rispetto ai bambini che ora accompagnano il padre a pesca... C'e' ancora tanto da fare, ma grazie alla convinzione ed alla perseveranza di alcuni, si e' giunti a grandi risultati... E quello del rilascio del pesce e' solo una delle battaglie vinte!

Palesare un problema non vuol dire "negativita", ma un sano confronto con le "positivita'", in modo da avere un metro valido per poter agire...
La testa nella sabbia degli struzzi e' uno stereotipo non inventato a caso!
°°° Gab °°°
43

#151 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2008 - 10:17 AM

Ringrazio TUTTI per le risposte che ho avuto alla mia domanda ...... :)

e noto con piacere che si può leggere qualche risposta che va oltre ....

GAB..... :respekt:

#152 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2008 - 10:34 AM

Per vedere come viene reputato il CF da molti, Questo dà un quadro lampante di come da talune persone possiamo essere considerati! Come gradassi per i quali non esiste altro che il CF, che considerano il top assoluto, e che si sentono in diritto di accaparrarsi sponde e parti di lago... Personalmente continuerò comunque come direttivo club verona e sede Cfi, ad incentivare e seguire i nuovi arrivati, dedicandovi tempo e risorse, in idee in e in una passione in cui viviamo tutti i giorni.



se molti vi considerano così.... forse quei molti non hanno proprio tutti i torti...no??
.....in particolare se tu ti senti così.....invece di lamentarti potresti fare qualcosa per far cambiare l'immagine di te ai molti....... :wink:

p.s. fatalità sono sempre gli altri che guardano male e mai noi stessi che ci poniamo male nei loro confronti......... :wink: :wink:

ve tutto questo detto in amicizia e nulla di offensivo..... :) :) ciao

#153 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 02 September 2008 - 10:42 AM

[...] p.s. fatalità sono sempre gli altri che guardano male e mai noi stessi che ci poniamo male nei loro confronti......... :wink: :wink:

ve tutto questo detto in amicizia e nulla di offensivo..... :) :) ciao


Un po' di sana autocritica farebbe sicuramente bene... soprattuto per il futuro del carpfishing...
°°° Gab °°°
43

#154 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàMestre VE

Postato 02 September 2008 - 10:46 AM

No, viviamo sullo stesso... ma essendo ogni essere vivente con una propria personalita' interpretiamo e viviamo in maniera diversa quello che percepiamo con i vari sensi...
Tra l'altro non e' affatto escluso che io abbia effettivamente torto... chi puo' dirlo? !

Passami la risposta, che vuole essere rivolta, spero ad un amico da amico!
Nessuno dice che tu abbia torto.

Se si apre un post che evidenzia un malessere che e' sbagliato a priori sottovalutare, secondo me, ma che esiste... forse rilevato da te... o nella tua zona... ma c'e'... altrimenti non ci sarebbero tutte le evidentissime limitazioni sul carpfishing (laghi chiusi ai carpisti, limitazioni sull'uso della tenda, sul numero di canne, sulla lunghezza delle lenze in acqua, etc. non me le sono sognate!) il tutto risulta molto piu' difficile...
Gli occhi ce li hanno tutti... ma e' il decidere cosa si vuol vedere e cosa no che risulta molto difficile... !

Le limitazioni? Considera anche che è una tecnica Invasiva e ora inizia a essere praticata da molti, considera che vedere le sponde dal oggi per il domani, piene di tende, accampamenti e pescare come mai si è visto crea una sorta di reticenza nei confronti di chi la pratica, chi ignora e siede nella stanza dei bottoni che credi faccia, chiaro che cerca di fermare una orda che invade le sponde, per il mondo è ancora tutto nuovo il CF e crea timori.


Tutto quello che accade nel carpfishing non l'ho mai visto... !

10 anni fa si era in 100 ora si è in 10.000!! “numeri a caso” ma rendono la proporzione!

Io pratico il carpfishing da un anno appena... e ti garantisco che le voci che mi sono giunte da piu' parti in questo lasso di tempo sono piu' che sufficienti, se aggiunte agli atavici problemi gia' presenti nella pesca in genere e relativi soprattutto all'educazione (che non c'e') della gente... !

E’ un problema generale , l’educazione, non riguarda solo il CF

Stiamo comunque parlando di alcune situazioni discutibili... ma ci sono tante cose buone che sono state fatte... come il catch & release!
Come ci siamo giunti? Vincendo le convinzioni radicate nei "veci" (che ancora usano portare a casa il pesce pescato) ………………. E quello del rilascio del pesce e' solo una delle battaglie vinte! !

Gab, guarda che una volta il pesce che si pescava sfamava le famiglie, ora ci sono gli Ipermercati e le merendine, Non credo che sia solo opere del buonismo umano, se si avesse ancora fame, non esisterebbe ne CF ne C&R

Palesare un problema non vuol dire "negativita", ma un sano confronto con le "positivita'", in modo da avere un metro valido per poter agire...
La testa nella sabbia degli struzzi e' uno stereotipo non inventato a caso!


Spero che nessuno metta la testa sulla sabbia, ma che tutti facciano qualcosa nel suo piccoli, tante gocce riempiono un vaso.

Vedere negativo serve a poco, discuterne OK! Ma rimarcare, rimarcare e ancora rimarcare non serve a nulla.

Personalmente faccio fatica a capire quale voglia essere il messaggio che stiamo dando.



Meglio fare quel poco che possiamo che non fare e lamentarsi e basta.

Insegniamo ad usare il materassino, a ripulire le postazioni, a non fare baccano e feste sulle sponde, rispettare tutti e tutto, accogliere con noi nuovi carpisti, trasmettere loro quanto di più positivo si possa. Mandare sulle sponde un giovane senza queste basilari “ nozioni ” equivale a creare inevitabilmente quelle figure che sono sotto accusa.
Per quel che io ho vissuto come esperienze negative con altri carpisti, mai e mai questo è accaduto con persone che praticano il Cf da molto, ma sempre nuove leve, spavalde e arroganti, per fortuna la tendenza da quel che vedo è in notevole miglioramento, i giovani sani ci sono e questi sono da valorizzare.

Lodevole che uno che pratica il Cf da solo un anno abbia già cosi chiara la situazione, abbia l'esperienza delle sponde e abbia conosciuto molti carpisti.

Sempre, spero ad un amico da un amico
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!

#155 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 02 September 2008 - 10:48 AM

Per vedere come viene reputato il CF da molti, Questo dà un quadro lampante di come da talune persone possiamo essere considerati! Come gradassi per i quali non esiste altro che il CF, che considerano il top assoluto, e che si sentono in diritto di accaparrarsi sponde e parti di lago... Personalmente continuerò comunque come direttivo club verona e sede Cfi, ad incentivare e seguire i nuovi arrivati, dedicandovi tempo e risorse, in idee in e in una passione in cui viviamo tutti i giorni.



se molti vi considerano così.... forse quei molti non hanno proprio tutti i torti...no??
.....in particolare se tu ti senti così.....invece di lamentarti potresti fare qualcosa per far cambiare l'immagine di te ai molti....... :wink:

p.s. fatalità sono sempre gli altri che guardano male e mai noi stessi che ci poniamo male nei loro confronti......... :wink: :wink:

ve tutto questo detto in amicizia e nulla di offensivo..... :) :) ciao


ehmmm... modificando il mio post e toglienod una parte il significato cambia decisamente!!!
Pertanto evita di quotare solo della parti! Se lo fate almneo correggete la punteggiatura...

Come detto, non ho bisogno certo di "apparire" o dovermi giustificare per fatti che NON MI APPARTENGONO...in questo momento sei TU che stai giudicando senza conoscere affermando che non hanno tutti i torti... Qui non siamo noi che guardiamo male, ma chi è venuto in sezione a postare con quello scopo. Ma come scritto prima preferisco spendere il mio tempo in ben altre attività legate al CF, come scritto sopra

#156 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2008 - 10:53 AM

Le limitazioni? Considera anche che è una tecnica Invasiva e ora inizia a essere praticata da molti, considera che vedere le sponde dal oggi per il domani, piene di tende, accampamenti e pescare come mai si è visto crea una sorta di reticenza nei confronti di chi la pratica, chi ignora e siede nella stanza dei bottoni che credi faccia, chiaro che cerca di fermare una orda che invade le sponde, per il mondo è ancora tutto nuovo il CF e crea timori.




bene hai centrato il discorso.....E' UNA TECNICA INVASIVA punto e basta......e a sentire parlare certi carpisti dicono che non lo è affatto....
io non voglio fermare nessuna orda.....e non ho nessuna reticenza nei confronti di chi pratica il cf....... solo che visto che pago la lincenza vorrei avere la possibilità di pescare anchio.... cosa che ricollegandomi alla domanda di prima in certi spot mi risulta impossibile......... grazie :)

#157 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 September 2008 - 10:54 AM

mi sono creato e curato (anzi, ci siamo) una posta piu' di qualche volta. e quasi sempre poi sono diventate "pubbliche", a quel punto dopo un po' le abbandonavamo per tornarci poi occasionalmente.

valsa la pena investirci tempo e denaro alla fine?


IMHO, si. anche se hanno iniziato ad andarci tutti (specie i giovani). e' servito ad aiutare altri a pescare, penso ne sia valsa la pena

poi, un po' di punti.

intanto benvenuto ad agozurma, hai dato dei buoni spunti di riflessione. come dice giustamente giorda, l'importante e' tenere fuori gli "estremisti" da ogni fronte, siano carpisti spinnisti passatisti o cos'altro.
personalmente ritengo che i carpisti abbiano gia' uno spirito di corpo molto diffuso, e che quindi restino fuori da cfi quasi solo gli "occasionali" come me (non sono neppure un carpista, lo ammetto, sono solo un tirapiombi).

ammetto che del cfi NON ho condiviso alcuni punti (ad es la questione amur a ostellato) e non mi e' piaciuto l'atteggiamento di alcuni carpisti, della serie "sono iscritto a cfi quindi posso fare quello che voglio". per questi ultimi si tratta per fortuna di casi isolati.

per td2200: anche lo spinning ha delle limitazioni a volte assurde, come il cf. ad es l'obbligo di usare artificiali con al massimo 2 ancorette, o in alcune zone con limite di dimensione/tipologia dell'artificiale! penso che andrebbe rivista proprio la questione pesca in italia.

sulla "guerra fredda" cf/spinning, IMHO l'accordo che si era trovato tempo fa era valido, peccato sia stato poco applicato e dimenticato da entrambe i fronti.

al resto ci ripenso e scrivo eventualmente dopo.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#158 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2008 - 10:58 AM

Per vedere come viene reputato il CF da molti, Questo dà un quadro lampante di come da talune persone possiamo essere considerati! Come gradassi per i quali non esiste altro che il CF, che considerano il top assoluto, e che si sentono in diritto di accaparrarsi sponde e parti di lago... Personalmente continuerò comunque come direttivo club verona e sede Cfi, ad incentivare e seguire i nuovi arrivati, dedicandovi tempo e risorse, in idee in e in una passione in cui viviamo tutti i giorni.



se molti vi considerano così.... forse quei molti non hanno proprio tutti i torti...no??
.....in particolare se tu ti senti così.....invece di lamentarti potresti fare qualcosa per far cambiare l'immagine di te ai molti....... :wink:

p.s. fatalità sono sempre gli altri che guardano male e mai noi stessi che ci poniamo male nei loro confronti......... :wink: :wink:

ve tutto questo detto in amicizia e nulla di offensivo..... :) :) ciao


ehmmm... modificando il mio post e toglienod una parte il significato cambia decisamente!!!
Pertanto evita di quotare solo della parti! Se lo fate almneo correggete la punteggiatura...

Come detto, non ho bisogno certo di "apparire" o dovermi giustificare per fatti che NON MI APPARTENGONO...in questo momento sei TU che stai giudicando senza conoscere affermando che non hanno tutti i torti... Qui non siamo noi che guardiamo male, ma chi è venuto in sezione a postare con quello scopo. Ma come scritto prima preferisco spendere il mio tempo in ben altre attività legate al CF, come scritto sopra



ehhmmm non ho modificato ma ho fatto il quote del tuo messaggio a pagina 10 - Mar Set 02, 2008 10:30 am
mi tolgo dalla discussione facendoti notare che è proprio la tua mentalità chiusa ed ottusa e di quelli come te a dare un'immagine sbagliata di una bella disciplina come la vostra.....hola :)


#159 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 02 September 2008 - 11:04 AM

Le limitazioni? Considera anche che è una tecnica Invasiva e ora inizia a essere praticata da molti, considera che vedere le sponde dal oggi per il domani, piene di tende, accampamenti e pescare come mai si è visto crea una sorta di reticenza nei confronti di chi la pratica, chi ignora e siede nella stanza dei bottoni che credi faccia, chiaro che cerca di fermare una orda che invade le sponde, per il mondo è ancora tutto nuovo il CF e crea timori.




bene hai centrato il discorso.....E' UNA TECNICA INVASIVA punto e basta......e a sentire parlare certi carpisti dicono che non lo è affatto....
io non voglio fermare nessuna orda.....e non ho nessuna reticenza nei confronti di chi pratica il cf....... solo che visto che pago la lincenza vorrei avere la possibilità di pescare anchio.... cosa che ricollegandomi alla domanda di prima in certi spot mi risulta impossibile......... grazie :)


mmmhh... è invasiva non meno di altre, e il tutto dipende da come si pratica... Ovvero, noi incentiviamo molto l'uso dei beckleads se vi è altra gente, in modo che le lenze sul fondo non infastidiscano nessuno, così come non ho nulla in contrario se ho spinnofili che mi pescano attorno, mi succede spesso, e il più delle volte ci si ferma a chiacchierare...
Personalemente non ho mai frequentato laghi dove si pescasse con il belly, anche perchè non mi ridurrei in piccoli bacini pieni di gente, lo troverei riduttivo per via dell'inevitabile confusione, e io per primo non vi pescherei, optando per luoghi ove invece vi sia deciamente più tranquillità e spazio. Almeno questo è quello che vogliamo trasmettere, e che risolverebbe almeno il problema delle lenze a pelo d'acqua (che non è poco!)

#160 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 02 September 2008 - 11:06 AM

Per vedere come viene reputato il CF da molti, Questo dà un quadro lampante di come da talune persone possiamo essere considerati! Come gradassi per i quali non esiste altro che il CF, che considerano il top assoluto, e che si sentono in diritto di accaparrarsi sponde e parti di lago... Personalmente continuerò comunque come direttivo club verona e sede Cfi, ad incentivare e seguire i nuovi arrivati, dedicandovi tempo e risorse, in idee in e in una passione in cui viviamo tutti i giorni.



se molti vi considerano così.... forse quei molti non hanno proprio tutti i torti...no??
.....in particolare se tu ti senti così.....invece di lamentarti potresti fare qualcosa per far cambiare l'immagine di te ai molti....... :wink:

p.s. fatalità sono sempre gli altri che guardano male e mai noi stessi che ci poniamo male nei loro confronti......... :wink: :wink:

ve tutto questo detto in amicizia e nulla di offensivo..... :) :) ciao


ehmmm... modificando il mio post e toglienod una parte il significato cambia decisamente!!!
Pertanto evita di quotare solo della parti! Se lo fate almneo correggete la punteggiatura...

Come detto, non ho bisogno certo di "apparire" o dovermi giustificare per fatti che NON MI APPARTENGONO...in questo momento sei TU che stai giudicando senza conoscere affermando che non hanno tutti i torti... Qui non siamo noi che guardiamo male, ma chi è venuto in sezione a postare con quello scopo. Ma come scritto prima preferisco spendere il mio tempo in ben altre attività legate al CF, come scritto sopra



ehhmmm non ho modificato ma ho fatto il quote del tuo messaggio a pagina 10 - Mar Set 02, 2008 10:30 am
mi tolgo dalla discussione facendoti notare che è proprio la tua mentalità chiusa ed ottusa e di quelli come te a dare un'immagine sbagliata di una bella disciplina come la vostra.....hola :)


io sono apertissimo al dialogo, quando viene concesso :datz:, e non ho detto che hai modificato tu! :prost: uff, dovrei usare ste cacchio di emoticons che non sopporto....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi