Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CARPFISHING....UNA RIFLESSIONE


  • Please log in to reply
169 risposte a questo topic

#41 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 26 August 2008 - 23:34 PM

A febbraio..prima della fiera girava un foglio da scaricare sul sito di CFI per difendere le nostre acque...io l'ho scaricato firmato fatto firmare ai miei famigliari ai miei operai e attaccato via nei miei due negozi...e consegnato in fiera.... ad agosto in una cava trovo lo stesso foglio che prima non l'ho mai visto... Mi chiedo cosa serve? lo deve firmare tutta la popolazione? anche qui, quelli che hanno firmato, ci siamo in parte riuniti...ma? quando vedremo questi risultati? io non sono di quelli...beh tanto lui non lo fa'... sono stato il primo a firmare il mio foglio a scaricarlo e chiedere anche agli altri... Ma funziona così non serve e non servira' a niente... Ma c'ho provato io... caparbio che non sarebbe servito a niente... e se avessimo tutte le firme di ogni Italiano ancora non servirebbe.... Ma se avessimo un euro di ogni Italiano e andassimo da chi puo' far qualcosa allora vedreste del bel movimento.....

Premetto che e' un esempio quello delle acque...un esempio a tutto quello che gira sulla natura e' così che funziona...

Adige... se decidono di sistemare il letto del fiume... non e' mica per le piene o per far vedere che bel fiume potremmo avere.... No cari miei e' per la ghiaia che vendendola ci si guadagna qualcosa....

Forse non c'entra niente con l'argomento del post... ma leggendo che se aspettiamo l'altro eccetera eccetera mi e' venuto in mente questo.... :wink:


C'entra eccome... ed e' esattamente il concetto che ho tentato di esprimere fino ad ora...
Ritengo che un'associazione di categoria, nel tempo, se vuole sperare di sopravvivere, non potra' mai essere completamente di parte... Dovra' scendere a compromessi... gli interessi in gioco sono molti ed alla fine quelli economici spesso finiscono con il prevaricare le buone intenzioni...

Molto meglio un'associazione strutturata in modo che la visibilita' e l'ufficialita' fungano da fulcro per il lancio di azioni di gruppo...
Non da portavoce... ma da supporto per far sentire la voce stessa dei diretti intressati... Non sara' il "Presidente" dell'associazione che si occupa di comunicare con l'organo "x"... ma sara' direttamente il pescatore Mario o il gruppo di pescatori Mario, Giuseppe, Francesco, etc. che con la carta intestata dell'associazione o del pool di avvocati che la rappresentano, scriveranno direttamente al responsabile "y" dell'organo "x"...
Piccoli gruppi di carpisti coordinati localmente ma riuniti attraverso un manifesto comune possono, insieme e rappresentati da una regolare associazione, sicuramente fare la voce piu' grossa...

Da quel che ho potuto capire CFI ha una struttura del genere... ma sarei curioso di sapere come gestisce le problematiche piu' importanti...
Io credo che intervenga a nome proprio, contando su un alto numero di iscritti... In sostanza piu' iscritti ci sono, piu' CFI puo' dirsi rappresentativo, facendo pero' richieste che siano studiate e bilanciate secondo le esigenze dell'associazione stessa.
CFI non sara' mai totalmente di parte...
(ovviamente queste sono mie opinioni)
°°° Gab °°°
43

#42 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 27 August 2008 - 00:03 AM

:?
ma scusate, visto che mi ritengo ancora ingnorante in merito
mi spiegate allora cos'e' CFI e COSA FA?
no, perche' per quello che leggo io e sento parlare in giro CFI GIA' STA FACENDO QUELLO CHE VOI VORRESTE FARE :? oppure non cio' capito ancora una mazza di CFI ......
quello che ho anche visto a riguardo di CFI e':
ha creato una serie di piccoli club (sedi) che si muovono tutti per uno stesso ideale e che ogni uno (supportato dalla forza CFI) CERCA di risolvere le proprie problematiche piu' vicine
cerca di rompere questi paletti che ci vengono messi alleandosi o mediando con chi di dovere
nel mio caso specifico la mia sede cfi si incontra una volta al mese e gli oggetti della serata sono dall'insegnamento della tecnica, alla pubblicita' delle marche piu' conosciute all'organizzazione e decidere come e dove procedere :?
non riesco a capire cosa voi state cercando :?

p.s.
tenete presente che scrive una persona che da quando ha iniziato si e' iscritta al CFI come da quando ha iniziato a lavorare ha sempre pagato la tessere ai sindacati
IO SONO DELL'IDEA CHE CI DEVE ESSERE UN'ASSOCIAZIONE CHE ABBIA I POTERI E LA FORZA DI RAPPRESENTARMI poi non possiamo pretendere che perche' pago la tessere i problemi allora sono gia' risolti anzi siamo noi che li dobbiamo risolvere ma nella giusta maniera :wink:


Prima di tutto lasciami precisare che scrivo non come portavoce ma come semplice cittadino che gode di tutti i diritti previsti dalla legge e del diritto che mi risulta primario della liberta' di espressione...
Pertanto qualcuno potrebbe sentirsi magari preso in mezzo... mentre io esprimo semplicemente delle mie opinioni in base a quello che ho sentito dire, in base a quello che ho potuto vedere e quindi con informazioni frammentarie che potrebbero anche essere inesatte...
Ma lo scopo di forum come questo e' soprattutto sollevare delle problematiche e colmare delle lacune che altrimenti sarebbe magari piu' difficile colmare...

Per quanto riguarda i sindacati dei lavoratori, non posso purtroppo dire piu' di tanto perche' sono off-topic... ma la storia ci dice molto...

Per quanto riguarda CFI ho spiegato nel post precedente, prima di vedere il tuo, che la sua struttura e' praticamente la rappresentazione di come vedo io un'associazione... con le sedi distaccate ed un controllo locale... con un manifesto in comune...
Ma la differenza, da quanto almeno io ho capito dell'associazione, e' che non deve essere CFI a presentare delle richieste in base all'analisi di quanto serve ad i propri iscritti... ma sono gli stessi iscritti che devono, per mezzo dell'associazione (piu' visibile e rappresentativa) arrivare a formulare richieste direttamente al soggetto interessato.
Lasciamo stare le iniziative locali di pulizia di segmenti di fiume... iniziativa lodevole indubbiamente... ma qui occorre "educazione" e non "mano d'opera"...
Mi ricordo che un tempo si diceva: "non portare da mangiare agli africani... isegnagli a produrlo"...
Un esempio che posso fare (e che ho citato) sono le associazioni di consumatori: intervengono con richieste specifiche da parte di semplici utenti o di gruppi di questi che vengono inoltrate attraverso il proprio pool di avvocati, ai diretti interessati... o che promuovono le class action che piu' volte ho nominato e che hanno portato, per esempio, all'eliminazione dei costi di ricarica... o che hanno permesso di mettere in mora entita' come la Telecom Italia.

CFI: scrive a proprio nome facendo delle richieste a Tizio e mediando...
Associazione consumatori "x": formula una richiesta su propria carta intestata, in base a specifici mandati conferiti direttamente da Mario, Gabriele, Mauretto, etc..

Sono riuscito a spiegarmi? Ho preso una cantonata con CFI?
Parliamone... e soprattutto scopriamo se e come si puo' fare qualcosa di concreto...
°°° Gab °°°
43

#43 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 August 2008 - 07:49 AM

possibile che ogni cosa che si dice sembra assurda?!spero che tutte le persone che praticano CF qua dentro lo facciano in acque libere....perchè se così è le cose illustrate sono all'ordine del giorno!!non facciamo finta di nulla e restiamo zitti zitti ad accettare....parliamone tranquillamente....io sinceramente me ne frego se le persone leggono il post aperto e chiudono subito e non rispondono...come detto a TD ho voluto aprirlo per parlarne discuterne e riflettere...anche se le mie ideee sono diametralmente opposte a quelle dei miei colleghi....magari questo potrebbe essere spunto per farmi vedere bene cosa accade intorno a me...non riesco a capire una cosa...sembrerebbe che per pescare a CF bisogna ogni volta vincere delle battaglie...ma tutti i divieti e le proibizioni lo sapete perchè sono nate?!? sempre per il Nostro comportamento errato...non ce la prendiamo con le autorità....Vi faccio un esempio...a Frosinone l'uso della tenda è limitato alle ore notturne...qundi la mattina appena sveglio con una voglia azzesca di fare colazione sei costretto a smontare in primis la tenda...sapete perchè??!ho chiamato la Provincia e mi hanno risposto così....abbiamo preso queste misure perchè la gente non si limitava a montare una tenda per riparo ma alla fine campeggiava....mettiamoci che un tratto di fiume per la pesca è in un parco e vien da se il perchè dei divieti....ci lemanetiamo del limite di 100 metri a bolsena?! avete letto o sentito di tutte le discussioni tra pescatori locali di professione e carpisti??!
quindi vediamo la pagliuzza nell'occhio del nostro nemico e non vediamo la trave nel nostro...
NON MOLLARE MAI

#44 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 27 August 2008 - 08:31 AM

possibile che ogni cosa che si dice sembra assurda?!spero che tutte le persone che praticano CF qua dentro lo facciano in acque libere....perchè se così è le cose illustrate sono all'ordine del giorno!!non facciamo finta di nulla e restiamo zitti zitti ad accettare....parliamone tranquillamente....io sinceramente me ne frego se le persone leggono il post aperto e chiudono subito e non rispondono...come detto a TD ho voluto aprirlo per parlarne discuterne e riflettere...anche se le mie ideee sono diametralmente opposte a quelle dei miei colleghi....magari questo potrebbe essere spunto per farmi vedere bene cosa accade intorno a me...non riesco a capire una cosa...sembrerebbe che per pescare a CF bisogna ogni volta vincere delle battaglie...ma tutti i divieti e le proibizioni lo sapete perchè sono nate?!? sempre per il Nostro comportamento errato...non ce la prendiamo con le autorità....Vi faccio un esempio...a Frosinone l'uso della tenda è limitato alle ore notturne...qundi la mattina appena sveglio con una voglia azzesca di fare colazione sei costretto a smontare in primis la tenda...sapete perchè??!ho chiamato la Provincia e mi hanno risposto così....abbiamo preso queste misure perchè la gente non si limitava a montare una tenda per riparo ma alla fine campeggiava....mettiamoci che un tratto di fiume per la pesca è in un parco e vien da se il perchè dei divieti....ci lemanetiamo del limite di 100 metri a bolsena?! avete letto o sentito di tutte le discussioni tra pescatori locali di professione e carpisti??!
quindi vediamo la pagliuzza nell'occhio del nostro nemico e non vediamo la trave nel nostro...


Per quanto riguarda la risposta al post di Mauro, non posso che quotare interamente.
La limitazione a 100 metri su Bolsena e' il risultato di "scontri" tra carpisti e pescatori professionisti che, sono pronto a scommettere, hanno una rappresentanza sicuramente piu' compatta e ben strutturata che difende i loro interessi, rispetto a quella presentata dai carpisti.
Secondo me non sara' ne' il primo, ne' l'ultimo dei limiti che verranno imposti ad una tecnica che e' decisamente molto in vista per diversi aspetti. Non ci vorra' molto infatti affinche' qualche amministratore locale, magari imbeccato da qualcuno, emetta qualche altra ordinanza restrittiva o qualche altro balzello pro casse comunali...
Il prossimo? Sono sicuro che se continueranno ad essere riportati (veri o falsi) problemi con i posti pasturati, non mancheranno prese di posizione in merito...
Bisogna rendersi conto che non e' necessario che la cosa sia vera o falsa... giusta o sbagliata... se ci sono interessi di mezzo (economici o di semplice voglia di farsi sentire con una argomentazione qualsiasi) qualsiasi occasione sara' buona per montare il "fatto del giorno" e prendere delle iniziative... negative per noi...
Per questo la vedo diversamente da te, Mauro, quando parli di "rispetto"... Secondo me sono cose che non possono essere accettate per i motivi che anche tu sostieni. Tu "rispetti"... ma per quello che viene definita "la legge dei grandi numeri" per ogni 10 persone che "rispettano" ce ne sara' una (o piu') a cui gireranno le balle e magari finisce a botte!
E' immancabile!!
Scusate... mettiamo conto che io sto pasturandomi un posto da mesi (e magari ci pesco pure)... Arrivo e trovo il posto occupato... Cosa faccio? Secondo quanto detto fin'ora io dovrei far valere un mio "diritto" e chiedere il rispetto del mio "lavoro" svolto...
Beh, la prima cosa che mi viene in mente e' che in questo caso mi sono sputtanato il posto! Oltre a rischiare di prendere una randellata... e oltre a fare in modo che nascano leggende metropolitane che altro risultato non avranno se non quello di far nascere altre limitazioni prima o poi!
Rendiamoci conto che cio' che succede ad un singolo angler deve essere moltiplicato per centinaia... migliaia di carpisti!
No cari signori... io me ne vado alla chetichella... nemmeno mi faccio vedere... mi metto a pescare in un altro posto e tento di salvare il lavoro fatto e i soldi spesi, senza causare nessuna diatriba.

Ma in tutto questo mi domando... dove diavolo sono le aziende del settore, dove spendiamo migliaia di euro (moltiplicati per "n" carpisti) e che dovrebbero difendere i nostri interessi???
Si stringano alleanze con i medesimi... Lo ha fatto questo CFI?
Un associazione? Perche' non un consorzio di angler e di industrie del settore? Quella si sarebbe una entita' da mettere paura alle amministrazioni locali!! (se fatto bene!)
°°° Gab °°°
43

#45 Nemesi505

Nemesi505

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • LocalitàSIENA
  • Tecnica: Carpfishing-ledgerin
  • Provenienza: Siena

Postato 27 August 2008 - 09:16 AM

Ragazzi per quanto riguarda la storia del post pasturato e trovato occupato...mi sembra chiaro che la cosa migliore sia quella di nn "rovinarsi" il posto con discussioni con altre persone che lo hanno occupato ( questo per esempio potrebbe esser un primo passo per avvicinarsi a ciò che stiamo cercando..evitare di battagliare proprio il giorno in cui si va a pesca...cavolo la vita già a volte fa schifo da sola..s epoi ci si rovina anche questi momenti siamo proprio dei "geni"!! quindi spostarsi a monte e fare il proprio lavoro...) per tutto il resto a quanto pare se in un intero forum nella sezione Carpfishing non c'è un esponente o un facente parte di una sezione di CFI o cmq qualcuno che ha avuto a che fare con questa associazione e che ci possa spiegare in realtà come funziona dall'interno questo "progetto" è un segnale abbastanza significativo..io personalmente mi sono messo in contatto con la sede di Siena proprio 10 minuti fa...voglio capire bene di cosa si tratta e come si comporta a livello provinciale..e ovviamente iscrivermi.
Per Gab..
Credo che se le aziende o industrie si occupassero pure dell'organizzazione del CF si starebbe freschi...non dico che nn possa essere positiva sotto l'aspetto del risultato...ma si rischierebbe di commercializzare ulteriormente questo mondo...dando l'opportunità di spillarci ancora più soldi..Io so solo che all'estero "ovviamente" le cose funzionano alla stragrande per quanto riguarda CF...qualcuno sa dirmi il perchè?Anche all'estero ci saranno personaggi "sbagliati" nel CF che commetteranno sbagli o nn saranno "abbastanza civili ed educati...ma le cose mi sembra vadano parecchio meglio che qua...qualcuno ha avuto esperienze "estere"?
Catch and Release....sempre!

Meglio una brutta giornata di pesca...che una buona giornata di lavoro!

#46 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 August 2008 - 09:29 AM

Ragazzi per quanto riguarda la storia del post pasturato e trovato occupato...mi sembra chiaro che la cosa migliore sia quella di nn "rovinarsi" il posto con discussioni con altre persone che lo hanno occupato ( questo per esempio potrebbe esser un primo passo per avvicinarsi a ciò che stiamo cercando..evitare di battagliare proprio il giorno in cui si va a pesca...cavolo la vita già a volte fa schifo da sola..s epoi ci si rovina anche questi momenti siamo proprio dei "geni"!! quindi spostarsi a monte e fare il proprio lavoro...) per tutto il resto a quanto pare se in un intero forum nella sezione Carpfishing non c'è un esponente o un facente parte di una sezione di CFI o cmq qualcuno che ha avuto a che fare con questa associazione e che ci possa spiegare in realtà come funziona dall'interno questo "progetto" è un segnale abbastanza significativo..io personalmente mi sono messo in contatto con la sede di Siena proprio 10 minuti fa...voglio capire bene di cosa si tratta e come si comporta a livello provinciale..e ovviamente iscrivermi.
Per Gab..
Credo che se le aziende o industrie si occupassero pure dell'organizzazione del CF si starebbe freschi...non dico che nn possa essere positiva sotto l'aspetto del risultato...ma si rischierebbe di commercializzare ulteriormente questo mondo...dando l'opportunità di spillarci ancora più soldi..Io so solo che all'estero "ovviamente" le cose funzionano alla stragrande per quanto riguarda CF...qualcuno sa dirmi il perchè?Anche all'estero ci saranno personaggi "sbagliati" nel CF che commetteranno sbagli o nn saranno "abbastanza civili ed educati...ma le cose mi sembra vadano parecchio meglio che qua...qualcuno ha avuto esperienze "estere"?


ma tu sei stato mai a pesca all'estero?! non dire che le cose sono meglio di qua....
Siete stati mai agli enduri di pesca?!
io per via di vari inviti si...un dramma...
quindi prima di prendercela con le istituzioni prendiamocela con noi stessi....
NON MOLLARE MAI

#47 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 27 August 2008 - 09:29 AM

visto che secondo me questo post sta diventando un grande grosso calderone :roll:
rispetto tutte le vostre idee e i vostri pensieri ma rimango dell'idea che se si vuole ottenere qualcosa specialmente in italia e per quello che so in ambito pesca SE NON CI SONO NUMERI NON TICAGANO :wink:

x Gab
se era' indirazzato a me la parte iniziale di uno dei tuoi post sopra :?
non mi sembra di aver tolto o cercato di togliere liberta di espressione a nessuno :wink:

x Nemesi
io non so come funzioni all'estero, se tu hai qualcosa di CONCRETO portalo a conoscenza
l'unica cosa che so (ma non ci sono stato) e' che in inghilterra pescano tutti su specchi d'acqua privati e questo la dice lunga, per come la vedo io
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#48 Nemesi505

Nemesi505

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • LocalitàSIENA
  • Tecnica: Carpfishing-ledgerin
  • Provenienza: Siena

Postato 27 August 2008 - 09:51 AM

E' vero...molte situazioni si sviluppano su acque private...su quello hai ragione...ma su tutti i vari report di pescate all'estero ho cmq letto di una soddisfazione generale per i posti e per le catture fatte. Il fatto che sia privato non vuol dire che debba per forza essere come qua in italia...dove si tira a far "ciccia" facendo pagare per ogni canna utilizzata. Ho parlato giorni fa con un utente del forum che è andato a fare spinning in olanda ( e che vive in olanda a quanto ho capito) e ch esu il Carpfishing è molto diffuso...si può pescare praticamente ovunque..dal canale ai parchi ed alcuni sono acnhe attrezzati per i pernotamenti notturni...sia per chi ha la propria tenda sia per chi vuole il bowngalows direttamente sulla riva del lago...(lago ovviamente ENORME e naturale, non come le pozze a pago che spesso siamo abituati a vedere..) poi ho cercato anche un sito ch eorganizza spedizioni sia in francia che paesi bassi...insomma mi è sembrato tutto abbastanza organizzato..poi ho chiesto appunto se qualcuno ha avuto esperienze all'estero..così potevo comparare le 2 "campane"...
Catch and Release....sempre!

Meglio una brutta giornata di pesca...che una buona giornata di lavoro!

#49 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 27 August 2008 - 09:56 AM

SE NON CI SONO NUMERI NON TICAGANO :wink:


con scritto EURO di fianco..... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#50 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 27 August 2008 - 10:05 AM

Ragazzi per quanto riguarda la storia del post pasturato e trovato occupato...mi sembra chiaro che la cosa migliore sia quella di nn "rovinarsi" il posto con discussioni con altre persone che lo hanno occupato ( questo per esempio potrebbe esser un primo passo per avvicinarsi a ciò che stiamo cercando..evitare di battagliare proprio il giorno in cui si va a pesca...cavolo la vita già a volte fa schifo da sola..s epoi ci si rovina anche questi momenti siamo proprio dei "geni"!! quindi spostarsi a monte e fare il proprio lavoro...)


Ti straquoto!

per tutto il resto a quanto pare se in un intero forum nella sezione Carpfishing non c'è un esponente o un facente parte di una sezione di CFI o cmq qualcuno che ha avuto a che fare con questa associazione e che ci possa spiegare in realtà come funziona dall'interno questo "progetto" è un segnale abbastanza significativo..io personalmente mi sono messo in contatto con la sede di Siena proprio 10 minuti fa...voglio capire bene di cosa si tratta e come si comporta a livello provinciale..e ovviamente iscrivermi.


Ti straquoto anche qui... Ho avuto l'impressione che gli interventi avuti fin'ora da chi fa parte gia' di CFI siano stati piu' per puntualizzare una propria opinione in merito all'operato della medesima associazione, piuttosto che mettere dei paletti ben chiari e pubblicizzare iniziative sostanziose in merito...
Per quanto mi riguarda poco meno di un'ora fa (alle 10.04) ho inviato una email ad Agostino Zurma per avere un suo parere (o comunque a nome di CFI di cui e' presidente)... vediamo se avremo l'onore di avere un parere autorevole e magari delle rassicurazioni...

Per Gab..
Credo che se le aziende o industrie si occupassero pure dell'organizzazione del CF si starebbe freschi...non dico che nn possa essere positiva sotto l'aspetto del risultato...ma si rischierebbe di commercializzare ulteriormente questo mondo...dando l'opportunità di spillarci ancora più soldi..Io so solo che all'estero "ovviamente" le cose funzionano alla stragrande per quanto riguarda CF...qualcuno sa dirmi il perchè?Anche all'estero ci saranno personaggi "sbagliati" nel CF che commetteranno sbagli o nn saranno "abbastanza civili ed educati...ma le cose mi sembra vadano parecchio meglio che qua...qualcuno ha avuto esperienze "estere"?


Mi sono spiegato male... visto che una diminuzione del fatturato riguarderebbe anche le aziende del settore, ritengo che per le medesime sia importante sapere cosa si muove a livello nazionale, circa le restrizioni al nostro sport, etc..
Se il carpfishing chiude i battenti o subisce un ridimensionamento perderebbero sicuramente milioni di euro!
Quindi, visto che guadagnano altrettanti milioni di euro tramite i nostri acquisti, potrebbero anche schierarsi a nostro favore... piuttosto che essere latitanti come ora... almeno da quel che so...
Potrebbero sia prendere posizione pubblica a fianco di CFI per esempio, tutte... compatte... O addirittura dare il loro contributo economico, sponsorizzando le iniziative che al momento sono accollate a CFI o addirittura alle sedi locali e, quindi, agli angler stessi!!
Spero di essermi spiegato... e spero di aver dato voce ad una situazione che possiamo solo auspicarci...
Anche perche' volendo... anche noi carpisti potremmo, volendo, prendere posizione nei confronti delle aziende del settore che non ci supportano! O no?? :D
°°° Gab °°°
43

#51 Nemesi505

Nemesi505

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • LocalitàSIENA
  • Tecnica: Carpfishing-ledgerin
  • Provenienza: Siena

Postato 27 August 2008 - 10:12 AM

Anche secondo me invece qualcosa si riesce a fare...per caso abbiamo qualche problema per non avere i "nostri" di numeri?

Poi comunque nn dimentichiamoci che il CF alla fine è una tecnica relativamente "moderna" in confronte a tante altre come la pesca a mosca o spinning..per esempio per il mondo della mosca ci sono fior fiore di organizzazioni con i "cosiddetti" che operano a tappeto su tutta italia...credo sia dovuto gran parte anche al fatto che sono decenni e decenni (se non di +) che viene praticata e sopratutto TRAMANDATA!Cosa che per adesso nel CF si sente ancora poco...nn ci scordiamo che spesso i consigli di chi ci è passato prima di noi sono sempre stati ottimi e di grande aiuto...sia per la tecnica sia per "non lasciare le cartacce in giro"
Catch and Release....sempre!

Meglio una brutta giornata di pesca...che una buona giornata di lavoro!

#52 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 27 August 2008 - 10:13 AM

x Gab
se era' indirazzato a me la parte iniziale di uno dei tuoi post sopra :?
non mi sembra di aver tolto o cercato di togliere liberta di espressione a nessuno :wink:


No no... non ce l'avevo con te... ho soltanto pensato che fosse meglio specificare, soprattutto, che non ero portavoce di nessuno... Siccome il thread l'ha aperto Mauro, non volevo coinvolgerlo in affermazioni che sono personali... tutto qui... Ho aggiunto che mi esprimevo in pareri, e non per dati di fatto... posso aver sbagliato anche tutto quello che ho detto per quanto mi riguarda, infatti ho espresso quello che ho appreso da quando pesco... Ma lo scopo alla fine e' mettere insieme le proprie impressioni e cercare di far quadrare meglio il tutto... se possibile! :)
°°° Gab °°°
43

#53 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 27 August 2008 - 10:16 AM

:löl:

Secondo me invece qualcosa si riesce a fare...per caso abbiamo qualche problema per non avere i "nostri" di numeri?


Come dice un motto proprio delle pubblicita': "Bene ho male, l'importante e' che se ne parli"...

Su questa frase sono stati costruiti imperi pubblicitari da milioni di euro!

Meditate gente... meditate...
°°° Gab °°°
43

#54 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 27 August 2008 - 10:46 AM

Probabilemnete come dice Diego magari sta diventando una "caciara" ma secondo me è utile parlare anche se in modo un pò caotico di queste cose...il mezzo con cui si divulga il CF alla gente sono le riviste....immaginate un14enne che arriva in edicola sceglie la rivista l'acquista e la apre...bhe un mondo fantastico...i tizi che ci danno consigli che mostrano orgogliosamente le loro carpe, tutto ovattato tutto come il miglior regista poteva prevedere...gli aritoli che denunciano le cose che non vanno sono rari messi ai margini dei super articoli...non parliamo delle pubblicità poi...super canne che ti fanno lanciare oltre ogni limite, Boiles eccezzionali, tende da paura....tutto il resto in secondo piano....NOI in secondo piano...
se non denunciamo noi gli abusi i surprusi le cose che non vanno chi lo fa?!
NON MOLLARE MAI

#55 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 27 August 2008 - 11:04 AM

Probabilemnete come dice Diego magari sta diventando una "caciara" ma secondo me è utile parlare anche se in modo un pò caotico di queste cose...il mezzo con cui si divulga il CF alla gente sono le riviste....immaginate un14enne che arriva in edicola sceglie la rivista l'acquista e la apre...bhe un mondo fantastico...i tizi che ci danno consigli che mostrano orgogliosamente le loro carpe, tutto ovattato tutto come il miglior regista poteva prevedere...gli aritoli che denunciano le cose che non vanno sono rari messi ai margini dei super articoli...non parliamo delle pubblicità poi...super canne che ti fanno lanciare oltre ogni limite, Boiles eccezzionali, tende da paura....tutto il resto in secondo piano....NOI in secondo piano...
se non denunciamo noi gli abusi i surprusi le cose che non vanno chi lo fa?!


Ti straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vero verissimo
28 anni un anno da carpista...per ora..

#56 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 27 August 2008 - 11:23 AM

SE NON CI SONO NUMERI NON TICAGANO :wink:


con scritto EURO di fianco..... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:


lasciando perdere il lato denaro

quando parlo di numeri, parlo di iscritti :wink:

x GAb
porta pazienza, mi sento attaccato (anche da uno dei tuoi post sopra) :roll: :roll: :roll:
e se lo sono, hai freinteso cio' che ho scritto :wink:

ho partecipato alla riunione del cfi svoltasi al carpitaly
e con molto rammarico, POCA ANZI POCHISSIMA PRESENZA
come detto attrae di piu' un post di tecnica che di discussione politica :D
lo stesso e' successo al carpitaly, gli stand attraevano di piu'

comunque ha parlato Zurma, Ripamonti e l'ex presidente cfi (che per me ha fatto una magra figura) era la mia prima partecipazione attiva al cfi e ne sono rimasto scioccato dalla burocrazia dalla politica e chi piu' ne ha piu' ne metta che gira attorno alla pesca :|
pero' una cosa e' stata chiara se si vuole entrare in consulta ci vogliono tot numero di persone
se si vuole ottenere qualcosa dove bisogna dicutere/accordarci tra carpisti ed esempio pescatori al colpo sai cosa guardano come prima cosa ? quanti sono gli iscritti di uno e dell'altra :roll:

insomma ci sara' magna magna ci sara' quello che vuoi ma l'italia funziona cosi :wink:

per il discorso riviste e qua se vuoi ci si puo' allacciare ad uno dei primi post dove si parlava di Ripamonti e il suo articolo dove parla di divieti che sono inesistenti a scandarello (regolamento alla mano) e dove attacca i forum :roll:
ti dico che se uno inizia a fare cf leggendo le riviste, SEMPRE SECONDO ME, avrea una visione diversa da chi conosce il cf tramite i forum :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#57 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 27 August 2008 - 11:25 AM

Probabilemnete come dice Diego magari sta diventando una "caciara" ma secondo me è utile parlare anche se in modo un pò caotico di queste cose...il mezzo con cui si divulga il CF alla gente sono le riviste....immaginate un14enne che arriva in edicola sceglie la rivista l'acquista e la apre...bhe un mondo fantastico...i tizi che ci danno consigli che mostrano orgogliosamente le loro carpe, tutto ovattato tutto come il miglior regista poteva prevedere...gli aritoli che denunciano le cose che non vanno sono rari messi ai margini dei super articoli...non parliamo delle pubblicità poi...super canne che ti fanno lanciare oltre ogni limite, Boiles eccezzionali, tende da paura....tutto il resto in secondo piano....NOI in secondo piano...
se non denunciamo noi gli abusi i surprusi le cose che non vanno chi lo fa?!


dimenticavo :roll: son d'accordo :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#58 Nemesi505

Nemesi505

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • LocalitàSIENA
  • Tecnica: Carpfishing-ledgerin
  • Provenienza: Siena

Postato 27 August 2008 - 12:00 PM

Probabilemnete come dice Diego magari sta diventando una "caciara" ma secondo me è utile parlare anche se in modo un pò caotico di queste cose...il mezzo con cui si divulga il CF alla gente sono le riviste....immaginate un14enne che arriva in edicola sceglie la rivista l'acquista e la apre...bhe un mondo fantastico...i tizi che ci danno consigli che mostrano orgogliosamente le loro carpe, tutto ovattato tutto come il miglior regista poteva prevedere...gli aritoli che denunciano le cose che non vanno sono rari messi ai margini dei super articoli...non parliamo delle pubblicità poi...super canne che ti fanno lanciare oltre ogni limite, Boiles eccezzionali, tende da paura....tutto il resto in secondo piano....NOI in secondo piano...
se non denunciamo noi gli abusi i surprusi le cose che non vanno chi lo fa?!


D'accordo al 100%

Mi ha fatto molto riflettere quello che ha scritto diego sulla scarsa presenza di persone alla conferenza del CFI al Carpitaly...sopratutto al fatto che durante tale conferenza la gente fosse a spasso per gli stand...credo che un peggio esempio di cosa NON fare lo abbiano dato proprio quelle persone a nn esser sedute ed a ascoltare... Per la burocrazia sono altrettanto d'accordo..in 20 anni nn sono riusciti a cambiare di una virgola le cose...ci vuole 200 anni prima che si percepiscano miglioramenti sotto questo aspetto..rimango cmq dell'idea che qualsiasi progetto debba partire dall'unione di pescatori seri e che si dedicano veramente a quello che fanno..nn ci dimentichiamo che da qualche parte avranno dovuto pur cominciare anche i maggiori esponenti che ci sono al momento su piazza...vedi gli interventisti di cui parlava anche diego prima..
Catch and Release....sempre!

Meglio una brutta giornata di pesca...che una buona giornata di lavoro!

#59 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 28 August 2008 - 07:42 AM

Dal sito:
http://www.carpfishingonline.eu/



Caccia ai carpisti




Per corriere di Viterbo



Mi chiamo Sandro Di Cesare, sono di Fiumata (RI) il paese del direttore di questo giornale, Federico Fioravanti. Sono un appassionato di carpfishing che già in passato ha lottato con le autorità competenti per questa causa sui laghi della Provincia di Rieti. All’epoca pescavo nel lago del Salto, eravamo pochi appassionati e fù molto difficile fargli capire che la nostra tecnica prevedeva il totale rispetto dell’ambiente, della natura e delle carpe, che venivano regolarmente rilasciate ed inoltre eravamo di grande aiuto alle guardie preposte al controllo, in quanto pernottando sul lago, controllavamo i pescatori di frodo. Certo, all’epoca eravamo pochi appassionati e fù molto difficile far recepire i fini della nostra tecnica, anche i mezzi a nostra disposizione erano pochi, c’era solo una rivista ed ancora non ci scrivevo. Ora sul lago del Salto ed in tutti quelli della Provincia abbiamo “l’oasi del carpista”, in quanto si può pescare liberamente, arrivano carpisti da tutta Europa che portano un po’ di benessere in zone dimenticate da tutti perché si stanno spopolando in quanto i vecchi muoiono e i giovani, non trovando lavoro, sono costretti ad emigrare. Anche noi avevamo il Rambo della situazione, che multava chiunque pescasse di notte, toccasse un filo di erba con le ruote della macchina ecc. ecc. però, questa era una persona leale che faceva rispettare le leggi (anche se alcune sbagliate) e multava anche i parenti, non faceva distinzioni. Essendo anche una persona intelligente, ha capito nel tempo, che non poteva rovinare tutto il nostro lavoro per dei regolamenti fatti o consigliati da incompetenti. Mi sembra ridicolo, il regolamento che viene adottato dalla Provincia di Viterbo che essendo più a nord di quella di Rieti, dovrebbe avere la mente un po’ più aperta. Sono circa dieci anni che da noi viene autorizzata la pesca notturna per i carpisti, nelle stesse acque dove esercitano pescatori di mestiere. Non vedo, dopo tanto tempo e dopo avere scritto vari articoli in Italia e all’Estero, il reale motivo di questo ostacolo nei nostri confronti e quindi del benessere dei locali, perché il carpista mangia da Gigetto, da Vasco, và a fare colazione all’H2O o in altri bar, alimentari, compera i giornali ecc. ecc. E’ vero che in questo lago c’è già molto turismo durante il periodo estivo, ma noi carpisti ci muoviamo soprattutto in altri periodi e condivido pienamente la scelta di evitare di montare tende sulle spiagge dove sono i bagnanti, ma la conformazione delle sponde permette comunque di pernottare in altre zone senza arrecare disturbo agli altri. A Bracciano non ci sono questi problemi (ma si trova in Provincia di Roma), a Piediluco neanche, (ma si trova in Provincia di Terni), anche se questi laghi non si prestano allo stesso modo di quello di Bolsena, eppure anche qui ci sono i pescatori di mestiere. Mi ha fatto male tornare dopo due anni sul lago e trovarlo desolatamente vuoto, per un regolamento sbagliato e fatto sicuramente da principianti, non capisco perché debbano rimetterci gli abitanti del luogo e le persone che vengono da molto lontano: sono stati allontanati Inglesi, Francesi ecc. Io sono un personaggio che non vive sugli allori e sono abituato a lottare prima per gli altri e poi per me stesso, perché, anche se ora sono noto, vengo da umili origini e so molto bene quanto può far male subire dei torti. Lo scorso anno ho rinunciato a pescare nel lago perché i soliti cretini dicevano che approfittavo della parentela con il Sindaco di Capodimonte. Non ho mai approfittato di tale opportunità, perché penso che tutti abbiano il diritto di pescare liberamente, soprattutto i tanti giovani che non lavorano e fanno già tanti sacrifici per acquistare i materiali necessari per pescare e pernottare sul lago. Qualcuno preferisce fargli perdere la passione per fargliene trovare altre molto più dannose per loro e per la società? Io no e continuerò a battermi per questo fine, finchè ne avro le forze in quanto sono padre anche io e ci tengo a lasciare un ambiente e una società migliore ai miei figli. Sono una goccia nell’oceano? Non ci sono problemi, cerco soprattutto chi come me, è contro le ingiustizie, gli arroganti, quelli (fortunatamente pochi) che approfittano della divisa che indossano, cercando di ferire nell’orgoglio quelli che preferiscono restare nell’anonimato. La goccia d’acqua che sono io, può diventare un mare e allora si che saremo rispettati. Pesco in Marocco, Spagna, Francia, Inghilterra, Romania ecc, ma non ho mai trovato un’ostilità simile nei nostri confronti. Per chi ha l’abbonamento a Sky, caccia e pesca, stanno andando in onda le riprese che ho fatto circa un mese fa sul lago. Ho anche fatto un DVD che verrà venduto il prossimo anno, credo in occasione del carp Italy. La scelta del posto per il mio primo DVD è stato il lago di Bolsena per la sua bellezza, per i pesci, ma soprattutto per pubblicizzare ancora di più il lago, più se ne parla, più saranno a sapere i torti che stiamo subendo. In cambio chiedo ai miei amici, di non duplicare il DVD, il suo ricavato (la mia percentuale) mi servirà per gli avvocati, se qualcuno avrà il coraggio di denunciarmi per quello che ho scritto. Mi chiedo, è mai possibile che un personaggio di un’altra Provincia, lavori per portare gente in uno dei laghi più belli d’Europa e i locali li allontanino? Siamo stufi di questa situazione e per questo ho quasi convinto le guardie preposte al controllo a multarmi, per essere d’aiuto a tutti quelli che vengono rispediti a casa con multe fino a 500 euro. Il mio compito non finisce qui, ho troppe testimonianze per chiudere gli occhi e pensare a me stesso come fanno alcuni miei colleghi che hanno il solo scopo economico e si fanno vedere solo in particolari occasioni, pubblicizzerò la cosa su Internet e sulle riviste del settore, affinchè anche noi veniamo tutelati. Anche il periodo di chiusura per la deposizione delle uova andrebbe rivisto, tale evento avviene in ritardo rispetto ad altri laghi con fondali molto meno profondi e le carpe, soprattutto le più grandi, finiscono la deposizione delle uova non prima della fine di Luglio. Non è possibile vedere scorazzare sul lago barche da 200 cavalli che inquinano il lago, che ti passano vicino a velocità da gara, che ti tranciano le trecce, in quanto non rispettano le distanze di sicurezza (150 mt). Anche loro apportano benessere alle attività locali, ma non si potrebbe limitargli le uscite al fine settimana o al solo periodo estivo? Mi sembra strano che controllino l’assicurazione ai motori elettrici che non inquinano e non controllino una barca molto grande ferma sui nostri marker a fare spinning, mi sembra strano che controllino e allontanino quelli provenienti da altre Province, mentre alcuni locali, pescano sullo stesso posto da anni, allontanando chiunque si avvicini, quasi che quel posto gli sia stato lasciato da madre natura, mi sembra strano che permettano la pesca a traina con i motori a scoppio, mi sembra strano che multino gli “stranieri” chiudendo gli occhi con parenti ed amici. Perché in occasione dell’ultimo enduro è stato allontanato un mio amico; Alessandro Ornelli e non gli altri? Sono tutti quesiti ai quali non devo certo rispondere io ma chi di competenza. Il mio compito si limita a denunciare certi soprusi, certe arroganze e comportamenti scorretti contro chi non fa nulla di male se non a se stesso (vedi umidità e rischi vari) e del bene alla società. So per certo che sia già stata fatta una denuncia su questi eventi e credo fortemente che non sia l’ultima. A noi, vietano di tenere le canne su un rod-pod e di pescare con l’esca sul capello. Chi ha fatto questo regolamento che non ha eguali in tutt’Europa? Chi può impedirci di pescare le amur, (carpa erbivora presente sul lago) specie che da noi non si riproduce? Io, non credo che questa lotta parta dai pescatori di mestiere, personalmente non ho mai avuto problemi con loro, perché quando sono sul lago mi comporto da persona civile, non rompo le reti e ho il massimo rispetto per chi di pesca ci vive. Ricordo un certo Sandro, (tifoso romanista) che mi portava i coregoni per cena, quando andai via per ringraziarlo gli scrissi ciao amico mio su una bandiera della Lazio. Sono venuti a trovarci abitanti della zona che sono rimasti estasiati dal rispetto del pesce, dalla pulizia delle sponde ecc, non erano carpisti, erano amanti della natura come noi, che lamentavano il degrado delle sponde, l’inquinamento, il taglio dei canneti ecc. Questi mi sembrano problemi molto più importanti da risolvere dai rappresentanti di questa provincia. Desidero comunque ringraziare gli abitanti della zona che si sono sempre dimostrati gentili nei nostri confronti, come ad esempio i fratelli Montechiarini che ci concedono di passare nel loro terreno privato per accedere al lago. Ringrazio anche le guardie Provinciali che mi hanno multato ma che mi hanno fatto i complimenti perché hanno riconosciuta giusta la mia causa, loro (non tutti) applicano solo il regolamento. Concludo dicendo che l’appellativo di “Rambo” starebbe meglio su persone che combattono per cause giuste, che trascorrono oltre 150 notti nei laghi, con temperature a volte polari con pioggia, vento, ghiaccio e neve, in mezzo a lupi, cinghiali e altri pericoli vari. Per il sottoscritto, i veri carpisti e cioè quelli che rispettano l’ambiente, la natura e gli altri, quelli che non si montano la testa e fanno carpfishing per passione sono tutti piccoli Rambo. Ho iniziato questa lotta soprattutto per gli altri, potevo fregarmene come fanno gli altri che preferiscono apparire solo dove c’è da fare “bella figura”. Mi hanno ferito più volte nell’orgoglio, umiliato, fatto passare per un disonesto e un delinquente. Combatterò le ingiustizie finche xxx me ne darà la forza. Sto raccogliendo testimonianze su multe ingiuste, sull’arroganza e la prepotenza di alcuni personaggi, sul nepotismo ecc. Aiutatemi in questa lotta, la faccio solo perché non sopporto certi atteggiamenti di chi mira alla poltrona e poi se ne frega del prossimo. Inviate notizie al sito di Alessandro Ornelli, uniti ce la faremo. Sarebbe bello un giorno, ritrovarmi sulle sponde di Bolsena con Massimo Mantovani e Roberto Ripamonti, a farci multare per portare avanti questa iniziativa, mettendo da parte invidie, cattiverie, opportunismi ecc. ecc. Abbiamo il dovere di difendere quello che abbiamo creato negli ultimi venti anni, per noi, per i carpisti, per le aziende che rappresentiamo ecc. ecc. La stessa cosa, vale per tutti i carpisti che scrivono sulle varie riviste. Abbiamo l’esperienza dei Francesi, spostamenti di carpe da acque pubbliche ad acque private e altri problemi vari. Facciamo come loro, cerchiamo di cambiare i regolamenti altrimenti tra qualche anno chi vuole continuare a pescare si dovrà accontentare dei laghetti a pagamento. Vi aspetto tutti. La prossima settimana sarò nuovamente sul lago e le mie canne saranno poggiate su un pod. Mi hanno multato senza neanche farmi tirare fuori i terminali, avrei potuto anche stare lì a passare il tempo e pescare senza ami, non gli sta bene, diamo fastidio. Multano l’atteggiamento da carpista, (tenda, barca, pod, segnalatori ecc), non gli interessa se peschiamo le carpe o i persici, non ci vogliono proprio sulle sponde. Ci trattano peggio degli zingari, ribelliamoci. SANDRO DI CESARE
NON MOLLARE MAI

#60 Andrea marchiori

Andrea marchiori

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàMestre VE

Postato 28 August 2008 - 08:33 AM

"Scusate l'intromissione"

Grande Sandro, come sempre.
Grande post, Grande calderone, Grandi scritti!

Credo che se si voglia capire cosa è CFI o cosa fa CFI, bisogna partire dal capire cosa ognuno di noi fa, CFI è composta da carpisti sparsi nella penisola, i problemi delle varie zone dovrebbero essere interesse dei carpisti residenti, non essendo CFI un organo sovvenzionato ed essendo completamente composto da volontari, credo che sia la cosa giusta definire CFI siamo noi e quindi noi dovremmo fare.
Il scopo di esistere di una sede periferica è anche quello di gestire le mal situazione e tenere i contatti con il direttivo CFI, cercare con questo ultimo le varie possibili soluzioni e comprendere meglio quali strade da seguire.
Non mi dilungo troppo perché io la vedo in modo forse diverso da altri.
Basti pensare che sono entrato in CFI con il scopo di capire se era una associazione utile o inutile, ora rubo anche alla famiglia del tempo per dare quello che posso a CFI. In fondo lo faccio perché sono un Carpista.

la cosa che si può fare noi, tramite i forum è quella di instradare il più possibile le nuove leve verso il rispetto del pesce della natura e delle persone, quante volte, vedi inizio post! abbiamo visto ragazzi fare baldoria nelle sponde e quante volte NOI TUTTI da giovani lo abbiamo fatto!
far capire che il CF non è una pesca ma uno stile di vita è quello che possiamo fare, sono i nostri comportamento che fanno vedere come sono i carpisti, se ancora si è mal visti da parecchie amministrazioni o associazioni, qualcosa avranno pur aver visto.


Come Sandro, nella sua lettere scrive, pure io non ho mai riscontrato problemi nelle sponde e con l'educazione il rispetto sono riuscito varie volte ad avere il permesso di privati ad attraversare proprietà private e stringere anche amicizie con queste persone.

Sono/mo riusciti a far modificare dei regolamenti, anche se nelle mie zone il CF è concesso e concepito su quasi tutte le acque
Siamo riusciti a raggruppare Carpisti e far vedere alle amministrazioni chi siamo, ancora molto manca da fare e se tutti dessero il loro, forse la domanda cosa fa CFI non esisterebbe più.


Complimenti ancora per questo post, anche se un po con troppe sfaccettature, credo che pochi avranno la pazienza per leggerselo tutto.
Andrea Marchiori = Buzbar Posted Image
Il materassino, indispensabile quanto il guadino!


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi