Ciao a tutti!!
La domanda che sto per porre è rivolta sopratutto a Federico in qualità di Ittiologo, ma ovviamente tutti se hanno consigli li possono esprimere!!
Sarebbe interessante mettere giù delle regole per un corretto "prendi e rilascia" delle varie specie così da informare i più giovani che si avviano alla pratica della pesca e vogliono rilasciare correttamente, e anche i più datati pescatori che magari non sanno bene ancora come farlo.
Io mi schiero tra quelli che stanno imparando a farlo ma che spesso, mi accorgo solo ora, l'hanno fatto male o non troppo bene.
Premetto subito che non ho assolutamente nessuna intenzione provocatoria/istigatrice/offensiva ecc ecc. Non voglio esser mal interpretato.
Tutto parte perchè ultimamente con gli amici si parlava del modo migliore di attuare un corretto rilascio del pesce pescato e mi sono venute in mente alcune questioni.
E' vero che il luccio opercolato anche in maniera correta se alzato verticalmente (io salpo il pesce dalla riva così per esempio) subisce danni a colonna vertebrale e vertebre in generale causando una possibile morte?
Quanto è importante il muco protettivo nei salmonidi? Posandoli a terra per una foto o maneggiandoli quanto li si danneggia?
Lo stress da combattimento e l'acido lattico?
Sembra che l'unico modo per non far male sia il guadino in gomma e foto in acqua ma tutti sappiamo che non sempre è possibile.
Una cosa che mi ha sconvolto è questo articolo che metto in link
http://solomosca.blo...re-fot.html?m=1
Pensando alle foto della maggior parte dei pescatori mi viene male se davvero il cuore subisce così tanti danni!
Quanto attendibile è ciò che è scritto Federico?
Ora è ovvio che chi ama del tutto il pesce se ne sta a casa e non pesca... su questo non c'è dubbio.
Ma per i pescatori che vogliono comunque rilasciare correttamente sarebbe bello si stillassero delle regole per specie o in generale.
Per esempio mi vengono in mente i tipi di prese che siamo soliti usare per i persici reali o bass, le trote posate a terra (mi è capitato spesso di farlo) o i lucci tenuti in verticale o alzati con la mano nell adome che sembra li pieghi ecc...
Questo post è stato modificato da Davide Casarotto: 28 January 2015 - 09:08 AM