PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 20 March 2015 - 21:04 PM
Postato 20 March 2015 - 21:05 PM
C'è un apposito tutorial sul Forum su come trattare e rilasciare i pesci predatori........Comunque quoto appieno Pitt. Al solito gli estremismi non pagano, anche se alle volte sono di moda. Certo che lasciare cadere un pesce da un metro di altezza non giova (al pesce), così come tenerlo fuor d'acqua alcuni minuti per la foto maniacale. Ci sono tanti modi per ovviare a ciò, ad esempio mantenerlo all'interno del guadino immerso nell'acqua. Poi il problema delle armature. Non è detto che il monoamo faccia meno danni di un'ancoretta senza ardiglioni. L'amo grosso senza ardiglione è assai penetrante e può forare occhi, palato e branchie, causando a volte danni irreparabili. Con l'ancoretta questo non capita, perchè gli ami multipli fanno leva e non si piantano quasi mai in profondità. Casomai l'ancoretta può risultare più dannosa quando è di piccole dimensioni o se l'artificiale viene ingoiato.
Vero, una volta quando pescavo in no kill l' amo si era piantato nella parte superiore della bocca della trota . poi si è liberata da sola ma ha strappato tutto e dopo 2 minuti c' era la trota morta sul fondo della pozza .
Postato 20 March 2015 - 21:10 PM
Postato 20 March 2015 - 21:18 PM
Come ho già detto in precedenza, secondo le mie esperienze in torrente, sulle trote piccole ( quindi nella maggior parte dei casi ) l'amo singolo é devastante, molto piú dell'ancoretta.
Quoto in pieno
poichè fai forza su di un solo punto e non su due o tre
Postato 21 March 2015 - 20:01 PM
Vero anche quello che dite sull'amo singolo, l'altro giorno pescavo a tocco e ho visto una bella trotona, che non si filava il verme, avevo la canna da spinning in auto, avevo solo cucchiaini con ancoretta, ne provo diversi e dopo una mezz'ora buona si convince ad abboccare, ho dovuto tirarla per forza fuori, una bella trotona da 40cm, l'argine era alto una metrata, la slamo in un attimo, la prendo in mano per rilasciarla, mi sfugge di mano e cade in acqua. Quello che vi ho esposto dopo averlo visto fare molte volte e criticato mi è capitato involontariamente a me, e ancora mi sento in colpa.
Ciao
Postato 21 March 2015 - 20:07 PM
Vero anche quello che dite sull'amo singolo, l'altro giorno pescavo a tocco e ho visto una bella trotona, che non si filava il verme, avevo la canna da spinning in auto, avevo solo cucchiaini con ancoretta, ne provo diversi e dopo una mezz'ora buona si convince ad abboccare, ho dovuto tirarla per forza fuori, una bella trotona da 40cm, l'argine era alto una metrata, la slamo in un attimo, la prendo in mano per rilasciarla, mi sfugge di mano e cade in acqua. Quello che vi ho esposto dopo averlo visto fare molte volte e criticato mi è capitato involontariamente a me, e ancora mi sento in colpa.
Ciao
Ciao, fai una cosa se hai il guadino la prendi con il guadino, la slami al suo interno e la riponi in acqua con lo stesso così evitarai di arrecarle qualche danno lanciandola nell'acqua.
Postato 21 March 2015 - 20:08 PM
Di solito faccio così, ma in quel caso l'avevo dimenticato.
Postato 21 March 2015 - 20:11 PM
Di solito faccio così, ma in quel caso l'avevo dimenticato.
Bravo allora .
Postato 22 March 2015 - 16:16 PM
Come ho già detto in precedenza, secondo le mie esperienze in torrente, sulle trote piccole ( quindi nella maggior parte dei casi ) l'amo singolo é devastante, molto piú dell'ancoretta.
Come non confermare.
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi