Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il siluro è già a Torino


  • Please log in to reply
151 risposte a questo topic

#41 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 November 2014 - 20:39 PM

Queste ricerche (ma alla fine in campo scientifico in senso lato, tutte le ricerche) non sono solo importanti, sono fondamentali se si vuole ottimizzare una qualsiasi azione.

Sono daccordo pescadur, Ora lasciamo passare 6 mesi e poi facciamo un bilancio ok? Mi vengono i brividi solo a dirlo, ma vuoi scommettere che non sarà cambiato nulla? E che magari decideranno di fare una contro- valutazione scientifica? A pensar male si fa reato, ma spesso ci si azzecca. ( citazione)

#42 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 18 November 2014 - 22:45 PM

Federico, cortesemente, puoi dettagliare meglio il " CHI " operi queste transfaunazioni di siluri ? Perchè sai, è un pò generico dire che siano le associazioni di fanatici del siluro...   Se puoi, cita anche la fonte dell'informazione..spero che per averla scritta su un forum tu quantomeno ne sia certo...

Poi state tranquilli, torno a pescare nella tazza del cesso. D'altronde sapete, a noi pescatori di siluri piace talmente tanto pescarli, difenderli e diffonderli che ne ho uno di 2 metri anche nella tazza del cesso.


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#43 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 November 2014 - 10:48 AM

No Yari, io non ne sono per nulla certo, perchè per avere certezze ci vogliono prove concrete. Certo che i siluri a monte della traversa del Canale Cavour non credo siano volati e, comunque, io non ho fatto nomi, come sempre, quando non si hanno dati comprovati. I gruppi facinorosi sono quelli che si schierano per partito preso, senza portare mai prove oggettive e scientificamente accettabli, come invece avviene dalla parte opposta. Ma mai sono stati fatti nomi specifici, anche perchè in questo Topic, e non da me, è stato fatto riferimento a fonti straniere........


Federico Ielli

#44 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 November 2014 - 11:08 AM

Fabrizio, allora se vogliamo non credere più in nulla, padronissimo: capita anche a me di incorerrere nel più nero pessimismo, valutando un futuro quanto meno incerto, se non improbabile, per la pesca in Italia. Ma allora cosa dobbiamo fare? Rilassarci, metterci comodi sul divano in attesa che passi il cadavere del nemico? Quindi non far nulla, non credere più in nulla? Non cercare di agire con le poche armi rimaste a disposizione per fare qualche cosa di costruttivo? Mi pare da struzzo che mette la testa sotto la sabbia......Oppure, oppure quali sono le eventuali proposte? Perchè qui bisogna agire, non ipotizzare e basta, sinchè c'è una parvenza di possibilità.


Federico Ielli

#45 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 November 2014 - 13:51 PM

Federico, probabilmente mi sono espresso male, io non sto dicendo di fare gli struzzi e fregarsene di tutto, al contrario, io avrei agito molto prima , e siccome non é stato fatto, ora che c'é la prova scientifica, spero con tutto il cuore che si facciano degli interventi mirati e risolutori, ed al piu' presto poiché il tempo stringe, piu' di quanto non dicano i risultati scentifici, credimi :)

Nella vita, per scelta e/o per forza ho sempre preso delle decisioni ,professionali e non, e continuo a a farlo tuttoggi , ed é per questo che non riesco a capacitarmi quando di fronte ad un problema evidente, si passano anni , quando tutto va bene, prima di prendere una decisione ed agire, perché se ne puo'parlare per ore-giorni-mesi etc etc, ma son quelli che agiscono che fanno la differenza, gli altri mi ripeto, sono fuffa per gatti :)



#46 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 November 2014 - 15:25 PM

Imho
Concordo con Federico qualcuno questi esemplari li avrà introdotti in zone dove l accesso sarebbe altrimenti impossibile (non volano ne possono scavalcare le paratie)e vi sono numerosi casi, con ciò non voglio creare ulteriori polemiche ma mi sembra doveroso dire che come non va applaudito chi passa con il rosso o crea illeciti non va elogiato chi allo stesso modo se ne frega delle regole per propria convinzione e incita gli altri anche pubblicando specialmente nei social network, si sa la gente oggi come oggi segue la massa e certe pratiche, parlo dei rilasci, per lo meno non andrebbero pubblicati e resi pubblici, sicuramente non danno un buon esempio e si va solo per vanto, conseguenze:molti prendono la cosa con leggerezza e per divertimento poi rilasciano fauna dove non devono..anche perché di altre spiegazioni non ve ne sono, vorrei capire altrimenti il perché li rilasciano dove non potrebbe arrivarci nessun altra specie..

#47 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 November 2014 - 15:35 PM

vedi simo_84........pubblicare certe cose sulla rete o diffondere il verbo di rilasciare certe specie, ovviamente se questo é  contro le regole e le leggi, si chiama istigazione a delinquere ed andrebbe punito legalmente  :)

ora che poi ci siano altri problemi piu' importanti e che in altri settori non si puniscono nemmeno reati molto piu' gravi é risaputo, ma resta comunque contro la legge :)

Se poi qualcuno ritiene che la legge sia sbagliata esistono i modi ed i mezzi legali per provare a cambiarla, ma in nessun caso si puo' essere giustificati quando non le si rispetta, é la base della civilta'  :)

puo' sembrare utopia, e spesso lo é, ma se ognuno di noi fa il suo..........chissa' che magari qualcosa cambi un giorno, forse



#48 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 November 2014 - 16:07 PM

@Fabry&Simo: vedete ragazzi, imho avete colto un aspetto molto importante...il tollerare comportamenti illegali e pericolosi, che oltre a renderci sotto certi punti di vista "complici" danno poi luogo ad emulazione e proselitismo.
Mi rendo conto di essere "politically scorrect" auspicando personalmente l'applicazione di una regola che porti alla cancellazione di ogni foto, video o racconto dove sia presente il rilascio di un glano.

E' solo perchè viviamo in un paese del piffero che non applica le sue norme anche quelle di minore entità...provate a postare su fb l'immagine di un furto e vedete se poi se le autorità non vi chiamano a testimoniare in merito alla prima denuncia che emerge...non vedo perchè non debba essere così anche con la diffusione di contenuti riguardanti la mancata soppressione di un alloctono, ampiamente illegale secondo le norme in vigore.

In Germania (ultraverde) non gira un immagine di un release, in usa ci sono state le prime sentenze per chi ha postato immagini di rilasci di snakehead ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#49 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 November 2014 - 16:09 PM

Fabrizio, io avevo perfettamente capito il problema come lo avevi posto tu. Semplicemente è che anch'io, tante volte, basandomi solo sul "fiuto professionale" o sull'esperienza di pescatore, ho ricevuto risposte di diniego, tipo: "non ci sono dati concreti attendibili". Ora, al di là della semplice prova scientifica, che magari necessita di ulteriore verifica (ma non credo: tra l'altro, la radiomarcatura è stata eseguita anche su un campione di trote marmorate della Dora, che hanno seguito ben altre preferenze di spot: acque nivoglaciali della Dora e del Po a valle della confluenza), resta il fatto che non si avrà mai la certezza che chi di dovere applichi la normativa o agisca rapidamenete. Ma questo è ciò che si contesta in senso lato alle province (per quanto esistano) in genere. Tuttavia si tratta di un punto fermo, difficilmente contestabile. Simo_84 ha poi perfettamente inquadrato il problema. I SN hanno il pregio/difetto di rendere immediatamente disponibile a tutti (sottolineo a tutti), gli eventi piscatori. Questo ha valenza anche per il rilascio in diretta di specie che la legge vieta da rilasciare: azioni che paiono veri e propri atti provocatori (succede anche su questo Forum), dato che si violano leggi e regolamenti; tanto peggio quando si tratta di specie universalmente considerate invasive e dannose. Così non va, perchè si fomentano comportamenti illeciti anche nei giovani che, purtroppo, spesso diventano emuli di queste pseudo imprese. Si può contestare tutto, il sistema, la legge, chi l'ha voluta e fatta applicare, ma in maniera civile e rispettosa e non, semplicemente, contestando tutto e tutti a casaccio, magari cercando di proporre le proprie idee attivamente in sede di consulte/ commissioni ittiche.


Federico Ielli

#50 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 November 2014 - 16:11 PM

Azzzzz Box, mi hai preceduto di un soffio. Ma mi hai letto nella mente? :hallo:


Federico Ielli

#51 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 November 2014 - 16:24 PM

Figa ragasssss che topic!
siete tutti in dietro anni luce, solo Rocco è avanti che andava quando ancora era un pivello dal ponte sul Po a vedere i glanacci in inverno e guardava chi cercava di prenderli con il vivo e già allora il mio vecchio mi diceva "se li togliessero tutti ci farebbero solo un gran favore!"

...tutto rigorosamente molto IMHO e molto sullo scherzoso, giusto per rallegrare la discussione!
ps. ma in realtà Rocco è sempre più avanti :lachtot:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#52 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 November 2014 - 17:12 PM

Quindi ieri l'altro............. :pssst:  :fies:  :cooler:  :cooler:  :cooler:


Federico Ielli

#53 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 November 2014 - 17:34 PM

Azzzzz Box, mi hai preceduto di un soffio. Ma mi hai letto nella mente? :hallo:


;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#54 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 19 November 2014 - 20:48 PM

ora non ho tempo, domani replicherò adeguatamente.


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#55 pr3

pr3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: piemonte

Postato 20 November 2014 - 13:30 PM

mi ha molto appassionato la discussione! e volevo chiedere se qualcuno ha fonti certe sugli spostamenti del siluro nella dora baltea! io vivo molto in su a ivrea e volevo sapere fino a che altezza si è sicuri dei suoi movimenti..anche per andarlo a pescare una volta senza andare in po'!

fino a dove si è visto?



#56 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 20 November 2014 - 14:51 PM

Ma perchè in questo paese ci deve sempre essere non il bastian contrario , ma il partito dei bastian contrari ????? ALL'ALBA  DEL 2014 SI è CAPITO IN TUTTO IL GLOBO CHE LE SPECIE ALIENE CHE ALTERANO gli equilibri degli ecosistemi locali Vanno SPOSTATE , ELIMINATE , CACCIATE , KILLATE  etc..etc... ergo come detto da qualcuno la legge (anche quella regionale per parlare di Po ) DESCRIVE COME OBBLIGO DI SOPPRIMERE IL PESCATO DI ORIGINE ALLOCTONA , Oltre AL DIVIETO DI IMMISSIONE , Vorrei dire che DOVREBBE  essere una cosa di buon senso , invece c'è sempre il fenomeno che difende il siluro o il cormorano perchè o di suo interesse economico o di suo interesse sportivo , sbattendosene per partito preso degli EVIDENTI , COMPROVATI , LOGICI, ENORMI DANNI ARRECATI A UN INTERO ECOSISTEMA , oltre che contravvenire in modo PALESE A LEGGI CHIARAMENTE IN ESSERE !!!! Per quelli che poi (questo è il partito dei precisini ) Hanno fatto notare che il Cormorano è migratore , quindi non è alieno .... VORREI RICORDARE  UNO CHE 30 ANNI Fà I cormorani non migravano nei nostri territori e questo da 200mila anni... non avveniva...... DUE) ... che una volta qui diventano STANZIALI ....  TRE) Spiegatemi perchè quando un danno è di portata evidente a TUTTI i sani di mente , si deve sempre aprire delle pantomime e in stò paese si fà come decide sempre quello che dice il contrario del sensato ...

I SILURI sono un danno evidente , sono invasivi , distruggono pesci ,uova e degli autoctoni e vanno ESTIRPATI NEI LUOGHI DOVE CREANO DANNO ... L'UNICA DISCUSSIONE CHE SI DOVREBBE APRIRE , dovrebbe essere sui "come" ma senza se e senza MA !!!!   



#57 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 November 2014 - 15:58 PM

Federico, cortesemente, puoi dettagliare meglio il " CHI " operi queste transfaunazioni di siluri ? Perchè sai, è un pò generico dire che siano le associazioni di fanatici del siluro...   Se puoi, cita anche la fonte dell'informazione..spero che per averla scritta su un forum tu quantomeno ne sia certo...
Poi state tranquilli, torno a pescare nella tazza del cesso. D'altronde sapete, a noi pescatori di siluri piace talmente tanto pescarli, difenderli e diffonderli che ne ho uno di 2 metri anche nella tazza del cesso.

...ostia! ce l'hai poi grosso il bagno eh :lachtot:
tutto molto IMHO

Questo post è stato modificato da Ale84: 20 November 2014 - 16:00 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#58 BLACKSTONE

BLACKSTONE

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 November 2014 - 16:35 PM

Una domanda, ma come si fa' ad estirpare un pesce alloctono da un'ecosistema?

A parte il killarlo se viene pescato, ma per estirparlo in modo massivo e scientifico?Si procede come in mincio andando giu' con fucili e facendo camionate di siluri? (Non amando particolarmente il micione e dovendo uscire dall'Emilia per predere qualche pesce autoctono,  se si facesse sarei molto contento)

Io la zona la frequento da qualche anno facendoci 4/5 pescate all'anno, ma onestamente non ho mai preso un siluro, anche se' ho avuto un sospetto,  verso un treno non meglio identificato che poi si e' slamato ma da come tirava e dalle codate che sentivo sul filo, qualche dubbio mi e' venuto, ma subito tacciato con il fatto che non pensavo risiedessero proprio li.

 

Cris



#59 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 20 November 2014 - 18:04 PM

Una domanda, ma come si fa' ad estirpare un pesce alloctono da un'ecosistema?

A parte il killarlo se viene pescato, ma per estirparlo in modo massivo e scientifico?

Cris

 

Bhè ...chiaramente il "metodo scientifico" che tolga i "Siluri" e non gli altri pesci ....è difficile .... primo basterebbe sanzionare immissioni o rilasci con multe "Record" perchè come detto in precedenza la gente posta filmati con allegri rilasci non ostante la LEGGE LO VIETI !!! in Italia non funziona , dire , scrivere o fare leggi funziona SOLO la bastonata ...quella la capiscono al volo !!! Io non ho la preparazione di un esperto in materia  ma per levarne un pò io farei una lega tra le società di pescatori interessate da questo problema e calerei dei palamiti con esca selettiva per il siluro (budella di pollo , polmone di bovino , sapone...) poi man mano che si esperimentano si capirà cosa và meglio... dove calarli , dove no ..... certo che fare come si fà in Italia per tutto ...parlare...parlare..parlare... e non fare niente aspettando l'irreparabile...è certamente deleterio ....



#60 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 November 2014 - 19:20 PM

Il metodo scientifico per il contenimento delle specie ittiche aliene c'è eccome, anche se non selettivo, e viene operato ormai da almeno un decennio in vari siti/province. In genere lo si utilzza per contenere specie invasive e dannose, come appunto il siluro, e per questo non è molto gradito al partito dei siluristi. Si tratta di bonificare canali o corsi d'acqua secondari, alle volte anche fiumi (è il caso dell'Oglio e dell'Adda, tratti sub-lacuali), sia mediante reti che elettropesca. E' stato utilizzato anche nelle Torbiere d'Iseo, in contemporanea all'azione di sub specializzati. Di solito si tratta di operazioni che debbono essere ripetute nel tempo per essere efficaci, soprattutto se si tratta di ecosistemi complessi. I siluri vengono poi venduti a commercianti di pesce che li trasferiscono oltre confine, oppure vengono utilizzati per la mangimistica, sotto controllo sanitario.

Pr3: il siluro risale solo per alcuni Km la Dora Baltea, solo in periodo estivo, quando le acque si abbassano e si riscaldano. Tende invece a prefernziare il corso del Po a monte della confluenza. A valle, le acque più fredde della Dora ne limitano le presenze.

Pitt69, concordo pienamento con quanto hai asserito.


Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi