Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cavedano a mosca: record personale

• Topic chiuso Questo topic è bloccato
103 risposte a questo topic

#61 NACCHIO

NACCHIO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: PASSATA

Postato 14 September 2009 - 16:53 PM

Mera questione di lana caprina : quantificare il peso di un pesce disponendo solo di immagini fotografiche.Se posso inserirmi nella discussione, vorrei dire che la longilineità dell'esemplare in questione non depone a favore della taglia stimata e va aggiunta, componente psicologica importante, l'eccitazione momentanea legata comunque ad una cattura importante. L'indubbia nevrilità del soggetto, la squamatura lucente e perfetta, la pinnatura ampia e dispiegata possono favorire un giudizio generoso sulla mole. Per quello che vale, vi rivelo che solo una vota ho assistito alla cattura di un cavedano di circa 3 kg in Adige nei pressi di Pescantina, e vi garantisco che pareva una specie di carpa regina, tanto era tozzo e rotondo. Concludendo, non conta tanto a reale stazza, ma che si sia divertito chi quel cavedano l'ha preso, anche se poi non l'ha voluto apprezzare in cucina.

Salutoni

#62 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca

Postato 14 September 2009 - 17:49 PM

Mera questione di lana caprina : quantificare il peso di un pesce disponendo solo di immagini fotografiche.Se posso inserirmi nella discussione, vorrei dire che la longilineità dell'esemplare in questione non depone a favore della taglia stimata e va aggiunta, componente psicologica importante, l'eccitazione momentanea legata comunque ad una cattura importante. L'indubbia nevrilità del soggetto, la squamatura lucente e perfetta, la pinnatura ampia e dispiegata possono favorire un giudizio generoso sulla mole. Per quello che vale, vi rivelo che solo una vota ho assistito alla cattura di un cavedano di circa 3 kg in Adige nei pressi di Pescantina, e vi garantisco che pareva una specie di carpa regina, tanto era tozzo e rotondo. Concludendo, non conta tanto a reale stazza, ma che si sia divertito chi quel cavedano l'ha preso, anche se poi non l'ha voluto apprezzare in cucina.

Salutoni

eh un po' mi è dispiaciuto ma era così in salute! sapevo che sarebbe vissuto(e lo è visto che gironzola ancora lì dove lò preso con i sengni delle mie dita sulla schiena) sul peso ho ammesso subito di aver tirato alto, ripensandoci e confrontando con il cavedano di simile lunghezza postato è evidente che era 1.600\700g comunque una battaglia che tarderà a muorire nella memoria.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#63 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)

Postato 14 September 2009 - 17:51 PM

eienn ma che ti han fatto di male i pesci che li vuoi spadellare tutti?? tu col c
C&R non ci vai proprio d'accordo eh! :D

stamattina sono andato a pescare e l'unica cosa che ho preso è stata una bicicletta tutta arriginita :D il mio stupore non è stato per la strana cattura :? ma bensì che la bicicletta aveva ancora il faro acceso :shocked: :shocked:
ora se tu cali le dimensioni del tuo pesce io spengo il faro della bici :wink: altrimenti nella mia preda (la bicicletta) accendo il fanalino di coda :wink:

beh allora inizia a pedalare e far girare l'adinamo perchè la lunghezza è quella che ho postato, sul peso mi son dovuto ricredere... ci avviciniamo alle 6 pagine ragazzi! :D :D
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#64 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 14 September 2009 - 18:12 PM

eienn ma che ti han fatto di male i pesci che li vuoi spadellare tutti?? tu col c

stamattina sono andato a pescare e l'unica cosa che ho preso è stata una bicicletta tutta arriginita :D il mio stupore non è stato per la strana cattura :? ma bensì che la bicicletta aveva ancora il faro acceso :shocked: :shocked:
ora se tu cali le dimensioni del tuo pesce io spengo il faro della bici :wink: altrimenti nella mia preda (la bicicletta) accendo il fanalino di coda :wink:

beh allora inizia a pedalare e far girare l'adinamo perchè la lunghezza è quella che ho postato, sul peso mi son dovuto ricredere... ci avviciniamo alle 6 pagine ragazzi! :D :D

wow 6 pagine di discussione su peso e misura di un pesce :?
va be......comunque anche a me sembra un po più piccolo di quanto riporti.....ad ogni modo è stata una bela esperienza??? una bella cattura??? ti ha dato soddisfazione salpare la preda????? e allora di che ti preoccupi se era 65 o 40 o 50 o 90...... è stata la Tua cattura

#65 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 14 September 2009 - 18:18 PM

Io volevo chiudere il post già da parecchie pagine,ma a questo punto vediamo fin dove si arriva...
Anche se ribadisco che queste discussioni non portano a nulla...
:wink:
Fà balà la cana...

#66 GhoSuba

GhoSuba

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 175 Post:
  • LocalitàCaravate (va)
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 14 September 2009 - 19:16 PM

io dico solo una cosa complimenti per il cavedano e anche per la bravura nel tirarlo fuori da quel fiume pieno di insidie visto che vado anche io la a pescare ( a mosca) e per l'acqua bassa. Complimenti ancora e spero di aggiungere un fratello al tuo cavedano preso da me.... :D ovviamente :D
L'unica vera passione è la pesca a mosca ;)

#67 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)

Postato 14 September 2009 - 20:21 PM

non si sa mai che prendi anche lo stesso mi sa che è più stupido degli altri xD dopo 30 min di frustate sull'acqua mangiava ancora e l'altro ieri bollava sul mio galleggiante... mah :D :D :D

#68 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 14 September 2009 - 20:40 PM

wow 6 pagine di discussione su peso e misura di un pesce :?
va be......comunque anche a me sembra un po più piccolo di quanto riporti.....ad ogni modo è stata una bela esperienza??? una bella cattura??? ti ha dato soddisfazione salpare la preda????? e allora di che ti preoccupi se era 65 o 40 o 50 o 90...... è stata la Tua cattura

Esattamente quello che volevo dire... :wink:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#69 Doxa

Doxa

Utente registrato

• Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!

Postato 14 September 2009 - 20:48 PM

come potevo non scrivere io sulla sesta pagina!?!?
wow un record per i post di catture :D

ribadisco quanto detto, bel pesce, bella cattura e ciò che conta è l'emozione che hai provato nel prenderlo, il resto è solo convenzione di numeri.

p.s. posta il peso e la lunghezza nel sistema anglosassone così sembra tutta un'altra storia e essendo tutti pigri nessuno avrà da ridire :lol:

#70 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 14 September 2009 - 20:52 PM

Io volevo chiudere il post già da parecchie pagine,ma a questo punto vediamo fin dove si arriva...

In questo caso non ha portato a nulla, x insistenza nel dire che era più pesante e lungo di quanto non fosse, continuando a ribassare...sembrava un'asta al ribasso :lol: :lol:
IO, ragàs, ci sono delle bilance portatili della yo-zuri, costano 2 euro...occhio però a non mettere il famoso "dito del macellaio" :lol: :lol: :lol:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#71 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)

Postato 14 September 2009 - 20:54 PM

anglosassone... naa troppo classico... tagichistano-turkmeno allora sì che nessuno controllerà!

#72 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)

Postato 14 September 2009 - 20:55 PM

In questo caso non ha portato a nulla, x insistenza nel dire che era più pesante e lungo di quanto non fosse, continuando a ribassare...sembrava un'asta al ribasso :lol: :lol:
IO, ragàs, ci sono delle bilance portatili della yo-zuri, costano 2 euro...occhio però a non mettere il famoso "dito del macellaio" :lol: :lol: :lol:

comprata e caduta nell'ovesca ancora chiusa. mai più trovata in negozio

#73 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 14 September 2009 - 21:02 PM

Peccato, è comodissima..io l'avevo trovata in rete, perchè in negozio hanno solo quelle digitali da 20-30 euro che non spendo per una bilancia perennemente ricoperta di sabbia, ghiaia, melma, alghe e muco di pesce :lol: :wink:

#74 El bardabeio

El bardabeio

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 298 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 14 September 2009 - 21:15 PM

Chissene delle misure!!! Complimenti per la cattura....

in negozio hanno solo quelle digitali da 20-30 euro che non spendo per una bilancia perennemente ricoperta di sabbia, ghiaia, melma, alghe e muco di pesce

Quotone... :D
Nicola 19 anni.
Adriatici flutti, o Brenta! Tarda al poeta d'udir l'incantatrice vostra voce, al cui suono ancor riarda l'ispirazione.....

#75 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 14 September 2009 - 23:25 PM

come potevo non scrivere io sulla sesta pagina!?!?
wow un record per i post di catture :D

siamo ancora a 5 :D

#76 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 15 September 2009 - 05:55 AM

carissimo "io" hai la fortuna che in questo momento ti è vicina perchè il becchino di luino (il re dei cavedani) è assente.
altrimenti a quest'ora ti avrebbe già preso le misure :wink:
comunque guardati queste foto e fatti pure le proporzioni. i pesci non sono cavedani (a parte la prima foto) ma la minestra non cambia di molto al massimo di 100-200 grammi
se vuoi fare la proporzione la canna è un'aspire 2,40 15-40 della shimano

Posted Image
cavedano da 1,2 kg (che polpette spettacolari sono venute)

Posted Image
trota da 62 cm kg 3,200

Posted Image circa la stessa taglia di quella sopra

e come ultima proporzione questa che è tra i 70-72 cm togli 5-7 cm ed è come il tuo cavedano

Posted Image

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#77 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 15 September 2009 - 07:46 AM

Stefano, l'ho già detto e lo ribadisco, sei un mito :lol: :lol: :lol:
Federico Ielli

#78 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 15 September 2009 - 08:10 AM

carissimo "io" hai la fortuna che in questo momento ti è vicina perchè il becchino di luino (il re dei cavedani) è assente.
altrimenti a quest'ora ti avrebbe già preso le misure :wink:
comunque guardati queste foto e fatti pure le proporzioni. i pesci non sono cavedani (a parte la prima foto) ma la minestra non cambia di molto al massimo di 100-200 grammi
se vuoi fare la proporzione la canna è un'aspire 2,40 15-40 della shimano

Vabbè dai ora dico anche la mia allora... :D

Per i confronti può farli anche con questo postata da me nella stessa giornata, era 69 cm (quindi come lunghezza in teoria siamo lì...in realtà è ben diversa) misurato col metro e il rapporto è con una Aspire da 270:

http://www.pescanetw...hp?f=30&t=29007

Ste, lascia perdere, tanto non lo ammetterà mai...

Secondo me, avrebbe dovuto semplicemente essere stato contento della sua cattura come molti han detto, e postare la foto di un bel cavedano.
Invece ha voluto mettere delle misure pensando di trovare qui gente che abbocca a qualsiasi cosa da lui detta...Così ovviamente non è stato! A che pro sia stato fatto questo, non lo so... :wink:

PS: ma si può riconoscere ora lo stesso cavedano per i segni delle dita che ha lasciato sulla schiena :?

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#79 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 15 September 2009 - 08:39 AM

PS: ma si può riconoscere ora lo stesso cavedano per i segni delle dita che ha lasciato sulla schiena :?

se i segni sono molto profondi mi sa che trovi il cavedano a valle a pancia alta :D

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#80 io!!!

io!!!

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)

Postato 15 September 2009 - 13:45 PM

ragazzi so quanto è grossu un pesce da 60\65\70cm li ho presi anche io... credi quello che vuoi io so che ho preso un cadvedano da PIU' di 60 cm e ne vado fiero poco importa se mi credete o meno. adesso mi state palesemente dando del bugiardo e inizo ad offendermi seriamente. ho messo delle misure in cm perchè ne sono siucuro.
si ri conosce oerchè come noterai è slanciato e io sono l'unico che ha preso un cavedano lì negli ultimi mesi. vive in un branco dove tutti gli altri sono tozzi e è l'unico che presenta ustioni a forma di "dita" sulla schiena. se non è lui è uno uguale.
non ammetterò mai di aver esagerato perchè non sono un bugiardo! al contrario di quello che alcuni sostengono. piantiamola qui che la cosa sta diventando redicola e assurda

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi