Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Le stranezze dello spinning:

• Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#1 barbus bocagei

barbus bocagei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Tecnica: passata, spinning...

Postato 06 July 2009 - 09:28 AM

L' anno scorso stavo pescando in fiume mentre c'era una piena con un martin n°3 giallo e nero, dopo aver preso alcuni cavedani dietro una correntina rilancio lascio andare via il mio cucchiaino ed inizio il recupero quando avverto un forte strattone, tirava molto e e quando viene fuori vedo che era un anguilla sui 40cm che aveva mezzo cucchiaino nella bocca! poi un mio amico ha preso delle carpe in laghetto con il rapala.
io mi chiedevo, ma queste cose accadono per caso o ci sono dei periodi in cui qesti pesci sono più aggressivi?
mi riferisco soprattutto alla carpa in quanto l'anguilla è già un predatore.
L'economia è il potere che domina gli uomini e logora madre natura...

#2 GioSarca

GioSarca

Utente registrato

• Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca

Postato 06 July 2009 - 10:14 AM

Anche io ho catturato con regolare abboccata 2 carpe in due uscite diverse con rotante giallo aggredito appena caduto sul fondo, ho pensato lo avessero scambiato per mais o roba simile. Ho poi catturato temoli e scardole oltre che i pesci classici da spinning naturalmente

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 06 July 2009 - 10:20 AM

oramai non sono piu da considerarsi eccezioni, ma fanno parte delle esperienze regolari che possono capitare!
l'anguilla è la prima volta che la sento a spinning, ma come dici tu è pure sempre un predatore!!
mentre le carpe è comune, soprattutto quando sono in frega o quando competono con molti altri pesci! attaccano non sempre per mangiare, ma semplicemente per attaccare prima degli altri! pensa che ospone ne ha presa una al tevere che si è ingoiata uno shad da 10 cm....eravamo sui 20 chili di carpa :D :D :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 06 July 2009 - 11:37 AM

Confermo pure io a spinning ho tirato fuori una bella carpa presa con rotante!..capita :)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 06 July 2009 - 12:04 PM

In prossimità del periodo riproduttivo, anche specie pacifiche come carpe e barbi aggrediscono l'artificiale, soprattutto per difesa del territorio. Con i grossi esemplari questo può avvenire anche lontano da tale periodo. Per esempio è abbastanza frequente la cattura di grossi barbi, anche se spesso rimangono agganciati per le pinne o per i barbigli :wink:
Federico Ielli

#6 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 06 July 2009 - 13:45 PM

L' anno scorso stavo pescando in fiume mentre c'era una piena con un martin n°3 giallo e nero, dopo aver preso alcuni cavedani dietro una correntina rilancio lascio andare via il mio cucchiaino ed inizio il recupero quando avverto un forte strattone, tirava molto e e quando viene fuori vedo che era un anguilla sui 40cm che aveva mezzo cucchiaino nella bocca! poi un mio amico ha preso delle carpe in laghetto con il rapala.
io mi chiedevo, ma queste cose accadono per caso o ci sono dei periodi in cui qesti pesci sono più aggressivi?
mi riferisco soprattutto alla carpa in quanto l'anguilla è già un predatore.

L'anguilla a spinning non è affatto una novità, spesso a lucci vicino a acque morte nei canneti, con fondale sabbioso ho salpato qualche anguillotto, pensavo fosse una luccio inizialmente, ha l'abboccata molto simile, ma il combattimento non proprio :lol: Per le altre, dipende dai pess, in quale ambiente peschi, la presenza di quale specie e dalla stagione probabilmente :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27809 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 July 2009 - 14:43 PM

In prossimità del periodo riproduttivo, anche specie pacifiche come carpe e barbi aggrediscono l'artificiale, soprattutto per difesa del territorio. Con i grossi esemplari questo può avvenire anche lontano da tale periodo. Per esempio è abbastanza frequente la cattura di grossi barbi, anche se spesso rimangono agganciati per le pinne o per i barbigli :wink:

mi permetto di dissentire: le carpe "regine" sono aggressive anche in altre stagioni. e ci danno di cattiveria, specie su attrezzatura leggera e rotantini o grub micro. ho notato una predilezione per il bianco, non so perche'

le scardole e' normale prenderle, i carassi pure, segnalo all'attivo anche 2 breme :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 barbus bocagei

barbus bocagei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:

Postato 06 July 2009 - 14:49 PM

non pensavo che le carpe fossero così aggressive nel periodo della frega. :megaeek:
ma che esca usavi mentre pescavi i lucci ed hai preso l'anguilla :?

#9 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 06 July 2009 - 14:54 PM

non pensavo che le carpe fossero così aggressive nel periodo della frega. :megaeek:
ma che esca usavi mentre pescavi i lucci ed hai preso l'anguilla :?

Un deep tail dancer 7cm, oppure un husky jerk 8cm clown sottoriva :) e cmq le prendi anche con classici minnow anche di 8-10cm, quando gli gira, anche se lo spinning forse non è prorpio la tecnica madre x l'anguilla :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#10 barbus bocagei

barbus bocagei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:

Postato 06 July 2009 - 14:57 PM

non era così esageratamente grossa come pensavo.

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 06 July 2009 - 14:58 PM

mi permetto di dissentire: le carpe "regine" sono aggressive anche in altre stagioni. e ci danno di cattiveria, specie su attrezzatura leggera e rotantini o grub micro. ho notato una predilezione per il bianco, non so perche'

le scardole e' normale prenderle, i carassi pure, segnalo all'attivo anche 2 breme :)

in effetti non mi è mai capitato ne ho mai sentito dire di carpe a specchi, ma solo regine! bravo walter! :wink: anche io ho all'attivo un carassio :D e un cavedano etrusco :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-

#12 barbus bocagei

barbus bocagei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:

Postato 06 July 2009 - 15:13 PM

io i cavedani li prendo con regolarità a spinning anche se non di grandi dimensioni. :D

#13 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:

Postato 06 July 2009 - 15:15 PM

non era così esageratamente grossa come pensavo.

Si possono prendere anche con artificiali di 3-5cm, e della stessa misura magari di quelle che prendi con uno da 10...hai mai provato? Cmq hai ragione :) , passava appena il metro, anche se non era piccola....ma a cosa pensavi, ad un'anaconda? :lol: :wink: Tu con cosa le insidi?

#14 barbus bocagei

barbus bocagei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:

Postato 06 July 2009 - 15:27 PM

ma non mi riferivo all' anguilla :lol: , mi riferivo all' esca, comunque io le ho prese con un piccolo cucchiaino.
ma se funziona anche il minnow credo che proverò :up: , tu di che colori li usi?
però credo che per l' anguilla sia sempre meglio un bel vermone di terra :wink:

#15 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 07 July 2009 - 09:48 AM

io i cavedani li prendo con regolarità a spinning anche se non di grandi dimensioni. :D

a me capita il contrario..regolarmente con lo spinning sui cavedani faccio selezione, nel senso che mi capita molto più spesso di prender cavedani di belle dimensioni a spinning che non il contrario :D questo credo sia legato al fatto che da adulto tende a cambiare le sue abitudini alimentari integrando la sua dieta anche con piccoli pesci..per fortuna :)

No sponsor, no lies

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 07 July 2009 - 10:36 AM

mi riferivo al cavedano ETRUSCO! :D gia è raro che ragiunga i 25cm e io l'ho preso a spinning di circa 30 cm! :D

#17 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 07 July 2009 - 11:14 AM

mi sfugge qualcosa? il mio intervento era in riferito a ciò che ha scritto barbus bocagei :?

No sponsor, no lies

#18 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord

Postato 08 July 2009 - 00:16 AM

mi sfugge qualcosa? il mio intervento era in riferito a ciò che ha scritto barbus bocagei :?

mmmmmmmm anche il mio! :lol: :lol: :lol:

#19 barbus bocagei

barbus bocagei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:

Postato 08 July 2009 - 08:46 AM

per Flyfisher: il motivo per cui non sono di grandi dimensioni dipende dal fatto che dove li pesco a spinning difficilmente superano il mezzo chilo. una volta invece mentre ne stavo eviscerando 1 di circa 300gr gli ho trovato all' interno un' alborella di 7cm.

per Ivan from trigno: i cavedani etruschi sono quella specie che vive solo nel lazio e dintorni :?

#20 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 08 July 2009 - 12:07 PM

ah ok Ivan :)
per barbus bocagei: ah ok ora capisco..era solo che detto come avevi scritto prima senza specificare questo fatto mi sembrava strano che li prendessi solo piccoli :)

No sponsor, no lies

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi