Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pasture fai da te


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 LinkTop86

LinkTop86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Pavia

Postato 21 July 2015 - 13:50 PM

Buongiorno a tutti,

comincio subito con lo scusarmi se non ho postato nella sezione giusta ma davvero non sapevo dove mettere questo post!

 

Lunedi scorso sono andato a pescare in un laghetto di un amico dove sono presenti grosse carpe e temoli. Volendo fare una pescatina molto easy giusto per passare il pomeriggio, sono sceso molto leggero con una canna, qualche galleggiante e del pellets al pesce.

In loco ho incontrato un amico e ci siamo messi a pescare nella stessa piazzola. Premetto che frequento da molto tempo quel laghetto e non ho mai preso cappotti, anzi, sono sempre riuscito a portare a casa dei buoni risultati. 

Il fatto è che lunedi io e tutti gli altri pescatori presenti, non prendevamo assolutamente nulla, mentre lui tirava su una carpa via l'altra come niente fosse. Incuriosito gli chiedo che esca usa e che tipo di pastura sta lanciando. Logico che non mi risponda ma ne da un po' e anche io comincio a prendere come un pazzo, mentre gli altri restano a secco!!!

 

So per certo che lui ha un allevamento di polli/mucche (e forse maiali) e, basandomi su qualche ricordo passato, sono convinto che la base della sua pastura si un mangime zootecnico. Insistendo parecchio sono riuscito a carpire che "forse" contiene del mangime per polli e un "ingrediente segreto". Mi sono messo quindi alla ricerca di quella maledetta pastura ma mi risulta davvero difficile recuperarla.

 

Partendo dalla base del mangime per polli ne ho ricreate tre.

 

1) 500 gr mangime per polli - 50 grammi farina integrale: L'odore non centra nulla con quello della pastura del mio amico ma a vederla così sembrerebbe buona lo stesso.

 

2) 500 gr mangime per polli -  130 grammi pastoncino all'uovo: Anche in questo caso l'odore non centra nulla ma credo di aver ricreato pari pari una classica pastura gialla per carpe.

 

3) 500 gr mangime per polli - 50 grammi farina integrale - 130 grammi croccantini per gatto: L'odore c'è assolutamente (almeno per quello che posso ricordare ad una settimana di distanza) ma ho come l'impressione di aver ricreato qualcosa più per pesci gatto (non è una battuta anche se potrebbe davvero sembrarlo!!!) che non per carpe! 

 

In tutti i casi il colore non centra assolutamente nulla e anche se ho provato a frullare il mangime per polli la consistenza ottenuta non è identica alla pastura originale.

 

Sono arrivato a pensa che forse la base non fosse il mangime per polli ma quello per maiali o tori. Stamattina mi sono recato al mulino e ho chiesto di vedere i mangimi sfarinati per suini e vitelli e mi sento di escludere quello per vitelli perchè è troppo "fienoso".

Resta quello per maiali ma acquistarlo mi risulta difficile perchè il sacco più piccolo è da 25 kg e io, ovviamente, non ho maiali!! :)

 

voi che ne dite? avete mai sentito parlare di qualcosa del genere?

 

grazie a tutti.


Andrea

Pescatore per vocazione, catch and release per scelta.


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 21 July 2015 - 14:37 PM

Dovrebbe andar bene quello dei vitelli


saluti

The Legend

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 July 2015 - 14:53 PM

Comincio col dirti che la sezione non è la più adatta, forse verrà spostata in

http://www.pescanetw...o-pesce-bianco/

devi tenere conto di diversi fattori, i principali sono:
 
come deve agire la pastura
per quali pesci dovrebbe servire (ma qui, in parte lo hai già detto)
 
di solito le pasture sono composte da pane e biscotti grattuggiati, formaggio, aromazzanti liquidi o in polvere, alcune spezie in polvere (coriandolo ad esempio)
 
qualche spunto lo trovi qui

http://www.pescanetw...elativi-sapori/

e qui

http://www.pescanetw...ra-x-i-carassi/

Questo post è stato modificato da malauros®: 21 July 2015 - 14:55 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi