Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La Pastura x i Carassi


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 April 2007 - 19:13 PM

Di Gabribabi


Sempre pane macinato tostato 1 kg. canapa macinata tostata 25% Carruba macinata 10% biscotto macinato 30% arachide macinata 15% ci sono in commercio le fialette di vaniglia per dolci mettiamone una,(se ti avanzano, panettoni, colombe, briaches o biscotti vecchi macina tutto sono eccezzionali) mi raccomando macinare tutto grossolanamente e impastiamo la sera prima e poi rifiniremo il tutto al mattino prima di iniziare, se notate che la pastura lega poco (fate fatica a fare le palline) aggiungete dello zucchero o della bentonite e il gioco è fatto. Cercate di far lavorare sul fondo la pastura ossia che non faccia troppa scia quando la gettiamo, peschiamo appoggiati sul fondo circa 20/25 cm e quando segna la mangiata conta fino a tre e poi dagli sui denti..........

Mi sono dimenticato di dire che in commencio esiste del pane colorato di giallo che va molto bene per la pastura da carassi e poi bisognerebbe aggiungere un pò di pastoncino, quello che usano per i canarini sempre giallo
in commercio ve ne sono di parecchi tipi prendete il più economico perchè i carassi non devono fare le piume gialle.!!!!!!!

Molte volte ho messo anche gli amaretti macinati ma dato l'elevato costo ho rimediato con un bicchierino di liquore amaretto che fa lo stesso al caso nostro e costa molto meno.
D'estate invece quando fa molto caldo possiamo mettere nella pastura anche della canapa intera fresca dopo averla fatta germogliare( prendere della canapa verde metterla in un sacchetto di nilon trasparente aggiungere dell'acqua fino a coprire chiudere il sacchetto ermeticamente e riporlo al sole dopo circa 3/5 giorni si vedranno i germogli ...è pronta) serve anche come esca due chicchi su un amo del 16.

Foto Canapa germogliata

Posted Image
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 15 May 2007 - 21:09 PM

nn cotta la canapa???
cmq ottime ricette e anche se nn so quanto si possa risparmiare....
io x addensare la pastura usavo la farina 0 o 00 al posto dello zucchero,sbagliavo?

#3 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 May 2007 - 21:39 PM

ho letto da qualche parte che la canapa si puo' usare anche germogliata :wink:

bel pastone :lol: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 15 May 2007 - 22:21 PM

nn cotta la canapa???
cmq ottime ricette e anche se nn so quanto si possa risparmiare....
io x addensare la pastura usavo la farina 0 o 00 al posto dello zucchero,sbagliavo?



bè Toby con la farina, lo zucchero e un po di lievito......... :roll: poi metti tutto nel forno e .........sai che tortina che ti viene fuori :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#5 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 02 July 2007 - 15:57 PM

Bs, ai una grande esperintza da pesca. Io uso in pastura semi di canapa tostate e macinate. La granulometria de le miei pasture e molto fina. Io meti in pastura per gare anche di piu di 20 componenti. Per miscelare benne la pastura e molto fina. No lo so per che da noi carasi non risponde a canapa intera. Io non a usato ancora semi di canapa interi germinati, ma ho sentitto che non va. Le nostre pasture sonno molto complese. Da noi sonno pochi pesci.

#6 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 16 July 2007 - 20:46 PM

Salutti, ieri sera sonno venutto di una gara. Ho pescato solo carasi. Picoli, le piu grosi diciamo da 250 gr. In 3 ore ho pescatto un po di piu di 9 kg.
Non e un record ma ho pescato tutto il pesce in aqua di ...30 cm profondita.
La pastura a fatto un buon laboro, molto buona. Ho pescatto con roubaisienne da 13m, e ho pasturato con kup pendolino, 3 kup a 13, altre 3 a 11,5m altre 3 a 10m altre 3 a 9,5m. Dopo ho pasturato a mano. Ho fatto picole paline di pastura morbida e molto legera. Dopo 45 min ho pescato solo con la punta di 3 e 2 petzi di rube. Filo 0,08, colmic, amo di 20 seri 2 da Tubertini, gallegiante da 0,5 gr.
E per prima volta ho visto in aqua ..lontre, ho autto 2 lontre avanti da me per 10-15 minutti. Tutti le pesci sono andate e dopo ho perso ancora 15 minutii per pasturare e cheamare le pesci da nuovo.
natto a 26 01 1953, ho fatto 54 ani, sonno natto in steso giorno, mese e anno con...Francesco Casini.

#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 16 July 2007 - 23:22 PM

bravo dady, bella pescata 9 kg di piccoli carassi in tre ore con roubaisienne!! cosa hai fatto in classifica???
uso sempre anche io gli ami serie 2 di tubertini, sono eccezionali specie in gara!!
nel '99.......sono stata a fare una gara in Romania ed esattamente a mamaia - canal midia........lo conosci???? bella pesca ma molto difficile........
complimenti ancora dady :) ............Babi

#8 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 17 July 2007 - 06:33 AM

Gabribabi, complimenti, ai pescato in un canale dove io in 96 ho fato il primo posto, campione assolutto. Connosco molto benne il posto canale Midia - Navodari, si cheama, a Mamaia e un posto di cuesto cannale.
Si ho laboratto tanto con la rube. Dopo una ora che ho cumminciatto con 13m, ho rinunciato, poco a poco a un elemento de la mia rube. Sonno rimasto dopo una ora con kit di 3 e due elementi. Unna rube corta, per lavorare in velocitta. Da noi si fa 2 riprese. Un ho fatto sabato pomerigio e altra domenica mattina. Sabatto ho pescatto solo 1,9 kg. Ho fatto secondo. Dopo la meta de la gara di sabato, ho autto avanti da me su la mia pastura...due lontre. Senza parole. E per la prima volta che vedo lontre in acua, e anche come cueste che non li interessa la mia presentza.
Alora vedi come la tera e picola. Si io veniamo a cuela gara di Mamaia, ora abiamo una connoscenta molto avicinata de la passione di pesca sportiva. Io ho altri amici in Italia tutti grande pescatori. Si tu vuoi posiamo avere una colaboratione buona in pesca da gara. Ciao Gabri, un giorno molto buonna....
natto a 26 01 1953, ho fatto 54 ani, sonno natto in steso giorno, mese e anno con...Francesco Casini.

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 July 2007 - 15:26 PM

Che dire COMPLIMENTI Dady :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 20 July 2007 - 05:32 AM

Grazie Bs, una garra molto dificile. Acua molto picola 30-40 cm e pesci uguale molti e picoli. Rarisimo carasi da 200-250gr. Anche a 30m aqua era 40 cm.
natto a 26 01 1953, ho fatto 54 ani, sonno natto in steso giorno, mese e anno con...Francesco Casini.

#11 pilot

pilot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàLucca
  • Tecnica: spin - bolo
  • Provenienza: lu

Postato 14 November 2007 - 00:34 AM

Di Gabribabi


Sempre pane macinato tostato 1 kg. canapa macinata tostata 25% Carruba macinata 10% biscotto macinato 30% arachide macinata 15% ci sono in commercio le fialette di vaniglia per dolci mettiamone una,(se ti avanzano, panettoni, colombe, briaches o biscotti vecchi macina tutto sono eccezzionali) mi raccomando macinare tutto grossolanamente e impastiamo la sera prima e poi rifiniremo il tutto al mattino prima di iniziare, se notate che la pastura lega poco (fate fatica a fare le palline) aggiungete dello zucchero o della bentonite e il gioco è fatto. Cercate di far lavorare sul fondo la pastura ossia che non faccia troppa scia quando la gettiamo, peschiamo appoggiati sul fondo circa 20/25 cm e quando segna la mangiata conta fino a tre e poi dagli sui denti..........

Mi sono dimenticato di dire che in commencio esiste del pane colorato di giallo che va molto bene per la pastura da carassi e poi bisognerebbe aggiungere un pò di pastoncino, quello che usano per i canarini sempre giallo
in commercio ve ne sono di parecchi tipi prendete il più economico perchè i carassi non devono fare le piume gialle.!!!!!!!

Molte volte ho messo anche gli amaretti macinati ma dato l'elevato costo ho rimediato con un bicchierino di liquore amaretto che fa lo stesso al caso nostro e costa molto meno.
D'estate invece quando fa molto caldo possiamo mettere nella pastura anche della canapa intera fresca dopo averla fatta germogliare( prendere della canapa verde metterla in un sacchetto di nilon trasparente aggiungere dell'acqua fino a coprire chiudere il sacchetto ermeticamente e riporlo al sole dopo circa 3/5 giorni si vedranno i germogli ...è pronta) serve anche come esca due chicchi su un amo del 16.

Foto Canapa germogliata

Posted Image


:?

#12 dady

dady

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • LocalitàRomania-Rm. Valcea

Postato 08 March 2008 - 16:01 PM

salutti amici, ho una domanda: coanto costa kilo di semi di canapa in Italia? da noi non si trova mai. 3-4 ani fa, la politzia rumena a meso fuoco a tute le culturi di canapa, perche si parlava di droga.
Cuella canapa non era la canapa per droga, ma tutto e finitto. Ora la gente non meti in tera canapa. Il ministero de la agricoltura da anche soldi per metere in tera semi di canapa, ma le agricultori rumeni ho preso paura e tutto e finito.
Podarsi usiamo anche per la pesca canapa importato.
natto a 26 01 1953, ho fatto 54 ani, sonno natto in steso giorno, mese e anno con...Francesco Casini.

#13 Apius

Apius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 20 March 2008 - 16:06 PM

Di Gabribabi


Sempre pane macinato tostato 1 kg. canapa macinata tostata 25% Carruba macinata 10% biscotto macinato 30% arachide macinata 15% ci sono in commercio le fialette di vaniglia per dolci mettiamone una,(se ti avanzano, panettoni, colombe, briaches o biscotti vecchi macina tutto sono eccezzionali) mi raccomando macinare tutto grossolanamente e impastiamo la sera prima e poi rifiniremo il tutto al mattino prima di iniziare, se notate che la pastura lega poco (fate fatica a fare le palline) aggiungete dello zucchero o della bentonite e il gioco è fatto. Cercate di far lavorare sul fondo la pastura ossia che non faccia troppa scia quando la gettiamo, peschiamo appoggiati sul fondo circa 20/25 cm e quando segna la mangiata conta fino a tre e poi dagli sui denti..........

Mi sono dimenticato di dire che in commencio esiste del pane colorato di giallo che va molto bene per la pastura da carassi e poi bisognerebbe aggiungere un pò di pastoncino, quello che usano per i canarini sempre giallo
in commercio ve ne sono di parecchi tipi prendete il più economico perchè i carassi non devono fare le piume gialle.!!!!!!!

Molte volte ho messo anche gli amaretti macinati ma dato l'elevato costo ho rimediato con un bicchierino di liquore amaretto che fa lo stesso al caso nostro e costa molto meno.
D'estate invece quando fa molto caldo possiamo mettere nella pastura anche della canapa intera fresca dopo averla fatta germogliare( prendere della canapa verde metterla in un sacchetto di nilon trasparente aggiungere dell'acqua fino a coprire chiudere il sacchetto ermeticamente e riporlo al sole dopo circa 3/5 giorni si vedranno i germogli ...è pronta) serve anche come esca due chicchi su un amo del 16.

Foto Canapa germogliata

Posted Image



Un pò di tempo fa, si tratta in realtà di anni, mi ricordo che avevo preso l'abitudine di farmi la pastura da solo; ingredienti i soliti: principalmente pastoncino per canarini (giallo o rosso), poi canapa macinata, pane, farina di crisalide ... e poi ci mettevo i plasmon ... esatto, i biscotti per bambini ... solo che costavano una cifra. Era una pastura molto semplice adatta, se bagnata in modo appropriato, anche da mettere sull'amo come esca.

Giustissimo il consiglio di lavorarla la sera prima, credo che sia l'unico "ingrediente" davvero essenziale, altrimenti perde in freschezza :up:
La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#14 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 20 March 2008 - 20:23 PM

io la pastura ...che sia ....la bagno seempre la sera prima,poi al mattino prima di partire le dò un'aggiustata ed infine sul campo di gara la ripasso ...così facendo ho sempre della pastura bagnata bene che secondo me è ancor più importante del fatto che sia più o meno buona :P :P
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#15 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 20 March 2008 - 22:07 PM

io la pastura ...che sia ....la bagno seempre la sera prima,poi al mattino prima di partire le dò un'aggiustata ed infine sul campo di gara la ripasso ...così facendo ho sempre della pastura bagnata bene che secondo me è ancor più importante del fatto che sia più o meno buona :P :P


:) Quoto, se poi gli dai anche una bella setacciata viene uno spettacolo :wink:

#16 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 20 March 2008 - 22:14 PM

io la pastura ...che sia ....la bagno seempre la sera prima,poi al mattino prima di partire le dò un'aggiustata ed infine sul campo di gara la ripasso ...così facendo ho sempre della pastura bagnata bene che secondo me è ancor più importante del fatto che sia più o meno buona :P :P


:) Quoto, se poi gli dai anche una bella setacciata viene uno spettacolo :wink:

beh da un paio di anni la lavoro con il trapano e frusta,e non c'è setaccio che tenga...viene bella soffice e omogenea...per forza dopo 3-4 passate vorrei vedere :roll: :roll:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#17 Apius

Apius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 21 March 2008 - 10:55 AM

io la pastura ...che sia ....la bagno seempre la sera prima,poi al mattino prima di partire le dò un'aggiustata ed infine sul campo di gara la ripasso ...così facendo ho sempre della pastura bagnata bene che secondo me è ancor più importante del fatto che sia più o meno buona :P :P


:) Quoto, se poi gli dai anche una bella setacciata viene uno spettacolo :wink:

beh da un paio di anni la lavoro con il trapano e frusta,e non c'è setaccio che tenga...viene bella soffice e omogenea...per forza dopo 3-4 passate vorrei vedere :roll: :roll:


trapano e frusta eh ... :idea: allora poi niente palle di pastura ma via di xxxxuola !! :ironie: :ironie: :ironie:
La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#18 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 21 March 2008 - 11:20 AM

io la pastura ...che sia ....la bagno seempre la sera prima,poi al mattino prima di partire le dò un'aggiustata ed infine sul campo di gara la ripasso ...così facendo ho sempre della pastura bagnata bene che secondo me è ancor più importante del fatto che sia più o meno buona :P :P


:) Quoto, se poi gli dai anche una bella setacciata viene uno spettacolo :wink:

beh da un paio di anni la lavoro con il trapano e frusta,e non c'è setaccio che tenga...viene bella soffice e omogenea...per forza dopo 3-4 passate vorrei vedere :roll: :roll:


trapano e frusta eh ... :idea: allora poi niente palle di pastura ma via di xxxxuola !! :ironie: :ironie: :ironie:


:lol: :lol: sui campi gara sembra che tutti stiano facendo la colla per le mattonelle..... :lol: :lol: :lol: :lol: e ogni tanto senti.......maltaaaaaaaaaaa........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#19 Apius

Apius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 21 March 2008 - 12:18 PM

Nuove tecnologie dei meteriali ... il mattone di bigattino. Pro: leggero, Contro: non è antisismico
La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#20 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 21 March 2008 - 20:39 PM

Nuove tecnologie dei meteriali ... il mattone di bigattino. Pro: leggero, Contro: non è antisismico

:lol: :lol: :lol:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi