Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il mitico rotante.


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#41 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 May 2015 - 07:24 AM

Ok allora mi son perso perché prima si parlava di ondulanti rotanti (2 in uno) se non ho capito male :D

Il cucchiaino é o rotante o ondulante. :)

#42 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 16 May 2015 - 09:00 AM

ho l'impressione che sia sfuggita la nozione di base
spoon significa cucchiaio, in inglese
nelle esche sono spoon tutte le esche che hanno una forma che ricorda un cucchiaio, quindi gli ondulanti (e per estensione del concetto vengono chiamati spoon anche gli ondulanti stretti e lunghi tipo moresilda coi quali il brodo non riesci a prenderlo :D) e anche i rotanti, dato che la paletta ha quella forma.

aggiungo che di conseguenza pica spoon è semplicemente un modello (pica) di una casa (daimiki) ma spoon è un termine generico non specifico dei pica

la differenza fondamentale tra rotante e ondulante è che il rapporto tra efficacia in pesca e abilità nel manovrare l'esca è più vantaggioso nel rotante, che risulta più adescante anche con un semplice recupero lineare, mentre l'ondulante esprime il meglio quando è animato con opportuni movimenti della canna e con variazioni sulla velocità di recupero (appunto, la manovra dell'esca)

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#43 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 16 May 2015 - 09:23 AM

Usti, ragazzi, ed io che credevo che fosse una cosa semplice pescare a spinning, avevo sempre creduto che il cucchiaino (quello con la paletta rotante) bastava lanciarlo e recuperare.........invece, leggendo questi post mi si sta svelando tutto un mondo  :o

 

scherzi a parte, avete dato vita ad un thread fantastico, continuate così, ad maiora  :up:


Questo post è stato modificato da malauros®: 16 May 2015 - 09:23 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#44 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 May 2015 - 09:46 AM

ho l'impressione che sia sfuggita la nozione di basespoon significa cucchiaio, in inglesenelle esche sono spoon tutte le esche che hanno una forma che ricorda un cucchiaio, quindi gli ondulanti (e per estensione del concetto vengono chiamati spoon anche gli ondulanti stretti e lunghi tipo moresilda coi quali il brodo non riesci a prenderlo :D) e anche i rotanti, dato che la paletta ha quella forma.aggiungo che di conseguenza pica spoon è semplicemente un modello (pica) di una casa (daimiki) ma spoon è un termine generico non specifico dei picala differenza fondamentale tra rotante e ondulante è che il rapporto tra efficacia in pesca e abilità nel manovrare l'esca è più vantaggioso nel rotante, che risulta più adescante anche con un semplice recupero lineare, mentre l'ondulante esprime il meglio quando è animato con opportuni movimenti della canna e con variazioni sulla velocità di recupero (appunto, la manovra dell'esca)ciaoleo

. Io uso il moresilda recuperandolo lentissimo in laghetto e funziona bene anche lineare.
Per l acqua libera il discorso però cambia un po .

#45 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 16 May 2015 - 10:09 AM

. Io uso il moresilda recuperandolo lentissimo in laghetto e funziona bene anche lineare.
Per l acqua libera il discorso però cambia un po .

la pesca non è una scienza esatta, c'è chi pesca i lucci mollando l'esca sotto la barca e facendosi un paio di prosecchi prima di recuperarla ma concorderai che non è il modo più usuale di pescare :D

questo per dire che il fatto che recuperi il moresilda in modo lineare e catturi non cambia il concetto di base ovvero che la soglia di entrata in pesca di un rotante è concettualmente più bassa rispetto a un ondulante.

peraltro il moresilda è un'esca particolare che fa molta storia a sé ;)
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#46 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 May 2015 - 10:43 AM

Domanda seria agli esperti: in forte corrente lavora meglio un rotante tipo martin o col cavalierino?
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#47 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 16 May 2015 - 10:51 AM

Non sono un espertone, ma personalmente in corrente ci vedo molto bene il martin, con un però : se stai facendo recuperi direttamente o in diagonale contro corrente il martin va alla grande perchè si tiene sotto mentre il classico mepps tenderebbe ad aggallare e rimbalzare sulle onde di corrente, se invece recuperi in diagonale inversa o comunque a favore di corrente il mepps riesce a lavorare molto bene...anche se in questo frangente pure il martin non si presenta male e vuoi per pigrizia vuoi per fiducia nell'esca, finisco sempre a lasciar il martin sopra in ambo i casi...il mepps lo vedo necessario nelle grandi piane post-corrente o nelle morte dietro a massi/ostacoli dove puoi farlo lavorare con molta più efficacia specie se in semplice trattenuta o recupero slow  :) 


Boia deh  :furz:

#48 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 16 May 2015 - 11:12 AM

sono d'accordo con ziojack
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#49 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 May 2015 - 11:47 AM

Assolutamente d'accordo con Jack anch'io ragiono così.

#50 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 May 2015 - 11:57 AM

Esperto non lo sono...però ti dico la mia.
Prima di tutto corrente forte ok, ma: 1) torrente o fiumone? Perché in acque piccole la differenza si nota poco imho 2) pescando risalendo o scendendo?
Premetto che controcorrente non ci pesco mai, se non a fine recupero, a volte, visto che spesso a fine passata alzo e vengo via. Per cui parlo solo di pesca risalendo.
Quindi, lavorando a favore di corrente, quando sparo in diagonale vado(andavo) di Martin, se invece faccio prismate o pesca in wading puntando in su... cavalierino. Col Martin, a favore di corrente, devi andare ai 1000 all'ora e non mi piace pasarebbe a razzo davanti al pess. Attenzione però che esistono rotanti con cavalierino che reggono la corrente meglio dei Martin, costruiti artigianalmente. Infatti ora uso quasi solo quelli....e van bene in ogni situazione ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#51 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 May 2015 - 12:31 PM

Esperto non lo sono...però ti dico la mia.
Prima di tutto corrente forte ok, ma: 1) torrente o fiumone? Perché in acque piccole la differenza si nota poco imho 2) pescando risalendo o scendendo?
 

Canale, non molto largo. La corrente è bestiale, generata dal salto di una chiusa. L'acqua è marrone forever&ever. Non sono trote ma spesso delfinano in superficie e son terrificanti.

Scherzi a parte li vedo facilmente, ma qui non riesco a beccarli finora e punto sul rotante perchè sto perdendo esche a raffica (il fondo è un distrastro di sassi, ferri, reti etc...) ed è quello che mi costa meno.


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#52 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 May 2015 - 12:36 PM

Esperto non lo sono...però ti dico la mia.
Prima di tutto corrente forte ok, ma: 1) torrente o fiumone? Perché in acque piccole la differenza si nota poco imho 2) pescando risalendo o scendendo?
Premetto che controcorrente non ci pesco mai, se non a fine recupero, a volte, visto che spesso a fine passata alzo e vengo via. Per cui parlo solo di pesca risalendo.
Quindi, lavorando a favore di corrente, quando sparo in diagonale vado(andavo) di Martin, se invece faccio prismate o pesca in wading puntando in su... cavalierino. Col Martin, a favore di corrente, devi andare ai 1000 all'ora e non mi piace pasarebbe a razzo davanti al pess. Attenzione però che esistono rotanti con cavalierino che reggono la corrente meglio dei Martin, costruiti artigianalmente. Infatti ora uso quasi solo quelli....e van bene in ogni situazione ;)

uno di questi ?

 



#53 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 May 2015 - 12:38 PM

Io sono per il martin in  acque mosse e mepps (e affini, ovviamente), in acque ferme...se in fiume sono riuscito a catturare, tra i due, solo con i martin e in laghetto solo con i mepps (o meglio, tra i rotanti solo quelli con cavalierino), un motivo ci sarà ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 16 May 2015 - 12:39 PM


#54 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 May 2015 - 12:40 PM

Canale, non molto largo. La corrente è bestiale, generata dal salto di una chiusa. L'acqua è marrone forever&ever. Non sono trote ma spesso delfinano in superficie e son terrificanti.

Scherzi a parte li vedo facilmente, ma qui non riesco a beccarli finora e punto sul rotante perchè sto perdendo esche a raffica (il fondo è un distrastro di sassi, ferri, reti etc...) ed è quello che mi costa meno.

Hai provato con un minnow galleggiante o con un popper; perchè la ferraglia è ovvio che vada sul fondo .Tu non sai che nel toce ho trovato un posto in cui si incaglia con tutto, c'è un intero albero sott'acqua  e non si vede. Ci ho lasciato così tanti cucchiaini che a tirarlo fuori dal fiume sembrerebbe un albero di natale  :lol:



#55 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 May 2015 - 12:42 PM

Canale, non molto largo. La corrente è bestiale, generata dal salto di una chiusa. L'acqua è marrone forever&ever. Non sono trote ma spesso delfinano in superficie e son terrificanti.
Scherzi a parte li vedo facilmente, ma qui non riesco a beccarli finora e punto sul rotante perchè sto perdendo esche a raffica (il fondo è un distrastro di sassi, ferri, reti etc...) ed è quello che mi costa meno.

Ooooook, capito ;)
In un posto così io andrei di mepps...in trattenuta riesci ad usarlo e non scende troppo, e sul recupero idem (non va troppo giù); certo che quando arrivi a fine passata sembrerà di avere il pesce in canna :lachtot:
Parlando di ondulanti invece, provato col Lucius?
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#56 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 May 2015 - 12:44 PM

Io sono per il martin in  acque mosse e mepps (e affini, ovviamente), in acque ferme...se in fiume sono riuscito a catturare, tra i due, solo con i martin e in laghetto solo con i mepps (o meglio, tra i rotanti solo quelli con cavalierino), un motivo ci sarà ;)

Ma, io in torrente qualcosa prendo anche a mepps e con il cucchiaino mosca (non so se sapete qual è )

 

 

 Una volta in laghetto catturai anche col martin :http://www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/66042-trote-iridee/



#57 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 May 2015 - 12:47 PM

@ Davide384 ... simile, ma la forma sia del piombo che della pala sono diverse, sembrano sciocchezze ma i dettagli spesso fanno la differenza ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#58 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 May 2015 - 12:49 PM

@ Davide384 ... simile, ma la forma sia del piombo che della pala sono diverse, sembrano sciocchezze ma i dettagli spesso fanno la differenza ;)

 io nei correntoni vado di martin 12 e via 



#59 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 May 2015 - 12:58 PM

 io nei correntoni vado di martin 12 e via 

Beh, ogni posto ha la sua ;)
In alcune correnti uso anche 30g e pala 5, e ancora sono pochi per star giù....
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#60 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 May 2015 - 13:39 PM

 io nei correntoni vado di martin 12 e via 

tutto é relativo , certamente non saranno dei correntONI-ONI se peschi con un M12  :)

 

Box, potresti tentare con i mepps con la pala a foglia (allungata) , sfarfallano parecchio e tengono meglio la corrente a fine corsa , io comunque li ci andrei di testa piombata e grub/shad  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 16 May 2015 - 14:19 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi