Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il mitico rotante.


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#61 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 May 2015 - 14:22 PM

Eh, le sto studiando un poco tutte fioi. Stasera preparo degli ondulanti col monoamo per vedere se incaglio meno eppoi mi procuro degli aglia long maxi. È una condizione particolare dove resti in pesca poco e male...vedermi rifiutato piu volte il mio cavallo di battaglia j13 mi ha spiazzato :(
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#62 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 May 2015 - 14:36 PM

Io sono per il martin in  acque mosse e mepps (e affini, ovviamente), in acque ferme...se in fiume sono riuscito a catturare, tra i due, solo con i martin e in laghetto solo con i mepps (o meglio, tra i rotanti solo quelli con cavalierino), un motivo ci sarà ;)

Max,onestamente il motivo non lo conosco , forse la fiducia in uno piuttosto che nell'altro.. :irre: :irre:

ho pescato per anni con il classico mepps 2 in torrente e ritengo che ancor oggi sia il must in assoluto :)

uso di tutto, spesso il martin, ma nei torrentelli, se vuoi scappottare non c'é nulla di meglio che un mepps 2  , imho né ??  :)



#63 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 May 2015 - 15:08 PM

Un nome per tutti: Panther Martin.....ora, prima Pozzi & Canegrati. In futuro? Boh? Si, perchè mi sa che stia per cambiare nome di nuovo. Vabbè, tutti la conosciamo per i mitici rotanti che ai tempi d'oro del Po, mi fruttavano sempre una decina di Kg di cavedani. Che regolarmente finivano dalla nonna, la quale li portava in campagna dai parenti e mi rimediava una gallina, uova e,alle volte, anche qualche migliaio di lire. Bei tempi. Coi Martin ci ho preso di tutto, dai cavedani col 6-9g giallo, alle prime trotelle di riale col 4. Poi, quando ho scoperto il 20, che lucci e persici col 15, oltre ai bass. Insomma, rotante forever, anche se poi sono passato a Mepps e Vibrax, poi ai minnow e alla gomma, agli spinner bait e alle swim. Però, però, ma come funzionano bene ancora oggi i Martin 15 con le marmorate... ;-)
Federico Ielli

#64 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 May 2015 - 18:22 PM

Max,onestamente il motivo non lo conosco , forse la fiducia in uno piuttosto che nell'altro.. :irre: :irre:

ho pescato per anni con il classico mepps 2 in torrente e ritengo che ancor oggi sia il must in assoluto :)

uso di tutto, spesso il martin, ma nei torrentelli, se vuoi scappottare non c'é nulla di meglio che un mepps 2  , imho né ??  :)

Quotone ma non dimenticarti del mepps 1 che per le trotelle è micidiale 



#65 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 May 2015 - 21:41 PM

Max,onestamente il motivo non lo conosco , forse la fiducia in uno piuttosto che nell'altro.. :irre: :irre:

ho pescato per anni con il classico mepps 2 in torrente e ritengo che ancor oggi sia il must in assoluto :)

uso di tutto, spesso il martin, ma nei torrentelli, se vuoi scappottare non c'é nulla di meglio che un mepps 2  , imho né ??  :)

 

Probabilmente sarà dato dalla fiducia riposta: devo riprendere ad usare entrambi i tipi in entrambi i tipi di spot e valuterò ;). Se ti trovi bene con i mepps in torrente, magari devo dargli più fiducia in libera e non relegarlo solo alla pesca in laghetto :)! Apprezzo la tua opinione, ci mancherebbe: siamo in un forum e l'obiettivo è proprio scambiare le proprie esperienze :)!



#66 Hieicker

Hieicker

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pordenone
  • Anno di nascita:1985

Postato 16 May 2015 - 23:46 PM

Il cucchiaino é o rotante o ondulante. :)

 

 

ho l'impressione che sia sfuggita la nozione di base
spoon significa cucchiaio, in inglese
nelle
esche sono spoon tutte le esche che hanno una forma che ricorda un
cucchiaio, quindi gli ondulanti (e per estensione del concetto vengono
chiamati spoon anche gli ondulanti stretti e lunghi tipo moresilda coi
quali il brodo non riesci a prenderlo :D) e anche i rotanti, dato che la paletta ha quella forma.

aggiungo
che di conseguenza pica spoon è semplicemente un modello (pica) di una
casa (daimiki) ma spoon è un termine generico non specifico dei pica

la
differenza fondamentale tra rotante e ondulante è che il rapporto tra
efficacia in pesca e abilità nel manovrare l'esca è più vantaggioso nel
rotante, che risulta più adescante anche con un semplice recupero
lineare, mentre l'ondulante esprime il meglio quando è animato con
opportuni movimenti della canna e con variazioni sulla velocità di
recupero (appunto, la manovra dell'esca)

ciao
leo

 

Grazie per il chiarimento, molto apprezzato :D

Questa discussione sta diventando sempre più interessante!

Qualcuno usa i rotanti della decathlon? O sono l'unico :D ?


Questo post è stato modificato da Hieicker: 16 May 2015 - 23:54 PM


#67 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 17 May 2015 - 00:08 AM

Tranquillo che molti li usano ;) e vanno bene...
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#68 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2015 - 09:21 AM

multiquoteeeeeeeeeeeeeeee :D

 

Domanda seria agli esperti: in forte corrente lavora meglio un rotante tipo martin o col cavalierino?

 

dipende tutto da cosa ci devi fare, dalle caratteristiche del fiume, e aggiungerei dalla tua posizione, e dall'angolo tra te e l'acqua.

 

se sei in guado o quasi, meglio cavalierino. se sei molto alto sull'acqua, a volte tendono a risalire anche con recuperi molto lenti, mentre martin e simili solitamente tengono qualcosa di piu'. poi dipende molto da marca a marca.

 

Non sono un espertone, ma personalmente in corrente ci vedo molto bene il martin, con un però : se stai facendo recuperi direttamente o in diagonale contro corrente il martin va alla grande perchè si tiene sotto mentre il classico mepps tenderebbe ad aggallare e rimbalzare sulle onde di corrente, se invece recuperi in diagonale inversa o comunque a favore di corrente il mepps riesce a lavorare molto bene...anche se in questo frangente pure il martin non si presenta male e vuoi per pigrizia vuoi per fiducia nell'esca, finisco sempre a lasciar il martin sopra in ambo i casi...il mepps lo vedo necessario nelle grandi piane post-corrente o nelle morte dietro a massi/ostacoli dove puoi farlo lavorare con molta più efficacia specie se in semplice trattenuta o recupero slow   :)

 

:up:

 

aggiungo il martin zavorra, bestemmiotico e comportamento simile al martin ma in grado di lavorare con pochissima profondita' e recuperi lentissimi.

 

Esperto non lo sono...però ti dico la mia.
Prima di tutto corrente forte ok, ma: 1) torrente o fiumone? Perché in acque piccole la differenza si nota poco imho 2) pescando risalendo o scendendo?
Premetto che controcorrente non ci pesco mai, se non a fine recupero, a volte, visto che spesso a fine passata alzo e vengo via. Per cui parlo solo di pesca risalendo.
Quindi, lavorando a favore di corrente, quando sparo in diagonale vado(andavo) di Martin, se invece faccio prismate o pesca in wading puntando in su... cavalierino. Col Martin, a favore di corrente, devi andare ai 1000 all'ora e non mi piace pasarebbe a razzo davanti al pess. Attenzione però che esistono rotanti con cavalierino che reggono la corrente meglio dei Martin, costruiti artigianalmente. Infatti ora uso quasi solo quelli....e van bene in ogni situazione ;)

 

:gott:

 

Canale, non molto largo. La corrente è bestiale, generata dal salto di una chiusa. L'acqua è marrone forever&ever. Non sono trote ma spesso delfinano in superficie e son terrificanti.

Scherzi a parte li vedo facilmente, ma qui non riesco a beccarli finora e punto sul rotante perchè sto perdendo esche a raffica (il fondo è un distrastro di sassi, ferri, reti etc...) ed è quello che mi costa meno.

 

ho capito cosa intendi :D

 

ti direi longet mosca dal 4 al 6. o martin 20-28. non salvi i cucchiaini neppure con le trecce???

 

Eh, le sto studiando un poco tutte fioi. Stasera preparo degli ondulanti col monoamo per vedere se incaglio meno eppoi mi procuro degli aglia long maxi. È una condizione particolare dove resti in pesca poco e male...vedermi rifiutato piu volte il mio cavallo di battaglia j13 mi ha spiazzato :(

 

altra ipotesi, ma e' un'esca totalmente diversa: skitter pop di grossa taglia. se sei con gli angoli giusti, riesci a tenerlo anche in corrente, e sta in superficie. se la corrente non e' eccessiva ovviamente.

 

Grazie per il chiarimento, molto apprezzato :D

Questa discussione sta diventando sempre più interessante!

Qualcuno usa i rotanti della decathlon? O sono l'unico :D ?

 

eccomi qua. con lo stesso cucchiaino faccio di tutto dal cavedanello al siluretto da metro. economici e maledettamente efficaci. l'armatura tende a piegarsi facilmente, ma funzionano e soprattutto girano bene.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#69 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 17 May 2015 - 10:46 AM

Grazie per il chiarimento, molto apprezzato :D

Questa discussione sta diventando sempre più interessante!

Qualcuno usa i rotanti della decathlon? O sono l'unico :D ?

Lavorano bene e sono simili almepps ma l'originale lavora meglio



#70 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2015 - 12:39 PM

IMHO, longet mosca. difficile da trovare, ma in assoluto uno degli artificiali piu' fastidiosi per i pess mai esistiti. l'ho evitato e snobbato per anni, mio papy usa(va) solo questi e ce li imponeva, pero' devo ammettere che funziona eccome, e lo fa bene.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#71 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 17 May 2015 - 13:06 PM

IMHO, longet mosca. difficile da trovare, ma in assoluto uno degli artificiali piu' fastidiosi per i pess mai esistiti. l'ho evitato e snobbato per anni, mio papy usa(va) solo questi e ce li imponeva, pero' devo ammettere che funziona eccome, e lo fa bene.

. Ne ho incagliato uno sul fondo stamattina.

#72 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2015 - 15:52 PM

. Ne ho incagliato uno sul fondo stamattina.

 

eh si, lo tengono bene... pure troppo in questi casi :(




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#73 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 17 May 2015 - 17:35 PM

 
eh si, lo tengono bene... pure troppo in questi casi :(

Non sapevo che fosse una reliquia

#74 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2015 - 17:52 PM

Non sapevo che fosse una reliquia

 

no, e' raro, ma non una reliquia ne' introvabile. rispetto al netts :gott: , IMHO il miglior rotante con cavalierino in assoluto, e' un tot sotto, ma il suo lavoro lo fa. il punto e' che, tenendo molto il fondo, si usa bene anche nei correntoni ma si incaglia facilmente, con le conseguenze nefaste del caso.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#75 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 May 2015 - 19:16 PM

Box, hai provato i Caperlan simil Aglia Long a perdere? Magari monoamo....nn 3 e 4. Costano poco e rendono tanto. Tornando al problema contro/favore di corrente. In torrente in favore cavaliere e nulla più. Mepps, Vibrax, ecc. In fiume cambia tutto. VIBRAX a casa, Mepps e Mosca equivalgono Martin. I primi un po' meglio a favore e in traverso. Martin ottimi in.traverso e contro. Ormai sono anni che ne esperimento la funzionalità.... ;-)
Federico Ielli

#76 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2015 - 21:16 PM

vado controcorrente (nel vero senso della parole :D ), ma con i cavedani, pescando ultralight, ho avuto ottimi risultati con i vibrax misura 1, in quanto, recuperati controcorrente, si riusciva a tenerli quasi "sul posto" e fargli fare delle passate a u. di per se nulla di speciale, ma se calcoli la u (e quindi il punto di caduta dell'artificiale) in modo che passi appena dietro una legnaia o un masso... beh, e' ora di tornare su uno dei miei posti preferiti!!! :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#77 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 23 May 2015 - 21:10 PM

vado controcorrente (nel vero senso della parole :D ), ma con i cavedani, pescando ultralight, ho avuto ottimi risultati con i vibrax misura 1, in quanto, recuperati controcorrente, si riusciva a tenerli quasi "sul posto" e fargli fare delle passate a u. di per se nulla di speciale, ma se calcoli la u (e quindi il punto di caduta dell'artificiale) in modo che passi appena dietro una legnaia o un masso... beh, e' ora di tornare su uno dei miei posti preferiti!!! :)

Ad U in che senso ? 



#78 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 May 2015 - 22:09 PM

"Disegnare" una U con la traiettoria dell'artificiale ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#79 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 24 May 2015 - 11:19 AM

vado controcorrente (nel vero senso della parole :D ), ma con i cavedani, pescando ultralight, ho avuto ottimi risultati con i vibrax misura 1, in quanto, recuperati controcorrente, si riusciva a tenerli quasi "sul posto" e fargli fare delle passate a u. di per se nulla di speciale, ma se calcoli la u (e quindi il punto di caduta dell'artificiale) in modo che passi appena dietro una legnaia o un masso... beh, e' ora di tornare su uno dei miei posti preferiti!!! :)



Col rotante spazi a 360 gradi. ...:)

#80 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 May 2015 - 07:43 AM

Alle volte anche a 420 ;-)
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi