Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il mitico rotante.


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#1 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 10 May 2015 - 08:07 AM

Sempre di più fra i pescatori a spinning sta prendendo piede la pesca con le softbaits. E' da un po  che la pesca  a spinning non è più solo cucchiaino e Rapala . Io pesco a spinning in torrente e dall'anno scorso ho incominciato ad usare le softbaits, credo proprio di non essere capace perchè in quattro uscite in cui me le ero portate appresso non ho sentito un pesce .  Secondo me almeno in torrente sono il leggendario mepps e il mitco martin a farla da padrone perchè costano poco e si possono rischiare,  io li lancio in posti in cui o catturi il pesce o hai perso l'esca . Perchè hanno sempre funzionato e perchè sono semplici da usare . Questo topic l'ho voluto aprire perchè ieri mentre ero a pesca ho incontrato un signore sui 70 anni che pesca da una vita solo " a cucchiaino " . Lui aveva  disceso il torrente e io l'avevo risalito . Gli ho chiesto che esche usasse , mi ha fatto vedere la  sua scatoletta e c'erano dentro una decina di cucchiaini mepps dallo 0 al 3 , cinque o sei martin da 3,4,6 grammi, qualche cucchiaino mosca  e quattro rapala. I rapala ha detto che però non li usa mai, solo nella diga poco più sopra . Questo signore ne aveva prese 8, aveva fatto quota . tutte da 28 a 33 cm . Di quelle trote io ne avrei tenute solo un paio . Ovviamente in conclusione posso dire che non contano le esche ma saper pescare, forse al posto di tante softbaits, che  mi sembrano un po da laghetto, si potrebbe usare un  rotante ben lavorato in corrente . 

 

 

 

 

 

 

P.S. non sono contro le softbaits (fra tutto ne ho comprate una decina ) è solo che preferisco fare quattro lanci a cucchiaino piuttosto che far lavorare 10 minuti un pezzo di gomma sotto una cascatina . 



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2015 - 08:58 AM

sfondi una porta aperta, sono il gran visir della ferassa :D

 

battute a parte, vorrei dire le cose come stanno: i rotanti sono esche abusatissime, con un rendimento molto basso ma costante. e, se li sai usare bene, possono portare a ottime sorprese (i bassmen del piovego mi odiano per questo :D )




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 May 2015 - 09:15 AM

Sto topic pare fatto apposta per me...odio le soft baits :D...difatti faccio il broncio quando si parla di pesca al bass, pur amando quel pesce...purtroppo alcune specie (oltre al bass, anche il perca), vengono insidiate per la maggiore con le gomme (o almeno tale pesca è la più decantata) e mi sto convincendo che pescarli con ferraglia o minnow, sia decisamente meno efficace -.-'. Pagherei per leggere il commento di qualche guru del forum smentirmi clamorosamente :D :P 



#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 May 2015 - 09:40 AM

parlo di trote poiché é da una vita che pesco solo quelle o quasi , e quando ho iniziato la pesca a spinning non si chiamava nemmeno cosi' ma si chiamava la pesca a cucchiaino.........e ho detto tutto   :)

il rotante é intramontabile, ha sempre funzionato e funzionera' sempre :)   Inoltre lo si puo' usare fin dagli inizi , non bene bene, ma si usa poiché al limite basta lanciare e recuperare , a prova di xxxx  :)   Pescare bene ovvio , é un' altra cosa , ma puo' funzionare anche cosi'  :)

Ricordo pero' quando ho iniziato ad usare il minnow e a dargli fiducia ( ed all'inizio non é semplice poiché lo si sente meno in canna e ci va un minimo di manico del pescatore) , ero praticamente l'unico in quelle zone ed ho fatto uscire delle trote da sogno nonostante fosse battutissimo a cucchiaino ( e a camola/verme)   :)

Alcuni anni fa , per darmi nuovi stimoli ho iniziato ad usare le gomme , pure in questo caso molto dura dargli fiducia all'inizio, dopo mezzora di lanci senza vedere una pinna, si monta un mepps ed ecco la prima trotella della giornata.......non funzionano ste gommine.........

Poi , come avevo fatto per i minnows, ho fatto un paio di uscite portandomi dietro solo gommine ed obbligandomi ad usare solo quelle ..........e.......tadan !!!!   si scopre che funzionano pure quelle, all'inizio i pesci persi sono parecchi ma poi con i dovuti accorgimenti ci si diverte alla grande.

Ora é difficile dire cosa funziona meglio, diciamo che dipende da posto a posto e dalla giornata , una cosa é certa, se la trota é in caccia mangia di tutto, che sia ferraglia o plastica o gomma.

La gomma rende certamente di piu' con il freddo e le trote rintanate e restie a muoversi, io pero' come ho gia' avuto modo di dire, la uso pescando "veloce" e quindi perde un po' la sua funzionalita' , ma con la bella stagione ci si diverte alla grande :)

tutto, ovviamente, rigorosamete IMHO  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 10 May 2015 - 09:50 AM


#5 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 10 May 2015 - 10:33 AM

parlo di trote poiché é da una vita che pesco solo quelle o quasi , e quando ho iniziato la pesca a spinning non si chiamava nemmeno cosi' ma si chiamava la pesca a cucchiaino.........e ho detto tutto   :)
il rotante é intramontabile, ha sempre funzionato e funzionera' sempre :)   Inoltre lo si puo' usare fin dagli inizi , non bene bene, ma si usa poiché al limite basta lanciare e recuperare , a prova di xxxx  :)   Pescare bene ovvio , é un' altra cosa , ma puo' funzionare anche cosi'  :)
Ricordo pero' quando ho iniziato ad usare il minnow e a dargli fiducia ( ed all'inizio non é semplice poiché lo si sente meno in canna e ci va un minimo di manico del pescatore) , ero praticamente l'unico in quelle zone ed ho fatto uscire delle trote da sogno nonostante fosse battutissimo a cucchiaino ( e a camola/verme)   :)
Alcuni anni fa , per darmi nuovi stimoli ho iniziato ad usare le gomme , pure in questo caso molto dura dargli fiducia all'inizio, dopo mezzora di lanci senza vedere una pinna, si monta un mepps ed ecco la prima trotella della giornata.......non funzionano ste gommine.........
Poi , come avevo fatto per i minnows, ho fatto un paio di uscite portandomi dietro solo gommine ed obbligandomi ad usare solo quelle ..........e.......tadan !!!!   si scopre che funzionano pure quelle, all'inizio i pesci persi sono parecchi ma poi con i dovuti accorgimenti ci si diverte alla grande.
Ora é difficile dire cosa funziona meglio, diciamo che dipende da posto a posto e dalla giornata , una cosa é certa, se la trota é in caccia mangia di tutto, che sia ferraglia o plastica o gomma.
La gomma rende certamente di piu' con il freddo e le trote rintanate e restie a muoversi, io pero' come ho gia' avuto modo di dire, la uso pescando "veloce" e quindi perde un po' la sua funzionalita' , ma con la bella stagione ci si diverte alla grande :)
tutto, ovviamente, rigorosamete IMHO  :)

Quoto in toto il buon Fabry, constatazioni derivate da anni di km macinati sui fiumi, respect!
Aggiungo alcuni spunti personali. Lo spinning è una delle tecniche più vaste e differenziate, e anche per questo è una delle più popolari. Parlando di trote io, per mia comodità mentale, divido le esche in 4 gruppi: rotanti, ondulanti, minnows e "esche jolly" (gomme e archibugi strani) :P
Rotanti e minnows li considero esche "di impatto", da scegliere arbitrariamente in base a spot, taglia target del pesce e sesto senso ;) esche vive e affascinanti, che scatenano nel pesce istinti primordiali e violenti con attacchi da cardiopalma! Gli ondulanti sono IMHO i più difficili da usare: pesca antica e affascinante. Sto cercando di imparare e di dargli fiducia, ma ancora ne so troppo poco.. Le gomme le considero appunto jolly, in quanto le innesco solo in condizioni particolari come ultima carta da giocare. Le sento morte in canna, e non mi darebbe troppa soddisfazione catturare puntualmente a gomma anche perché le vedo troppo vicine, concettualmente, ad esche naturali, e questo nella mia idea statura il concetto di spinning con esche artificiali.
Morale: minnows e rotanti tutta la vita, credendo e imparando man mano ad animare efficacemente gli ondulanti, con un paio di gomme sempre con me per cercare di salvare i nervi in giornate nere!

Questo post è stato modificato da Ossolano: 10 May 2015 - 10:48 AM


#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2015 - 10:40 AM

devo dire una cosa: i rotanti sono comodi, idem certi minnow e i grub su testina piombata.

 

ho avuto un periodo, quando ero piccolo, in cui pescavo quasi solo con ondulanti. e agli inizi non prendevo quasi nulla, poi ho capito un attimo come usarli e ci ho fatto il disastro tra cavedani e bass. poi ho ripreso in mano i rotanti, e ho abbandonato gli ondulanti, e ora mi rendo conto che non riesco ad usarli come allora.

 

gomma e ondulanti non sono facili da usare, idem certi crankbait e minnow, per cui dopo un po' che li usi male e non ci vedi nulla, invece che imparare a usarli come si deve, li abbandoni.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 May 2015 - 13:03 PM

Quoto i colleghi qui sopra ;)

Personalmente: in torrente pesco al 95% a rotante. E ci sono limiti superabili anche usando solo questi ferri...per ogni situazione c'è la combo peso/paletta/forma per far bene ed essere sempre in pesca, sempre ;)
In lago uso quasi esclusivamente gli ondulanti. Anche qua, dopo un po si riesce a trovare l'artifizio giusto per ogni situazione, anche perché si prestano ancor di più ad essere "reinventati". A volte basta dare una piega qua o là con un paio di pinze e si ha un risultato spettacolare :D (usare un 20g agli 0 all'ora, che resti max 1m sotto il pelo dell'acqua, e con un movimento che sembra un pesce sotto effetto di allucinogeni... :wub: )
A minnow non ci pesco, o meglio....ci pesco poco, e non a trote.
A gomma invece ci puoi far tutto, ci ho preso di tutto, e secondo me (a parte trota in torrente/fiume dove conta, ma meno) la cosa più importante di tutte è l'assetto! Pochi ci lavorano su, ed invece la chiave è proprio lì ;)

@Max, non sono un guru, ma coi perca se non ti piace la gomma, vai tranquillo a crank e ravana per bene il fondo ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 10 May 2015 - 13:48 PM

Io in torrenti piccoli pesco solo con i minnow dechatlon, sono una cannonata perchè costano 1$ e lavorano benissimo. Non pesco col rapala perchè se picchia sui sassi si rompe la paletta e lo puoi buttare via .



#9 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 10 May 2015 - 14:00 PM

Un quotone di tutti gli interventi sopra intaserebbe in lunghezza il topic ma ci sta, anche io sono un fan dei palettoni : easy, stupid proof e micidiali, sia per le trote che per i lucci che per i cavedani (da me bass e perca non ci sono).

Con gli ondulanti non ho un gran feeling (ma quest'inverno ho visto robe arabe fatte proprio con quelli), il minnow nì e so.

Ma non toccatemi la gomma, sia a jig che spiombata, in particolare i classicissimi grub : credo sia veramente micidiale, ci ho fatto sia trote che lucci (niente di che ma comunque sia pesci di semina che selvatici) anche quando altri non prendevano con il vivo o con le camole.
Danno meno sicurezza e impatto del rotante dato che non si sentono praticamente in canna ma ci puoi fare sia power fishing che recuperi parkinson style (copyright Boxeur78), in caso di perdita te la cavi con mezza bestemmia dato che costano poco...e se prendi non li molli più ;)

Basta dargli fiducia e dedicarci un po' di tempo, magari con qualche uscita dedicata : ascolta chi qua sopra ti dice di provare qualche volta a lasciare a casa il rotante per non cadere in tentazione e chi suggerisce di non sottovalutare l'assetto in acqua ferma, non te ne pentirai.

Questo post è stato modificato da Grezzo: 10 May 2015 - 14:07 PM


#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 May 2015 - 14:00 PM

Quoto in toto il buon Fabry, constatazioni derivate da anni di km macinati sui fiumi, respect!
Aggiungo alcuni spunti personali. Lo spinning è una delle tecniche più vaste e differenziate, e anche per questo è una delle più popolari. Parlando di trote io, per mia comodità mentale, divido le esche in 4 gruppi: rotanti, ondulanti, minnows e "esche jolly" (gomme e archibugi strani) :P
Rotanti e minnows li considero esche "di impatto", da scegliere arbitrariamente in base a spot, taglia target del pesce e sesto senso ;) esche vive e affascinanti, che scatenano nel pesce istinti primordiali e violenti con attacchi da cardiopalma! Gli ondulanti sono IMHO i più difficili da usare: pesca antica e affascinante. Sto cercando di imparare e di dargli fiducia, ma ancora ne so troppo poco.. Le gomme le considero appunto jolly, in quanto le innesco solo in condizioni particolari come ultima carta da giocare. Le sento morte in canna, e non mi darebbe troppa soddisfazione catturare puntualmente a gomma anche perché le vedo troppo vicine, concettualmente, ad esche naturali, e questo nella mia idea statura il concetto di spinning con esche artificiali.
Morale: minnows e rotanti tutta la vita, credendo e imparando man mano ad animare efficacemente gli ondulanti, con un paio di gomme sempre con me per cercare di salvare i nervi in giornate nere!

 

Quoto appieno, Ossolano! Anche se faccio un uso abbastanza vasto di ondulanti, specie in laghetto a pagamento ;)

 

Quoto i colleghi qui sopra ;)

Personalmente: in torrente pesco al 95% a rotante. E ci sono limiti superabili anche usando solo questi ferri...per ogni situazione c'è la combo peso/paletta/forma per far bene ed essere sempre in pesca, sempre ;)
In lago uso quasi esclusivamente gli ondulanti. Anche qua, dopo un po si riesce a trovare l'artifizio giusto per ogni situazione, anche perché si prestano ancor di più ad essere "reinventati". A volte basta dare una piega qua o là con un paio di pinze e si ha un risultato spettacolare :D (usare un 20g agli 0 all'ora, che resti max 1m sotto il pelo dell'acqua, e con un movimento che sembra un pesce sotto effetto di allucinogeni... :wub: )
A minnow non ci pesco, o meglio....ci pesco poco, e non a trote.
A gomma invece ci puoi far tutto, ci ho preso di tutto, e secondo me (a parte trota in torrente/fiume dove conta, ma meno) la cosa più importante di tutte è l'assetto! Pochi ci lavorano su, ed invece la chiave è proprio lì ;)

@Max, non sono un guru, ma coi perca se non ti piace la gomma, vai tranquillo a crank e ravana per bene il fondo ;)

 

Parole magiche *_*. Sinceramente, ne presi uno, piccolo, qualche anno fa con martin bianco sul Tevere (inserii anche un topic qui sul forum) ma ho sempre additato la cosa al fattore C, visto che sento dire ovunque che si pescano solo a gomma...già che mi parli di crank, mi rendi un uomo felice :D...per i bass, invece, siamo così svantaggiati, se provassi ad insidiarli con ondulanti o rotanti? Ne presi un paio, qualche anno fa, con un piccolo minnow, in laghetto...ma anche lì credo sia stata fortuna o, comunque, non so quanti ne avrei potuti fare usando la gomma e non ho mai avuto successo, in quelle poche uscite dedicate al bass, con ondulanti e rotanti xD



#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2015 - 14:28 PM

vuoi provare qualcosa di insolito? lipless crank. quasi sconosciuti in italia, bestemmiotici al limite del ricovero per esaurimento nervoso, versatili quasi quanto gli ondulanti, e devastanti quando impari ad usarli bene.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 10 May 2015 - 14:34 PM

Già non sono capace di usare ili filibustiere, figurati questi . I krank io li uso nei laghi alpini con i salmerini ed è strage . 



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2015 - 14:38 PM

Già non sono capace di usare ili filibustiere, figurati questi . I krank io li uso nei laghi alpini con i salmerini ed è strage . 

 

il filibustiere, al limite, lancia e recupera piano. i lipless crank sono diversi dai crank soliti :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 May 2015 - 14:47 PM

Lipless crank fanno un sacco di danni, nel pre frega sono micidiali, anche con reali, cavedani di taglia e con gli aspi ;) . I primi bass li presi proprio così, alternandogli Martin 15 e ardito da 12g :P
Ok, ora ci sono migliaia di esche in gomma in continua evoluzione...ma se uno ci vuol dedicare poco tempo e non ha confidenza con il suo uso, vai col ferro che se lo sai già usare va più che bene :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#15 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 11 May 2015 - 09:35 AM

Bel topic ...ferro gomma o legno. ...è poi la plastica. ...:)
Il top sarebbe essere in grado di usarle tutte bene. ...ma spesso si va a carattere. ...:) da bimbo ..nella casetta del babbo erano presenti Martin e mess. . Addirittura quel ibrido di artificiale mappa con trailer cobite. ..:)
Pescavo a cucchiaino come dice il buon Fabri con una bolognese da 4 mt.....poi il babbo vedendo che a me piaceva lanciare. .mi regala un lancino. Così chiamato da noi la canna da spinning fibra di vetro e giunzione in metallo. ...è qui che quando Walter mi parla di piovego o stra. ..che in quei anni io facevo mattanza di Bass. ...mentre mio padre con il vivo ne prendeva la metà. ..
il No Kill allora era praticato dagli americani. ..che pescavano nel Brenta e nel Brian!!
Resta il fatto che con quel dannato rotante uscivano fuori le brentarole a stra. ..è più il rotante era grosso o tandem i pesci si spallavano per mangiarlo Bass persici trote cavedani. ..quelli i pesci di allora. ..poche erano le gomme. ..arriva il momento dei minnow e li per il 99 per cento usavo i brutti anatroccoli e i cd della rapala. ..il brutto anatroccolo in torrente era un killer. ..è proprio questo kranchettino che mi fa catturare la mia prima lacustre. ..sotto ad una briglia del Eridio. ...
ho usato per anni la gomma. ..con buoni risultati. ..ma sinceramente mi rompo le b@lle. ...:) ho ancora dei senko. ..ma se li uso vado in depressione. ...:) ondulanti rotanti minimo 4 minnow lipples. ...se vogliono magna li prendo con quelli. ..:)

#16 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 11 May 2015 - 15:56 PM

Bel topic ...ferro gomma o legno. ...è poi la plastica. ... :)
Il top sarebbe essere in grado di usarle tutte bene. ...ma spesso si va a carattere. ... :) da bimbo ..nella casetta del babbo erano presenti Martin e mess. . Addirittura quel ibrido di artificiale mappa con trailer cobite. .. :)
Pescavo a cucchiaino come dice il buon Fabri con una bolognese da 4 mt.....poi il babbo vedendo che a me piaceva lanciare. .mi regala un lancino. Così chiamato da noi la canna da spinning fibra di vetro e giunzione in metallo. ...è qui che quando Walter mi parla di piovego o stra. ..che in quei anni io facevo mattanza di Bass. ...mentre mio padre con il vivo ne prendeva la metà. ..
il No Kill allora era praticato dagli americani. ..che pescavano nel Brenta e nel Brian!!
Resta il fatto che con quel dannato rotante uscivano fuori le brentarole a stra. ..è più il rotante era grosso o tandem i pesci si spallavano per mangiarlo Bass persici trote cavedani. ..quelli i pesci di allora. ..poche erano le gomme. ..arriva il momento dei minnow e li per il 99 per cento usavo i brutti anatroccoli e i cd della rapala. ..il brutto anatroccolo in torrente era un killer. ..è proprio questo kranchettino che mi fa catturare la mia prima lacustre. ..sotto ad una briglia del Eridio. ...
ho usato per anni la gomma. ..con buoni risultati. ..ma sinceramente mi rompo le b@lle. ... :) ho ancora dei senko. ..ma se li uso vado in depressione. ... :) ondulanti rotanti minimo 4 minnow lipples. ...se vogliono magna li prendo con quelli. .. :)

Dalle mie parti i pescatori amici di mio padre lo chiamano ancora lancino e la pesca è esclusivamente  a cucchiaino !!!!



#17 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 12 May 2015 - 00:36 AM

Premettendo che pesco a spinning solo in lago perché in acqua corrente non sono capace e non ho la canna giusta posso solo dire di aver pescato Bass solo con meps 1....e ho fatto stragi!!!

#18 Hieicker

Hieicker

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pordenone
  • Anno di nascita:1985

Postato 12 May 2015 - 09:47 AM

Io al momento (visto che ho cominciato da poco) uso gli ondulanti che mi intrippano un sacco. Mi sbizzarrisco a usarli in questo modo:

- recupero costante

- recupero minimo con colpetti che lo fanno scattare in avanti

- recupero veloce per farlo risalire con conseguente stop per farli ridiscendere nel fondo. Ripetere a oltranza :D.

I risultati non sono granché, ma in generale per il momento :D ! Ho giusto visto un bass inseguirlo ma poi ha lasciato. Sinceramente non pensavo che i black fossero interessati agli ondulanti. Visto il periodo di frega meglio cosi.

Le gomme non mi entusiasmano, le avrò usate due volte per il momento...Preferisco imparare bene a usare uno o due artificiali e poi ampliare il mio bagaglio culturale :).

Finora non ho preso un tubo, allamato un luccio che ha tranciato il cavo. Ho fatto 4 uscite. Ma l'entusiasmo non manca, mi piace anche solo vedere come riesco a muovere l'artificiale.

Il mio fornitore di artificiali al momento è la decathlon...


Questo post è stato modificato da Hieicker: 12 May 2015 - 09:48 AM


#19 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 12 May 2015 - 17:47 PM

Io al momento (visto che ho cominciato da poco) uso gli ondulanti che mi intrippano un sacco. Mi sbizzarrisco a usarli in questo modo:
- recupero costante
- recupero minimo con colpetti che lo fanno scattare in avanti
- recupero veloce per farlo risalire con conseguente stop per farli ridiscendere nel fondo. Ripetere a oltranza :D.
I risultati non sono granché, ma in generale per il momento :D ! Ho giusto visto un bass inseguirlo ma poi ha lasciato. Sinceramente non pensavo che i black fossero interessati agli ondulanti. Visto il periodo di frega meglio cosi.
Le gomme non mi entusiasmano, le avrò usate due volte per il momento...Preferisco imparare bene a usare uno o due artificiali e poi ampliare il mio bagaglio culturale :).
Finora non ho preso un tubo, allamato un luccio che ha tranciato il cavo. Ho fatto 4 uscite. Ma l'entusiasmo non manca, mi piace anche solo vedere come riesco a muovere l'artificiale.
Il mio fornitore di artificiali al momento è la decathlon...


Vedrai che le catture arriveranno presto. ..:)
Il Bas è in grado di attaccare qualsiasi artificiale. ..:)

#20 chiov

chiov

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novate Milanese
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 May 2015 - 10:55 AM

Bel topic ...ferro gomma o legno. ...è poi la plastica. ... :)
Il top sarebbe essere in grado di usarle tutte bene. ...ma spesso si va a carattere. ... :) da bimbo ..nella casetta del babbo erano presenti Martin e mess. . Addirittura quel ibrido di artificiale mappa con trailer cobite. .. :)
Pescavo a cucchiaino come dice il buon Fabri con una bolognese da 4 mt.....poi il babbo vedendo che a me piaceva lanciare. .mi regala un lancino. Così chiamato da noi la canna da spinning fibra di vetro e giunzione in metallo. ...è qui che quando Walter mi parla di piovego o stra. ..che in quei anni io facevo mattanza di Bass. ...mentre mio padre con il vivo ne prendeva la metà. ..
il No Kill allora era praticato dagli americani. ..che pescavano nel Brenta e nel Brian!!
Resta il fatto che con quel dannato rotante uscivano fuori le brentarole a stra. ..è più il rotante era grosso o tandem i pesci si spallavano per mangiarlo Bass persici trote cavedani. ..quelli i pesci di allora. ..poche erano le gomme. ..arriva il momento dei minnow e li per il 99 per cento usavo i brutti anatroccoli e i cd della rapala. ..il brutto anatroccolo in torrente era un killer. ..è proprio questo kranchettino che mi fa catturare la mia prima lacustre. ..sotto ad una briglia del Eridio. ...
ho usato per anni la gomma. ..con buoni risultati. ..ma sinceramente mi rompo le b@lle. ... :) ho ancora dei senko. ..ma se li uso vado in depressione. ... :) ondulanti rotanti minimo 4 minnow lipples. ...se vogliono magna li prendo con quelli. .. :)


 

Respect! :cooler:

io penso che ogni tipo di esca ha il suo perché .. dal ferro alla gomma e tutto quello che ci sta in mezzo e adoro lo spinning proprio per le sue mille sfacciettature..però credo che il nirvana si raggiunga quando te ne freghi e peschi come ti pare senza ansia del tipo a me quello prende in quel modo o se avevo quell’esca magari.. tra parentesi (io sono ancora lontanto dal nirvana!)



 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi