Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Kit spinning


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#1 bobomat

bobomat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 05 December 2007 - 09:42 AM

Io sono un pescatore al colpo ed occasionalmente faccio qualche tiro a spinning, prevalentemente sul Lago Maggiore e a volte in qualche laghetto a trote. Sul Lago vorrei provare a prendere i Persici, Cavedani e se mi riesce qualche altro bel pescione.
Ho cercato nei vari articoli sul forum ed ho trovato ottimi suggerimenti sugli artificiali per i vari pesci ma dovendo farmi la dotazione che ad oggi è limitata a due cucchiaini e tenendo conto che voglio evitare di aprire un mutuo per comprarmi gli artificiali vorrei porre il seguente quesito:

- per i pesci di cui sopra quali sono i vari artificiali + corretti
- qual'è il kit minimo degli stessi

In sostanza quali e quanti riducendo al minimo la spesa e massimizzando la resa?

A titolo informativo ho una sola canna da spinning la Shimano Nexave Ax 5-20 gr è corretta per l'uso che voglio farne o era meglio la stessa ma con grammatura 10-30 gr?

MI date una mano?

Ciao
Bobomat Milano San Siro

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 05 December 2007 - 09:49 AM

per cavedani stai sui minnow, filibustieri e rapala galleggianti e affondanti dai 5 ai 9 cm...per lanciare filibustieri pesanti salirei di grammatura con la canna, ma all'insegna del 'poca spesa, tanta resa' usa pure quella che hai stando attento a non oltrepassare il limite della potenza ;)
per i persici vai ancora di minnow affondanti sui 5 cm o martin rotanti argento con mosca sull'ancorina, costano poco e visto che devi stare piuttosto a fondo è facile l'incaglio con relativa perdita :(
pescando sul maggiore, leggiti i post di Giordaloco e vedrai quanti suggerimenti!
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 December 2007 - 10:07 AM

quotone allo zio.
L'unica cosa che non hai detto: quanto è lunga la canna che hai?
L'ideale in un lago (se le sponde sono libere) è una 240, per la grammatura con la 5-20 non potrai lanciare esche leggermente più pesanti, ma nulla ti impedisce di usare quella che hai.
Qualche minnow senza paletta (tipo bombix o filibustieri), un paio di rapala da 5 e 7 cm affondanti e original, un paio di ondulanti stessa lunghezza, e sei a posto.
Anche perchè in lago rischi moooolto meno di incagliare rispetto a fiume/torrente, per cui (in teoria) gli artificiali che compri ti dureranno più a lungo :D

Vai nella sezione spinning e leggi gli articoli di Giorda, in particolare "un artificiale un pesce", e trovi la lista delle esche adatte per insidiare i pesci che ti interessano :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 bobomat

bobomat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 05 December 2007 - 16:00 PM

Canna 2,70 mt casting 5-20 gr
Bobomat Milano San Siro

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 December 2007 - 18:26 PM

Un pò lunghetta come canna per quella grammatura tanto più per una shimano . è decisamente molliccia , ma intanto usala e poi quando puoi cambiala con una 240 10-30 che ti coprirà il 90% delle tue pesche a lago :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 bobomat

bobomat

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 06 December 2007 - 19:06 PM

La canna l'ho comprata da Parini Milano in promozione cove la vendono in due casting da 5-20 e da 10-30 sempre nella stessa lunghezza. seguendo i vs. consigli ho reso la 5 e preso la 10.
Vi farò sapere come và
Bobomat Milano San Siro

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 December 2007 - 19:11 PM

per curiosità, quanto l'hai pagata?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 Simonus 4°

Simonus 4°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • LocalitàDesio (mi)

Postato 06 December 2007 - 20:36 PM

guarda col cucchiaino pescho ogni tipo di pesce qualsiasi mese l'anno...e costano poco :) :)
O SI PENSA O SI CREDE!
attrezzatura:
_canna MAVER STRALIS SPIGOT 10-30 2,4 mt
_mulinello SHIMANO 4000RA
_filo 0,22 platil
_tanta voglia di pescare ^___^

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 06 December 2007 - 20:44 PM

guarda col cucchiaino pescho ogni tipo di pesce qualsiasi mese l'anno...e costano poco :) :)

Hai letto bene dove pesca ???? :? Lago Maggiore in prevalenza , tu sul Maggiore che pesci prendi col "cucchiaino"???
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 December 2007 - 01:57 AM

guarda col cucchiaino pescho ogni tipo di pesce qualsiasi mese l'anno...e costano poco :) :)

Hai letto bene dove pesca ???? :? Lago Maggiore in prevalenza , tu sul Maggiore che pesci prendi col "cucchiaino"???


:ironie:

Posted Image



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Simonus 4°

Simonus 4°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • LocalitàDesio (mi)

Postato 07 December 2007 - 09:15 AM

guarda col cucchiaino pescho ogni tipo di pesce qualsiasi mese l'anno...e costano poco :) :)

Hai letto bene dove pesca ???? :? Lago Maggiore in prevalenza , tu sul Maggiore che pesci prendi col "cucchiaino"???


credo che il luccio abbocchi col cucchiaino...poi sinceramente non c'ho fatto caso del maggiore...credevo in generale :) :)
O SI PENSA O SI CREDE!
attrezzatura:
_canna MAVER STRALIS SPIGOT 10-30 2,4 mt
_mulinello SHIMANO 4000RA
_filo 0,22 platil
_tanta voglia di pescare ^___^

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 December 2007 - 15:26 PM

il luccio mangia su un po' tutto... ma il problema e' trovarne :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 il giustiziere

il giustiziere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Localitàcomo

Postato 07 December 2007 - 21:47 PM

anche io ho iniziato col presuposto di prendere per lo spinning sl il necessario per lo spinning ci vuole sl un cosa: un pochetto di suspanse.....tutto serve tutto ogni artificiale di ogni misura quindi io mi sono rasegnato e entro l'epifania avroil salvadanaio vuoto e la cassetta di pesca piena almeno spero perchè il salvadanaio sarà sicuramente vuoto :( :( :( :( :(
14 anni di pura cattiveria e di pesca scherzo cmq rilascite i peschi perchè dobbiamo praticare uno sport no una carneficina!

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 December 2007 - 06:56 AM

anche io ho iniziato col presuposto di prendere per lo spinning sl il necessario per lo spinning ci vuole sl un cosa: un pochetto di suspanse.....tutto serve tutto ogni artificiale di ogni misura quindi io mi sono rasegnato e entro l'epifania avroil salvadanaio vuoto e la cassetta di pesca piena almeno spero perchè il salvadanaio sarà sicuramente vuoto :( :( :( :( :(

Solo perchè vi fate tirare dentro nella spirale dei colori e non avete fiducia in voi stesi e in pochi artificiali (pure io): tu sei di Como , quindi principalmente pescherai sul lago , orbene in questo caso pochi ma giusti ti risolverebbero la situazione :
-Un senza paletta da 6 (filibusta, bombix, Maria o tranviere)
-Un senza paletta da 8
-Un Rapala CD da 5 e uno da 7
-Un Jointed da 7
-Un Martin da 8 (per persici)
-Un martin da 12 (per persici)
Ad esempio io per il 90% del tempo pesco solo con filibusta da 6 e da 8 :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 08 December 2007 - 13:10 PM

io aggiungerei dei siliconici costano poco ma funzionano (vermoni falcetrti ecc.)

#16 Simonus 4°

Simonus 4°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • LocalitàDesio (mi)

Postato 08 December 2007 - 13:55 PM

io aggiungerei dei siliconici costano poco ma funzionano (vermoni falcetrti ecc.)


conocrdo pienamente anche se per mia esperienza personale preferisco il vermone con il bass...con gli altri pesci non ho mia provato! ha provato mio padre con il luccio maaa....cappottone totale!! :)
O SI PENSA O SI CREDE!
attrezzatura:
_canna MAVER STRALIS SPIGOT 10-30 2,4 mt
_mulinello SHIMANO 4000RA
_filo 0,22 platil
_tanta voglia di pescare ^___^

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 December 2007 - 14:23 PM

dipende tutto da cosa cercate e in che ambienti :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 December 2007 - 15:14 PM

io aggiungerei dei siliconici costano poco ma funzionano (vermoni falcetrti ecc.)


conocrdo pienamente anche se per mia esperienza personale preferisco il vermone con il bass...con gli altri pesci non ho mia provato! ha provato mio padre con il luccio maaa....cappottone totale!! :)


Bobomat ha detto che pesca sul Maggiore e qualche volta nei laghetti , in particolare persici e cavedani , pertanto i falcetti qualche volta rendono ma sul Maggiore scarsamente , mentre per cavedani ne loro ne i vermoni danno qualche risultato, non portiamolo fuori strada.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 08 December 2007 - 17:02 PM

giorda quest'estate a Maccagno nella zona del parco giona ho preso con il falcetto(verde) 2 persici, l'unica cosa e che ho voluto provare con la bombarda da laghetto per raggiungere grandi distanze(era una 40g aff5g) ha funzionato sarà stato un caso però sono stato contento. Tutto ciò prima del movimento di scafi barche ecc..... infatti un pedalo mi ha tranciato via la lenza perdendo bombarda lenza....

#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 December 2007 - 17:15 PM

A Maccagno come in tutto il Maggiore i falcetti rendono discretamente dalla primavera all'autunno ma specialmodo dalla barca ; comunque sono sempre persicini piccoli da 20-30 cm e da terra non se ne prendono molti ; meglio rotanti o bombix da 6 cm se vuoi il big , o proprio in maggio-giugno coi filibusta li prendi a galla quando sono in caccia sulle alborelle
A Maccagno ho avuto la casa vacanza per 30 anni :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi