Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per uno spinner neofita


  • Please log in to reply
75 risposte a questo topic

#41 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 16 August 2014 - 13:52 PM

i clarias non perdonano :)

 

buona la canna, sul mulo non saprei dirti, mi sa che siamo li. come artificiali, se vai dal deca, orde di cucchiaini e i minnow da qualche e della loro marca, costano un tubo e vanno bene. girelle col moschettone, moschettoni semplici senza girella per i minnow, e cavetti d'acciaio se vai a dentoni :)

 

- Hai una marca di cavo in acciaio da consigliare oppure una tipologia precisa?

- Visto che mi prendo una 14 - 42 mi tengo la mia proteus 5 - 20 per uno spining leggero a cavedani e trote, avete un buon mulo (per la proteus) da consigliare che non costi molto?

- Non c'entra con lo spinning, ma su una bolognese da 5m che dimensioni di mulo utilizzo?



#42 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 August 2014 - 18:09 PM

- Hai una marca di cavo in acciaio da consigliare oppure una tipologia precisa?

- Visto che mi prendo una 14 - 42 mi tengo la mia proteus 5 - 20 per uno spining leggero a cavedani e trote, avete un buon mulo (per la proteus) da consigliare che non costi molto?

- Non c'entra con lo spinning, ma su una bolognese da 5m che dimensioni di mulo utilizzo?

 

vanno bene anche quelli del deca o del caccia pesca, basta che siano di un libraggio decente (mai sotto le 30 lbs!!!)

 

per la proteus, ne hai quanti ne vuoi. se e' una 2.10, prendi un 2500. sienna, black, triforce... ce ne sono :)

 

sulla bolo: boh :) battute a parte, la usi a passata in acqua corrente o a pescegatti nei fossi a tappo? 




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#43 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 16 August 2014 - 22:16 PM

vanno bene anche quelli del deca o del caccia pesca, basta che siano di un libraggio decente (mai sotto le 30 lbs!!!)

 

per la proteus, ne hai quanti ne vuoi. se e' una 2.10, prendi un 2500. sienna, black, triforce... ce ne sono :)

 

sulla bolo: boh :) battute a parte, la usi a passata in acqua corrente o a pescegatti nei fossi a tappo? 

 

la bolo la uso sia in acqua corrente che in acqua ferma come possono essere i laghi ecc.. Ho su un 2000 può bastare?



#44 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 August 2014 - 23:08 PM

2000 è un po' piccino...sarebbe meglio un 2500-3000: è molto più versatile. :D

Questo post è stato modificato da Notar: 16 August 2014 - 23:09 PM

"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#45 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 18 August 2014 - 19:37 PM

2000 è un po' piccino...sarebbe meglio un 2500-3000: è molto più versatile. :mrgreen:

 

ok e grazie vedrò che fare perché lo spinning ha priorità =D



#46 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 18 August 2014 - 19:51 PM

Ho un dubbio Daiwa Theory 8' 14 - 45 o Daiwa Exceler Saltwater 8'8" 7 - 35 ?

 

La prima è più rigida (mi pare) ma allo stesso tempo più progressiva, la seconda ha praticamente solo azione di punta (ha anche più anelli) ed è una canna da mare appunto

 

Che mi dite?



#47 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2014 - 21:54 PM

prezzi?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#48 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 19 August 2014 - 22:42 PM

Lo stesso praticamente

#49 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 21 August 2014 - 08:08 AM

Altra domanda, mi potreste fare una lista di artificiali da prendere dal bassstoreitaly? Ho un budget di 50

P.S. mi piacciono molto i siliconici della Legio Aurea e della Lake Fork Trophy lures

#50 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 August 2014 - 10:36 AM

le due canne non le conosco, mi dispiace

 

per gli artificiali, parlando di bass è dura... è il pesce da artificiali per eccellenza, ci saranno migliaia di possibili artificiali...è quasi impossibile fare una lista "sensata"

 

sicuramente qualche gomma (vermoni e creature), jig e spinnerbait, rotanti generosi (dato che parli anche di lucci)... ma la lista sarebbe potenzialmente infinita...


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#51 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 25 August 2014 - 13:02 PM

Con un link così non ci è possibile vedere il tuo carrello...comunque prendi robe non troppo tecniche (ergo anche care) per cominciare, vedrai che se vogliono abboccare non si fanno troppi problemi anche su roba "umana"  ;)


Boia deh  :furz:

#52 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 25 August 2014 - 13:16 PM

Per iniziare possono andare bene?

 

Ve li scrivo allora:

 

- Legio Aurea Roma Colore 9

- Legio Aurea Gladius Colore V

- Daiwa Logan Goby Colore 04

- River2Sea Spittin' Wa 5,5 cm 16g colore Copper green

- Reaction Strike DM110 Jerkbait colore Perch

-  Legio Aurea Fulgor Legionis 1/2 Oz Colore Triarii

- Plasma Point Hooks 7/0 - 1/2Oz

 

tutte queste cose vengono circa 55 euro spese escluse.

 

Fatemi sapere cosa ne pensate



#53 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 August 2014 - 17:15 PM

Non voglio fare lo scassa Pellet.
Ma il mio parere è che se vuoi una canna per insidiare i Bass e pike.
O i Bass li peschi con roba grossa,di conseguenza attrezzatura notevole,allora ti puoi permettere di tirare ai pike.
Ma con una canna 30g con un filo sotto il 0.30mm il pike lascialo stare.se agganci quello giusto(80 up) in molti casi(stress combattimento,filo rotto esca in bocca..) il pesce morirebbe
davvero,non si può unire la pesca al Bass(minnow,rotativi ,gomma...) a quella del pike.gli unici casi sono top water,e swim( over 15 cm)
Sempre con attrezzatura di un certo spessore .
Non è che chi pesca il pike seriamente usa canne muli treccia di un certo calibro per divertimento.
Ma per poter gestire pesci da metro,senza rischi per il pesce.

Questo post è stato modificato da Esoxone: 25 August 2014 - 17:18 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#54 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 25 August 2014 - 17:48 PM

Non voglio fare lo scassa Pellet.
Ma il mio parere è che se vuoi una canna per insidiare i Bass e pike.
O i Bass li peschi con roba grossa,di conseguenza attrezzatura notevole,allora ti puoi permettere di tirare ai pike.
Ma con una canna 30g con un filo sotto il 0.30mm il pike lascialo stare.se agganci quello giusto(80 up) in molti casi(stress combattimento,filo rotto esca in bocca..) il pesce morirebbe
davvero,non si può unire la pesca al Bass(minnow,rotativi ,gomma...) a quella del pike.gli unici casi sono top water,e swim( over 15 cm)
Sempre con attrezzatura di un certo spessore .
Non è che chi pesca il pike seriamente usa canne muli treccia di un certo calibro per divertimento.
Ma per poter gestire pesci da metro,senza rischi per il pesce.

 

Forse non hai seguito la discussione ma non lo so realmente......

 

Ricapitolando:

-vado a scegliere una canna da 40g e poi non ho parlato ancora del filo da scegliere e cmq avrei usato il terminale in acciaio o fc da 1mm

-il mio target principale sono i bass, ma se ogni tanto provo col pike o (come mi hanno suggerito) al siluretto non dovrei avere grossi problemi. (comunque dalle mie parti questi predatori coesistono negli stessi fiumi quindi ho una buona        probabilità di incappare in altro oltre che al bass)

-ergo per cui vorrei farti notare che.... si hai fatto un po' lo scassa pellet =)



#55 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 August 2014 - 18:36 PM

canna 40g( per il pike non bastano)
Reali??
Si vede che molti che ti han consigliato non sanno cosa vuol dire combattere un 80 up inxxxxato.con erbai, ninfeti o altri ostacoli dove sicuro il pike cerca di andare.
Puoi anche avere il cavo,ma la lenza madre conta molto.quali cavi?? Quelli da poco,tanto van bene... Poi si rompono e uni si domanda il perché...
Ti dico che ne ho viste di cotte e di crude,
Bassari improvvisati pikemen,
Che alla prima ferrata il pesce gli spacca tutto..
O combattimento che dura 15 minuti con pesce a pancia all'aria..
I miei sono consigli,poi ognuno fa quel che vuole..
Spero solo che tu non vada a insidiare i con quella attrezzatura..o meglio che i pike di taglia non mangino le tue esche..
Capisco una combo per Bass Cavedano,persico e trote,ma ma pure il pike mi sembra esoso..
Questa è l'ultima volta che consiglio,ci son tanti bravi che sanno molto...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#56 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 25 August 2014 - 19:36 PM

canna 40g( per il pike non bastano)
Reali??
Si vede che molti che ti han consigliato non sanno cosa vuol dire combattere un 80 up inxxxxato.con erbai, ninfeti o altri ostacoli dove sicuro il pike cerca di andare.
Puoi anche avere il cavo,ma la lenza madre conta molto.quali cavi?? Quelli da poco,tanto van bene... Poi si rompono e uni si domanda il perché...
Ti dico che ne ho viste di cotte e di crude,
Bassari improvvisati pikemen,
Che alla prima ferrata il pesce gli spacca tutto..
O combattimento che dura 15 minuti con pesce a pancia all'aria..
I miei sono consigli,poi ognuno fa quel che vuole..
Spero solo che tu non vada a insidiare i con quella attrezzatura..o meglio che i pike di taglia non mangino le tue esche..
Capisco una combo per Bass Cavedano,persico e trote,ma ma pure il pike mi sembra esoso..
Questa è l'ultima volta che consiglio,ci son tanti bravi che sanno molto...

- Non ti conosco ma sembra che tu sia quì da molto ormai, ciò non ti consente di fare il saccente e scrivere utilizzando un tono presuntuoso per dire che tu sei migliore degli altri.

- A quanto pare o non leggi o non capisci un tubo, quando dico che vado ad insidiare il bass principalmente e tu mi continui a dire che non posso andare a lucci vuol dire che hai qualche cosa che non va



#57 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 August 2014 - 20:02 PM

Ragazzi, per cortesia i toni... Evidentemente non
Vi siete capiti. Succede. Chiudetela qui ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#58 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 August 2014 - 20:17 PM

Primo:non bisogna essere il migliore per sapere certe cose
Basta l'esperienza(cosa che tu non hai)
Secondo:sbaglio o vuoi insidiare anche il pike??Almeno così ho letto.
Dunque Peschi i Bass e se vedi un pike che fai gli tiri???
Allora, non c'è peggior pescatore che con attrezzatura non adeguata,vede un bel pike,
E pur sapendo che i rischi di perdere l'esca in bocca al pesce,gli tira..
perché conta di più il proprio Ego che il pesce.
Io ti dico che se tiri a un pike con quella attrezzatura rischi.
non sono presuntuoso,parlo perché ci son passato,dai Bass al pike.so quel che dico,conosco molto bene le due tecniche e pesci.come so,che sto qua a cercare di far capire a un ragazzino.che quel vuol fare non è sensato.
Poi come detto fai quello che ti pare,ti ho detto la mia opinione e capisco che ti dia fastidio,quando ai bambini si dice che non si può fare,loro se la prendono...
P.s. Un giorno capirai cosa intendo dirti..


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#59 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 August 2014 - 20:29 PM

Forse ho frainteso,(togli il forse)
Tu dici che dove peschi i Bass son presenti anche i pike,con possibilità di all'amarne qualcuno.
Bè con quelle esche,pike di taglia saranno rari.
E se poi succede giocatela al meglio.
Scusa il malinteso,Mea culpa.

P.s. Sti farmaci oppiacei mi sfasano di brutto...che sbandata clamorosa....
Mi son ********* del tutto...

Questo post è stato modificato da Esoxone: 25 August 2014 - 20:34 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#60 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 August 2014 - 21:17 PM

 
- Io vorrei insediare  principalmente i bass ma sono anche interessato a trote e cavedani, di siluri non se ne parla, mentre mi piacerebbe andare ogni tanto ad insediare lucci di medie dimensioni (niente di troppo big) con magari dell'attrzzara "light" come martin 20 e simili, la sandra infine, mi piacerebbe insidiarla ma non so niente sulla pesca a questo predatore e non so nemmeno dove si trova da noi (so che c'è ma non so dove)
 
- Pensavo ad una canna con C.W 7 - 28g sperando che siano reali in modo da coprire la maggior parte di esche per il bass e riuscire ad usare anche dei piccoli rotanti o minnow per trote e cavedani
 
- non volevo mettere il cavetto d'acciaio ma piuttosto uno spezzone in fluocarbon
 
- ma un 4000 non è grandino su una 8' ?? 

Ho frainteso in questo passaggio...scusa,ancora..
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi