Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per uno spinner neofita


  • Please log in to reply
75 risposte a questo topic

#1 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 09 August 2014 - 12:29 PM

Ciao a tutti :)

Come da titolo sono uno spinner neofita e cerco consiglio.

 

1 - Devo pensionare la mia attuale canna da spinning, una Daiwa Proteus ormai vecchia di 3 anni, non la cambio per l'età ma perché ritengo che sia troppo corta, troppo leggera (intesa come C.W) e troppo "morbida" - La canna che cerco deve permettermi di pescare da riva (non possiedo ne natante ne belly boat) e deve essere una canna che mi permetta di insidiare bass e lucci (e se mi capita anche branzini) con esche di tipologie diverse.

Ero quindi intenzionato ad acquistare (sotto consiglio del mio negoziante) una Abu Garcia Veritas da 2.7m e C.W 7-28 g alla cifra di euro 90.

Se avete consigli fatemi sapere (il mio budget è di 150 euro canna+mulinello)

 

2 - Ho sempre pescato solo con rotanti ed ondulanti ed ora vorrei ampliare il mio parco esche, potreste consigliarmi degli artificiali "must have" ? ( magari dandomi anche i nomi dei modelli )

 

3 - Se qualcuno conosce la zona vorrei sapere dei buoni spot per andare a spinning dalla riva o magari qualche cava dove noleggiare il natante.

 

4 - Se qualcuno ha piacere potremmo incontrarci ed organizzare qualche uscita (tenete conto che ho appena compiuto 18 anni quindi non sono ancora motorizzato)



#2 mattopesca

mattopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: solo spinning
  • Provenienza: terra di mezzo

Postato 09 August 2014 - 14:42 PM

Abu veritas ottime canne, però io starei decisamente su una lunghezza molto inferiore : 270 cm fanno diventare una canna molto lenta e soprattutto scomoda da usare in certi ambienti. Io opterei per una 7 piedi, ovvero 210-213 cm al  massimo



#3 fedegrizzly

fedegrizzly

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 257 Post:
  • Localitàseriate (bergamo)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seriate (BG)

Postato 09 August 2014 - 18:42 PM

Ciao, allora premesso che pescare il luccio e il bass ovviamente non è la stessa cosa , a mio parare devi decidere tu quale è il pesce che prediligerai,....con una canna da 7/28 grammi di sicuro il luccio scordatelo:)
Per il bass secondo me potresti stare su una canna americana, le croix per esempio :D.... Anche una bella mojo da 1 oncia, la jig e worm per esempio, che è fra le più polivalenti, sei aposto..
Pescare con canne da 2 metri e 70 non l'ho mai fatto e mai lo farò, sono canne troppo lunghe e non mi piace la sensazione che mi trasmettono. Come ti han già detto, sopratutto a certi prezzi possono perdere e ti ritrovi con un palo flessibile che appena hai qualcosa in canna ti fa tremare.
Nessuno ti vieta di pescare il luccio con una canna da 1 oncia, sopratutto come detto se americana, anche le gl2 sono grandi canne, con grandi grezzi, e alla fine se sono pinnelli con un filo adeguato li puoi tirare fuori, ma sicuramente il possibile combattimento non giova al pesce....
Che fare quindi? Capisci quello che vuoi pescare, capisci come, spesso i punti caldi, almeno dalle mie parti, per i bass non sono lontano da riva , e a quel punto vedrai che attrezzatura usare, ricorda, sopratutto con i pesci di grossa mole, meno li stressi per esempio sfrizionando e più possibilità avranno di sopravvivere in seguito.
Io all'inizio purtroppo ho preso una canna da 7/21 grammi che non era ne pane ne pesce e ho dovuto in poco tempo risistemarmi per bene.
Attenzione che questo non vuol dire che devi farti 6 canne per ogni possibile tecnica, ma devi decidere come già detto come e che pesce affronterai e poi li te la giochi sulla canna più polivalente fra le tecniche più semplici e efficaci.

P.s. Per il budget poi non ti preoccupare così su due piedi mi vengono in mente ottime canne, per esempio di savage, che non costano una follia, le stelle linee economiche st croix sono uno spettacolo a bass.

Ultima nota.
Ricorda, la pesca di reazione su hard bait è una figata e spesso può essere proficua, ma la gomma, sopratutto con i boccaloni, credimi che può far magie.
Mi vengono in mente le gomme della castaic, o le 3d Trout di. Savage, oppure quelle della storm per il luccio, mentre per il bass ce ne sono talmente tante, io uso molto i vermi di Damiki e black flagg, però anche gli shaddini da 2 pollici della molix su pesci molto pressati possono aiutare, stesso discorso per le alborelline berkley.
Saluti

Questo post è stato modificato da fedegrizzly: 09 August 2014 - 19:04 PM

Grizzly Rod Builder ecco la prima....http://www.pescanetw...zly-custom-rod/

stay tuned.....


#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 August 2014 - 19:35 PM

Ciao, anche io non andrei su una 270, ma non ti consiglio però di scendere fino a 210.
Secondo me dovresti optare per una 240, fidati che quei 30 cm da riva fanno la differenza, e in piu su una 240 ci metti tranquillamente un mulinello più grosso che su una 210, con vantaggi di maggior robustezza e lanci più lunghi grazie alla bobina più larga.

Come modelli con il budget che hai trovi parecchia roba, hai l'imbarazzo della scelta.
30 grammi (reali) sono un buon compromesso se vuoi usarla sia a bass che a lucci
Tieni conto che i bass li puoi pescare con gomma spiombata (quindi pochi gr) sia con grosse swimbait, quindi la canna andrebbe scelta in base alle esche che userai.

La cosa migliore da fare sarebbe avere 2 canne, ma con quel budget sei un po' risicato.
Se vuoi una 'tuttofare' io darei un'occhiata alla daiwa team italy 7/28, con quella ci ho preso sia bass che lucci (ovviamente non big, ma con pesci da 3/4 kg non mi ha mai dato problemi).
In casa shimano c'è la solita beastmaster, ma di questa ne posso parlare solo per sentito dire.
Ottime le altre canne citate sopra, ma costano un po' di più, e avresti meno scelta sul mulinello, che Imho è più importante della canna.
Se riesci a stare sui 90/100 euro per la canna, riesci ad abbinare almeno un exage (o , sforando di poco, un aernos).

Infine, artificiali must have: se scrivessi rotante+ grub verrei lapidato da almeno un paio di utenti...quindi non lo scrivo :D
Il bass fa troppo storia a se, è il pesce da artificiali per eccellenza, bisognerebbe citare milioni di esche. Per il luccio procurati dei martin 20 (o anche più, in base alla canna che sceglierai) con ciuffetto rosso.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 09 August 2014 - 23:18 PM

Ciao, allora premesso che pescare il luccio e il bass ovviamente non è la stessa cosa , a mio parare devi decidere tu quale è il pesce che prediligerai,....con una canna da 7/28 grammi di sicuro il luccio scordatelo:)

Lo so gli artificiali da luccio sono molto più pesanti in genere, ma qui capita che gli spinner che vanno ad insediare i bass si becchino qualche luccio attaccato all'amo.

Quindi il bass sarebbe la priorità, ma se il luccio non mi distrugge la canna non sarebbe male :)

 

- Per quanto riguarda la lunghezza della canna, a me è sempre stato detto che da riva si va per una 9' non rigidissima - se magari c'è qualcuno che pesca da riva che possa smentire sta cosa me lo faccia sapere

 N.B. Il mio commerciante può procurarmi canne e mulinelli delle seguenti marche: Daiwa, Abu, Rapture Lures (trabucco) - non mi pare venda articoli shimano

 

- Per gli artificiali non potreste essere un pelino più precisi? non serve citarne tante mi andrebbero bene qualche crank, minnow, popper per cominciare.... poi comincio con gli spinner e le gomme ( abbiate pazienza non ho un portafoglio a fisarmonica) 

 

Grazie di tutte le risposte :)  :cooler:



#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 August 2014 - 08:17 AM

- Per quanto riguarda la lunghezza della canna, a me è sempre stato detto che da riva si va per una 9' non rigidissima - se magari c'è qualcuno che pesca da riva che possa smentire sta cosa me lo faccia sapere
N.B. Il mio commerciante può procurarmi canne e mulinelli delle seguenti marche: Daiwa, Abu, Rapture Lures (trabucco) - non mi pare venda articoli shimano

Beh dipende chi te l'ha detto.. ;-) :mrgreen:

Segui i consigli sopra se vuoi stare sul bass ma fare anche il luccio stai su una 7.6-8 piedi (2.25-2.40), una da 2.70 per quella pesca la vedo anch'io non ottimale, andrebbe bene se pescassi solo luccio da riva, oppure trota in grandi fiumi etc etc ;-)
Sulle marche non dico nulla,perchè di quelle citate non ne conosco ;-)

 

- Per gli artificiali non potreste essere un pelino più precisi? non serve citarne tante mi andrebbero bene qualche crank, minnow, popper per cominciare.... poi comincio con gli spinner e le gomme ( abbiate pazienza non ho un portafoglio a fisarmonica)

Grazie di tutte le risposte :) :cooler:

Per gli artificiali da bass, leggiti le discussioni importanti qui e sei a posto ;-)
http://www.pescanetw...7-bass-fishing/


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 mattopesca

mattopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: solo spinning
  • Provenienza: terra di mezzo

Postato 10 August 2014 - 11:04 AM

- Per quanto riguarda la lunghezza della canna, a me è sempre stato detto che da riva si va per una 9' non rigidissima - se magari c'è qualcuno che pesca da riva che possa smentire sta cosa me lo faccia sapere

 N.B. Il mio commerciante può procurarmi canne e mulinelli delle seguenti marche: Daiwa, Abu, Rapture Lures (trabucco) - non mi pare venda articoli shimano

 

Dipende molto da chi lo dice (soprattutto alcuni negozianti....e qui stendo un velo pietoso) ..... io starei sui 7 piedi, massimo 7'6.

 

Se poi il nostro solito negoziante non riesce a procurare quello che si desidera, arrivederci e si acquista on-line.



#8 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 10 August 2014 - 13:11 PM

Beh dipende chi te l'ha detto.. ;-) :mrgreen:

Segui i consigli sopra se vuoi stare sul bass ma fare anche il luccio stai su una 7.6-8 piedi (2.25-2.40), una da 2.70 per quella pesca la vedo anch'io non ottimale, andrebbe bene se pescassi solo luccio da riva, oppure trota in grandi fiumi etc etc ;-)
Sulle marche non dico nulla,perchè di quelle citate non ne conosco ;-)

 

- Non solo il negoziante me l'ha detto anche altri spinner.... ma probabilmente pensavavano che cercassi qualcosa per pescari lucci da riva...

  Se mi dite che 8' vanno bene mi fido....

- L'acquisto vorrei farlo dal negoziante perché nel caso avessi problemi con canna e mulinello preferisco essere assistito da persone fisiche.

  Per la canna che azione dovrei cercare ? Con la 9' avrei optato per un'azione M - MH non troppo rigida ma nemmeno troppo morbida per essere il più polivalente possibile

  Il mio negoziante mi fece vedere una Daiwa Theory da 8' appunto ma mi sembrò un po' troppo rigida (lui mi disse che era una canna adatta all'utilizzo di siliconici prevalentemente)

  Cosa mi consigliereste ? sempre guardando sui cataloghi di Abu, Daiwa e Rapture ?

 

Grazie ancora siete gentilissimi



#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 10 August 2014 - 14:57 PM

Siccome sei alla ricerca di una canna da bass (e lucci all'occasione) la canna deve essere, con le dovute eccezioni (leggasi canne apposta da crank) , abbastanza rigida. Avrai bisogno di una ferrata pronta e immediata sia per l'uno che per l'altro pesce, oltretutto in molte occasioni ti potrebbe esser necessario ricorrere ai siliconici e anche qui c'è bisogno di una canna sensibile ma veloce e reattiva sulla ferrata :up:

 

P.s. ocio a non confondere la POTENZA di una canna con la sua AZIONE ,alla quale credo ti riferissi ;)


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 10 August 2014 - 14:58 PM

Boia deh  :furz:

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 August 2014 - 15:14 PM

Hai mai pensato ad una Alcedo, ce ne sono di carine, con prezzi ragionevoli e, spesso, piuttosto versatili. Ad esempio con la Pride Spin II 8' (10-40 g reali), costo sui 50 Euri) ci puoi fare benino sia il luccio, con spinner 3/4-1 Oz, sia con grossi rotanti e anche swim, almeno sino ad una quarantina di g, poi anche il bass, con jig e gomme varie. E' chiaro che non è una canna da luccio specifica e neppure da gomma spiombata per bass.........per il mulinello quoto Fede Linus

 



 


Federico Ielli

#11 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 10 August 2014 - 20:16 PM

Siccome sei alla ricerca di una canna da bass (e lucci all'occasione) la canna deve essere, con le dovute eccezioni (leggasi canne apposta da crank) , abbastanza rigida. Avrai bisogno di una ferrata pronta e immediata sia per l'uno che per l'altro pesce, oltretutto in molte occasioni ti potrebbe esser necessario ricorrere ai siliconici e anche qui c'è bisogno di una canna sensibile ma veloce e reattiva sulla ferrata :up:

 

P.s. ocio a non confondere la POTENZA di una canna con la sua AZIONE ,alla quale credo ti riferissi ;-)

 

Se non sbaglio l'azione è spesso collegata alla potenza.... almeno così pare a me :)



#12 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 10 August 2014 - 20:18 PM

Hai mai pensato ad una Alcedo, ce ne sono di carine, con prezzi ragionevoli e, spesso, piuttosto versatili. Ad esempio con la Pride Spin II 8' (10-40 g reali), costo sui 50 Euri) ci puoi fare benino sia il luccio, con spinner 3/4-1 Oz, sia con grossi rotanti e anche swim, almeno sino ad una quarantina di g, poi anche il bass, con jig e gomme varie. E' chiaro che non è una canna da luccio specifica e neppure da gomma spiombata per bass.........per il mulinello quoto Fede Linus

 



 

Vorrei una canna di una certa qualità.... ho già fatto un' acquisto un po' così.... quindi sta volta vorrei ottenere il massimo dal mio portafoglio



#13 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 10 August 2014 - 20:21 PM

una domanda OT...... si possono mettere link del bassstoreitaly?



#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 August 2014 - 20:35 PM

Ma guarda che lo standard qualitativo di Alcedo non è poi così basso, anzi e, comunque, in catalogo trovi anche canne da 100 e passa euro. Non sempre il prezzo dice tutto e si tratta di un marchio italiano, come Phanter Martin ad esempio (che guarda caso finzionano e costano poco).


Federico Ielli

#15 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 11 August 2014 - 10:25 AM

Ma guarda che lo standard qualitativo di Alcedo non è poi così basso, anzi e, comunque, in catalogo trovi anche canne da 100 e passa euro. Non sempre il prezzo dice tutto e si tratta di un marchio italiano, come Phanter Martin ad esempio (che guarda caso finzionano e costano poco).

Scusa, forse non avevi capito il mio commento. Vorrei spremere fino all'ultimo centesimo il mio budget proprio perché in passato sono andato al risparmio - Non metto in dubbio la bontà delle canne Alcedo sulle quali non posso esprimere giudizi in quanto non le conosco e comunque vorrei dare precedenza a chi consiglia dai cataloghi citati

 

La Daiwa Theory la conoscete ? come vi sembra?

 

E le canne di Rapture Lures (altra azienda italiana) ?


Questo post è stato modificato da ziofester96: 11 August 2014 - 10:30 AM


#16 mattopesca

mattopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: solo spinning
  • Provenienza: terra di mezzo

Postato 12 August 2014 - 10:48 AM

Alcedo , rapture , ecc..... aziende "italiane" è un pò un eufemismo ormai..... tutta produzione totalmente "Made in China" .



#17 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 12 August 2014 - 12:58 PM

Alcedo , rapture , ecc..... aziende "italiane" è un pò un eufemismo ormai..... tutta produzione totalmente "Made in China" .

 

Ormai quasi tutto viene prodotto nei paesi "poco costosi", però sembrano offrire del buon materiale a prezzi più umani


Questo post è stato modificato da ziofester96: 12 August 2014 - 12:59 PM


#18 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 13 August 2014 - 09:53 AM

UP in attesa di qualche altro consiglio



#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 August 2014 - 17:42 PM

UP in attesa di qualche altro consiglio

 

E mi sa che c'è tanta gente al mare questa settimana :D  :D

Attendi un po'...;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 ziofester96

ziofester96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Oderzo (TV)

Postato 13 August 2014 - 20:07 PM

No problem :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi