Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

recupero in acque aperte, ha senso?

spinning recupeo bass lucci

  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#21 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 June 2014 - 06:18 AM

Ragazzi, non facciamo confusione: se si pesca a lucci ok, ma a bass, soprattutto se si pesca a "finesse" con worm o craw spiombato, già uno 0,30 di terminale (nylon o fluorocarbon) è più che sufficiente, anche perchè diametri più grossi sono senz'altro controproducenti nella presentazione di esche morbide e leggere. Diverso il discorso se si va di jig dentro le cover


Federico Ielli

#22 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 05 June 2014 - 09:01 AM

è un tipo di monofilo simile al nylon, ma non è treccia. ragazzi con fili più grossi vado a surf casting :)


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#23 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 05 June 2014 - 09:47 AM

come dice federico, a bass ok, se vai a lucci in maniera responsabile il minimo sindacale (ma proprio minimo!) son le 30lbs, bene dalle 50lbs in su (qui treccia, sennò col nylon hai uno 0.80 :D ) a meno che tu non vada a pinelli, ma non è quello che intendo per pesca al luccio.. Ah e ovviamente quoto alex sulla questione cavetto..

è un tipo di monofilo simile al nylon, ma non è treccia. ragazzi con fili più grossi vado a surf casting :)

Se vai a surf con monofili così grossi non so quanto tu possa lanciare, comunque se vuoi provare a usarlo fa pure, gestirlo lo gestisci, ma quando ti capiterà di fare un pesce di taglia e ti morirà in mano per lo stress da combattimento o lo perderai perché ti si infila nelle ramaglie sotto riva non dare la colpa alla sfiga ;)

#24 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 05 June 2014 - 14:58 PM

ma orso, se a surf casting dici che lancio poco, a spinning di certo non lanci visto che parliamo di pesi nettamente inferiori no??


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#25 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 June 2014 - 16:42 PM

Non faccio le veci di tommy ma una mia risposta sarebbe "Nì"


A surf bisogna fare lanci immensi e difatti l'attrezzatura è mirata anche verso quello...i pesi che si usano non li ho tutti bene in mente ma credo che girino attorno all'etto (correggimi se sbaglio) ...a lucci, con attrezzatura mirata, in generale si usano esche che pesano dai 30 ai 120 o più grammi, però il lancio che occorre fare è certamente inferiore,anzi sovente bisogna lanciarsi sotto i piedi se si pesca da sponda (oltre a qualche lancio in acque aperte come da domanda di topic :P ) e non è necessario sparare chissà dove l'esca,che comunque può già prender il largo senza problemi ! :mrgreen:  Con una treccia del 0.32 o più non riuscirai magari a gestir bene un martin del 2 ma già dal martin15 non senti tutta sta differenza dai fili minori almeno nei lanci non a distanze siderali, quindi , siccome il martin15 è già uno stuzzicadenti, con esche maggiori il problema non sussiste, ma ovvi a quelle occasioni in cui ti potrebbe toccar l'estirpo da una cover o un passaggio a filo teso in mezzo ai detriti (siam mica al mare che possiam fare sfogare un pesce su centinaia di metri di "nulla"  idrico :pssst:  ) così come non ti sorgono problemi se per una volta che abbocca il pesce della vita o semplicemente il metrone abbondante senti che questo tira come un mulo obeso :fies:

Anche il mio vecchio si divertiva a pescare ,ai suoi tempi che c'era abbondanza ed il C&R era una moda di pochi snobbati, i lucci col nylon diretto del 0.20 ed il vivo ...ma le volte che non gli tagliavano (voglio sorvolare le sue "narrazioni epico-cavelleresche" sul come dica di essersi inventato la tecnica per non far tagliar il filo :pueh:  ) i pesci finivano se non in tavola direttamente in frigo...ora, sta a te decidere cosa vuoi fare, ma nel caso volessi evitare i padellamenti, devi attrezzarti a modo per far si che il pesce ,nella fortunata ipotesi che venga salpato, possa sopravvivere anche dopo il rilascio e non finire a pancia all'aria dopo essersi fiondato a centro lago con una ottimistica scodata durante il release :)


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 05 June 2014 - 16:43 PM

Boia deh  :furz:

#26 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 05 June 2014 - 18:39 PM

Non faccio le veci di tommy ma una mia risposta sarebbe "Nì"


A surf bisogna fare lanci immensi e difatti l'attrezzatura è mirata anche verso quello...i pesi che si usano non li ho tutti bene in mente ma credo che girino attorno all'etto (correggimi se sbaglio) ...a lucci, con attrezzatura mirata, in generale si usano esche che pesano dai 30 ai 120 o più grammi, però il lancio che occorre fare è certamente inferiore,anzi sovente bisogna lanciarsi sotto i piedi se si pesca da sponda (oltre a qualche lancio in acque aperte come da domanda di topic :P ) e non è necessario sparare chissà dove l'esca,che comunque può già prender il largo senza problemi ! :mrgreen:  Con una treccia del 0.32 o più non riuscirai magari a gestir bene un martin del 2 ma già dal martin15 non senti tutta sta differenza dai fili minori almeno nei lanci non a distanze siderali, quindi , siccome il martin15 è già uno stuzzicadenti, con esche maggiori il problema non sussiste, ma ovvi a quelle occasioni in cui ti potrebbe toccar l'estirpo da una cover o un passaggio a filo teso in mezzo ai detriti (siam mica al mare che possiam fare sfogare un pesce su centinaia di metri di "nulla"  idrico :pssst:  ) così come non ti sorgono problemi se per una volta che abbocca il pesce della vita o semplicemente il metrone abbondante senti che questo tira come un mulo obeso :fies:

Anche il mio vecchio si divertiva a pescare ,ai suoi tempi che c'era abbondanza ed il C&R era una moda di pochi snobbati, i lucci col nylon diretto del 0.20 ed il vivo ...ma le volte che non gli tagliavano (voglio sorvolare le sue "narrazioni epico-cavelleresche" sul come dica di essersi inventato la tecnica per non far tagliar il filo :pueh:  ) i pesci finivano se non in tavola direttamente in frigo...ora, sta a te decidere cosa vuoi fare, ma nel caso volessi evitare i padellamenti, devi attrezzarti a modo per far si che il pesce ,nella fortunata ipotesi che venga salpato, possa sopravvivere anche dopo il rilascio e non finire a pancia all'aria dopo essersi fiondato a centro lago con una ottimistica scodata durante il release :)

hai inteso esattamente che intendevo zio  :up:



#27 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 06 June 2014 - 00:21 AM

Siamo clamorosamente ot ma visto che non ho sonno:
- a surf diametri maggiorati li usi solo nella porzione di shock leader fuori dal mulo durante il lancio,
- a bass finesse pure un 4 lb se serve non deve scandalizzare. Finesse non è chiaramente né flipping né pitching né punching.

Notte a tutti ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#28 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 June 2014 - 09:34 AM

già..ormai siamo superOT, magari è meglio rinominare il topic...

comunque credo che sul mulo da casting con esce "normali" se metto un filo sovradimensionato quando lancio parrucco e basta. :)

dai fine OT va


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#29 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 June 2014 - 12:24 PM

...non c'è scampo, anche quando si parte parlando di Pesca si finisce a smaronarsi sulle attrezzature!
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#30 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 June 2014 - 13:18 PM

...non c'è scampo, anche quando si parte parlando di Pesca si finisce a smaronarsi sulle attrezzature!

c'ho provato :)


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#31 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 June 2014 - 13:37 PM

...non c'è scampo, anche quando si parte parlando di Pesca si finisce a smaronarsi sulle attrezzature!

 

per forza, siamo in acqua dolce e lui non ci vive :D

 

scampo.jpg

battute a parte, e' inevitabile per certi aspetti, come pure nei thread di attrezzature a volte si finisce per parlare di comportamento dei nostri amici di pinna :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#32 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 June 2014 - 14:15 PM

...non c'è scampo, anche quando si parte parlando di Pesca si finisce a smaronarsi sulle attrezzature!

 

E da un lato meno male!

 

Altrimenti ci sarebbero metà degli spinner che vanno a Lucci con un 0,18 montato su un mulo 7000 su una canna da surfcasting che lanciano artificiali da LRF :D


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#33 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 June 2014 - 15:27 PM

Grande Wal, Topic in mulo............................. :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler: :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  


Federico Ielli

#34 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 06 June 2014 - 16:01 PM

:igitt: :igitt: :igitt: :igitt:


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#35 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 June 2014 - 16:43 PM

Grande Wal, Topic in mulo............................. :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler: :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  

 

magister, veramente era uno scampo, comunque dato che non posso negare la mia abissale ignoranza trovo doveroso accontentarti e continuare a devastare il thread (per inciso, mi piacciono gli asini e affini, forse anche perche' lo sono anch'io, nell'ingiusto senso lato) :D

 

mulo--620x385.JPG




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#36 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 June 2014 - 20:53 PM

Fantastico :laugh:  :löl.:  :feuer:  :hurra:  :jump2:  :gott:


Federico Ielli

#37 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 12 June 2014 - 13:22 PM

Tornando in topic, a me non è mai successo di prendere qualcosa davvero nel nulla..

#38 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 12 June 2014 - 13:28 PM

a me sabato scorso 3 mangiate di miniluccetti un po' vicino ma perpendicolare alla riva e senza ostacoli


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#39 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 12 June 2014 - 15:18 PM

Tornando in topic, a me non è mai successo di prendere qualcosa davvero nel nulla..

 

Probabilmente è solo sfortuna, calca che comunque un Bass o un Luccio (giusto per fare un esempio) non vivono TOT anni rinchiusi in 2mt^2 di acqua dove c'è un ramo sommero, sono animali comunque girano magari in base all'ora, alla temperatura, a quanto sono affamati ecc ecc, se fossero TUTTI sotto un ramo sulla sponda sotto i tuoi piedi tirando un vermone dovresti tirarne su trenta alla volta :D


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#40 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 12 June 2014 - 16:44 PM

Ma spesso se si spostano non sono in caccia, se mangiano è di reazione, o sbaglio? No, non è sfortuna io in primis mi concentro sulle cover....



Also tagged with one or more of these keywords: spinning, recupeo, bass, lucci

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi