Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cosa mi suggerite?

spinning trota fiume

  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 25 February 2022 - 17:23 PM

Ciao a tutti, avrei bisogno di un "suggerimento da esperti"...

Sono un neofita dello spinning in fiume, alla ricerca di trote... questa stagione (finalmente) dovrei riuscire a cimentarti in questa tipologia (fino adesso ho solo fatto spinning in laghetto artificiale e in laghi naturali, malgrado abbia proprio sottocasa il Sarca in Trentino).
Ora la mia domanda è: avevo individuato, osservando i pescatori locali, degli spot belli, funzionali e potenzialmente produttivi... poi, però, a cusa di una pesante "inondazione" avvenuta lo scorso anno gran parte del tracciato del fiume e degli spot individuati hanno subito notevoli variazioni... principalmente si sono creati ampi tratti di fiume con fondali molto bassi (ad occhio una media tra 25-50 cm) con alternanza di buche più o meno profonde.

In questo contesto che tipologie di artificiali mi consigliate d'usare per evitare troppi incagli, ma soprattutto considerando la media della profondità nella quale andrei a pescare?

  • Attualmente ho in casa alcuni cucchiaini da 2,5 -3,5 -5 e 8 gr; alcuni rotanti da 5; ami piombati da 2g sui quali montare gomme.

So che è una domanda "strana" e che solo facendo pratica troverò i giusti equilibri ma vorrei tentare di partire con il piede giusto...

Grazie a chi mi dedicherà tempo per una risposta e condividerà la propria esperienza!


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 February 2022 - 20:51 PM

ciao, provo a risponderti brevemente ,anche se ci sarebbe da parlare per delle ore.......

certamente la trota la trovi nelle buche, che poi mangi oppure no dipende da vari fattori, alcuni propri del pesce e delle variazioni di acqua,luce.orario  etc etc ed altri dipendenti dal nostro modo di pescare :)

Perché dico questo? perché se la trota é in caccia ( ed in questo caso la puoi trovare anche nelle spianate con 25-50cm d'acqua alle quali accennavi tu , occhio pero' che se in poca acqua ci sono comunque sassi e ripari vari la trota puo' decidere di fermarsi li anche quando non é in caccia) , la prendi comunque, lanci il rotante e recuperi da ignorante e lei attacca decisa !  Quando non é in caccia la cosa si complica un pochino, nel senso che tu lanci e recuperi il tuo rotante e non succede nulla , e puoi farlo e rifarlo per decine e decine di volte inutulmente.  Perché dico sempre che pescare a spinning é la cosa piu semplice che ci sia , che sia a rotante che a ondulante che a minnows, basta lanciare e recuperare e a volte si rendono pesci, elementare, e ci fa anche pensare di essere capaci a pescare !  Pescare BENE a spinning é tutta un'altra cosa, e ci vogliono anni di esperienza e migliaia di lanci e recuperi......ma questo non te lo posso insegnare sul forum, ammesso e non concesso poi che io ne sia capace  :)



#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 25 February 2022 - 21:02 PM

non ho risposto alla domanda sugli artificiali, per come pesco io i tuoi che hai citato sono troppo leggeri , ci puoi pescare certo, ma se c'é corrente saltano fuori come farfalle.......e magari una trota in caccia la prendi anche  :)

Spesso per pigrizia abbiamo la tendenza a montare un artificiale e pescarci tutta la giornata.......ovvio che é fattibile, ma in realta' ogni spot andrebbe affrontato con l'esca giusta  :)  Credo di poter dire che NESSUNO lo fa , io per primo , pero' alcune situazioni ci "obbligano" a cambiare esca , e qui ritorniamo all'esperienza  :)

Teoricamente prima di ogni lancio si dovrebbe studiare lo spot e capire come e con cosa pescare al meglio  :)  Ovvio che non sia possibile stare 10 minuti a ragionare prima di ogni lancio, ma si dovrebbe, diciamo che quelli con i capelli grigi e che hanno gia' fatto il tagliando degli Xmilioni di lanci , con un rapido sguardo valutano e rimpiazzano quei fatidici 10 minuti  :)

Se non hai nessuno con cui fare delle uscite, provaci da solo, pesca pesca pesca , lancia lancia lancia , e poi , comincerai a renderti conto da solo che li, proprio in quella buca li, dove sei certo che la trota c'é , hai pescato con l'esca sbagliata per 3 mesi, ovvio che te ne renderai conto quando magari la affronti diversamente e fai strike  :)

Se hai altre domande chiedi pure , qui di trotaioli bravi ce ne sono parecchi, e son sicuro che cercheranno di aiutarti, ma sappi che niente puo sostituire la pratica  :)



#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 February 2022 - 11:16 AM

Come dice Fabri Fario, pescandoci pian piano ti renderai conto di cosa utilizzare per pescare al meglio nei vari spot...ovvio che ci vuole parecchio e confrontarsi qui sul forum ti permette di saltare un po' di tappe ;)
 
Ricordo che nelle prime pescate in fiume da me fatte, ho usato anch'io vibrax del 3 (8gr) e martin del 9 perchè quello ero abituato ad usare nei laghetti...ora se uso rotanti sono solo martin del 12-15...
 
Nei tratti bassi le trote le puoi trovare sicuramente, anzi spesso si spostano proprio lì quando sono in caccia per poi tornare nelle tane a riposare. Però se sono tratti davvero bassi e veloci, ci dovrai pensare più avanti nella stagione, quando la temperatura dell'acqua sarà più alta e i pesci più attivi. Col freddo, un po' come noi, i pesci tendono a stare in zone più riparate e a muoversi molto meno.
 
Detto cio', in zone con 50 cm d'acqua se punti a pescata mista di trota di taglia martin e rotanti vanno bene, la cosa importante e capire se riesci a stare bene in pesca (non deve stare troppo a galla altrimenti...), anche minnow di taglia media da 6/9 (ce ne sono un'infinità con caratteristiche differenti che ti permettono di pescare nelle zone con tanta profondità, oppure altri per zone di acqua bassa).
La gomma non la uso molto, ma va bene anche quella...forse un po' meno per i tratti che indichi.
In Sarca ci sono passato qualche anno fa, pescavo con minnow da 7/9 e rotanti indicati sopra... Prova a ricercare nel forum, ci sono molti post (sia report che tecnici) sul Sarca ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 26 February 2022 - 12:57 PM

Grazie mille... ovvio che la prima scuola è l'esperienza diretta (e quella la costruirò con il tempo) ma vi assicuro che mi avete già chiarito molti dubbi che non avevo espresso nel post. Vi terrò aggiornati in questo post sulle uscite che farò negli spot indicati (sperando anche di poter raccontare di qualche, prima, cattura).


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 February 2022 - 13:53 PM

ecco, ad esempio Federix é uno che la sa lunga...... aspettiamo i tuoi ritorni e soprattutto i tuoi report sulle catture  :)

se hai bisogno di consigli teorici non esitare, ci siamo passati tutti  _)



#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 February 2022 - 17:31 PM

ecco, ad esempio Federix é uno che la sa lunga......

Ormai non mi ricordo quasi più come si prendono le trote di taglia :D ...troppo penosa la situazione acque qui... :?:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 February 2022 - 20:33 PM

Ormai non mi ricordo quasi più come si prendono le trote di taglia :D ...troppo penosa la situazione acque qui... :?:


beh ma quelli son problemi di memoria, non perché non le prendi  :megagrin: :megagrin:

 

é davvero messo cosi' male il sesia ?



#9 DMS

DMS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trentino
  • Anno di nascita:1974

Postato 06 March 2022 - 17:48 PM

Fatto! Appena rientrato dalla mia primissima uscita... esperienza bellissima e molto istruttiva: per la cronaca, nessuna trota... nessuna toccata e due cucchiaini persi (non li ho potuti neanche recuperare benchè a pochi passi di distanza perchè fino a tutto marzo si pesca a piede asciutto, quindi niente stivali!)
Ho provato con 3,5gr e 5 gr: se da un lato riuscivo a tenerli "bassi" dall'altra mi risultavano troppo leggeri tanto per la lunghezza ed il controllo del lancio che nel recupero e nella manovra (c'era un minimo di vento e già quello li spostava... poi la corrente faceva il resto! Visto le "perdite" ho preferito continuare a fare esperienza con una grande mole di lanci anche con i "piccolini" piuttosto che perderne ancora o provare con minnow... inizio stagione: manteniamo il budegt che è meglio!)
Poi mi sono spostato in una zona "Pronto Pesca" nella quale avrebbero dovuto effettuare semina di selvatici una decina di giorni fa ma la musica non è cambiata... però vuoi mettere 4 ore in totale relax tra la natura?

Prima o poi le trote arriveranno... oltre tecnica ed attrezzatura ancora è freddo (oggi +3°)
Vi terrò aggiornati e, se avete consigli da darmi non posso far altro che ringraziarvi!

 

Il sistema non mi fa allegare le immagini: vi metto due link dai quali potrete vedere lo spot e magari saprete darmi ulteriori suggerimenti
https://www.k-word.it/vd/sarca06-03-22

https://www.k-word.i.../sarca206-03-22
 


La mia famiglia e poi... in ordine sparso: il marketing, la pesca, i funghi, lo sport... ed una bella birra rigorosamente scura o rossa.

What else? :thumbs:


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 March 2022 - 20:34 PM

Ad inizio stagione non é mai semplice, pesci poco propensi a muoversi e spesso acqua bassa............

PS per la cronaca ( ma non é una novita') stamattina per la mia apertura ho cappottato alla grande  :)

PS1 al 4-5 lancio mi si é bloccato il filo e mi sono accorto che avevo gia' il ghiaccio sugli anelli della canna , e cosi' fin verso le 8.30h - 9h  :)





Also tagged with one or more of these keywords: spinning, trota, fiume

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi