Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

alcune domande per spinnare dalla barca

spinning esche

  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 09 May 2023 - 16:10 PM

visto che sono ancora abbastanza scarso a spinning, chiederò lumi per pescare dalla mia barchetta nel lago di Civate:

  • terminale in fluorocarbon grosso così non rischio in caso di predatore grosso senza indicare la ricerca di boss & co?
  • a largo ha senso o solo verso la riva?
  • topwater ma bene già adesso o serve più caldo?
  • altri consigli?

prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 May 2023 - 08:17 AM

ciao Marcus,

mooooolto difficile rispondere, in quanto le risposte cambiano in base a diversi fattori (pesce insidiato, stagione, profondità del lago, ecc)

 

Se cerchi bass (di cui mi intendo decisamente poco) e sai che nel lago girano anche lucci, il terminale è d'obbligo. Disturba il movimento dell'artificiale? ...dipende dall'artificiale. Un terminale in acciaio io fluorocarbon dal 1mm, se peschi con gommine spiombate, ti uccide il movimento. Se invece stai su artificiali più "importanti" non ne pregiudica assolutamente l'azione.

 

a largo ha senso o solo verso la riva?

Dipende! Ipotizziamo che sei con la barca a 20 metri dalla riva. Chiediti: com'è il fondale? Se hai un ecoscandaglio sarà più facile darsi una risposta, altrimenti guarda com'è fatta la riva stessa: sei a ridosso di una montagna? Facilmente sott'acqua il fondale andrà giù in modo importante... facilmente la tua barca sarà su 10-15 metri di fondale, e lanciando al largo pescherai su 20 o anche 30 metri. Ha senso? Sì se pensi che il pesce sia sospeso su quelle batimetriche.

Viceversa, se la sponda è piatta, puoi supporre che il fondale degradi lentamente. Sotto la barca probabilmente avrai pochi metri di acqua, e lanciando a 360°, in qualsiasi direzione, riuscirai comunque a essere "in pesca".

 

Sul topwater non mi pronuncio, ne so troppo poco, mi verrebbe da dire che serve più caldo, ma davvero non è qualcosa su cui posso dare un consiglio.

 

Altri consigli: se hai modo di procurarti un ecoscandaglio, o uscire con qualcuno che ce l'ha, aiuta tantissimo (non tanto per identificare il pesce, ma per conoscere il fondale e le profondità). Se hai occasione, esci con qualcuno che già fa quella pesca e "rubagli" tutto quello che puoi (non l'attrezzatura, eh) :)
Esci tutte le volte che puoi, accumula esperienze, impara dagli errori e fai tesoro delle cose "giuste" (anche se capitate per caso).

 

Facci sapere come andrà!

ciao


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 10 May 2023 - 14:01 PM

grazie dello spiegoneeeee

ma come terminale quindi dici x forza in acciaio? perché di sicuro con terminale in acciaio i boss o altro non abboccherebbero mai


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 May 2023 - 14:10 PM

un terminale in acciaio sottile o fc grosso non dovrebbe dare troppo problema. ho preso bass e cavedani pescando con tutti i diametri tra 0.14 e 0.60, con o senza cavetto. l'acqua ferma complica le cose, ma non in modo insormontabile.

 

ha senso lanciare al largo? si!!! soprattutto se ci sono schiuse di insetti che attirano minutaglia, o un rigiro delle correnti che porta nutrienti in un punto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 10 May 2023 - 14:51 PM

oook...io preferirei usare fc grosso piuttosto che cavetto... ma non sò quanto possa tenere con un luccio od un cerca


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 May 2023 - 17:20 PM

per curiosita', oltre che per poterti rispondere, che esce pensi di usare?

Perché come ti ha detto linus, se usi gommine spiombate usare un fc da 1mm o addirittura il cavetto non é fattibile, l'esca non si muove piu' o quasi , in quel caso, spera che mangino i bass e non un luccio  :)

Se invece usi esche piu' toste, vai pure di fc grosso ( a partire da 0,80) , l'esca si muove bene comunque ed il bass ( anche se non li pesco ma qualcuno l'ho preso), se ne strafrega del cavetto, esclusi laghetti strafrequentati dove ormai sanno anche l'indirizzo del negoziante che ti ha venduto l'esca  :)

Tendenzialmente preferisco il sottoriva ma se sei piu' al largo ed hai un erbaio sotto, il posto é buono ( anche per i lucci)   :)

Topwater? io aspetterei il vero caldo, cio' non significa che con il rumore giusto qualcosa non salga su a vedere cosa sia.......ma di preferenza adesso stanno sotto  :)

PS qui da me fa ancora freddo, ma in realta' é possibile cha da te siano gia' piu a galla  :)   comunque deve scaldare  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 10 May 2023 - 17:21 PM


#7 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 11 May 2023 - 07:56 AM

ok grazie a tutti... quindi per un eventuale luccio posso affidarmi al fc..ok!!!

 

come esche.. mi trovo meglio con roba leggermente più pesante delle gommone spiombate quindi direi che vado bene


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 May 2023 - 09:52 AM

se peschi su un fondale massimo 5 metri puoi pescare anche a topwater tranquillamente meglio con esche rumorose


No sponsor, no lies
 

#9 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 15 May 2023 - 10:50 AM

non vedo l'ora di provare


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 May 2023 - 14:46 PM

se peschi su un fondale massimo 5 metri puoi pescare anche a topwater tranquillamente meglio con esche rumorose

 
Se ci metto un paio di ancorette 3/0 potrebbero andare secondo te?

sY1db7l.jpg


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2023 - 21:14 PM

se peschi su un fondale massimo 5 metri puoi pescare anche a topwater tranquillamente meglio con esche rumorose


 

bentornato! :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 May 2023 - 08:41 AM

 
Se ci metto un paio di ancorette 3/0 potrebbero andare secondo te?

sY1db7l.jpg

 

ancorette? e a che servono con qelle?

 


 

bentornato! :)

 

mai andato via Wal :D


No sponsor, no lies
 

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 May 2023 - 23:20 PM

beato te, io di testa sono via di brutto da un pezzo :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 May 2023 - 08:47 AM

cone le bombe evito il cappotto


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 



Also tagged with one or more of these keywords: spinning, esche

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi