Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna economica Spinning


  • Please log in to reply
87 risposte a questo topic

#21 lucar

lucar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning/ fondo
  • Provenienza: Ossago lodigiano

Postato 18 May 2014 - 18:54 PM

Il mulinello è la cosa che preferisco. La canna è molto leggera, il mulinello è ottimo, non ti stanchi. Purtroppo non è grossissimo, quindi la scelta del filo è importante.

Sono i cappotti che ti fanno assaporare anche il minimo scappotto.


#22 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 19 May 2014 - 10:48 AM

Perfetto ragazzi siete stati veramente di grande aiuto mi avete chiarito perfettamente le idee! Mercoledì dovrebbe arrivarmi tutto. Non vedo l'ora!!!

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#23 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 19 May 2014 - 18:29 PM

Ragazzi sono arrivate le due cannette!

quella da 180 è molto piccola ma sembra parecchio resistente!!!

Mentre la 240 al primo contatto me ne sono innamorato!!! è lunga abbastanza rigida e sembrano molto leggere!

Ragazzi i mulinelli che hanno in dotazione sono uguali e sebrano essere molto robusti anche quelli. Da non credere che ho pagato l'uno 11€!

Giovedì vado a sperimentare all'idroscalo di Milano! Forse domami o sicuramente mercoledì mi dovrebbero arrivare, fili, artificiali e girelle con moschettone.

 

Vi faccio una domanda, ho comprato i pesciolini della caperlan che pesano circa 2.8gr vanno bene quell peso oppure c'è una maniera da farli appesantire un pò per lanciare piu lontano???


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#24 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 May 2014 - 19:02 PM

il modo c è ma devi saperli bilanciare bene altrimenti rischi di compromettere il nuoto e il movimento nella fase di recupero; ricordati di caricare bene il filo in bobina, già questo fattore ti aiuterà molto nell'azione di lancio

considera anche il casting minimo/massimo che può supportare quella canna (non mi ricordo i gr ma puoi controllare tu stesso così ti regoli di conseguenza)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#25 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 19 May 2014 - 23:46 PM

Attila nella canna piccola c'è scritto come casting 10-20gr mentre in quella lunga da 240 c'è scritto 40-60gr. A me che piace la canna più lunga dici che avrò problemi ad usare il minnow da 2,8gr? Ho letto l'articolo su questo sito dello spinning ma non capisco che conseguenze ci possano essere ad utilizzare un artificiale più leggero o pesante su canne non "compatibili".
Sicuramente riempio il filo come mi hai consigliato te!
Lo riempio magari fino ad 1mm dal bordo. Ho comprato anke un minnow da 8gr e due con cucchiaino come mi aveva consigliato Alucard!

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#26 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 20 May 2014 - 00:54 AM

Cerco di farti capire allora se usi la 40-60 e come provare a usare un bastone per lanciare un peso di 2.8g , ti risulta difficile non hai la sensibilità ecc ... Mentre con l altra canna la sua elasticità maggiore e ti fa percepire meglio il movimento dell esca in acqua ,e quando lanci è come usare una fionda ,la canna si carica cioè si piega e poi ti spara via l artificiale ...su una 40-60' avviene la stessa cosa ma con esche di 30-40-50 grammi ;) quindi ogni canna ha un suo utilizzo altrimenti a cosa ti servivano due canne ? ...inoltre la maggior potenza di lancio si trasforma anche in una maggior potenza di trazione , quindi con una canna 40-60 puoi montare un filo più grosso e tirare a due mano ,mentre con una 10-20 g se tu montassi lo stesso filo e ti abboccasse il medesimo pesce di qualche kg o di una decina di kg , rischieresti che tirando a due mani ti esplode la canna in mano ;) spero di esser stato chiaro

#27 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 20 May 2014 - 14:24 PM

Perfetto ho capito il concetto!!!

Allora per la canna da 10-20gr lunga 1.80m ho gia prenotato il filo da 0.20 mentre per quello da 40-60gr 2.4m quale filo mi consigliate?

Chiedo a voi per sicurezza per non fare cavolate... :sweet:


Questo post è stato modificato da itachi: 20 May 2014 - 14:26 PM

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#28 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 20 May 2014 - 14:27 PM

Se la usi a lucci metti un 0.30-0.40 o una treccia , mentre per la 2.10 va bene il 0.20 ... In più se vai a lucci devi mettere il cavetto in acciaio ;)

#29 lucar

lucar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning/ fondo
  • Provenienza: Ossago lodigiano

Postato 20 May 2014 - 22:05 PM

Io a lucci uso un 0.35, però non della decathlon. Ricordati il terminale in acciaio.

Sono i cappotti che ti fanno assaporare anche il minimo scappotto.


#30 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 May 2014 - 08:13 AM

Perfetto ragazzi!
Grazie mille mi avete chiarito tutti i miei dubbi!
Se avró bisogno di nuovo contero di nuovo su di voi!!!

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#31 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 22 May 2014 - 21:49 PM

Attila ragazzi sono andato all'idroscalo di Milano e ho preso i miei primi due pesci a spinning!
Il primo è stato un persico da una 20ina di cm mentre l'altro un LUCCIO DA 15cm!
Anche se sono molto piccoli ragazzi ero emozionantissimo!!!
Ho preso i mie primi due pesci a spinning e mi sono divertito un mondo.
Le piccole prede sono state prontamente liberate senza nessun danno.
Ragazzi devo solo ringraziavi per tutti i consigli.
HO PRESO UN PICCOLO PRINCIPE da 15cm ahahhahahah

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#32 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 22 May 2014 - 22:18 PM

Ahaha mi fa piacere ;) portati un paio di pinze lunghe , se Ci sono quelli piccoli ci sono anche i pesci più grandi e guardati un paio di video di come salpare un luccio adulto , altrimenti rischi di dover andare a farti ricucire :) ultima cosa spero che tu abbia usato il cavetto , e un ultima cosa compra dei pesci da 10-12 cm per il luccio ;) o delle rane

#33 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 May 2014 - 22:28 PM

bella ITA

 

dai che pian pianino diventi uno spinnigofilo anche tu  


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#34 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 22 May 2014 - 23:22 PM

Attila ragazzi sono andato all'idroscalo di Milano e ho preso i miei primi due pesci a spinning!
Il primo è stato un persico da una 20ina di cm mentre l'altro un LUCCIO DA 15cm!
Anche se sono molto piccoli ragazzi ero emozionantissimo!!!
Ho preso i mie primi due pesci a spinning e mi sono divertito un mondo.
Le piccole prede sono state prontamente liberate senza nessun danno.
Ragazzi devo solo ringraziavi per tutti i consigli.
HO PRESO UN PICCOLO PRINCIPE da 15cm ahahhahahah

ottimo inizio ;-)


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#35 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 May 2014 - 11:51 AM

X France
Purtroppo ero senza cavetto xke mi dovrebbe arrivare settimana prossima... Ok allora porto le pinze, anche perche il piccoletto che ho preso anche se di 15cm aveva dei dentini affilatissimi!!!

X Attila
Sei un maestro eccezzionale!!!

Ragazzi io ho provato un'oretta ad usare l'artificiale della caperlan quello piccolino rosso a forma di pesciolino studiato per i persici.. Un piccolo gruppetto si avvicinava e inseguivano pero nn mordevano. Mentre col cucchiaino caperlan da 0.99 La misura piu piccola ho preso tutti e i due i pesci.
Secondo voi dovrei isare il cucchiaino anke la prossima volta?
E dire che pensavo fosse quello meno preferito...

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#36 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 23 May 2014 - 12:30 PM

Tipologia base di esche
1-ferraglia( rotanti, spinner,ondulanti,ecc)
2-minnow, jerk, swim,crank ecc..
3- gomma.questo è un mondo!
Primo si distingue da gomma bass/trota e gomma pike.
Ogni tipo di esca a sua volta ha delle differenze minime o notevoli.( forse altri ti spiegheranno meglio)
Comunque il rotante o tutto quello che ha pale( spinner ) sono più esche da reazione.
L'importante è capire e comprendere quale esca sia idonea per lo spot,meteo,periodo.
Importante anche, credere sempre nel l'esca che si usa...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#37 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 May 2014 - 12:53 PM

itachi, mi permetto di darti un consiglio, prima di toccare il pesce, qualunque esso sia, bagnati sempre le mani poiché a mani asciutte, anche se hai intenzione di rilasciarlo, lo condanni amorte certa o quasi :)

scusa, magari lo sai gia' e lo fai gia', ma siccome ho intuito che sei agli inizi mi sono permesso di dirtelo :)

complimenti per le catture, poi le taglie aumenteranno



#38 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 May 2014 - 14:39 PM

Esoxone sei stato chiarissimo!

Ci sono cosi tanti artificiali che li vorrei prendere tutti quanti :sabber:  ma purtroppo lo dovrò fare pian piano... dopo la mia prima uscita a spinning e mi sono inamorato di questa tecnica.

Davvero molto divertente e visto che devi stare sempre a lanciare e tirare non annoia mai!!!

 

Ma il recupero dell'artificale a che velocita devo farlo???? una cosa che non capisco è che se ho piu probabilità di attirare un predatore riavvolgendo veloce oppure recuperando lentamente...

 

Fario mi hai dato un'informazione stra preziosa, non sapevo che toccando il pesce con la mano asciutta gli recavo dei Danni!

hai fatto piu che bene a dirmelo!!!


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#39 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 23 May 2014 - 15:11 PM

Allora se la mano è asciutta gli togli il muco che ha sopra e quindi lo condanni alla possibilità di prendere infezioni , comunque non è detto . Un altra cosa per il recupero dipende ,cioè io quando pescò tipo con il rotante ,vado a una velocità per cui le palette girino ,e ogni tanto rallentò e aumento , per i pesciolini ci sono 300000 modi per recuperarlo , le imparerai piano piano ... L importante è che tu non recuperi come un missile , perché a quel punto li metti solo paura ;) comunque agli inizi prendi artificiali diciamo da poco , perché le lascerai su rami pietre alghe ecc ....

#40 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 23 May 2014 - 15:41 PM

Itachi all'idro sei andato da riva o con la barca?


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi