Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna economica Spinning


  • Please log in to reply
87 risposte a questo topic

#1 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 May 2014 - 15:31 PM

Ciao a tutti,
mi volevo inoltrare per la prima volta in questa tecnica, avevo visto sul sito della decathlon questa canna a 11€ con mulinello.



sul sito della decathlon che si chiama Set LURE ESSENTIEL TELE 180
per iniziare secondo voi faccio bene a prenderla?
 
Che lenza mi consigliate di montare?
Frequenterò l'idroscalo, adda ecc ecc prevalentemente acqua dolce, mentre per le ferie pesceherei in mare in sri lanka.
 
Grazie mille ragazzi!


Questo post è stato modificato da itachi: 15 May 2014 - 17:40 PM

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 May 2014 - 15:42 PM

Ita (hai mio MP)

 

hai dimenticato una cosa molto importante...il tuo budget - precisalo e magari indica anche i pesci che vorresti insidiare

 

vedrai che le risposte non tarderanno ad arrivare

ciao!


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 May 2014 - 15:46 PM

E' il modello nuovo di una canna che io possiedo in ben 3 esemplari. Ne tengo tutt'ora una nel baule di ognuna delle mie auto, sempre pronta per pescate improvvisate

Ci ho pescato DI TUTTO e in tutti i modi, è robusta e praticamente indistruttibile, perfetta per iniziare con lo spinning, ti permette tra l'altro di usare un po' tutte le grammature di esche.

Acquistala senza remore e vedrai che ti sarà utilissima...poi avrai tempo per passare ad utilizzare attrezzature più "professionali"! ;-)

Già che vai a prenderla al Decathlon, prenditi anche una bobina di filo 4x4 della misura 0,20mm, che è buono un po' per tutte le situazioni, una bustina di girelle col moschettone, qualche cucchiaino rotante Caperlan e qualche piccolo minnow sempre Caperlan (è scontato...modello Barn 40, in tutti i colori!) e sei a posto! :thumbs:

P.S.: complimenti per la vacanza in Sri Lanka...forse là ti servirà un'attrezzatura un po' diversa, ma io in valigia infilerei sicuramente anche questa cannetta Decathlon ed una scatolina di esche, fanno sempre comodo...


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#4 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 May 2014 - 15:48 PM

Scusa hai ragaione Attila!

 

Il mio budget è molto limitato (20€) nel senso che volevo provare ad usare questa tecnica e se mi piaceva magari poi pian piano inizavo seriamente a spendere di piu su qualcos'altro.

 

Vorrei provare a pescare diciamo qualsiasi predatore che infestano le acque dolci dell'Idroscalo e dell'Adda.

Il mio sogno sarebbe quello di prendere un luccio! o anche di un bass... ma il luccio sarebbe un sogno!!! :sabber:  :sabber: :sabber:  


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#5 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 May 2014 - 15:58 PM

Grande Alucard! mi hai dato una spiegazione veramente super dettagliata!!!!

Allora procedo all'acquisto! :sweet:

 

Per insidiare un bel luccio o bass c'è un' artificiale che li attrae più degli altri o uno vale l'altro?


Questo post è stato modificato da itachi: 15 May 2014 - 16:16 PM

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#6 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 May 2014 - 16:00 PM

Beh, forse per il luccio ti servirà qualcosa di meglio...non che non si possa tirar su un luccio con la cannetta Decathlon, ma mi pare da folli fare una pesca mirata al Re con un'attrezzatura così "minimal"... :-D

Per pescare cavedani, reali, trote e bass con quell'attrezzatura vai tranquillo: non è il top ma fa il suo dovere senza problemi. Con un budget di 20 euro non credo esista nulla di meglio: con una 20ina di euro una cannetta meglio di quella la prendi, tipo una Shimano o una Alcedo economica, ma poi devi metterci mulo, filo, esche ecc. ;-)


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 May 2014 - 16:01 PM

per il luccio ti occorre un attrezzo un tantino più performante, corredato di esche e accorgimenti necessari (traccia, terminale in kevlar o comunque metallico...esche)

per il bass puoi provare tranquillamente con qualcosa che ti ha segnalato su il buon Luca

 

dire "predatori che infestano" è un po' pesantuccia come affermazione...consentimi.. è preferibile pesci ospiti, o meglio pesci predabili

 

con un budget limitato non puoi che orientarti sulla canna che hai menzionato (anche io ne ho una che porto sempre con me in macchina..dedicata a situazioni tipo "mi sto pescando sotto" e nel vedere una pozza, un ruscello o un laghetto ti prende il matto..)


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 May 2014 - 16:05 PM

Grande Alucard! mi hai dato una spiegazione veramente super dettagliata!!!!

Allora procedo all'acquisto! :sweet:

 

Per insidiare un bel luccio o bass c'è un' artificiale che li attrae più degli altri o uno vale l'altro?

 

Inizia con rotanti e piccoli minnows con paletta come quelli che ti ho suggerito, sono le esche più "immediate" da utilizzare (e sono anche le mie preferite: io tutt'ora pesco praticamente solo con queste esche!) e io, che pure non vado molto per bass e lucci, ci ho comunque preso qualche boccalone e pure un luccio recentemente.

Se poi lo spinning ti piace, comincerai a testare altre esche, soprattutto le esche siliconiche e gli spinnerbait se punti a bass e lucci...ma ci sarà tempo! ;-)


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#9 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 May 2014 - 16:10 PM

ragazzi avete ragione mi sono fatto prendere dall'euforia!

 

Ok adesso faccio una bella ricerca mirata all'attrezzatura che mi hai consigliato!

 

ho visto questa bobina su sito della decathlon 0.20 ma non capisco cosa significa 4x4

questo filo va bene?


Questo post è stato modificato da itachi: 15 May 2014 - 16:16 PM

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#10 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 May 2014 - 16:12 PM

4x4 è il nome del filo...è la lenza "base" del Decathlon a marchio Caperlan, prodotto economicissimo (tipo 2 euro per la bobina da 200m) ma onestissimo almeno per diametri fino allo 0,20.
Il link che hai postato non posso vederlo, il sito Decathlon è momentaneamente in manutenzione.
EDIT: il sito è tornato online. Il filo che ti dico io è questo:
decathlon.it/lenza-pesca-4x4-250-m-id_5626321.html

Quello che dici tu, a mio avviso, è un prodotto sostanzialmente equivalente al 4x4 Decathlon come qualità, ma costa di più solo perchè Shimano. Sui nylon, o vai proprio su prodotti di qualità medio-alta, oppure meglio prendere il filo Decathlon a meno di 2 euro, dammi retta... ;-)
Per quanto riguarda le esche, ecco i miei consigli:
decathlon.it/esca-barn-40-trota-id_8237218.html (questo è il mio preferito, ma puoi prenderne un po' assortiti nelle varie colorazioni)

decathlon.it/cucchiaino-ag-classic-2-3-id_8026612.html

ed in generale, tutti gli artificiali Caperlan hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e pochissimo, se non nulla, da invidiare ai loro cugini "di marca"...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#11 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 May 2014 - 16:24 PM

Che dire... sei stato davvero gentile e paziente!

Se non fosse stato per te avrei comprato al doppio del prezzo quell'altro filo...

Ho appena effettuato gli aquisti online!

non so come ringraziarti! :gott:  :gott:  :gott:

 

la tua esca preferita non è disponibile... il filo e l'altro artificiale l'ho gia ordinato! Per il cucchiaino ho scelto la taglia 2... ho fatto bene?


Questo post è stato modificato da itachi: 15 May 2014 - 16:31 PM

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#12 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 15 May 2014 - 16:35 PM

Di nulla...i forum esistono apposta! ;-)

In bocca al lupo per le tue uscite a spinning...e se posso permettermi ti dò un ultimo consiglio, che secondo me è importantissimo: usa sempre attrezzatura commisurata al tuo livello di esperienza, ed in particolare nello spinning ricordati che è molto più importante far arrivare l'esca nel posto giusto piuttosto che utilizzare un artificiale fantascientifico da 15-20 euro. Se peschi con artificiali costosi, anche se perfetti e super adescanti, starai sempre col patema d'animo, e per la paura di perderli magari non rischierai quel lancio proprio in quel punto a rischio in mezzo ai rami, dove però sai che quasi certamente il tuo pesce aspetta in agguato, e tornerai a casa con un cappotto. Invece quando usi prodotti "economici" (comunque di qualità più che dignitosa come i Caperlan) potrai pescare serenamente, ed anche se incagli sul fondo o addobbi qualche albero, pazienza...ma a quel cavedanone infilato nella buca tra i rami sicuramente gli farai assaggiare la tua ancoretta! :thumbs:


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#13 lucar

lucar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning/ fondo
  • Provenienza: Ossago lodigiano

Postato 15 May 2014 - 17:02 PM

Hai fatto benissimo. Anch'io ho questa canna, la uso per pescare le trote con il cucchiaino. È leggera ma molto resistente, tant'è che io una volta ho agganciato uno storione da 7 kg e la canna non mi ha dato problemi

Sono i cappotti che ti fanno assaporare anche il minimo scappotto.


#14 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 May 2014 - 17:13 PM

Perfetto!!! Non vedo l'ora che arrivi tutto!!!!

Ho preso canna, filo e esche!

Alucard Purtroppo l'esca che mi hai consigliato tu non era disponibile allora ho preso questo (sito decathlon) Kit pesce persico con 3 piccoli pesciolini a 8.95€ e Pesciolino QUIZER 100 brown a 2.45€ + due cucchiaini che mi hai consigliato.

 

Lucar beato te che hai potuto sentire gli strappi di una bestia del genere!


Questo post è stato modificato da itachi: 15 May 2014 - 17:16 PM

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#15 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 May 2014 - 18:02 PM

aLUCArd ho fatto bene a prendere le girelle col moschettone di misura 10? o sono troppo grandi?


Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 May 2014 - 18:05 PM

per lucci sono troppo piccole e inadatte, servirebbe il cavetto di acciaio...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 May 2014 - 21:24 PM

Grazie Walter! Per adesso allora mi cimento a pescare la mia prima preda... Sono molto emozionato nonostante ancora non ho provato mai a pescare spinning. Penso che giovedì proverò per la prima volta e spero di prendere qualcosina!

Vi faccio una domanda cari...
Ma la canna del decatlon online caperlan lire essentiel come fa a costare così poco???
Nel senso che tutti ne parlano star bene ma mi chiedevo come facesse a costare solo 11€ un kit con canna e mulinello.
Il mio dovrebbe arrivarmi settimana prossima!

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#18 lucar

lucar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: spinning/ fondo
  • Provenienza: Ossago lodigiano

Postato 17 May 2014 - 22:37 PM

Se peschi lucci ti consiglio il terminale in acciaio. Le canne della decatlon costano poco perché non sono il massimo. Io ho preso quella da 11 euro che hai detto tu però la uso per pesci gatto.

Sono i cappotti che ti fanno assaporare anche il minimo scappotto.


#19 itachi

itachi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: milano

Postato 18 May 2014 - 08:16 AM

Lucar ma il mulinello base di quella canna ti dura ed é comodo? Ho letto che per spinning serva un mulinello che non ti affatichi troppo la mano.

Attila sei un maestro fantastico! Walter, France, Zio Jack se un giorno pescherò il re sará merito dei vostri insegnamenti!!!


#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 May 2014 - 16:00 PM

Molto del prezzo by Deca gira sul fatto che dalla fabbrica al negozio non subentrano intermediari. Quindi non ci sono lievitazioni sui prezzi che sono abbastanza convenienti per gli utenti finali
La qualità dei prodotti secondo il mio parere è buona. Gli articoli sono adeguati agli scopi per cui sono concepiti; certo è che non possiamo pescare siluri con canne da spinning leggero...
@Itachi
ovvio..non aspettarti prestazioni entusiasmanti da quel mulinello, vale quello che costa quindi senza troppe "seghe mentali" pescaci e poi giudica tu stesso
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi