Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

In Alaska per la meravigliosa pesca dei salmoni Luca


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#41 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 06 September 2006 - 19:10 PM

Aggressività territoriale e istinto di predominio dato dal periodo della riproduzione, spazzano tutto quello che gli si pone davanti e che possano considerare un impedimento o un pericolo.


Che storiaccia...che figataaaaa
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#42 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 September 2006 - 19:11 PM

gli attacchi per fame nello spinning non sono tutto. spesso ci sono attacchi per concorrenza, per territorialita' o anche solo per curiosita'



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#43 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 06 September 2006 - 19:50 PM

guarda il lato positivo sei più vicino al pesce quando lo salpi a riva....... :group3g:
LUCA71

#44 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 06 September 2006 - 19:55 PM

grande giorda,hai azzeccato la risoluzione,pensa che il king arriva a mangiare le uova dei propri simili(altri king)pur di predominare sul territorio e sulla eventuale femmina con cui accoppiarsi.Un altro dato di fatto c'e l'avete quando si và a pesca di trote con il morto ,,la maggior parte degli attacchi avverà esclusivamente per difesa del territorio,rare volte succede che mangino la preda(PARLO OVVIAMENTE DI TROTE AUTOCTONE,NON DI ALLEVAMENTO)
LUCA71

#45 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 September 2006 - 05:05 AM

Guardate lo scempio che possono fare dei salmoni in risalita :o

Posted Image

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#46 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 07 September 2006 - 12:19 PM

sei sicuro?anguille dove risalgono i salmoni??????dove hai recuperato la notizia,sai normalmente il salmone non attacca mai prede grandi,basti pensare che si ciba di piccoli banchi di aringhe,piccoli gamberetti(creel,non sò se si scrive così)te lo dico perchè credo di averne pulito qualcuno.Nella foto si vede solo una mutilazione netta,i salmoni non,credo vogliano perdere tempo ad inseguire anguille,visto il loro unico obbiettivo e la riproduzione.
LUCA71

#47 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 07 September 2006 - 13:15 PM

Aggressività territoriale e istinto di predominio dato dal periodo della riproduzione, spazzano tutto quello che gli si pone davanti e che possano considerare un impedimento o un pericolo.


Ho capito...ma il quello che non mi è ancora chiaro, è, i salmoni attaccano la mosca? o vengono presi perkè si agganciano da tanti che ce ne sono? :?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#48 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2006 - 13:54 PM

la attaccano, ma principalmente non per fame



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#49 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 September 2006 - 14:11 PM

sei sicuro?anguille dove risalgono i salmoni??????dove hai recuperato la notizia,sai normalmente il salmone non attacca mai prede grandi,basti pensare che si ciba di piccoli banchi di aringhe,piccoli gamberetti(creel,non sò se si scrive così)te lo dico perchè credo di averne pulito qualcuno.Nella foto si vede solo una mutilazione netta,i salmoni non,credo vogliano perdere tempo ad inseguire anguille,visto il loro unico obbiettivo e la riproduzione.


Non mi ricordo il link, le avevo nel mio archivio, mi ricordo solo che era un articolo canadese dove si lamentavano dei danni che facevano alla popolazione di anguille i salmoni in risalita, di foto ce ne erano molte di più, ma ho conservato solo queste due.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#50 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 07 September 2006 - 19:35 PM

ti parlo dalle mie esperienze personali,ho letto e vissuto di persona la vita dei salmoni,credo di aver una sufficiente esperienza per dirti che mi sembra un pò strana come cosa,lo stesso vale per quello che dice walter,vi posso assicurare al 100% la quietezza dei salmoni,pensate che vivono a stretto contatto con le loro cugine trote(GRANDI PREDATRICI DI UOVA,ARIVANO A SEGUIRE I SALMONI SIN O ALLE SORGENTI PER LA DEPOSIZIONE)eppure non vengono neanche minimamente sfiorate(VISTO CON I MIEI OCCHI)ANCHE LA STORIA DELLE ANGUILLE è UN Pò dubbia,non saranno un pò tropo fredde quelle acque per loro,ed anche un pò troppo turbolente,ripeto la mia esperienza si basa sull'alaska dove non ho mai trovato nessuna rivista che parlasse della presenza di anguille.Non dico che non sia vero ma la cosa mi lascia perplesso,quelloche fà il king e legato unicamente alle uova degli stessi per una sorta di prevalenza,ma non si è mai visto ne sentito di salmoni che si attaccano tra loro.
LUCA71

#51 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 07 September 2006 - 19:41 PM

per quanto ruguarda la pesca,raramente attaccano,diciamo che è più curiosità,ma la maggiorparte delle volte li si prende al colpo,cioè come ho descritto nella tecnica si pesca in piena corrente,compiendo un semi cerchio con la lenza e la canna,si perlustra il tratto di fondale,li si pesca unicamente in risalita,infatti quando la colorazione dell'acqua lo consente,e si riescono ad intravvedere fermi sui fondali e quasi inpossibile riuscire a prenderli,sembrano quasi finti........ve loposso far raccontare da il mio collega che sono arrivato a prenderli con un amo nudo senza alcun tipo di artificiale,da lì deducete voi
LUCA71

#52 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 07 September 2006 - 22:03 PM

uffi....ma allora non c'è la soddisfazione di imbrogliare e fregare il pesce!!!! cioè per carità si ha la soddisfazione di tirare su una bella bestia, ma non sarà mai una soddisfazione piena al 100% se non freghi il pess...
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#53 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 07 September 2006 - 23:13 PM

bè sicuramente a niente a che fare con una tecnica di caccia per esempio alla trota,ma ti garantisco che ci và molta esperienza e astuzia,basta poco per far cappotto una calibratura troppo pesante o troppo leggera,il movimento della canna troppo lento o troppo rapido ecc......non credere esempio pratico lò avuto quest'anno,al penultimo giorno,immagina una trentina di pescatori in linea a una distanza di 5 metri uno dall'altro,in poco più di 2 ore ho fatto la quota per poi divertirmi(CON ARDIGLIONE SCHIACCIATO)in c.aaltre 4 ore attaccarne 43(CONTATI)molti degli altri pescatori quando sono andato via dovevano ancora prendere il primo,pensa che alcuni erano lì prima di me,,,,,chiamala fortuna sfacciata o quello che vuoi ma credo che sè non ci metti un po di testa le possibilità di catturarli si riducono fortemente,,,,,,,chi te lo dice come ben sai è un trotista puro al 100%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%OK! :2thumbs:
LUCA71

#54 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 September 2006 - 06:46 AM

ti parlo dalle mie esperienze personali,ho letto e vissuto di persona la vita dei salmoni,credo di aver una sufficiente esperienza per dirti che mi sembra un pò strana come cosa,lo stesso vale per quello che dice walter,vi posso assicurare al 100% la quietezza dei salmoni,pensate che vivono a stretto contatto con le loro cugine trote(GRANDI PREDATRICI DI UOVA,ARIVANO A SEGUIRE I SALMONI SIN O ALLE SORGENTI PER LA DEPOSIZIONE)eppure non vengono neanche minimamente sfiorate(VISTO CON I MIEI OCCHI)ANCHE LA STORIA DELLE ANGUILLE è UN Pò dubbia,non saranno un pò tropo fredde quelle acque per loro,ed anche un pò troppo turbolente,ripeto la mia esperienza si basa sull'alaska dove non ho mai trovato nessuna rivista che parlasse della presenza di anguille.Non dico che non sia vero ma la cosa mi lascia perplesso,quelloche fà il king e legato unicamente alle uova degli stessi per una sorta di prevalenza,ma non si è mai visto ne sentito di salmoni che si attaccano tra loro.


Non so che dirti , nelle altre foto mi ricordo che si vedevano bene anche le acque e la corrente non era certo tranquilla , anzi direi turbolenta e le anguille uccise erano un pò dovunque sulle rive e sulle rocce , non penso certo che ce le abbiano portate :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#55 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 08 September 2006 - 07:17 AM

bè sicuramente a niente a che fare con una tecnica di caccia per esempio alla trota,ma ti garantisco che ci và molta esperienza e astuzia,basta poco per far cappotto una calibratura troppo pesante o troppo leggera,il movimento della canna troppo lento o troppo rapido ecc......non credere esempio pratico lò avuto quest'anno,al penultimo giorno,immagina una trentina di pescatori in linea a una distanza di 5 metri uno dall'altro,in poco più di 2 ore ho fatto la quota per poi divertirmi(CON ARDIGLIONE SCHIACCIATO)in c.aaltre 4 ore attaccarne 43(CONTATI)molti degli altri pescatori quando sono andato via dovevano ancora prendere il primo,pensa che alcuni erano lì prima di me,,,,,chiamala fortuna sfacciata o quello che vuoi ma credo che sè non ci metti un po di testa le possibilità di catturarli si riducono fortemente,,,,,,,chi te lo dice come ben sai è un trotista puro al 100%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%OK! :2thumbs:


Si si...beh ma ci credo che poi cmq alla fine la soddisfazione c'è, perkè cmq non si lascia trascinare, ma combatte...solo che non so...
Mi è gia capitato di tirare su pesci perkè "agganciati" per sbaglio, e anke se sono grossi la soddisfazione non è piena al 100%....ti dico io non ho mai pescato salmoni e mi piacerebbe molto....ed è probabile che mi sbagli! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#56 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 08 September 2006 - 12:25 PM

per giorda::ma quello che mi lascia molto perplesso è tutto lìinsieme degli elementi,,,,,di solito le anguille amano le acque tranquille se non addirittura stagnanti con temperature miti,ma poi prova anche tu ad immaginare questa scena :shock: branchi di salmoni che inseguono altrettante anguille(NON CREDO CHE SIANO POCHE,E SOPRATTUTTO CHE STIANO FERME IMMOBILI SOLO PIU DA SBRANARE)dimenticandosi il loro scopo di arrivo nelle acque dolci,dico io arrivano a non mangiare più per la frenesia dell'accoppiamento e perdono tempo a dare la caccia ad anguille che per loro non rappresentano alcun pericolo,senza mangiarle ma solo per il gusto di dilaniarle?????????????? :? stranino no!!!!!!!!!!!
LUCA71

#57 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 08 September 2006 - 12:33 PM

per luca FMX hai perfettamente ragione,come ti ho detto le due cose sono l'opposto l'una all'altra,ma non dimenticare che ad ogni cosa ci vàuna tecnica,sicuramente la nostra pesca è il meglio(lo sai già la mia passione quale è)ma nulla toglie che anche questa pur fatta in maniera totalmente diversa,a pur sempre una sua strategia,se no non si spiegherebbero i diveri che ti acennavo nel post prec.non conoscendo le acque,le loro abitudini,i loro percorsi abituali,si rischia come è successo a me il primo anno di dover aspettare quasi 5 ore prima di TOCCARNE uno(NON PRENDERLO) :!: come si dice ESPERIENZA SUL CAMPO :wink:
LUCA71

#58 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 September 2006 - 15:50 PM

per giorda::ma quello che mi lascia molto perplesso è tutto lìinsieme degli elementi,,,,,di solito le anguille amano le acque tranquille se non addirittura stagnanti con temperature miti,ma poi prova anche tu ad immaginare questa scena :shock: branchi di salmoni che inseguono altrettante anguille(NON CREDO CHE SIANO POCHE,E SOPRATTUTTO CHE STIANO FERME IMMOBILI SOLO PIU DA SBRANARE)dimenticandosi il loro scopo di arrivo nelle acque dolci,dico io arrivano a non mangiare più per la frenesia dell'accoppiamento e perdono tempo a dare la caccia ad anguille che per loro non rappresentano alcun pericolo,senza mangiarle ma solo per il gusto di dilaniarle?????????????? :? stranino no!!!!!!!!!!!


L'anguilla è uno dei pesci più versatili che esistano, le trovi in tutte le acque sia dolci che salate e salmastre e a tutte le temperature, risalgono quasi tutti i tipi di corsi d'acqua per portarsi come giustamente dici in acque tranquille ove crescere ed aspettare il momento di ridiscendere in mare, facendosi magari anche dei bei pezzi all'asciutto.

In quanto ad attaccare quello che considerano un pericolo alla riproduzione attaccano tutto quello che si avvicina e non è che debbano fare molta fatica visto il differenziale di nuoto fra loro e l'anguilla , una beccata e via, comunque strano che sia non vedo il perchè di trasportare centinaia di esemplari smozzicati in un dato corso d'acqua per fare delle foto ed articolo tarocco.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#59 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 08 September 2006 - 16:36 PM

per giorda::ma quello che mi lascia molto perplesso è tutto lìinsieme degli elementi,,,,,di solito le anguille amano le acque tranquille se non addirittura stagnanti con temperature miti,ma poi prova anche tu ad immaginare questa scena :shock: branchi di salmoni che inseguono altrettante anguille(NON CREDO CHE SIANO POCHE,E SOPRATTUTTO CHE STIANO FERME IMMOBILI SOLO PIU DA SBRANARE)dimenticandosi il loro scopo di arrivo nelle acque dolci,dico io arrivano a non mangiare più per la frenesia dell'accoppiamento e perdono tempo a dare la caccia ad anguille che per loro non rappresentano alcun pericolo,senza mangiarle ma solo per il gusto di dilaniarle?????????????? :? stranino no!!!!!!!!!!!


L'anguilla è uno dei pesci più versatili che esistano, le trovi in tutte le acque sia dolci che salate e salmastre e a tutte le temperature, risalgono quasi tutti i tipi di corsi d'acqua per portarsi come giustamente dici in acque tranquille ove crescere ed aspettare il momento di ridiscendere in mare, facendosi magari anche dei bei pezzi all'asciutto.

In quanto ad attaccare quello che considerano un pericolo alla riproduzione attaccano tutto quello che si avvicina e non è che debbano fare molta fatica visto il differenziale di nuoto fra loro e l'anguilla , una beccata e via, comunque strano che sia non vedo il perchè di trasportare centinaia di esemplari smozzicati in un dato corso d'acqua per fare delle foto ed articolo tarocco.


eh...già...è più strano fare quanto a descritto giorda, che non il salmonide che attacca! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#60 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 08 September 2006 - 19:53 PM

io sicuramente come ho già detto non voglio mettere in discussione il tuo articolo ne tanto meno presurre che sia tarocco(non l'ho mai detto)ripeto solo quello che è la mia esperienza niente più,il fatto che attacchino queste eventuali anguille su di un torrente di piccole proporzioni come quello della foto,mi dà da pensare,e riflettere del perchè di tutto questo e a che scopo,da che mondo e mondo a parte l'uomo gli animali non si distruggono per il gusto di farlo,ma unicamente per sopravvivenza,il fatto di attaccarli,non mette in discussione il fatto che loro sono unicamemnte lì per riprodursi,che lo fanno solo una volta,che arrivano a morire di fame pur di raggiungere il loro scopo,capisci che è quantomeno strano,poi perchè gli stessi non scacciano le trote che fanno delle loro uova dei veri e propri banchetti?va bè che come dici tu saranno più veloci delle anguille,ma nulla toglie che se fosse come tu dici almeno non si farebbero avvicinare così tanto(LE HO VISTE CON I MIEI OCCHI ANCHE TROTE DA 2 3 KG.VIAGGIARE INSIEME AI SALMONI SENZA ESSERE MINIMAMENTE CONSIDERATE)capisci che sono molte le teorie che traballano,poi ripeto ancora una volta io vado in alaska dove ho comperato qualsiasi libro di pesca possibile con itinerari ,pesci ecc....ma non ho mai visto parlare di anguille!!!!!!!!!!!!!!!!
LUCA71


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi