Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mi aiutate a scegliere il trecciato?


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#1 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 27 November 2013 - 16:59 PM

Mi sa tanto che per Natale mi regalo quello, quindi chiedo a voi : cosa metto in bobina?

 

Ho un Exage 4000 che attualmente monta un nylon da 0.35, obbiettivo ovviamente è il Re : vi chiedo consigli (diametro - tenuta - prezzo a spanne).

 

Aggiungo un domandone : il secondo utilizzo  della canna che uso per andare a lucci sarebbe quello in Adige a trote, zona Trento quindi correntoni profondi, con il trecciato che monterei per il luccio si potrebbe fare anche quello ?

 

Vediamo chi mi convince !

 

Grazie in anticipo

 

Lorenzo



#2 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 27 November 2013 - 17:04 PM

la misura non la so ma per pescare il luccio fai conto di prenderne una con tenuta 50-60 libre

per le trote magari potresti cambiare il tuo attuale nylon con uno più fine 0.25 credo vada bene



#3 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 November 2013 - 17:09 PM

Mmm...dunque, posto che non mi discosterei dal Power Pro, perché alla fine tutti si lamentano ma tutti lo usano :asian: ...e alla fine il suo porco lavoro lo fa, ti rispondo partendo dalla fine e dicendo che secondo me un buon diametro per la trotafiume è lo 0,19 (15lb).

Per il Luccio è effettivamente un po' pochino, ma se lo peschi con attrezzatura da Spinning è pur vero che non è il caso di esagerare, un 65lb ti sderena il mulo e ti spezza la canna...quindi, direi che un 30 lb avrebbe il suo perché (rimane il fatto che se ti vuoi dedicare a Lucci grossi con costanza, il casting è la risposta migliore, l'altra sono attrezzature da spinning da bodybuilder).

 

La via di mezzo diventa 0,23/30 lb, ma a questo punto, se non puoi fare due bobine, vai di 30 lb che non penso le Marmo dell'Adige si offendano...anzi, facile che se arriva quella bella....


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 27 November 2013 - 17:16 PM

ciao grezzo, come libbraggio stai sulle 50 libbre che va bene e recuperi anche qualche esca in più se non peschi davvero in ambienti troppo infrascati..

per la marca aspetta pareri più autorevoli, ma personalmente mi sento di Sconsigliarti il famoso pp: dopo averci fatto una stagione ora riesco a strapparlo a mano quando incaglio, il che è tutto dire :) meglio spendere un pò di più e avere un trecciato che dura qualche annetto in più (poi certo dipende da quanto lo usi: io non ho fatto proprio poche uscite eh)

per l'utilizzo lucci-trote il libbraggio da me indicato è un pò esagerato, io lo uso comunque ma perchè a marmo vado poco, se andassi più spesso sicuramente approfitterei della seconda bobina dell'exage per montare un trecciatino più sottile, ma neanche troppo, dato che a verona girano dei bei pezzi...



#5 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 27 November 2013 - 17:18 PM

Io ho detto 0.25 come nylon perché in Adige è possibile l'incontro con trote di taglia importante quindi meglio esser sicuri

 

Poi a ognuno la sua scelta:)



#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 27 November 2013 - 17:20 PM

Io ho detto 0.25 come nylon perché in Adige è possibile l'incontro con trote di taglia importante quindi meglio esser sicuri

 

Poi a ognuno la sua scelta:)

o.25 di nylon se la trota è una trota davvero importante te lo trita alberto ;)



#7 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 27 November 2013 - 17:25 PM

o.25 di nylon se la trota è una trota davvero importante te lo trita alberto ;-)

ok ma secondo me è una buona soluzione :) 

altrimenti treccia ma più sottile che una da 50 libre



#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 27 November 2013 - 17:39 PM

Marca: PowerPro costa relativamente poco e va abbastanza bene, si sfilaccia....si scolorisce....è piatto....fischia sugli anelli....ma tutti lo usano comunque ;-)

Alternativa potrebbe essere il sufix! Altrimenti trecciati con la T (maiuscola) sono, ma con relativo aumento di prezzi, sunline, varivas ecc. calcolando che (esperienza personale...) la durata non è che si sposti tanto in là.

Dimensione: per il luccio a spinning ti sconsiglio di salire oltre le 40lbs, a maggior ragione sulla 14-40g ;-) . Io sul mulo 4000 da spinning che uso sia con la canna da gomma a lucci che normalmente sulla 14-40 da trote in fiume, monto il 30lbs ;-)
Per i lucci va bene, ovvio non li puoi andare a cercare in cover complicate...e visto la stazza delle trote che girano in Adige sei tranquillo :)
 
Altrimenti, sali a 40lbs per il trecciato e cambi lo 0.35 con uno 0.28 sempre nylon...
 
Ovviamente, tutto IMHO :mrgreen:

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 27 November 2013 - 17:45 PM

per lucci 0,28 power pro credo vada benone , mentre in fiume se usi il trecciato devi necessariamente usare un bel spezzone di nylon o fluor carbon , quindi ti consiglio un buon nylon diretto e basta  .

Con lo 0,28 30 lb il luccio lo puoi forzare senza problemi , esagerare nel libraggio perderesti il gusto nel combattimento , inoltre da buon rompipalle contro corrente che sono io prediligo canne morbide a azione parabolica con i tracciati , molto meno slamature e più gusto nel combattimento . 


Questo post è stato modificato da sonnellino: 27 November 2013 - 17:46 PM


#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 November 2013 - 17:52 PM

Mi sembra di ricordare che l'exage non abbia l'avvolgimento a spire incrociate, se ricorde bene stai su un 50lb che è eccessivo ma ti permette di gestire meglio le spire che con diametri sottili e senza spire incrociate tendono ad accavallarsi e facilitare le parrucche, se invece mi sbaglio monta un 30 lb e tiri fuori quello che vuoi da ambienti relativamente liberi. 

Sulla mia 10-40 ho montato un PPsuper8 da 30lb 0,28  non ho il minimo segno di usura (forse perchè la uso poco ? :D :D :D ). Lo stesso lo puoi usare saltuariamente in adige a trote :)


No sponsor, no lies
 

#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 November 2013 - 17:54 PM

per lucci 0,28 power pro credo vada benone , mentre in fiume se usi il trecciato devi necessariamente usare un bel spezzone di nylon o fluor carbon , quindi ti consiglio un buon nylon diretto e basta  .

Con lo 0,28 30 lb il luccio lo puoi forzare senza problemi , esagerare nel libraggio perderesti il gusto nel combattimento , inoltre da buon rompipalle contro corrente che sono io prediligo canne morbide a azione parabolica con i tracciati , molto meno slamature e più gusto nel combattimento . 

 

Dipende con cosa peschi Nello, se usi esche con amo singolo montato antialga e usi canne paraboliche è più il tempo che passi a smadonnare che quello che passi a pesca :D


No sponsor, no lies
 

#12 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 27 November 2013 - 18:00 PM

Dipende con cosa peschi Nello, se usi esche con amo singolo montato antialga e usi canne paraboliche è più il tempo che passi a smadonnare che quello che passi a pesca :mrgreen:

perdi un poco di sensibilità nel lancio ma ci prendi la mano presto poi con esche pesantine si azzera il problema , per il resto incaglio molto di rado e quando succede traino a riva anche i cadaveri  :shocked:

 

il buon grezzo ha visto tutta la potenza della mia cannettina quando ho trainato a riva la barca per un lancio troppo lungo  :lachtot:  e montavo una treccia da 25 lb 


Questo post è stato modificato da sonnellino: 27 November 2013 - 18:02 PM


#13 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 27 November 2013 - 18:03 PM

Mi sembra di ricordare che l'exage non abbia l'avvolgimento a spire incrociate, se ricorde bene stai su un 50lb che è eccessivo ma ti permette di gestire meglio le spire che con diametri sottili e senza spire incrociate tendono ad accavallarsi e facilitare le parrucche, se invece mi sbaglio monta un 30 lb e tiri fuori quello che vuoi da ambienti relativamente liberi. 

Sulla mia 10-40 ho montato un PPsuper8 da 30lb 0,28  non ho il minimo segno di usura (forse perchè la uso poco ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ). Lo stesso lo puoi usare saltuariamente in adige a trote :)

 

Pres, non ha le spire incrociate ma non soffre parruccamenti se si imbobina il filo come si deve,anche con una treccia dello 0.23 sopra non ha mai dato problemi ;) (ovvio che non mi mettevo a lanciar jubarini alternati a martin28 in corrente :ug: )  ...comunque con una treccia decente e con un diametro che giri attorno ai 0.23-0.28 dovresti essere abbastanza a posto per ambedue le situazioni (il libraggio poi è tutto in base alla qualità intrinseca del filo relazionata al diametro), ovviamente sarà sovradimensionato per la trota e sarà il minimo sindacale per il pike, ma almeno se incagli le esche da marmo togli il tappo al fiume e non ci stai a perder troppo tempo :P


Boia deh  :furz:

#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 November 2013 - 18:04 PM

perdi un poco di sensibilità nel lancio ma ci prendi la mano presto poi con esche pesantine si azzera il problema , per il resto incaglio molto di rado e quando succede traino a riva anche i cadaveri  :shocked:

 

il buon grezzo ha visto tutta la potenza della mia cannettina quando ho trainato a riva la barca per un lancio troppo lungo  :lachtot:  e montavo una treccia da 25 lb 

 

intendevo che con una parabolica l'amo coperto non esce come dovrebbe e non buca bene, ma ovviamente sono finito OT :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 November 2013 - 18:19 PM

ti dico quello che uso io, non é che sia il top, ma io mi ci trovo bene :)

per il luccio trecciato 30 lb ( 0,28 pp ad esempio)

per le marmo  tteccia da 0,15 - 0,19 max

 

certo che con uno solo puoi fare tutto, ma ( come ti ha detto the ripper) o sei sottodimensionato per il pike, oppure sei esagerato per le marmo.

considera che non é tanto il fatto di essere sovradimensionato il problema, piuttosto é che sei limitato nei lanci, e credo che in adige non peschi solo sotto i piedi :)

leggo spesso che molti si preoccupano di perdere l'artificiale in caso di incaglio, ma fa parte della pesca, e poi...........:ironie:.vogliamo farla funzionare sta economia ?????



#16 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 27 November 2013 - 18:20 PM

http://www.pescanetw...g-degli-utenti/
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#17 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 27 November 2013 - 18:31 PM

Lorenzo, a spinning su mulo 4000 più di un 30-40 lb non andrei. Marca power pro o tuf line ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 November 2013 - 18:43 PM

Provo io ad andare contro corrente per agevolare il Lorenzo: ultimamente sto utilizzando del Corastrong di Daiwa, multifibre che mi ha soddisfatto, sia come prestazioni che come prezzo (15 €uro 135 m). Utilizzo lo stesso diametro sia per la marmo in Adige che per i lucci a spinning (0,18). Considera che è maggiorato e che un "16", che impiego parimenti per le trote, ha un carico di rottura di 8,5 Kg (18,7 lb); non male.


Federico Ielli

#19 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 27 November 2013 - 19:03 PM

tuf line xp green. 50 lb. (0.30)

ottima tenuta,zero sfilacciamenti da usura,mormido, 300yds(275 mt) 28-32 euri.

ti assicuro che una bobina ti dura anni,poi quando s'incomincia a sfibrare,lo giri...almeno sul casting....

sufix,provato! troppo rigido e diametro ecessivo.

power pro...davvero pessimo....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 November 2013 - 19:08 PM

oh ma è un regalo di natale, può sbizzarrirsi (puoi ? :lachtot: )... ti consiglio il sunline Cast Away PE HG-PE type II 30lb 0,235mm.... e 60€ meno nel portafoglio :D :D :D


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi