Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

treccie, fluo e nylon da spinning degli utenti

prezzi e utilizzi

  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#1 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 02 December 2012 - 19:24 PM

;-)  ciao a tutti ragazzi, la pensata di questo nuovo argomento è stata "se cè canne da spinning degli utenti perchè non capire anche quali sono le trecce i nylon e il fluoro più utilizzati?!"

semplicissima domanda ma che può far chiarezza in base alle proprie esperienze personali, e sono convinto che usciranno molte sorprese riguardante ai prezzi (perchè no!) e agli utilizzi fatti, se abbiniamo una treccia ad una specifica pesca o la usiamo perchè ci troviamo bene o semplicemente perchè non utilizzate più quel nylon ecc. ecc.!!

 

comincio io...

trecciato SUFIX PERFORMANCE BRAID dello 0,10 6Lb - 0.12 10 Lb

imbobinato su muli 1000 mitchel fluid e shimano twin power

lo utilizzo principalmente per la pesca leggera abbinato a un fluo da 0,14 SPECTOR

 

trecciato POWER PRO 0,22

imbobinato su un rarenium 4000 e 2500

utilizzo primcipalmente in situazioni di incaglio e con esce sopra i 10 gr.

 

trecciato TUBERTINI QUATTRO 0,12

imbobinato su un rarenium 2500

 

fluorocarbon SPECTOR 0,14

lo uso come terminale per cavedani e trote, ha una buona tenuta al nodo e all'abrasione

 

a voi

 


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 02 December 2012 - 19:38 PM

in questo momento utilizzo:

 

-Yamatoio Super PE SW 25 libre (trecciato)

-Yamatoio Super PE SW 16 libre (trecciato)

 

il migliore che abbia mai provato, finissimo, morbidissimo, resistentissimo , bellissimo (è azzurro), costosissimo :D (bobine da 150 metri a 33 e 37 euro rispettivamente)

 

-Molix FC 15 libre (fluorocarbon da terminali)

 

-Tubertini Spinner (nylon)....anche se di nylon ne ho provati molti, anche validissimi, forse più del tubertini, ma 1000 metri a 25 euri l'ho preso visto quanto ne consumo in torrente  :)


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 02 December 2012 - 20:10 PM

trecciato mio preferito e che tuttora utilizzo:

- power pro verde 0,08 per trote (€ 20 bobina 135 mt)

- power pro verde 0,15 che uso in mare, e a volte per lucci (€ 20 bobina 135 mt)

finali:

-per trote un fluoro veramente ottimo, forse uno dei migliori per questa pesca: savage gear 100% fluorocarbon 0,21(€10 bobina 50 mt)

- in mare: sufix invisiline 0,45. (€ 10 bobina 50 mt)

personalmente non monto mai il nylon in bobina, preferisco di gran lunga il trecciato, e addirittura con il nylon in bobina non riesco a pescare, sbaglio tutte le ferrate :cry:


Questo post è stato modificato da ghinospinning: 02 December 2012 - 20:24 PM

SW Spinning 2013
___________________________
 

#4 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 02 December 2012 - 20:11 PM

io uso questi...

treccia-TUF LINE XP VERDE OLIVA 50lb,per i pike. ottimo.

 nylon- T FORCE SUPER CAST.0.25 per bass,0.18 trote e cavedani. ottimo rapporto prezzo qualità,e un filo così resistente all'abrasione non l'ho mai trovato,e gli ho provati tutti.....

 fluorocarbon-100lb o diametro 1.0 per terminali pike.

ciao


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#5 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 02 December 2012 - 20:18 PM

Anche io ho utilizzato quel nylon della tubertini ma non mi sono trovato bene sul nodo, tu hai dei problemi al dilà del prezzo che è ottimo dire!!? ah ho dimenticato di scrivere il prezzo del SUNFIX 20 a bobina peccato non lo facciamo piu :cry:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 02 December 2012 - 20:44 PM

Anche io ho utilizzato quel nylon della tubertini ma non mi sono trovato bene sul nodo, tu hai dei problemi al dilà del prezzo che è ottimo dire!!? ah ho dimenticato di scrivere il prezzo del SUNFIX 20 a bobina peccato non lo facciamo piu :cry:

guarda,di fili ne ho provati molti e la tenuta io la testo sui nodi...anghe perchè qualsiasi filo sul nodo diventa più fragile.dipende  anche dai nodi che si fanno...

dico che tiene all'abrasione perchè pescando in bass sia nello sporco(canneti e nifee) e con gomma piombata sul fondo(con relativo sfregamento sul fondale) questo rende di più,dura di più.ho provato anche fili molix specifici,e a parità di diametro a confronto mi han deluso...questo a mio parere dato dlla mia esperienza.


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 fishtizi78

fishtizi78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 599 Post:
  • LocalitàMontecchio Magg. VI
  • Tecnica: spinning e tocco
  • Provenienza: Montecchio Maggiore - Vicenza

Postato 02 December 2012 - 21:38 PM

per mulo ASSO S.H.T. fluoro coated da 0,20 tutta la vita

come finali uso SPECTRUM DAIWA 0,16 fluorocarbon


La mia ragazza mi ha detto: o scegli la pesca o me... peccato, mi manchera!

#8 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 02 December 2012 - 22:23 PM

Spinning in mare

trecciato power pro 30 lb 

fluorocarbon saeguar 0.40 per spigole e 0.50 in su per barracuda e serra e palamite!

 

 


SPINNING LIGURIA
FW & SW

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 02 December 2012 - 22:27 PM

power pro verde 0,28 30 lbs su daiwa exceler 4000

power pro rosso 0,23 20 lbs su daiwa exceler 4000

treccia decathlon 0,15 15,4 lbs su caperlan UL20R5C

treccia decathlon 0,25 28,7 lbs su caperlan UL20R5C

shimano beast master 0,16 6,xx lbs su caperlan UL20R5C (etichetta un po' cancellata e non si capisce dopo il 6 cosa c'è :D)

berkley trilene 0,25 5,7 kg su caperlan UL20R5C

shimano technium 0,16 6,5 lbs su shimano sedona 1500

 

ciao

leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 02 December 2012 - 22:45 PM

ciao ragazzi dopo aver provato molti fili negli ultimi tempi mi sono stabilizzato su:

treccia sunline super pe, caretta ma molto molto valita

fluoro 100% yamatoyo addict fluoro 5 o 6 libre o spinning fluoro sempre stesso libraggio usato direttamente in bobina 

nylon fluorine top scorer tubertini.. 

penso siano i migliori mai provati da me...


La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#11 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 03 December 2012 - 12:26 PM

Devo fare una correzione perchè il fluoro che uso non si chiama SPECTRO ma SPECTRUM lo stesso che usa fishtizi78 io però voglio stare più tranquillo e il diametro è dello 0,20 per una tenuta di 3,3 gk. (come da scatola), 50 mt. li ho pagati 13,00€ non so fishtizi quanto l'abbia pagato ma mi sembra discreto!

 

mi ha incuriosito molto anche un'altro fluorocarbon di cui però no ricordo il nome ma che voglio provare (e su una bobina bianco con una riga verde tutt'intorno), appena lo prendo e lo testo vi faccio sepere... magari già al raduno  :cooler:

 

trecciato mio preferito e che tuttora utilizzo:

- power pro verde 0,08 per trote (€ 20 bobina 135 mt)

- power pro verde 0,15 che uso in mare, e a volte per lucci (€ 20 bobina 135 mt)

finali:

-per trote un fluoro veramente ottimo, forse uno dei migliori per questa pesca: savage gear 100% fluorocarbon 0,21(€10 bobina 50 mt)

- in mare: sufix invisiline 0,45. (€ 10 bobina 50 mt)

personalmente non monto mai il nylon in bobina, preferisco di gran lunga il trecciato, e addirittura con il nylon in bobina non riesco a pescare, sbaglio tutte le ferrate :cry:

 

 

Ghino come ti trovi con il power-pro (che molti dicono essere ottimo) sui piccoli diametri come lo 0,08???


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#12 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 03 December 2012 - 12:29 PM

in questo momento utilizzo:

 

-Molix FC 15 libre (fluorocarbon da terminali)

 

-Tubertini Spinner (nylon)....anche se di nylon ne ho provati molti, anche validissimi, forse più del tubertini, ma 1000 metri a 25 euri l'ho preso visto quanto ne consumo in torrente   :)             

 

Anche io ho usato quel nylon Ivan ma non mi sono trovato bene sul nodo, tu lo usi ancora adesso???


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#13 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 03 December 2012 - 13:41 PM

 

Anche io ho usato quel nylon Ivan ma non mi sono trovato bene sul nodo, tu lo usi ancora adesso???

 

si lo uso e inizialmente anche a me non andava bene al nodo: alcuni si sono sciolti e comunque il filo si rovinava... ho risolto facnedo una piccola modifica al nodo (nodo semplice da girella, ma all'inizio passo 2 volte nell'occiello) e soprattutto tanta tanta..... saliva :D ora vengono bene e tiene un sacco :) 


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#14 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 03 December 2012 - 16:54 PM

 

 

 

Ghino come ti trovi con il power-pro (che molti dicono essere ottimo) sui piccoli diametri come lo 0,08???

molto bene, la cosa che mi ha stupito di più è che è molto rotondo anche su diametri minimi, e l'elevata resistenza al nodo e alla trazione... se fai bene il nodo non si rompe su di esso ma lungo la ''linea''.

a differenza di trecce come il wishplash fatte a tagliatella che appargono molto grosse, è rotondissimo, sottilissimo e invisibile ;)


SW Spinning 2013
___________________________
 

#15 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 03 December 2012 - 17:00 PM

molto bene, la cosa che mi ha stupito di più è che è molto rotondo anche su diametri minimi, e l'elevata resistenza al nodo e alla trazione... se fai bene il nodo non si rompe su di esso ma lungo la ''linea''.

a differenza di trecce come il wishplash fatte a tagliatella che appargono molto grosse, è rotondissimo, sottilissimo e invisibile ;-)

 

adesso sto usando e mi trovo bene con il SUFIX PERFORMANCE dello 0,10 il punto è con 0,02 mm di differenza si sente tanto sul lancio e sulle prestazioni??

ovvio a parità di marca probabilmente si ma quei 0,02 mm possono essere una differenza... sai che facciamo domenica li mettiamo a confronto  ;-)


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#16 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 03 December 2012 - 17:09 PM

con il power pro decisamente, fa differenza tra 0,08 e 0,10, in termini di lancio... te lo dico perchè ho avuto entrambi...

un consiglio per il power pro molto utile: NON prendete il bianco, perchè è il suo colore naturale e quindi non è trattato con coloranti specifici che sembrano renderlo più compatto e piacevole... strano ma a me sembra così ;-)


Questo post è stato modificato da ghinospinning: 03 December 2012 - 17:10 PM

SW Spinning 2013
___________________________
 

#17 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 03 December 2012 - 17:18 PM

Tuf line xp verde oliva 30 lb per il luccio e il mare
jtm fluorex o.18 per bass,persici e xavedani in fiume

#18 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 December 2012 - 19:07 PM

Adesso ho

PowerPro 30lbs per luccio
Sufix832 o Whiplash 20lbs per trote in fiume
Sufix Performance braid 10lbs per trote e cavedani (decisamente meglio del PP nei piccoli diametri ;-) )

Monofilo (in realtà fluorocoated): Falcon prestige, per tutto e su tutte le canne :mrgreen:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#19 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering
  • Provenienza: Verona

Postato 03 December 2012 - 22:48 PM

mi dispiace contraddire tutti gli amanti del power pro ma devo dire che nei diametri piccoli non è per niente una gran treccia anzi... molto meglio altre marche molto meno conosciute e più economiche ... questo naturalmente secondo il mio modestissimo parere... di sicuro però il pp è tutto fuorchè tondo... 


La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 December 2012 - 14:17 PM

azz, inizia il papiro :D vediamo se mi ricordo tutto quello che ho su

 

treccia:

 

spiderwire 0.40 per una combo da siluri (fa il suo lavoro, ma non ne sono entusiasta, anche se devo dire che ha resistito bene sui sassi)

dyneema ercole 0.25 sulla combo da casting (nulla di che, tiene bene ma non e' granche', lo sapevo gia' benissimo quando l'ho acquistato)

 

nylon:

 

alcedo titanium soft (da 0.16 a 0.40, a seconda degli usi, dal cavedano al siluretto di canale): la mia primissima scelta per le situazioni difficili. lo uso quando vado a cercarmi pess di taglia fetente in mezzo ai sassi o canneti, ed e' pure gestibilissimo. ok, io sono di parte, ma se lo cercate nel forum capirete che la reputazione che si e' guadagnato sul campo non e' casuale

 

titanium cast (fluo, solo lo 0.30, per uso generico a taglie medie in scarsa luce): la seconda scelta, anche se lo riservo ad un uso specifico dato il colore fluo. ha un comportamento lievemente diverso dal fratello, ma la stessa affidabilita' e tenuta.

 

bass pro shop excel, 6 lbs e 12 lbs: se non ricordo male e' un sufix rimarchiato, il grosso vantaggio e' il costo. il 6 lo devo ancora provare. il 12 devo dire che va bene, buona tenuta, facile da gestire e pero' ha un po' di memoria meccanica e non dura molto, non resiste tanto all'abrasione, mi ha tradito un paio di volte per questo. attualmente lo sto usando moltissimo su alcuni muli che imbobino molto spesso, date le bobine molto capienti.

 

tight line 8 lbs: anche questo costa poco. ottima tenuta a trazione, pero' rigido e con un po' di memoria meccanica, poco comodo per lanciare esche leggere. anche questo ha bobine enormi, e lo uso molto su combo da cambiare spesso.

 

decathlon 4x4 0.25: usato in una delle mie 2 "canne universitarie", che ho regalato un mese fa. ok, sara' quel che e', ma e' decente e per quel che costa va benissimo per usi poco impegnativi

 

zebco topic trota 0.18, usato per cavedani (e bass fishing improvvisato, ma non e' il suo uso): poca tenuta a trazione e abrasione, ma morbidissimo, quasi senza memoria, economico e davvero facile da usare. devo dire che, nonostante le scarse caratteristiche meccaniche, non ricordo grossi problemi; l'ultimo metro va pero' ricontrollato e tagliato e riannodato spesso

 

topic perca 0.25, come il fratello, pero' con una resistenza all'abrasione migliore. anche questo non ha grosse pretese ma non mi ha mai dato troppi problemi, direi che e' un ottimo filo da bass

 

lineaeffe magma 0.16, su una minicanna da assalto per ultralight: davvero un ottimo filo, ottima tenuta e comportamento, peccato per la sua tendenza ad avere problemi di memoria meccanica e al non essere sempre facile da gestire

 

lineaeffe ninja: ho usato quasi tutti i diametri, ora uso solo lo 0.50 su una canna per esperimenti alieni e teletrasporto di portachiavi :D costa un tubo, ottima tenuta lineare e buona all'abrasione, ma rigido, difficile da gestire, bestemmiotico e odioso specie con artificiali leggeri. in compenso e' ottimo per imparare a sciogliere le parrucche, o a farsi venire un esaurimento nervoso, a seconda del vostro carattere.

 

take extreme sea fishing 0.20: anche questo e' lineaeffe. ottima tenuta a trazione e abrasione, lanci lunghissimi, ma colore blu visibilissimo, e rigidissimo. uno dei pochissimi fili con cui ho visto i cavedani rifiutare l'esca. peccato perche' come tenuta e affidabilita' sarebbe davvero ottimo.

 

asso universal 0.30 e 0.35: usato in un paio di canne "miste". molto morbido e facile da gestire, bei lanci, tenuta a trazione bassa, per non parlare di nodi e abrasione... l'ho abbandonato dopo che mi ha tradito brutalmente piu' di qualche volta. peccato, perche' IMHO per pesca leggera sarebbe un buon filo, ma nei diametri piu' alti non ne vale la pena, ci ho rimesso troppi artificiali e pure un paio di pess di ottima taglia. credo di averlo ancora su una bobina.

 

questo e' quanto ho sulle mie bobine attualmente, spero di non dimenticare qualcosa




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi