Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mi aiutate a scegliere il trecciato?


  • Please log in to reply
60 risposte a questo topic

#41 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 30 November 2013 - 13:34 PM

ecco, insospettito e fiducioso in Doppio ho fatto una ricerca sulla rete e ho trovato qualche discussione su dati europei e americani...purtroppo questo bel forum taglia le  parolacce e non posso commentare...

 

comunque, tra le discussioni in merito varie che ho trovato, c'era un tipo che lamentava il fatto che aveva acquistato una bobina di 0.19 il cui campione era appunto 0.19 fuori dalla scatola e che aveva poi effettivamente in bobina uno 0.23...

 

Calibro alla mano (scrivo da Brescia da casa mia, dove conservo le memorabilia dell'ITIS a indirizzo meccanico), mi è successa la stessa identica cosa : il mio PPro è uno 0.23...quindi a sto punto lo tengo e vado di scuola Magister...

 

Lorenzo



#42 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 November 2013 - 14:16 PM

vedi Lorenzo, credo che comunque il carico di rottura si riferisca a quel filo (anche se é piu' grande in effetti) ,in pratica ti ritrovi con un 0,19 nominale, che in effetti é uno 0,23, e che regge 6-7Kg...........in laboratorio che non é il fiume :)

tralasciando un attimino il tuo caso specifico, ed al quale giustamente fa riferimento questo topic,  vorrei semplicemente dire che trovo assurdo che dopo aver letto questo topic, magari un ragazzino alle prime armi vada a comprarsi una treccia da 0,18 per il luccio !

In svariati post per il luccio si legge ( giustamente) di almeno 30 lb, quindi penso che la soluzione ottimale sia di prendere 2 fili diversi per fare 2 pesche diverse:)

dopodiché certo che si puo' fare di tutto e di piu', ma bisogna essere pronti a pescare male le marmo oppure perdere il luccio della vita, tutto qua! basta essere realisti e dire le cose come stanno:)

Io ci credo (e ci mancherebbe) che il nostro magister peschi con un 0,18 i lucci, e sono assolutamente certo che  tira anche fuori dei metroni, ma .................non per niente é il magister, e statene certi che qualcuno che inizia oggi a pescare lucci con lo 0,18, o prende dei neonati da 50-60cm oppure ,molto semplicemente, ......li perde e per di piu' lascia in bocca al nostro adorato pike una bella ancorona che certamente bene non gli fa :)



#43 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 November 2013 - 14:19 PM

la mia non vuole assolutamente essere una critica verso qualcuno, é solo che a volte si salta addosso a qualcuno perché ha perso un luccio pescando "fine", e poi in un altro topic si consiglia.........lo stesso filo,mi pate un controsenso:)

PS Federico, ho capito benissimo che rispondevi alla domanda di un filo unico per le 2 pesche diverse, ma forse non tutti leggono attentamente il post:)



#44 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 November 2013 - 14:26 PM

vedi Lorenzo, credo che comunque il carico di rottura si riferisca a quel filo (anche se é piu' grande in effetti) ,in pratica ti ritrovi con un 0,19 nominale, che in effetti é uno 0,23, e che regge 6-7Kg...........in laboratorio che non é il fiume :)

tralasciando un attimino il tuo caso specifico, ed al quale giustamente fa riferimento questo topic,  vorrei semplicemente dire che trovo assurdo che dopo aver letto questo topic, magari un ragazzino alle prime armi vada a comprarsi una treccia da 0,18 per il luccio !

In svariati post per il luccio si legge ( giustamente) di almeno 30 lb, quindi penso che la soluzione ottimale sia di prendere 2 fili diversi per fare 2 pesche diverse:)

dopodiché certo che si puo' fare di tutto e di piu', ma bisogna essere pronti a pescare male le marmo oppure perdere il luccio della vita, tutto qua! basta essere realisti e dire le cose come stanno:)

Io ci credo (e ci mancherebbe) che il nostro magister peschi con un 0,18 i lucci, e sono assolutamente certo che  tira anche fuori dei metroni, ma .................non per niente é il magister, e statene certi che qualcuno che inizia oggi a pescare lucci con lo 0,18, o prende dei neonati da 50-60cm oppure ,molto semplicemente, ......li perde e per di piu' lascia in bocca al nostro adorato pike una bella ancorona che certamente bene non gli fa :)

 

bisogna aprire un fanclab anche per questo uomo :gott: :gott:


No sponsor, no lies
 

#45 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 30 November 2013 - 17:39 PM

Nessuno me ne voglia se continuo a rimestare argomenti "delicati" per quello che riguarda l'esocide, forse continuo a sottostimare tutta questa pesca in genere, anche coadiuvato da esperienze personali per quello che riguarda in particolare i fili (sempre usato nylon fino a ieri, e da incagliato per rompere uno 0.35 ce ne vuole), provo comunque a mediare tra le mie idee e quello che mi viene consigliato.

 

Per quello che riguarda il PowerPro però posso ritenere (al primo acquisto) di potermi esprimere in tutta serenità :

 

- negli USA dichiarano 15 libbre, in Europa 13 kg, chi come me non lo sa è destinato a prenderlo nel mulo.

Nota bene che anche Sufix (marchio a me ignoto e del quale ignoro la qualità) dichiara per uno 0.19 più di 12 kg

- fuori dalla scatola c'è, calibro alla mano, un campione di 0.19 : nella confezione invece c'è un bello 0.23, che guardacaso è il diametro successivo

 

In sintesi : ma che prodotto di m..da è? 

 

 

 

Lorenzo



#46 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 30 November 2013 - 19:24 PM

non ho mai constatato se il tuf line 50 lb è realmente uno 0,30.

se decidi di cambiare il pp(te lo avevo detto di non prenderlo) e prendi il tuf,fammi sapere se sono più onesti con le misure.


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#47 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 December 2013 - 17:46 PM

Lorenzo, Sufix e Power Pro sono.......lo stesso prodotto in pratica. Il marchio Sufix è stato acquistato da Rapala non molti anni fa. Tornando ai diametri, anche il 18 Corastrong (Daiwa) è in realtà uno 0,21, per quanto si possa misurare con il calibro, ma il carico di rottura è piuttosto alto (9,8 Kg), mentre lo 0,20 tiene (dichiarati) 11,2 Kg e lo 0,23 13,5 Kg.

Fabrizio, ho capito che avevi capito....... :hallo:


Federico Ielli

#48 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 01 December 2013 - 17:58 PM

vedi Lorenzo, credo che comunque il carico di rottura si riferisca a quel filo (anche se é piu' grande in effetti) ,in pratica ti ritrovi con un 0,19 nominale, che in effetti é uno 0,23, e che regge 6-7Kg...........in laboratorio che non é il fiume :)

tralasciando un attimino il tuo caso specifico, ed al quale giustamente fa riferimento questo topic,  vorrei semplicemente dire che trovo assurdo che dopo aver letto questo topic, magari un ragazzino alle prime armi vada a comprarsi una treccia da 0,18 per il luccio !

In svariati post per il luccio si legge ( giustamente) di almeno 30 lb, quindi penso che la soluzione ottimale sia di prendere 2 fili diversi per fare 2 pesche diverse:)

dopodiché certo che si puo' fare di tutto e di piu', ma bisogna essere pronti a pescare male le marmo oppure perdere il luccio della vita, tutto qua! basta essere realisti e dire le cose come stanno:)

Io ci credo (e ci mancherebbe) che il nostro magister peschi con un 0,18 i lucci, e sono assolutamente certo che  tira anche fuori dei metroni, ma .................non per niente é il magister, e statene certi che qualcuno che inizia oggi a pescare lucci con lo 0,18, o prende dei neonati da 50-60cm oppure ,molto semplicemente, ......li perde e per di piu' lascia in bocca al nostro adorato pike una bella ancorona che certamente bene non gli fa :)

niente di più giusto..

e aggiungerei,che non si usa un filo grosso(treccia 50 lb)per paura di rompere,ma per non stancare troppo il pesce.

cose dette e stra dette...poi un luccio da 100 lo tiri fuori anche col 0.18 nylon...dopo un'ora e mezza di combattimento.

poi se sei in libera,devi fare i conti con alghe,ostacoli(pali,boe),sassi,tronchi,ramaglie,ecc..

se il pike li punta,e ti assicuro che il 90% delle volte lo fà,devi avere la possibilità di forzarlo.e con uno 0.19 non ce la fai.(rischi molto)

calcola che tiri tu,tira lui e il suo peso...

poi se vai a pago con sponde belle pulite e senza ostacoli,dove lo puoi seguire comodamente dalla riva ,allora  ti puoi permettere un filo più fine.

hai 2 bobine,in una 50 lb per pike e l'altra quello che ritieni meglio per la marmo. facile no!!??


Questo post è stato modificato da Esoxone: 01 December 2013 - 18:03 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#49 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 01 December 2013 - 18:32 PM

niente di più giusto..

e aggiungerei,che non si usa un filo grosso(treccia 50 lb)per paura di rompere,ma per non stancare troppo il pesce.

cose dette e stra dette...poi un luccio da 100 lo tiri fuori anche col 0.18 nylon...dopo un'ora e mezza di combattimento.

poi se sei in libera,devi fare i conti con alghe,ostacoli(pali,boe),sassi,tronchi,ramaglie,ecc..

se il pike li punta,e ti assicuro che il 90% delle volte lo fà,devi avere la possibilità di forzarlo.e con uno 0.19 non ce la fai.(rischi molto)

calcola che tiri tu,tira lui e il suo peso...

poi se vai a pago con sponde belle pulite e senza ostacoli,dove lo puoi seguire comodamente dalla riva ,allora  ti puoi permettere un filo più fine.

hai 2 bobine,in una 50 lb per pike e l'altra quello che ritieni meglio per la marmo. facile no!!??

quotone , cose ormai risapute ma a quanto pare c'è ancora chi crede nella fortuna , meglio essere previdenti che sprovveduti , chi se ne fregherebbe se a rimetterci fosse solo il pescatore ma purtroppo qua ci rimette anche il pesce e per questo bisogna insistere .

Cosa cambia usare uno 0,25 al posto di un 0,20 ? nulla , ma essendo l'uomo di natura assai testarda bisogna che ci picchi la testa per capirlo .....

 

ps : il mio 0,25 corrisponde a uno 0,30 ma questo non mi limita affatto nella pesca , certo che usare un solo filo per due pesche differenti è un altro discorso , ma credo che sia sbagliato di principio 


Questo post è stato modificato da sonnellino: 01 December 2013 - 18:46 PM


#50 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 01 December 2013 - 19:10 PM

Infatti mi sa che il PPro 0.19 finirà sulla seconda bobina dell'Exage per le marmo in Adige e che per l'esox vado avanti con il nylon che ho già in bobina e attendo tempi migliori, il discorso è chiarissimo.

A questo punto, posso fare con sta benedetta treccina lo spinning medio leggero che faccio di solito non al luccio?

Lorenzo

#51 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 01 December 2013 - 20:49 PM

Voglio fare solo una piccola puntualizzazione, perchè corrispondente oggettivamente al vero. Esistono laghi a pago belli e puliti, dove il metrone viene sù con relativa facilità.ma esistono anche laghi naturali (tipo i grandi Pealpini) dove il luccio stà sotto diversi metri, ma dalla barca (o dal belly), lo giostri facile, perchè non ci sono ostacoli. All'oppostoconosco cave private, grandi come laghi, dove è tutto un ostacolo....... :yes: Questo per non generalizzare.


Federico Ielli

#52 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 01 December 2013 - 23:52 PM

Voglio fare solo una piccola puntualizzazione, perchè corrispondente oggettivamente al vero. Esistono laghi a pago belli e puliti, dove il metrone viene sù con relativa facilità.ma esistono anche laghi naturali (tipo i grandi Pealpini) dove il luccio stà sotto diversi metri, ma dalla barca (o dal belly), lo giostri facile, perchè non ci sono ostacoli. All'oppostoconosco cave private, grandi come laghi, dove è tutto un ostacolo....... :yes: Questo per non generalizzare.

vero fede, nei grandi laghi se li peschi in profondità,non hai ostacoli,ma vuoldire che li peschi a traina, e ti assicuro che quando gli tirano a traina il più delle volte sono dei bei pezzi....molto spesso sono molto violenti nell' attacco...li giostri facile se hai un 50 lb......

il più delle volte lo spinning o il casting(a lancio),anche sui grandi laghi,lo si pratica vicino la riva

e se sei uno che sà pescare e sà trovare il pesce(leggere l'acqua)  peschi vicino gli ostacoli...


Questo post è stato modificato da Esoxone: 01 December 2013 - 23:53 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#53 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 02 December 2013 - 17:39 PM

io per le trote in adige uno il POWE PRO 8slick  dello 019 con un finale in FC dello 037

 

mentre a lucci, anche se vado poco, uso sempre il power pro quello classico verdone da 65 lb


SpiNNiNg LiFe

#54 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 December 2013 - 21:56 PM

Ho due amici, un po' bracconieri :nixweiss: , che pescano in Garda col vivo a traina. A prescindere dal giudizio iniziale, sono dei grandi pescatori. Pescano con dello 0,28 (nylon) e terminale in fluorocarbon dello 0,50 su fondali di 15-25 m. Di lucci ne prendono tanti, anche troppi, purtroppo, ma di tutte le taglie, non solo big (li vendono.....), diciamo dal chilo ai 7-8.............e in genere li tirano su...... :yes:


Federico Ielli

#55 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 02 December 2013 - 22:19 PM

Ho due amici, un po' bracconieri :nixweiss: , che pescano in Garda col vivo a traina. A prescindere dal giudizio iniziale, sono dei grandi pescatori. Pescano con dello 0,28 (nylon) e terminale in fluoriìocarbon dello 0,50 su fondali di 15-25 m. Di lucci ne prendono tanti, anche troppi, purtroppo, ma di tutte le taglie, non solo big (li vendono.....), diciamo dal chilo ai 7-8.............e in genere li tirano su...... :yes:

Ok allora lo 0.19(treccia và bene..
Tanto se lo si trattiene anche se il combattimento dura mezzore non fà nulla tanto lo padelliamo..
Io rimango dell'idea e consiglio sempre 50 lb
Se si vuol fare c&r.e pescare senza rischi.
poi se si vuol padellare consiglio uno 0.10nyolon.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#56 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 03 December 2013 - 09:24 AM

I due bracco padellano davvero, purtroppo, ma la mia era una forzatura. Quello che volevo dire io è che in acque libere da ostacoli anche con un 30 lb riesci a giostrarti un luccio da un metro senza eccessiva fatica, soprattutto dalla barca, forzandolo pure e in tempi relativamente brevi.  Certo, se ci sono piante ed ostacoli vari è meglio salire di libraggio, ma questo mi pare ovvio. Insomma, una volta di più, mi sento di affermare che non bisogna generalizzare.


Federico Ielli

#57 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 03 December 2013 - 12:48 PM

I due bracco padellano davvero, purtroppo, ma la mia era una forzatura. Quello che volevo dire io è che in acque libere da ostacoli anche con un 30 lb riesci a giostrarti un luccio da un metro senza eccessiva fatica, soprattutto dalla barca, forzandolo pure e in tempi relativamente brevi.  Certo, se ci sono piante ed ostacoli vari è meglio salire di libraggio, ma questo mi pare ovvio. Insomma, una volta di più, mi sento di affermare che non bisogna generalizzare.

Il tuo ragionamento lo capisco.e condivido che in certe situazioni un 30lb basta.qui non si tratta di generalizzare,ma di consigliare.
Non sò che spot(tipologie) affronti te(a pike).
Ma in una stagione quanti spot differenti uno affronta?? O può trovarsi davanti??
Se hai un 50lb puoi andare ovunque senza pensare alle problematiche degli spot che si possono trovare.
Con un 30lb vai dove sai che è perfetto e pulito e basta.
Se no devi avere un 30 lb per gli spot facili e un 50 lb per quelli più complicati con possibili ostacoli..
È tutta una questione di rischio.rischio di perdere il pesce,con ke conseguenze tragiche per noi e loro.
rischio di perdere molte esche.(anche sui rami sommersi e non..

Questo post è stato modificato da Esoxone: 03 December 2013 - 12:51 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#58 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 03 December 2013 - 16:50 PM

Infatti, ma un po' di chances bisogna pure darle al nostro avversario, altrimenti diventa un tiro alla fune e ooooop fuori. Ci si perde sia in emozioni che in combattimento. Non parlo ovviamente di far trascorrere una vacanza tribolata al luccio e anche a noi, ma un minimo di parità nella pesca ci vuole. Comunque io pesco in genere in ambienti abbastanza vasti,  grandi cave con notevole biodiversità, che alternano tratti puliti ad altri assai infrascati. I lucci che ho perso in questi spot non li ho mai persi perchè hanno fatto quello che volevano loro, cioè cercando l'ostacolo ed infilandocisi dentro, ma perchè slamati in salto, mentre forzavo. Naturalmente ne ho anche tirati fuori. Un tempo frequentavo di più il fiume, da riva,senz'altro pesca più appagante, e anche da lì sono usciti pesci di tutto rispetto, ma tutto cambia, generalmente in peggio, purtroppo

PS: sul fatto delle esche ti dò ragione, si perdono purtroppo se vuoi pescare bene. Ma anche un 30 lb tiene, alle volte sin troppo. Devi chiudere tutta la frizione e tirare a canna dritta e anche così, spesso, non cede. Spesso si aprono le ancorette.........o vengono su dei bei ramacci.


Federico Ielli

#59 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 03 December 2013 - 20:43 PM

Federico,pure io agli inizi pensavo(e a volte tutt'ora) che con super canne,super esche,super filo si perde un pò nel combattimento.sopratutto coi pinelli.
Ma negl'anni ho capito che la pesca al pike(con artificiali) è fatta sopratutto di pazienza,costanza crederci sempre,e mulo :-) ,anche con un 50 lb bisogna prevedere le mosse dell'avversario per non rischiare la slamata(tipo salto) anche perchè più forzi più le probabilità che i fori si allarghino aumentano con slamata..è poi si ha a che fare con pesci di di grosse dimensioni e molto potenti.(over 100)
In fiume,a trote, per fortuna ci voglio i diametri minori se nò non si prende nulla.
Sicuramente un combattimento con una marmo delle tue( le big) è più tecnico e necessità di molta esperienza e bravura.e mulo :-)
Rispetto che con un pike.
Ma le altre cose sono identiche,leggere l'acqua,lancio,caduta e scelta artificiale.
Sò che ste cose le sai molto bene,ma era per far capire a chi legge.
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#60 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 December 2013 - 20:59 PM

Sto andando completamente ot (tanto per cambiare ;)  )...ma sono l'unico che pensa che il bello dello spinning stia tutto nel fregare il pesce convincendolo ad attaccare il tuo pezzo di gomma/ferro/legno/plastica?!? Poi recuperarlo in fretta con meno danno e rilasciarlo...

 

Se mi piaceva fare il tiro alla fune con un animale mica pescavo...mi iscrivevo a un rodeo!!!


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi