Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luccio : esca grande o esca piccola ?


  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#41 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 24 October 2013 - 22:54 PM

razzo che OT ragass!! :mrgreen: comunque spunti molto interessanti!! :up:

intendi spunti culinari beppe? :D

 

:gott: Inchiniamoci al Presidente :gott:    :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

 

 

E' un po' OT ma questa riflessione mi pare lucida e meritevole almeno di risposta :cooler:

In linea assoluta devo direa che, per come la vedo io, anche andare a cercare la Trotella di proposito non è il top dell'etica.

Vero è che, in certi contesti molto ridotti, le piccole Trote sono la quasi totalità del target possibile, e affrontare tali ambienti spesso è un'esperienza che coinvolge anche la scarpinata, il paesaggio, il gusto di lanciare preciso nella buca...molto più che il valore della cattura in sè; mentre col Luccio è più una sfida tra due avversari che "si guardano negli occhi", molto più povera di gesti tecnici particolari o altre velleità.

Il tuo ragionamento è comunque secondo me davvero lucido, e bisognerebbe sensibilizzare un po' tutti a cercare di alzare l'asticella della qualità delle loro catture a discapito della qualità. Il risultato sarebbero pescatori migliori che pecano in acque migliori. :cooler:

grande alex  :up:



#42 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2013 - 00:41 AM

resto eretico. IMHO il vero vantaggio dell'usare esche pesanti e' che e' facile usare anche attrezzatura pesante. provate a lanciare un martin 15 con una treccia da 50 lbs e bestemmierete in modi di notevole inventiva e pregio artistico. pero' magari andrebbe anche benissimo, e qua mi ci metto nel mezzo in quanto di solito nelle piccole acque che frequento non serve lanciare lontanissimo in questi casi. quindi magari l'esca leggera andrebbe benissimo, il problema e' mettersi al sicuro dopo l'abboccata... specie con il dentone, che quando parte sgomma e sfriziona alla grande. anzi, fa sfrizionare il mulo...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#43 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 October 2013 - 07:38 AM

resto eretico. IMHO il vero vantaggio dell'usare esche pesanti e' che e' facile usare anche attrezzatura pesante. provate a lanciare un martin 15 con una treccia da 50 lbs e bestemmierete in modi di notevole inventiva e pregio artistico. pero' magari andrebbe anche benissimo, e qua mi ci metto nel mezzo in quanto di solito nelle piccole acque che frequento non serve lanciare lontanissimo in questi casi. quindi magari l'esca leggera andrebbe benissimo, il problema e' mettersi al sicuro dopo l'abboccata... specie con il dentone, che quando parte sgomma e sfriziona alla grande. anzi, fa sfrizionare il mulo...

 

non mi serve un martin 15 con la treccia per il pregio artistico :D :D :D (tra l'latro a casting lo lanci bene, magari non con una 8oz :D )


No sponsor, no lies
 

#44 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 October 2013 - 08:29 AM

Beh, allora volendo mettere il dito nella piega (o piaga?) c'è anche "pecano", degno della miglior tradizione passata (ora si è evoluto) dell'ottimo Rudy, alias "Lacustre 69........ :yes: . :drunk: . :hallo:

Ora si che siamo davvero in "bove"......... :stumm:

 

:lachtot: Questa è pignoleria Doc! :lachtot: Comunque direi di mettere il dito nella piada, mi sembra la cosa più soddifsfacente :lachtot:

 

dalle mie parti è buono

dentice fritto,

ricciola e tonno crudi,

cernia in isalata e al forno...

 

Ma la Ricciola del Maggiore o quella del Lario? :fies:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#45 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 October 2013 - 09:29 AM

Ricciola mora o bionda?


Federico Ielli

#46 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2013 - 10:39 AM

 
non mi serve un martin 15 con la treccia per il pregio artistico :D :D :D (tra l'latro a casting lo lanci bene, magari non con una 8oz :D )


si, ma come musa ispiratrice se la cava bene anche la megaparruccona :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#47 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 30 October 2013 - 13:33 PM

Ri-grazie a tutti, anche per i deliranti OT!

 

Per la cronaca mi sono attrezzato con Martin del 28 e del 20 oltre che con qualche swimbait serio da 12 cm  e teste piombate da 12 gr : diciamo che io e la mia attrezzatura non abbiamo gran feeling con il Martin del 28 (mi sembra di lanciare il padellino del latte...) però un pelo sotto non si sta male...

 

Vedremo, se non dovessi prendere più nulla vi citerò per danni :mrgreen:

 

Lorenzo



#48 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 October 2013 - 13:49 PM

guarda grezzo,

se hai difficolta' nel lanciarlo, non oso immaginare nel recupero,per il resto credimi........é una gran esca :smile:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi