Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luccio : esca grande o esca piccola ?


  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#21 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 October 2013 - 22:19 PM

Bene...e dopo i giusti ot di rito, dico anch'io la mia al grande LorenGrezz...;)

Guarda, secondo me è solo questione di tempo, metodi e pratica...nel senso che sarebbe folle pretendere che uno che inizia ad avventurarsi a lucci dopo una carriera di trote, si presenti sullo spot con jerk da kilo e swimba da mezzometro...se ti stai appassionando ora al pike, e fai bene perchè hai bei posti attorno, è giusto che cominci per gradi, sia per tutelare il portafoglio, sia per ricavarti le tue soddisfazioni iniziali, anche piccole ma che fan sempre morale.

 

Detto questo, ci sono di sicuro delle certezze:

- il martin 28 non è per niente grande e non seleziona nulla, se pensi che col 20 si prende tutt'altro che sporadicamente anche cavedani e persici tirando a lucci. La canna da 40gr te la fa un pò ballare in punta ma vale la pena provare eppoi tirar le somme per salire di cw.

- i pesci più belli raramente girano tranquilli allo scoperto...occorre andare rompergli le scatole a casa loro...ed uno spinnerbait spesso è l'esca giusta per uscirne indenni, procuratene qualcuno.

- Se fai del luccio il tuo obiettivo principale assolutamente ti devi togliere la fobia da cappotto, è una pesca di qualità, non certo di quantitativa. Il cappotto poi non denigra nessuno, anzi aiuta a crescere se analizzato e metabolizzato...i più grandi pescatori che abbia mai avuto la fortuna di conoscere sono dei cappottari tremendi...semplicemente perchè si disinteressano delle catture alla portata di tutti e cercano piuttosto l'esca e la tecnica alternativa..."o prendo quello che voglio io come dico io o è meglio restino in acqua", questo è il pensiero da adottare imho.

 

Guarda il forum...molti bei lucci recenti sono usciti su martin dal 20 al 28, quello di Davide su un plasticone da 70 gr,, quelli di alex su spinner over oncia...il mio su uno spinner+trailer grande come un monitor del pc...

 

Il passaggio obbligato imho ora è passare ai rotantoni, spinner trailerati e j13 (e 4play  :mrgreen: ), poi di sicuro ci risentiremo quando crescerà il desiderio di provare il casting ;)

 

Poi...chissà che ci becchiamo presto a sto benedetto raduno così parliamo di pesca e figa davanti ad una birra ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#22 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2013 - 05:46 AM

Bene...e dopo i giusti ot di rito, dico anch'io la mia al grande LorenGrezz... ;-)

Guarda, secondo me è solo questione di tempo, metodi e pratica...nel senso che sarebbe folle pretendere che uno che inizia ad avventurarsi a lucci dopo una carriera di trote, si presenti sullo spot con jerk da kilo e swimba da mezzometro...se ti stai appassionando ora al pike, e fai bene perchè hai bei posti attorno, è giusto che cominci per gradi, sia per tutelare il portafoglio, sia per ricavarti le tue soddisfazioni iniziali, anche piccole ma che fan sempre morale.

 

Detto questo, ci sono di sicuro delle certezze:

- il martin 28 non è per niente grande e non seleziona nulla, se pensi che col 20 si prende tutt'altro che sporadicamente anche cavedani e persici tirando a lucci. La canna da 40gr te la fa un pò ballare in punta ma vale la pena provare eppoi tirar le somme per salire di cw.

- i pesci più belli raramente girano tranquilli allo scoperto...occorre andare rompergli le scatole a casa loro...ed uno spinnerbait spesso è l'esca giusta per uscirne indenni, procuratene qualcuno.

- Se fai del luccio il tuo obiettivo principale assolutamente ti devi togliere la fobia da cappotto, è una pesca di qualità, non certo di quantitativa. Il cappotto poi non denigra nessuno, anzi aiuta a crescere se analizzato e metabolizzato...i più grandi pescatori che abbia mai avuto la fortuna di conoscere sono dei cappottari tremendi...semplicemente perchè si disinteressano delle catture alla portata di tutti e cercano piuttosto l'esca e la tecnica alternativa..."o prendo quello che voglio io come dico io o è meglio restino in acqua", questo è il pensiero da adottare imho.

 

Guarda il forum...molti bei lucci recenti sono usciti su martin dal 20 al 28, quello di Davide su un plasticone da 70 gr,, quelli di alex su spinner over oncia...il mio su uno spinner+trailer grande come un monitor del pc...

 

Il passaggio obbligato imho ora è passare ai rotantoni, spinner trailerati e j13 (e 4play  :mrgreen: ), poi di sicuro ci risentiremo quando crescerà il desiderio di provare il casting ;-)

 

Poi...chissà che ci becchiamo presto a sto benedetto raduno così parliamo di pesca e figa davanti ad una birra ;-)

 

ho fatto una piccola correzione... :D :D :D

 

detto questo, per ciò che ha scritto Box, ci sono solo... :gott: :gott:


No sponsor, no lies
 

#23 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 October 2013 - 07:46 AM

mhà...

allora con le esche menzionate i pike li fai,anche con la tua attrezzatura...

ma bisogna vedere se uno cerca solo di agganciarlo,o se vuole portaro a opercolo senza procurare danni(tipo stress da combattimento)

esche:

come detto col martin 9 in sù o minnow da 10 in su i luccui si fanno,

devi sapere che il luccio sopratutto quello di taglia,quando cè foraggio in abbondanza,fà selezione.

compiere un'attacco per lui è un dispendio di energie,e dunque cerca di selezionare le prede.un'attacco su preda da 30cm=  10 di energia 30 di resa.

un'attacco su preda 10 cm =10 di energia  10 di resa.

poi le esche piccole comportano a ingollate profonde.e se già non si è esperti e non si anno le pinze lunghe(ecosa che bisognerebbe avere) per il pesce è morte quasi certa.

l'attrezzatura "potente"(canna,mulo,filo) serve sì a lanciare e gestire esche importanti,ma sopratutto a far sì che il combattimento si svolga in tempi brevi. dunque treccia 50 lb

poi se ci sono ostacoli,tronchi alghe nifee ecc... ti permettono di forzarlo abbastanza per fargli cambiar direzzione..

esempio

se avessi avuto uno 0.35 nylon il 110 me lo avrebbe tritato o il combattimento sarebbe durato 20 minuti,o si sarebbe infognato nelle ninfee...

certo un 110 non capita tutti i giorni,ma anche con gli 80elli la solfa non cambia...

 

poi se al luccio ci peschi solo 1 mese all'anno allora vai con quel che hai,ma se hai intenzione di dedicargli molto tempo e sopratutto sudore,atrezzati meglio.

anche perchè un giorno potresti trovarti in condizioni di perdere il pesce della vita...con quella attrezzatura...

:hallo:

p.s.ne ho viste di scene con mostri persi per attrezzatura sottodimensionata,e anche di combattimenti infiniti che alla fine il luccio era morto...

ecco, secondo me sta tutto qui il succo del discorso, e non vale solo per i lucci , ma anche per le trote e tutti gli altri pesci.

se il nostro obiettivo é "prendere" dei lucci tutto ok, anche le esche piccole e l'attezzatura sottodimensionata va benissimo, ma dobbiamo essere coscienti (e preparati psicologicamente perché vi assicuro che fa male!), che se si attacca il pesce della vita, al 90% lo perdiamo !

Poi mi si dira' che " un mio amico ha fatto un luccio da 120cm con un nylon da 0,16, un altro amico ha fatto una trota da 90cm con lo 0,14 etc etc"...........tutto vero per carita', ne sono la prova vivente (per le trote), ma credetemi........é stato quasi esclusivamente MULO! e comunque resta l'eccezione che conferma la regola, e ci saranno sempre, ma ripeto bisogna sapere che la regola é .........perderli :cry:

e tutto questo discorso senza pensare al povero pesce che, se si salva, sara' in condizioni pessime

Dopodiché condivido il pensiero del box, step by step, come credo abbiano fatto tutti. :smile:, sopratutto se non é e non sara' la TUA pesca principale ma gli dedicherai una 20ina di uscite l'anno al max, come me che quando si é in periodo salmonicolo mi dimentico in fretta il luccio o quasi :smile:


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 24 October 2013 - 07:48 AM


#24 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 October 2013 - 08:48 AM

"o prendo quello che voglio io come dico io o è meglio restino in acqua"

 

:gott: :gott: :gott:

Santocielo, frase da TATUARSI.


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#25 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 October 2013 - 09:14 AM

Grezzo, hanno praticamente già detto tutto gli altri. Aggiungo solo una nota. So che peschi soprattutto in lago (inerbato e ricco di semplari di media e piccola taglia), dove spesso le esche grandi e voluminose "arano" il fondale o si inerbano. Nel tuo caso (già l'ha detto Alex) i Martin 20 alleggeriti o gli spinner modificati (cambia solo le pale ai 1/2 Oz e sostituiscile, in particolare l'ultima willof, con una di almeno 4" se non  "5", ci sono in commercio) sono ottimali. Per le swim (hard) scegli quelle low sinking, ad affondamento lento, così puoi giostrarle meglio tra gli ebai, ma non scendere sotto i 15 cm e tra gli shad magari usa inneschi poco piombati, con gossi ami off set piombati sull'asse con filo di piombo all'occorenza, oppure con pallettoni di varie grammature, non lesinando anche in tal caso nelle dimensoni.

PS: poi i iucci continueranno ad attaccare i Martin 9g....... :pssst:


Federico Ielli

#26 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2013 - 09:16 AM

:gott: :gott: :gott:

Santocielo, frase da TATUARSI.

 

clamoroso OT

 

sebbene sia il mio credo, la mia pelle non la pasticcio per niente al mondo :D

 

chiudo OT (ma anche no) :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#27 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 October 2013 - 09:25 AM

 
:gott: :gott: :gott:
Santocielo, frase da TATUARSI.


Certo, assieme all'altra frase insostituibile per ogni lucciaro che si rispetti: "4play: 4ever!" ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#28 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2013 - 09:52 AM

Box ti manca "4get it" :D


No sponsor, no lies
 

#29 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 October 2013 - 10:43 AM

senza dimenticare............. e tutto il resto é foraggio !!!!



#30 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 24 October 2013 - 12:25 PM

Gesù la bagarre :ironie: !

 

Involontariamente mi sa che ho toccato un argomento che sta parecchio a cuore a tanti : intanto ringrazio tutti, ma proprio tutti, per le esaurienti  risposte, che ovviamente mi hanno un pelo spiazzato, comunque :

 

- onestamente non avevo nemmeno pensato a "esca piccola = grande ingollata" e di questo farò tesoro : non andando a lucci per mangiarli (manco saprei da che parte iniziare a cucinarlo un papero) cercherò di dimensionare opportunamente le mie esche (il come lo metto per ultimo). Per ora mi è sempre andata bene, ma mi pare di capire che l'imprevisto sia in agguato

 

- la pesca al luccio non è il grosso della mia pesca, ergo non intendo investire in qualcosa di più adatto, almeno non adesso : al luccio dedico appunto una ventina scarsa di uscite annuali, quindi agisco di conseguenza

 

- un po' di sana polemica : mi lascia un po' perplesso il paragone tra la pesca a lucci da 50 cm (la cui cattura mi pare di capire non sia esattamente eticamente corretta) e trote da 20 (occhio che lo non sto mettendo in discussione il paragone, ne prendo solo atto), dato che comunque il forum è zeppo di report di catture di trotelle (sempre bene commentati e accolti) la cui media si aggira sui 15 cm...

 

- ovviamente non mi metto a chiedere consigli se poi non metto in pratica nulla e intendo andare avanti di testa mia (in questo caso non avrei chiesto nulla) : a breve investirò nelle "certezze" come mi è stato scritto, ovvero nei Martin del 28 e in qualche shad gommoso con relativi ami spiombati come consiglia il Magister in solitaria.

Per le hardbait, da 14 cm ne ho già (sia crank che minnow), quindi direi che proprio a piedi non sono :sweet:.

 

Detto questo, grazie ancora a tutti, speriamo di vederci tutti a Terlago (uppi tu stavolta Box?)

 

Lorenzo



#31 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 October 2013 - 13:28 PM

Box ti manca "4get it" :mrgreen:

 

:gott: Inchiniamoci al Presidente :gott:    :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

 

- un po' di sana polemica : mi lascia un po' perplesso il paragone tra la pesca a lucci da 50 cm (la cui cattura mi pare di capire non sia esattamente eticamente corretta) e trote da 20 (occhio che lo non sto mettendo in discussione il paragone, ne prendo solo atto), dato che comunque il forum è zeppo di report di catture di trotelle (sempre bene commentati e accolti) la cui media si aggira sui 15 cm...

 

E' un po' OT ma questa riflessione mi pare lucida e meritevole almeno di risposta :cooler:

In linea assoluta devo direa che, per come la vedo io, anche andare a cercare la Trotella di proposito non è il top dell'etica.

Vero è che, in certi contesti molto ridotti, le piccole Trote sono la quasi totalità del target possibile, e affrontare tali ambienti spesso è un'esperienza che coinvolge anche la scarpinata, il paesaggio, il gusto di lanciare preciso nella buca...molto più che il valore della cattura in sè; mentre col Luccio è più una sfida tra due avversari che "si guardano negli occhi", molto più povera di gesti tecnici particolari o altre velleità.

Il tuo ragionamento è comunque secondo me davvero lucido, e bisognerebbe sensibilizzare un po' tutti a cercare di alzare l'asticella della qualità delle loro catture a discapito della qualità. Il risultato sarebbero pescatori migliori che pecano in acque migliori. :cooler:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#32 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 October 2013 - 13:59 PM

:gott: Inchiniamoci al Presidente :gott:    :lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

 

 

E' un po' OT ma questa riflessione mi pare lucida e meritevole almeno di risposta :cooler:

In linea assoluta devo direa che, per come la vedo io, anche andare a cercare la Trotella di proposito non è il top dell'etica.

Vero è che, in certi contesti molto ridotti, le piccole Trote sono la quasi totalità del target possibile, e affrontare tali ambienti spesso è un'esperienza che coinvolge anche la scarpinata, il paesaggio, il gusto di lanciare preciso nella buca...molto più che il valore della cattura in sè; mentre col Luccio è più una sfida tra due avversari che "si guardano negli occhi", molto più povera di gesti tecnici particolari o altre velleità.

Il tuo ragionamento è comunque secondo me davvero lucido, e bisognerebbe sensibilizzare un po' tutti a cercare di alzare l'asticella della qualità delle loro catture a discapito della qualità. Il risultato sarebbero pescatori migliori che pecano in acque migliori. :cooler:

ti quoto al 100% sulla fiducia,, poiché do per scontato che volessi scrivere   " quantita'" :smile: 



#33 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2013 - 14:07 PM

ti quoto al 100% sulla fiducia,, poiché do per scontato che volessi scrivere   " quantita'" :smile: 

 

certo che è così, osi mettere in dubbio?  :stock2: :ironie: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#34 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 October 2013 - 14:35 PM

:headbash:  :headbash:  :headbash:    no,  perdindirindina, non so cosa mi abbia preso, non oserei mai,perdonatemi , presidente e grande sommo :gott:



#35 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 October 2013 - 20:20 PM

Beh, allora volendo mettere il dito nella piega (o piaga?) c'è anche "pecano", degno della miglior tradizione passata (ora si è evoluto) dell'ottimo Rudy, alias "Lacustre 69........ :yes: . :drunk: . :hallo:

Ora si che siamo davvero in "bove"......... :stumm:

Grezz......non farci cas, è tutto un cas.....ino :biggrin:

Le trotelle di 15? Azz..... :ironie: fritte sono le più buone...........Tornando seri, ma questa non è un'esortazione a farlo eh, sia chiaro, il luccio in salsa è un piatto tipico della Ristorazione Benacense e non è affatto male. Grezzo, se per caso decidessi di provare a farlo, mi raccomando, che sia verdone e non italico.


Federico Ielli

#36 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 24 October 2013 - 20:47 PM

ma l'italico è più gustoso.. :-D


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#37 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 24 October 2013 - 20:54 PM

Io, da abitante della zona del Benaco, non posso far altro che confermare.....il luccio condito, con polenta e capperi, spacca! Non sono certo io che procuro la materia prima, ma tant'è :ka:
Qua gira così......
Ps: anche a Mantova non scherzano eh....
Anyway, ristoranti a parte, a me piace vederlo scodare in libertà :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#38 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 24 October 2013 - 21:16 PM

dalle mie parti è buono

dentice fritto,

ricciola e tonno crudi,

cernia in isalata e al forno...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#39 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 October 2013 - 21:22 PM

Detto questo, grazie ancora a tutti, speriamo di vederci tutti a Terlago (uppi tu stavolta Box?)

 

Vado!  :flucht:


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#40 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 24 October 2013 - 22:19 PM

razzo che OT ragass!! :D comunque spunti molto interessanti!! :up:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi