Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luccio : esca grande o esca piccola ?


  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#1 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 23 October 2013 - 12:46 PM

Buongiorno,

 

premetto che sto pensando solo all'esocide in questo periodo (e ci mancherebbe) con attrezzatura adatta (canna 270 MH 10-40 g, cavetto, 0,35 in bobina e mulo 4000) e che conosco l'adagio "esca grande pesce grande"

 

Mi muovo con rotanti e minnow e gomme e sono soddisfatissimo di come lancio e gestisco le mie esche, che però arrivano al massimo a pesi da 12 / 15 gr (teste piombate massimo da 7 grammi anche se voluminose).

 

Ora, la mia pesca ovviamente cerca di evitare pinelli e giovani affamati, ma vedo che mi sto concentrando molto su rotanti e teste piombate che spaziano dai 9 ai 12 grammi.

Allo stesso modo vedo che il Martin del 9 miete inesorabilmente vittime (basta guardare la sezione catture recenti).

 

Quello che mi chiedo è se valga o meno la pena di investire di qualcosa di più pesante e voluminoso per tentare la fortuna : mi fanno gola i Martin pelosi da 28 come i grossi minnow, ma non so se passando a questa fascia di esche eliminerei attacchi e mangiate (del tutto benvenute) di pesci sui 60 cm.

 

In soldoni, OK che per cercare il big bisogna fare selezione, ma non vorrei investire qualche soldo per poi vedere un calo delle mangiate...anche perchè già l'unico Martin del 15 che possiedo mi sa di ancora da petroliera...non so se mi spiego...

 

Lascio la parola a chi di voi ha capito la mia confusa richiesta sopra e ringrazio come sempre in anticipo

 

Lorenzo



#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 October 2013 - 13:00 PM

Se vuoi smuovere l'esemplare oversize, devi usare l'esca più "chiassosa" che ci sia. :pssst: ;-)

Significa che devi usare esche voluminose,ma non per questo sempre pesanti.Un esempio sono i martin,con le perline al posto del piombo.

Sono esche che difficilmente passano inosservate, e nella maggior parte delle occasioni provocano l'attacco del predatore.


ex utente ridle22

#3 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 23 October 2013 - 13:00 PM

Esca grossa, sempre.

E già comunque secondo me la tua attrezzatura ti permette di lanciare esche piccole, anche al massimo del suo range.

I pesci da 60 cm ci possono dare tranquillamente anche ad esche da 20 e oltre cm per un etto di peso (non è la regola, ma succede più di quanto si creda). Io qualche pesce decente ho iniziato a vederlo solo dopo che ho iniziato a usare esche di un certo tipo.

La pesca al Luccio secondo me deve e essere indirizzata al pesce di taglia, non dico al pesce da metro sempre, anche perché ne n'è ovunque la possibilità, ma di certo lo scopo del gioco non è divertirsi diverse mangiate a uscita. Tanto più che, se 60 cm di Luccio ancora hanno un senso, scendendo di dimensioni si ha praticamente un cucciolo, che non ha ancora fatto la sua prima frega, non ha il comportamento di un pesce adulto, ed è più il danno fatto al pesce che il valore della cattura.

Quindi non temere e vai su esche degne del Re delle nostre acque. Se vuoi usare il Martin usalo dal 20 in su (come pala, poi puoi pensare di alleggerire il corpo in certi spot), e già così sei a rischio di ingollate sanguinarie anche da parte di pesci da 60 cm. Per le gomme non scendere sotto i 10-12 cm, spinner da mezza oncia in su, e magari ondulanti tipo Ardito 30 g e simili.

Ti diranno che sono tutte fissazioni, che il Luccio mangia anche piccolo, che si fanno i metroni col CD7...è vero, è successo e continuerà a succedere, ma la pesca al Luccio è un'altra cosa... :cooler: :cooler: :cooler:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 October 2013 - 13:39 PM

Esca grossa, sempre.

E già comunque secondo me la tua attrezzatura ti permette di lanciare esche piccole, anche al massimo del suo range.

I pesci da 60 cm ci possono dare tranquillamente anche ad esche da 20 e oltre cm per un etto di peso (non è la regola, ma succede più di quanto si creda). Io qualche pesce decente ho iniziato a vederlo solo dopo che ho iniziato a usare esche di un certo tipo.

La pesca al Luccio secondo me deve e essere indirizzata al pesce di taglia, non dico al pesce da metro sempre, anche perché ne n'è ovunque la possibilità, ma di certo lo scopo del gioco non è divertirsi diverse mangiate a uscita. Tanto più che, se 60 cm di Luccio ancora hanno un senso, scendendo di dimensioni si ha praticamente un cucciolo, che non ha ancora fatto la sua prima frega, non ha il comportamento di un pesce adulto, ed è più il danno fatto al pesce che il valore della cattura.

Quindi non temere e vai su esche degne del Re delle nostre acque. Se vuoi usare il Martin usalo dal 20 in su (come pala, poi puoi pensare di alleggerire il corpo in certi spot), e già così sei a rischio di ingollate sanguinarie anche da parte di pesci da 60 cm. Per le gomme non scendere sotto i 10-12 cm, spinner da mezza oncia in su, e magari ondulanti tipo Ardito 30 g e simili.

Ti diranno che sono tutte fissazioni, che il Luccio mangia anche piccolo, che si fanno i metroni col CD7...è vero, è successo e continuerà a succedere, ma la pesca al Luccio è un'altra cosa... :cooler: :cooler: :cooler:

quoto al100% :gott:

 

eccomi, sono io il fan sfegatato del martin 28gr !!!

 

per farti capire, io pesco lucci da una decina d'anni, prima a parte quelli attaccati cercando altro, non mi interessavano piu' di tanto, poi dopo essere arrivato qui e dopo aver visto certe cose che voi umani.......... mi sono messo a pescarlo pure io.

inizialmente usavo la canna da marmorate (max 30gr), con martin 20 (il 15 é davvero troppo piccolo imho, é un classico da trota e quindi :irre: ) e rapala da 13cm poi mi sono accorto che tutti gli altri che facevano pesci importanti usavano attrezzatura diversa, e nonostante sia un testone, ho cominciato ad aumentare un pochino.

Sono passato al martin 28, che non é un'esca grande , ma é una grande esca :irre: e con il quale ci fanno lucci da sempre, vorra' pur dire qualcosa no?  un paio di spinnerbait da 1oz e vai, qualche luccio "serio" é cominciato ad uscire,  giusto per non farsi sfottere dagli amici :smile: della serie : il metro puoi farlo anche con un martin 9 o un pica,un amico lo ha fatto con un martin 6,  ma é certamente un'eccezione

tutto ok dirai tu, e invece no perché mi sono reso conto che con la mia canna adorata che mi ha dato enormi soddisfazioni in fondovalle a trote, quando recupavo ad es. uno spinnerbait era gia' bella piegata.........ok, ci peschi ugualmente ma se vogliamo far le cose seriemente..........e sono passato (senza spendere molto) ad una canna 20-80, ed é un'altra musica credimi.

Poi ho provato alcune gomme e alcune esche che vanno per la maggiore,  ed ero gia' al limite, e sono passato ad una canna piu' robusta (un vero palo per i pomodori!), non l'ho ancora testata ma sono gia' convinto che dopo lo shok iniziale, peschero' meglio di prima.

Morale per non fartela troppo lunga (é un eufemismo :biggrin: ) come non andrei mai in fondovalle a marmorate con una 1,80mt che lancia fino a 10gr ( e sulle marmo qualcosina ci capisco), ce ne ho messo di tempo ma mi sono convinto che a lucci si va con attrezzatura, ed esche, da lucci !!!!!

Per la mia poca esperienza ti posso confermare che, si é vero che fai qualche luccio in meno (da 50-60cm), ma quelli che fai sono piu' grossi e cominci a divertirti, le eccezioni in questo caso saranno i cuccioli da 50-60cm............ma tutto sommato é meglio cosi', poiche si possono paragonare ad una trotella da 20cm.

Ti assicuro che non sono un lucciaro con decine e decine di lucci da metro nel palmares,volevo semplicemente raccontarti la mia esperienza e magari farti riflettere :smile:  imho



#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 October 2013 - 13:44 PM

per restare "serio" , e quindi rigorosamente OT:

conosco un tale che quando gli dicevo che negli stessi posti dove lui aveva sempre fatto trotelle da 25cm e che quindi aveva smesso di frequentare , pescando con mepps 2 , io avevo fatto delle trotone da paura pescando pero' con martin 15 e minnows da 10-13cm, un giorno si é convinto a provare e............ora me le prende tutte lui, visto che ci va molto piu' di me, beato lui :smile:

fine OT



#6 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 23 October 2013 - 14:08 PM

Ti racconto la mia esperienza per farti riflettere sul fatto che l'esca per il pike è solo (per quanto mi riguarda!) l'esca grossa.

Giornatina a perca.....utilizzo un siliconico tipo super sandra da 14 cm...recupero e sento una mangiata...c'è ma dev'essere piccolino...lo vedo...eccoloooo!

un bel pike da 20/25cm massimo!

Quindi se vogliamo fare le proporzioni per il metroluccio andrebbe bene (ipoteticamente) anche un'esca da 50 cm circa!!

Oltre a questo si aggiungono anche i vantaggi di usare esche grosse che ti sono già stati detti.


Lo spinning fa figo!

#7 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 23 October 2013 - 14:22 PM

Quindi se vogliamo fare le proporzioni per il metroluccio andrebbe bene (ipoteticamente) anche un'esca da 50 cm circa!!

 

Esatto! :cooler:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 October 2013 - 14:55 PM

All'inizio facevo come te, li cercavo con esche piccole per avere più catture. Poi però capisci che andare a lucci mirando alla quantità rispetto alla (passami il termine) "qualità" , i cuccioli li eviti, giustamente ;)  

Adesso sto pian piano aumentando sempre di più la taglia...Spinner da oncia, gomme da 20/30cm, e poi swim dai 20cm in su :) 

 

Con la tua attrezzatura non si può di certo spingersi molto in su, però ti consiglio di salire ai martin 20 e 28, qualche minnow dai 12/13cm in su, soft-shad e/o grub da 5" per le jigheads e magari un paio di spinner da 1/2oz o 3/4oz. 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 October 2013 - 15:29 PM

premesso che uso un attrezzatura simile alla tua dal belly (salvo un trecciato decisamente più resistente del tuo nylon in bobina), non son mai sceso sotto il martin 20, e poi son passato al 28 (rigorosamente modificati con ami singoli) per quanto riguarda i rotanti, e già col 28 non fai selezione: mi è capitato di pinelli da 40-50cm che sono rimasti senza nessun problema sul martin 28.. 

a salire un pò con le esche rispetti sicuramente il pesce evitando ingollate profonde in tanti casi, e anche cerchi un pò di aumentare la taglia delle catture: alla fine cercare i lucci da 50cm è come andare a trote da 20cm.. pesci che magari non hanno neanche fatto una frega, a cui il combattimento e la ferita procurata dall'artificiale fanno molti danni.

credo che martin 20 (meglio 28 ma IMHO cambia poco), spinner da 3/4 in su, gomme e artificiali da 13-15cm a salire siano davvero il minimo sindacale per andare a pesca di Lucci ;)

tanto che anche io ormai mi son convinto a passare ad un'attrezzatura più adeguata ;) 

poi non occorre esagerare, ma un minimo di selezione è meglio per il pesce e per te, che eviti di dover slamare pinelli con in martin all'altezza dello stomaco ;)



#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 October 2013 - 15:32 PM

Buongiorno,

 

premetto che sto pensando solo all'esocide in questo periodo (e ci mancherebbe) con attrezzatura adatta (canna 270 MH 10-40 g, cavetto, 0,35 in bobina e mulo 4000) e che conosco l'adagio "esca grande pesce grande"

 

Mi muovo con rotanti e minnow e gomme e sono soddisfatissimo di come lancio e gestisco le mie esche, che però arrivano al massimo a pesi da 12 / 15 gr (teste piombate massimo da 7 grammi anche se voluminose).

 

Ora, la mia pesca ovviamente cerca di evitare pinelli e giovani affamati, ma vedo che mi sto concentrando molto su rotanti e teste piombate che spaziano dai 9 ai 12 grammi.

Allo stesso modo vedo che il Martin del 9 miete inesorabilmente vittime (basta guardare la sezione catture recenti).

 

Quello che mi chiedo è se valga o meno la pena di investire di qualcosa di più pesante e voluminoso per tentare la fortuna : mi fanno gola i Martin pelosi da 28 come i grossi minnow, ma non so se passando a questa fascia di esche eliminerei attacchi e mangiate (del tutto benvenute) di pesci sui 60 cm.

 

In soldoni, OK che per cercare il big bisogna fare selezione, ma non vorrei investire qualche soldo per poi vedere un calo delle mangiate...anche perchè già l'unico Martin del 15 che possiedo mi sa di ancora da petroliera...non so se mi spiego...

 

Lascio la parola a chi di voi ha capito la mia confusa richiesta sopra e ringrazio come sempre in anticipo

 

Lorenzo

chiedi consiglio al Presidente :biggrin:



#11 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 23 October 2013 - 16:18 PM

Esatto! :cooler:

 

non mi ricordo dove l'ho letto ma qualcuno si era fatto fare un'esca da un'autocostruttore che era forse più di 50 cm (tipo silent killer)....non credo sia riuscito a lanciarla...magari a traina...


Lo spinning fa figo!

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 October 2013 - 16:24 PM

rapalaaaaaaaaaa :mrgreen:

 

http://www.rapala.co...default,pd.html :mrgreen:

 

battute a parte, sono uno sporco eretico convinto dell'esca piccola piazzata strategicamente :mrgreen:

 

edit: e poi i martin 15 non sono enormi, con i 12 tiro tranquillamente ai cavedani, con i 20 ci tiro tranquillamente ai siluretti e ogni tanto qualche sputacchietto da una spanna si infiltra e ci da lo stesso :D


Questo post è stato modificato da walter: 23 October 2013 - 16:26 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 23 October 2013 - 16:24 PM

non mi ricordo dove l'ho letto ma qualcuno si era fatto fare un'esca da un'autocostruttore che era forse più di 50 cm (tipo silent killer)....non credo sia riuscito a lanciarla...magari a traina...

 

Io conosco una persona (ogni riferimento è puramente casuale :D :D :D ) qui nel forum che riuscirebbe a lanciarla  :cooler:  :cooler:

E se gli dovessero regalare una simil silent killer da 500......secondo me potrebbe pure emozionarsi  :pssst:  :pssst:


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#14 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 23 October 2013 - 17:41 PM

mi sembra che abbiano già detto tutto gli altri!! ;) non posso che confermare! ;)


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#15 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 23 October 2013 - 18:15 PM

mhà...

allora con le esche menzionate i pike li fai,anche con la tua attrezzatura...

ma bisogna vedere se uno cerca solo di agganciarlo,o se vuole portaro a opercolo senza procurare danni(tipo stress da combattimento)

esche:

come detto col martin 9 in sù o minnow da 10 in su i luccui si fanno,

devi sapere che il luccio sopratutto quello di taglia,quando cè foraggio in abbondanza,fà selezione.

compiere un'attacco per lui è un dispendio di energie,e dunque cerca di selezionare le prede.un'attacco su preda da 30cm=  10 di energia 30 di resa.

un'attacco su preda 10 cm =10 di energia  10 di resa.

poi le esche piccole comportano a ingollate profonde.e se già non si è esperti e non si anno le pinze lunghe(ecosa che bisognerebbe avere) per il pesce è morte quasi certa.

l'attrezzatura "potente"(canna,mulo,filo) serve sì a lanciare e gestire esche importanti,ma sopratutto a far sì che il combattimento si svolga in tempi brevi. dunque treccia 50 lb

poi se ci sono ostacoli,tronchi alghe nifee ecc... ti permettono di forzarlo abbastanza per fargli cambiar direzzione..

esempio

se avessi avuto uno 0.35 nylon il 110 me lo avrebbe tritato o il combattimento sarebbe durato 20 minuti,o si sarebbe infognato nelle ninfee...

certo un 110 non capita tutti i giorni,ma anche con gli 80elli la solfa non cambia...

 

poi se al luccio ci peschi solo 1 mese all'anno allora vai con quel che hai,ma se hai intenzione di dedicargli molto tempo e sopratutto sudore,atrezzati meglio.

anche perchè un giorno potresti trovarti in condizioni di perdere il pesce della vita...con quella attrezzatura...

:hallo:

p.s.ne ho viste di scene con mostri persi per attrezzatura sottodimensionata,e anche di combattimenti infiniti che alla fine il luccio era morto...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#16 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 23 October 2013 - 18:21 PM

rapalaaaaaaaaaa :mrgreen:

 

http://www.rapala.co...default,pd.html :mrgreen:

 

battute a parte, sono uno sporco eretico convinto dell'esca piccola piazzata strategicamente :mrgreen:

 

edit: e poi i martin 15 non sono enormi, con i 12 tiro tranquillamente ai cavedani, con i 20 ci tiro tranquillamente ai siluretti e ogni tanto qualche sputacchietto da una spanna si infiltra e ci da lo stesso :mrgreen:

 

Quelli della Rapala li ho visti in giro!! Però sono solo gadget (costosi) da collezione...

Questa invece è quella che dicevo io! 17 pollici!!!

 

Ok basta OT! scusate :)


Lo spinning fa figo!

#17 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 23 October 2013 - 18:24 PM

Quelli della Rapala li ho visti in giro!! Però sono solo gadget (costosi) da collezione...

Questa invece è quella che dicevo io! 17 pollici!!!

 

Ok basta OT! scusate :)

wow..che bellaaaa!!! la vogilo....


Questo post è stato modificato da Esoxone: 23 October 2013 - 18:25 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 October 2013 - 20:30 PM

non aggiungo altro per non essere ripetitivo :)

 

@ Wal, da te non si possono usare esche più grosse, va in asciutta il canale se ci lanci un bulldawg :D

 

@cippo, quella swim pesa 750g :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#19 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 October 2013 - 20:41 PM

wow..che bellaaaa!!! la vogilo....

I 17 pollici mi incuriosiscono...son le 27 oz di peso che mi preoccupano!!!


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 23 October 2013 - 22:17 PM

I 17 pollici mi incuriosiscono...son le 27 oz di peso che mi preoccupano!!!

ma si,un manico di scopa con anelli e attacco fuji e la lanci :-D


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi