Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna da spinning Luccio


  • Please log in to reply
70 risposte a questo topic

#21 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 July 2013 - 18:44 PM

Genesis, un piccolo appunto. Il riferimento,se non sbaglio, era per una 2,70 m. La Scimitar 2,40 ha il casting dichiarato di 15-50 g, come hai detto tu, ma la 2,70 fa 15-60 g. Ci sarebbe anche la Nasci, un gradino più sù, ma che colori....... :bäh:


Federico Ielli

#22 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 08 July 2013 - 19:35 PM

Bah, ho visto che c'è un pò di confusione al riguardo, oggi sono passato al deca dove ho avuto modo di testare ilicuim, scimitar 2.40 (15-60g) bei bastoncini rigidi.

 

Purtroppo la canna che mi interessa più fra tutte è la bassterra in quanto essendo componibile raggiungere i 2.70/3 metri per lanciare in mare o lago potrebbe far davvero la differenza...l'ho trovata a 65 euro nuova online, ma acquistare prodotti online come questi non è che sia di mio gradimento...mi piacerebbe prima tastare con mano la canna ma mica posso far ordinare al negoziante tre canne per saggiarne la qualità  :tropf:

 

Che voi sappiate nei negozi affiliati a shimano è possibile portare canne acquistate altrove per la garanzia?

 

La Nasci ci ho sentito buoni pareri, e in quanto al colore...non credo che freghi molto al luccio il colore della canna.  :mrgreen:



#23 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 08 July 2013 - 19:41 PM

Scherzi a parte, tra le citate finora (bassterra, scimitar, nasci, modularis 70,  pride power, cherrywood dl (40-80), gl power, crossfire sea) quale mi consigliereste per l'utilizzo di cui necessito (lucci, spigole, barracuda, lecce)?



#24 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 July 2013 - 21:11 PM

scarta la fascia medio bassa, quindi via le ultime 3.

 

il resto come fascia siamo li :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#25 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 July 2013 - 09:48 AM

Ragazzi, ma, la butto lì, una canna componibile non ha poi ripercussioni abbastanza sensibili su potenza/azione?

 

Conta che secondo me una canna da 3 m per il Luccio in lago non è necessaria (per il mare sono ignorante totale, quindi magari ti fa comodo per quello); tieni presente che le canne da spinning molto lunghe, di solito in acqua dolce trovano il loro senso quando bisogna gestire la corrente a grande distanza (es pesca con Bombix, Tramvieri...)


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#26 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 09 July 2013 - 10:41 AM

Al luccio no, ma a me si :igitt:


Federico Ielli

#27 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 July 2013 - 12:20 PM

Userei infatti la 3 metri solo al mare o lago da riva ;)

Monopezzo non la prenderò mai, questa 3 pezzi è un buon compromesso per me visto che userei il terzo pezzo solo in poche occasioni...

 

Comunque oggi sono passato in negozio e mi hanno detto che le fanno solo in america le 3 pezzi e qui da noi non sono neppure prezzate sul catalogo per questo motivo...



#28 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 July 2013 - 12:39 PM

Federico lelli, vai solo di monopezzo te o 2 pezzi? Leggo molti tuoi report e sono un tuo "fan"  :liebhab:



#29 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 July 2013 - 14:32 PM

ragasss, ormai la differenza tra mono e 2 pezzi a innesti e' risibile... Abbiamo fatto passi avanti epocali in questo senso :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#30 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 09 July 2013 - 17:25 PM

scusate,ho letto bene??'canna da spinning da 3 mt??!! spero tu abbia delle braccia come schwarzenegger...

ma voi avete mai provato a pescare con una 270,mulo 5000(perchè se no non ha senso),bè solo per il peso, dopo 1 ora sei distrutto...

io ti consiglio una canna sui 220 max.per il luccio non serve sparare a 500 mt dalla riva.anche al mare.

questo  è il mio consiglio,cerca una canna si potente,ma anche leggera e maneggevole....e che sia davvero un paletto...

e al massimo risparmia ancora qualcosa per comprare qualcosa di valido.


Questo post è stato modificato da Esoxone: 09 July 2013 - 17:27 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#31 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 July 2013 - 20:04 PM

Ciao, seguendo le linee guida consigliano per il luccio una 240-270cm, la tua opinione di 220 mi pare esagerata, è per spinning, non casting...

Considerato poi che non possiedo imbarcazioni, bellyboat o simili lanciare un pò più distante non mi farebbe proprio schifo considerando la possibile pesca in mare.

 

Tornato dal mio negoziante e le scelte sono:

 

NEXAVE DX POWERGAME SNEXDX27PGH (2,70m - 138cm - 20/80g) 

SCIMITAR AX SSCIAX27H (2,70m - 138cm - 15/60g)

BASSTERRA AX EV S 90/100HH|AZ.15/60 GR|H.2,74/3,05|GR.245/280|EL.2/3|ANELLI 9/10  (online però)

SHIMANO BASSTERRA 80/90HH 2.44/2.74mt AZ.16-60GR CARBONIO XT60 (online)

 

Qual è l'attrezzo migliore?

Ammetto che l'intervento di exone mi ha scombussolato la scelta  :ugly:



#32 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 09 July 2013 - 20:13 PM

scusa, ma il budget??'


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#33 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 July 2013 - 20:27 PM

volevo stare basso, 75 euri, non sto cercando "l'attrezzo" ma "un attrezzo".



#34 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 09 July 2013 - 20:30 PM

bè io ho la bass terra,ed non è affatto male,un bel paletto e reattiva...di più non sò consigliarti.

la uso a siluretti(max 100-110 cm) su un fiume...


Questo post è stato modificato da Esoxone: 09 July 2013 - 20:31 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#35 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 July 2013 - 20:55 PM

Appunto per questo ero tentato da questa canna, avendola trovata di una vecchia serie, potevo avere un attrezzo buono qualitativamente ma "fuori moda" considerando i 50 euro in più necessari per acquistarla ora dopo la verniciatura nuova della serie 2013.

Ma sai, non è che mi interessi molto la vernice. Posso andare a bass in cover difficili, lucci, spigole, barracuda, lecce, siluretti... addirittura ho visto video di tonnetti salpati con questa canna. Inoltre è adatta per traina al luccio (è venduta cosi) e per il light vertical jig, che mi interessa parecchio. Comprendi che per un neofita che cerca l'attrezzo polivalente questa è molto ghiotta.

Mulinello exage 4000 e via.

 

Per la lunghezza io ho visto le linee guida che consigliavano per lucci la 2.70 e per mare una 2.70/3.00 metri. Questa per lo scopo è perfetta seconda la guida, posso aggiungere 30 cm in più senza l'acquisto di un'altra canna. Adesso però mi stai mettendo il dubbio sull'acquisto della 2.40/2.70 tre pezzi componibile.

 

Posso chiederti che modello di bassterra hai? grammatura lanciabile?



#36 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 09 July 2013 - 21:08 PM

io ho la 198 10-40g,l'ho pagata 55 euro.

è quella grigio e nera.

fly ci ha fatto il suo primo pikemetro dal belly...

comunque se vuoi usarla anche per predatori marini,soprattutto lecce e serra il mulo ti consiglio di salire un pelo di livello...

calcola che io al mare uso un'elf 4000 con treccia 40lb,e stò pensando di passare a qualcosa di più potente comeingranaggi,al mare si usano esche voluminose,e spesso a velocità sostenute...poi i pesci tirano di brutto,la frizzione deve reggere...


Questo post è stato modificato da Esoxone: 09 July 2013 - 21:09 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#37 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 July 2013 - 21:22 PM

Si, ma si tratterebbe di spinning vacanziero quello in mare, quindi per una settimana l'exage 4000 regge, comprare invece una canna sottodimensionata è molto più rischioso. non acquisto un mulo 5000-6000 per 5 giorni l'anno...

Se vorrò con il tempo trasferirmi in zone marine acquisterò l'attrezzatura ma per ora inizio pike! 



#38 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 09 July 2013 - 21:29 PM

io non intendevo salire di misura,ma di qualità....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#39 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 July 2013 - 21:51 PM

Beh, insomma, l'exage è un mulo consigliatissimo per mare, è antisalsedine addirittura!

Conosco gente che fa spinning marino con Alivio e hyperloop...

Un'exage a mio avviso è più che sufficiente, se mi si distruggerà tra le mani ti darò ragione e passerò a una fascia alta...Però exage è già una mezza via tra il medio e l'alto...



#40 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 July 2013 - 21:54 PM

allora, per la bassterra io ti posso dire che ho la stessa di davide e mi piace parecchio.. le esche che dicevi tu le usi bene (salvo il martin 28 che va usato con moderazione, perchè sforza tanto), e ne ho sentito parlare molto bene anche per il mare... se vai a spinning con quel budget vai su quella che hai indicato e non sbagli ;-)

per il mulo per ora usa quello se lo hai, ma vedrai che col tempo sentirai l'esigenza di qualcosa di qualità più alta :)

occhio però che un'attrezzatura del genere stanca parecchio..


Questo post è stato modificato da grande orso: 09 July 2013 - 21:55 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi