Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna da spinning Luccio


  • Please log in to reply
70 risposte a questo topic

#1 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 July 2013 - 09:40 AM

Salve a tutti!

Ho cercato nel sito ma ho trovato pareri molto discordanti...

Sto cercando una canna da spinning entry level per poter pescare Lucci, serra, lecce dalla costa e occasionalmente Lucci in grandi laghi (garda/ laghi del friuli), mi sarei orientato verso una 2.70 metri e ho acquistato un exage 4000.

 

1)

Quello che non mi è chiaro è la grammatura lanciabile, nel sito consigliano una 40-50g reali di lancio, quindi mi stavo orientando su una 30-60g o giù di li...ma altrove trovo persone che praticano la pesca al luccio con canne da 50-100g oppure addirittura superano la soglia dei 100g con canne che io vedrei più adatte al siluro...Insomma, scelgono un'attrezzatura sovradimensionata per pescare lucci...

Verso quale canna mi dovrei quindi orientare?

 

2) Stessa cosa con il trecciato...perchè usare un trecciato da 50 o 60lb per pescare questi pesci? Non è meglio usare un 30lb cosi ne guadagna anche spazio di filo nel mulinello?

 

3) Rispondendo alle domande superiori, che modello di canna entry level low budget consigliereste? (va bene anche per usato)



#2 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 05 July 2013 - 10:01 AM

L'attrezzatura sovradimensionata per il Luccio viene scelta per:

 

- dimensioni degli artificiali: usare esche sopra l'etto è cosa normale, soprattutto in certi ambienti. Ovviamente si può pescare tutta la vita anche con Martin e Ardito, e prendere magari anche più pesci, ma danneggiandone sicuramente molti di più (pinelli catturati inutilmente, grossi che ingoiano).

 

- tempi di recupero: la lotta con il pesce è il momento più divertente, è vero, ma purtroppo che vogliamo vare le cose in modo "pulito", dobbiamo farla durare il meno possibile, soprattutto con pesci come Lucci e Trote. Prendi un grosso Luccio o una Trota sopra il kg e mezzo, e fai caso a quanto dovrai stare a riossigenarli dopo la cattura...

 

- salvarsi dagli incagli: con una treccia da 65lb + cavetto e minuteria attorno alle 100lb, poso pescare da riva anche in posti impestati relativamente a cuore leggero, sapendo che mal che vada mi troverò ad aprire o rompere qualche ancoretta in caso di incaglio. Allo stesso tempo evito di mettermi nei guai se attaccoun bel Luccio in una heavy cover (ma non è cosa poi così frequente, i Lucci non sono Bass...)

 

C'è una cosa da tener presente però: per essere a posto al 100% con i punti sopra, serve attrezzatura da casting. A mio avviso cercare il Luccio con attrezzatura da spinning over 100g vuol dire solo spaccarsi le braccia, e non avere alcun beneficio nel manovrare le esche.

Se vuoi pescare il Luccio a spinning, certe esche non le potrai usare, tutto qui (e non so neanche se ti interessa farlo).

 

Quindi alla fine, una canna da spinning che lancia i suoi 60g reali, una buona treccia da 40lb, cavetto e minuteria di libbraggio superiore (mi raccomando, questa cosa è importantissima, salvi artificiali, pesci e anni di purgatorio).

 

Non mi sento però di consigliarti un modello piuttosto che un altro, sono povero e ho provato poche canne in vita mia, e per di più economiche. :loser:

 

Fatti una stagione così, e se puoi hai il "sacro fuoco del masochismo" dentro di te, vorrai subito un 7' 3oz da casting e avrai voglia di jerkare fino a staccarti un braccio!!! :lachtot:

 

Scherzi a parte, quando si cerca il Re ,a mio avviso, fare selezione è un dovere etico: il senso di questa pesca è fare un bel pesce dopo diversi cappotti, non cercare lo scappotto a tutti i costi, ci tengo a condividere questa filosofia!


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 05 July 2013 - 10:01 AM

la grammatura dipende dalla tipologia di esche che intendi utilizzare.. ad esempio, se userai cucchiaini, ondulanti non esagerate o altri artificiali comunque sotto i 50g (quindi tipo jerk da mare)  non troppo palettati stai basso.. se invece intendi utilizzare grosse esche in gomma ad esempio, a volte ti serve superare i 100g di casting, ma a quel punto penso convenga passare al casting :)

discorso treccia: il luccio è un pesce che soffre molto il combattimento, quindi sarebbe meglio forzarlo verso riva il prima possibile.. oltre al fatto che da riva probabilmente ci saranno molti ostacoli e quindi devi evitare che ci si ficchi in mezzo.. per il mare non mi pronuncio sula treccia, non sono un esperto, ma da quello che so i serra son combattenti fenomenali e una buona treccia aiuta sicuro ;-) inoltre una treccia grossa  permette di recuperare tanti artificiali, cosa non da poco visto il costo :)

per la canna non so dirti, aspetta gli esperti..

un'ultima cosa: qualunque sia il diametro della treccia, mi raccomando il cavetto per il luccio! :)

edit: alex mi ha preceduto ;)


Questo post è stato modificato da grande orso: 05 July 2013 - 10:02 AM


#4 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 05 July 2013 - 10:06 AM

Dipende molto dallo spot in cui peschi e dal tipo di esche che usi. Se usi esche molto pesanti, tipo gomme da 150gr (trote, anguille, ecc) o peschi in spot con rami sommersi o dentro canneti, ti serve una canna da min 4 oz. e treccia da 50-60 LB

In acque libere da ostacoli e con esche più leggere va benissimo una 2 oz. e treccia da 40-50 LB

Per la lunghezza calcola da 6 a 7 piedi dalla barca, e da 7 a 8 da riva.

;)


Questo post è stato modificato da Adriano72: 05 July 2013 - 10:07 AM


#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 July 2013 - 10:25 AM

guarda , é solo da una decina di anni che dedico qualche uscita annuale al luccio, inizialmente ho preso una canna Fox con casting dichiarato 20-80.

pesco moltissimo con il martin 28gr, e direi che é ottima, con uno spinnerbait da 1 oz comincia a piegarsi gia' in recupero (pesco in lago quindi in assenza di corrente), mentre con shad vari arrivi tranquillamente a 40-50gr poiché non hanno molto attrito durante il recupero.

Ho provato anche ad usare esche da 70-80gr al max tipo bulldawg etc ma se non lanci con mooooolta attenzione ti ritrovi con una "travel" :biggrin: .

Ora, poiché dovro' usare queste esche ho acquistato (su consiglio di un esperto del forum ;-) )una canna che lancia fino a 4oz, ma non l'ho ancora provata quindi non ti saprei dire.

morale: come ti é gia' stato detto, dipende dalle esche che usi.........

per la treccia uso una 40lb, ma ripeto che pesco in lago quindi aperto e senza troppa possibilita' che il luccio vada ad infilarsi in ramaglie varie.

Ascolta i consigli degli esperti (non i miei quindi) che arriveranno e/o sono gia' arrivati, loro la sanno lunga!!!!!

per la salt water, passo la parola, non ne so assolutamente nulla



#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 05 July 2013 - 11:23 AM

Ti han detto giá molto.
L'unica cosa che mi sento di condigliarti è
Vai sul casting :-) :-)
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 July 2013 - 15:08 PM

Casting però esige monopezzo, e io per questioni di trasporto ho già spezzato la canna monopezzo che avevo...

Volevo cacciare il luccio senza molte pretese, martin 28, ondulantoni, spinnerbait, e qualche gommona, ma dubito che supererò mai i 50g di esca...

Il casting invece da quanto ho compreso serve per lanciare con poca fatica esche pesanti...Corretto?

Considerando poi che non ho idea di come funzioni un mulo da casting entrerei in un nuovo e terrificante regno!  :ahhh:



#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 July 2013 - 15:26 PM

a mio modesto parere se sei agli inizi e se il peso delle esche che utilizzi non supera i 50gr, vai tranquillo di spinning, ti prendi una canna media e ti assicuro che il suo sporco lavoro lo fa egregiamente :smile:

PS. ammetto pero' di non avere mai pescato a casting,e penso che mai lo faro' :smile:



#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 July 2013 - 16:36 PM

Vuoi spendere poco (meglio il giusto) e dotarti di un attrezzo da spinning (sia chiaro che oltre i 60-80 g è meglio indirizzarsi a canne da casting) decente? Bene, prova con le nuove Shimano Scimitar 20-60 g, oppure con le Caperlan Ilicium nuove (sempre sullo stesso casting) oppure ancora con le ultraclassiche Pride di Alcedo. Sono tutte cannie economiche (dai 50 ai 70 Euri) ma ben realizzate, che lanciano ciò che promettono (stranamente anche la Shimano) e,comunque, con un buon rapporto tra prezzo e prestazioni. Se non sei un fanatico dei Replicant da 80-100 g, con swim più "umane" e, naturalmente, con spinner e gomme varie vai sul sicuro. :hallo:


Federico Ielli

#10 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 05 July 2013 - 18:37 PM

Grazie Federico, era quello che mi serviva sapere! 



#11 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 06 July 2013 - 07:58 AM

alternativa valida potrebbe anche essere la Bassterra bxev 15-60 per 2'70m  è in tre pezzi e se togli il centrale vai a 2'40m ... Io mi ci trovo benissimo


Questo post è stato modificato da Davide Casarotto: 06 July 2013 - 07:58 AM


#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 July 2013 - 09:09 AM

in casa alcedo personalmente direi modularis 70, poi le pride power e le pride :)

 

alternativa economica, cherrywood dl (40-80), gl power, crossfire sea.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 06 July 2013 - 09:52 AM

Pure questa è ottima x il luccio, lancia fino a 80 gr ma anche con le esche da 25 gr si comporta benissimo, azione punta-parabolica.

 

http://www.pescanetw...pezzi-80-gr-rm/


Questo post è stato modificato da Adriano72: 06 July 2013 - 09:53 AM


#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 July 2013 - 13:39 PM

premesso che la conosco molto bene :D e' ovvio ma lo ripeto per sicurezza, e' una canna da casting e non da spinning :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 06 July 2013 - 15:06 PM

Si, me ne sono accorto dall'impugnatura :mrgreen:

Occhio che cerco spinning, Casting non so nulla!

 

Bassterra bxev 15-60 

www.ebay.it/itm/BASSTERRA-AX-EV-S-90-100HH-AZ-15-60-GR-H-2-74-3-05-GR-245-280-EL-2-3-ANELLI-9-10-/110869522880?hash=item19d056a9c0#ht_1168wt_1161

 

è MOLTO ghiotta, e quella del link è allungabile fino a 3 metri, dove in lago e pesca da riva è fantastica...MOLTO tentato da questa che ha i requisiti richiesti.

 

Ho dato un'occhio alla shimitar ma risulta avere un casting di 15-50g non 20-60g...

 

 

Un'altra cosa...sono un appassionato di scarpinate in montagna e molto presto girerò per il trentino pescando di qua e di la armato di tenda e canna da pesca...ma sarò a piedi, quindi andare via con una tre pezzi è scomodo.

 

Esistono vie di mezzo tra trota luccetti teleregolabili? Canne da battaglia ragazzi...



#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 July 2013 - 00:26 AM

telescopiche di media potenza, o ultracompatte?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 07 July 2013 - 08:29 AM

Canne da zaino in spalle :D non ho molte pretese, sarei contento di lanciare esche come mepps dall'1 al 4 e minnow fino a 15g...



#18 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 July 2013 - 17:46 PM

Casting però esige monopezzo, e io per questioni di trasporto ho già spezzato la canna monopezzo che avevo...
Volevo cacciare il luccio senza molte pretese, martin 28, ondulantoni, spinnerbait, e qualche gommona, ma dubito che supererò mai i 50g di esca...
Il casting invece da quanto ho compreso serve per lanciare con poca fatica esche pesanti...Corretto?
Considerando poi che non ho idea di come funzioni un mulo da casting entrerei in un nuovo e terrificante regno!  :ahhh:

Non solo per lanciare esche grosse.ma anche quelle piccole..
Usa un 3000-4000 da spinning col martin 28 ,e poi un mulinello da casting,la differenza la senti subito...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 July 2013 - 18:53 PM

Canne da zaino in spalle :mrgreen: non ho molte pretese, sarei contento di lanciare esche come mepps dall'1 al 4 e minnow fino a 15g...

meglio se apriamo un altro thread. un conto e' se resti sulle trote, un altro se vuoi anche i lucci. idem per il discorso azione vs ingombri :arrow:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 07 July 2013 - 23:35 PM

meglio se apriamo un altro thread. un conto e' se resti sulle trote, un altro se vuoi anche i lucci. idem per il discorso azione vs ingombri :right:

 

Va bene, grazie a tutti per i consigli! Utilissimi, penso mi orienterò sulla bassterra ;)




2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi