Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna da spinning Luccio


  • Please log in to reply
70 risposte a questo topic

#41 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 09 July 2013 - 22:01 PM

Quindi sarebbe meglio prendere la versione 2.40/2.70 per questa canna...azz XD adesso son in crisi! 



#42 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 July 2013 - 09:08 AM

Oppure opti per le altre che hai menzionato: guarda che vanno tutte più o meno bene, ci aggiungerei anche la tanto bistrattata Ilicium 2,70 per stare nel budget che hai proposto. Chiaramente esistono attrezzi migliori, ma vai su di prezzo. Per la questione monopezzo o due pezzi, dipende da dove vai al mare (spiagge nudisti?). Scherzi a parte, la differenza non è poi così determinante, se non per il trasporto, infatti io preferisco ancora la due pezzi. Questione lunghezza: da riva senz'altro una 2,60-2,70 per luccio. Dall'imbarcazione è altra cosa.
Federico Ielli

#43 fisherman77

fisherman77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàtoscana
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: terra di mezzo

Postato 11 July 2013 - 10:28 AM

scusate,ho letto bene??'canna da spinning da 3 mt??!! spero tu abbia delle braccia come schwarzenegger...

ma voi avete mai provato a pescare con una 270,mulo 5000(perchè se no non ha senso),bè solo per il peso, dopo 1 ora sei distrutto...

io ti consiglio una canna sui 220 max.per il luccio non serve sparare a 500 mt dalla riva.anche al mare.

questo  è il mio consiglio,cerca una canna si potente,ma anche leggera e maneggevole....e che sia davvero un paletto...

e al massimo risparmia ancora qualcosa per comprare qualcosa di valido.

 

Io continuo a quotare Esoxone!!!!! Dai retta.... :pssst:



#44 Adriano72

Adriano72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • LocalitàMonterotondo (RM)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: ROMA

Postato 11 July 2013 - 10:56 AM

Quindi sarebbe meglio prendere la versione 2.40/2.70 per questa canna...azz XD adesso son in crisi! 

 

240 più versatile (barca-riva)



#45 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 11 July 2013 - 11:28 AM

Un'altra cosa da non sottovalutare è che se è tanto lunga ti può creare problemi.,quando vai a lucci,molte volte la riva non è pulita,anzi trovi alberi e arbusti(gli spot migliori ).almeno che tu non vada sempre sul lungo lago o in quei laghi a pago dove le rive sono perfette e accessibili tranquillamente..

Questo post è stato modificato da Esoxone: 11 July 2013 - 11:30 AM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#46 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 11 July 2013 - 18:31 PM

Tre filosofie diverse per ogni occasione...per accontentare tutti dovrei acquistare una casting 2m, una 2.70 da riva e una 2.40 per una metà via...

Non so perchè ma mi sento preso un pò per il...  :anmachen:

 

Penso che una mezza via sarebbe la versione 240-270 oppure per risparmiare qualcosina comprare due di bassa qualità che ci starei con il budget...

L'ilicium 270 o la scimitar 270 insieme ad una penn pro slammer da 2 metri...



#47 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 12 July 2013 - 09:47 AM

Quindi a conti fatti meglio prendere la bassterra 240-270 e spendere tutto il budget o dividere in due e acquistare una penn pro slammer da 2 metri e una scimitar 270?



#48 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 12 July 2013 - 10:07 AM

E si Genesis ti hanno (abbiamo) fatto un po' di confusione in testa, anche perchè le correnti di pensiero sono tante e non omogenee, quindi ritengo che molto debba partire da te e da cosa vuoi veramente realizzare. Personalmente, e non ho dubbi in merito, ribadisco che da riva la canna lunga (ma non troppo), abbinata al tuo acquisto (Exage 4000), che va benissimo (è un muletto), almeno sino a 50-60 g, sia la soluzione migliore se peschi a spinning. La lunghezza agevola, non ostacola, per superare gli ostacoli e per effettuare recuperi più omogenei e fruttuosi sin sull'eventuale ostacolo sotto riva (ramaglie, vegetazione). Anzi, in certi casi, come quando si pesca a jig, sfruttando quei 40-50 cm in più di canna, si riesce ad infilare (non lanciare) il jig in verticale tra le ramaglie sotto sponda in verticale, cosa non possibile con una canna più corta.
Federico Ielli

#49 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 12 July 2013 - 11:33 AM

Un consiglio per quando pescherai, se hai la riva o il sotto riva sporco o con molti ostacoli,anche se riesci a lanciare,devi assicurarsi che in caso di pesce preso,tu lo possa combattere e tirar fuori in tutta sicurezza,sia per te che il pesce...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#50 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 12 July 2013 - 11:49 AM

Si, l'acquisto di un guadino teleregolabile è in lista...

Mi spiace ma ho una sorta di blocco psicologico ad effettuare la presa opercolare nel luccio o la presa del bass, stavo per acquistare un boga, ma ho visto i danni che provoca e per questo mi son munito di guadino corto per bass e trote e presto, con la canna da luccio una teleregolabile da 2metri...

 

Rimane solo da scegliere sta benedetta canna, se 240/270 bassterra o scimitar 270 diretta.

Entrambe hanno pregi e difetti che rendono ardua la scelta.

Bassterra è versatile con i suoi 240/270, in posti infrascati muoversi con una 240 è più agibile, il carbonio e gli anelli sono uno scalino in più, si può fare ligh vj, traina luccio nel garda...di contro è una tre pezzi, è molto rigida e poco indicata per la spigola.

 

Scimitar è economica e mi permette la pesca di tutte le prede ferrando correttamente anche le spigole...è una 270 e cosi rimane, di contro è composta da materiale "peggiore" della marca shimano, anelli economici, carbonio economico, il manico non permette postazioni da traina e postamento da combattimento in mare...

 

E' un bel dubbio.



#51 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 July 2013 - 12:54 PM

beh, c'é una bella differenza tra mettere le mani in bocca ad un luccio e metterle in bocca ad un bass :smile:



#52 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 12 July 2013 - 14:46 PM

Si, ma è una questione psicologica...mi sa che mi ha traumatizzato mio zio quando avevo 5 anni, avevo salpato un'iridea da 2kg giocando con la canna praticamente... mi ha costretto a infilare il dito nella branchia e farlo uscire dalla bocca...Sconvolto totale a quell'età  :bäh:  e mi è rimasto questo "schifo" nell'infilare la mano nella bocca o negli opercoli dei pesci senza guanti...guarda te i traumi infantili che mi riportate alla mente  :scared:

Sto tentando piano piano di superare sta cosa provando e riprovando con i bass, ma per adesso nessun risultato soddisfacente...

Con i lucci non potrò provare finchè non scelgo sta benedetta canna.



#53 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 July 2013 - 14:53 PM

imho, per i bass fai pure tutte le prove che vuoi (basta vedere qualche foto per capire come fare),

mentre per il luccio ti sconsiglio di provare.........informati bene come si fa la presa opercolare ;-)



#54 Alby_Garcia

Alby_Garcia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • Tecnica: Spin
  • Provenienza: Treviso

Postato 12 July 2013 - 22:50 PM

Ciao, guarda personalissimo consiglio,  son andato lucci a spinning per anni (ora solo casting e indietro credo non tornerò mai), di canne ne ho passate un po' e ti dirò secondo me lunghezza non superare i 2,40m per 3 fattori principali:

-peso della canna (a cui devi sommare il peso di un 4000 che è sui 350gr)...frustare 6 etti per una giornata è dura!
-gestione artificiali in acqua: sebbene siamo su canne "lunghe" con la 2,40 riesci secondo me ancora a dare qualche jerkatina coi minnow (utile soprattutto se vai a spigole)

-ingombro durante il lancio e durante il salpaggio del pesce
La 2,70 è lunga, sparerai quei 10 m in più ma poi ti ritrovi con una banana con la cima sempre flessa,3m non ne parliamo! stai più corto che stai meglio fidati :)  
consiglio oltre alla bassterra che è bella rigida (ma io avevo provato quella tutta grigia) sempre in casa shimano la beastmaster 240 H (se trovi una AX o BX meglio ancora, una volta non risparmiavano sui materiali e le shimano erano ancora canne di una certa stazza)
oppure Abu vendetta 2,40 serie vecchia credo...bel palo e fika esteticamente
ricordati luccio=bocca dura=canna rigida
prenditi un guadinazzo e apribocca e sei apposto, l'opercolare fatti insegnare da uno che sa prima ;)


 


l'importante se aver un bel manego

Pi che un paeo me par na lima


#55 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 13 July 2013 - 11:56 AM

Ciao, guarda personalissimo consiglio,  son andato lucci a spinning per anni (ora solo casting e indietro credo non tornerò mai), di canne ne ho passate un po' e ti dirò secondo me lunghezza non superare i 2,40m per 3 fattori principali:
-peso della canna (a cui devi sommare il peso di un 4000 che è sui 350gr)...frustare 6 etti per una giornata è dura!
-gestione artificiali in acqua: sebbene siamo su canne "lunghe" con la 2,40 riesci secondo me ancora a dare qualche jerkatina coi minnow (utile soprattutto se vai a spigole)
-ingombro durante il lancio e durante il salpaggio del pesce
La 2,70 è lunga, sparerai quei 10 m in più ma poi ti ritrovi con una banana con la cima sempre flessa,3m non ne parliamo! stai più corto che stai meglio fidati :)  
consiglio oltre alla bassterra che è bella rigida (ma io avevo provato quella tutta grigia) sempre in casa shimano la beastmaster 240 H (se trovi una AX o BX meglio ancora, una volta non risparmiavano sui materiali e le shimano erano ancora canne di una certa stazza)
oppure Abu vendetta 2,40 serie vecchia credo...bel palo e fika esteticamente
ricordati luccio=bocca dura=canna rigida
prenditi un guadinazzo e apribocca e sei apposto, l'opercolare fatti insegnare da uno che sa prima ;)


 

Concordo..... È anche una pinza a becco lungo,ma lungo..22-26cm. La trovi della beta ,11
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#56 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 13 July 2013 - 13:11 PM

Concordo..... È anche una pinza a becco lungo,ma lungo..22-26cm. La trovi della beta ,11

 

Tranquilli, so tutto dell'equipaggiamento necessario, apribocca, pinza lunga, trancino se ingoia (spero non capiti mai) retino...il mio problema è la canna in sè.

Sono sempre più portato per la bassterra, userò sempre la 2.40 ma se serve so che renderla 270 è un attimo  :rollsmilie3:



#57 Alby_Garcia

Alby_Garcia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • Tecnica: Spin
  • Provenienza: Treviso

Postato 13 July 2013 - 13:35 PM

Ha l'azione giusta secondo me, non dovresti trovarti male, in giro ne vedo abbastanza che la usano e sono contenti
mi raccomando cavetto, di quello che vuoi acciaio, mega fluoro, cavo della corrente quello che vuoi...basta che lo metti!!!...non fare come quello che ha recentemente postato na cattura...NO COMMENT


l'importante se aver un bel manego

Pi che un paeo me par na lima


#58 fisherman77

fisherman77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàtoscana
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: terra di mezzo

Postato 13 July 2013 - 13:54 PM

Ha l'azione giusta secondo me, non dovresti trovarti male, in giro ne vedo abbastanza che la usano e sono contenti
mi raccomando cavetto, di quello che vuoi acciaio, mega fluoro, cavo della corrente quello che vuoi...basta che lo metti!!!...non fare come quello che ha recentemente postato na cattura...NO COMMENT

 E soprattutto non quei cavetti da 1 euro che si trovano nei negozietti e che si rompono a guardarli!!!!!!!



#59 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 13 July 2013 - 15:36 PM

Ho preso il fluorocarbon tranquilli...

Per quanto riguarda il cavetto preconfezionato...non pensavo fossero cosi scadenti! :(



#60 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 July 2013 - 15:55 PM

il cavetto preconfezionato in se non é necessariamente scadente, dipende da quali :smile:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi