Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tampa con arbusti


  • Please log in to reply
109 risposte a questo topic

#21 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 06 April 2013 - 10:34 AM

Qualche scatola di mais nei paraggi l'ho vista quindi secondo me un pò il mais lo conoscono già! Appena torno allora magari provo a lanciare nella sponda opposta alla mia sottoriva con lombrico e fare più silenzio possibile, vediamo che succede! e intanto mi preparo un posticino a mais! Non riuscirò però a pasturare tutti i giorni perchè sta piovendo e il fango rende inaccessibile il posto! 

 

Andrea 98 la montatura con il vetrino da trota per le carpe non l'avevo ancora sentita ma potrei benissimo provarla :D Per ora sto usando un galleggiante  da 1.5gr piombato con piombini raggruppati vicino alla girella e 30cm di teminale con un amo del 10.

 

Meglio usare una canna da 4.5m oppure una da 2.7m?   

Ah ma stavo pensando: se usassi il galleggiante scorrevole cosi da essere sicuro che l'esca stia sul fondo in ogni punto in cui lancio potrebbe essere una buona cosa? però pensandoci bene con lo scorrevole le piccole tocche non si notano molto.. eh son tutti dettagli da provare ma il tempo è poco e le condizioni meteo son brutte :(

 


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#22 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 06 April 2013 - 11:07 AM

Se riesci a misurare il fondo è meglio,

galleggiante va bene quelo che hai, appoggia al fondo una decina di centimetri

e a mio avviso apri un pò di più i piombi.

Fondamentale il non far rumore come già ti è stato suggerito, arriva a piedi (ma visto il fango  non puoi fare altrimenti )


Ilario Marchisio

#23 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 11:18 AM

Fidati anch'io ero titubante del vetrino messo sotto il galleggiante,ma appena l'ho provato mi sono ricreduto...il galleggiante scorrevole te l'ho sconsiglio...meglio quello classico...per il vetrino usa un galleggiante da 2 gr...
Per la canna non so cosa consigliarti dato che nelle mie uscite,la maggior parte della volte vado con la bici quindi ho necessità di portarmi una canna corta...Però sento di dirti di usare la 4.5 e se non ti trovi bene passa alla 2.7 m...

#24 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 06 April 2013 - 11:27 AM

ok allora lo scorrevole lo lascio a casa :D Il vetrino oggi non so se riesco ad andare a prenderlo che in casa non ne ho, quindi se oggi vado provo con galleggiante da 1.5g e piombini non troppo raggruppati come dice Ilario. Provo magari anche a montare la canna lontano dalla tampa ed arrivare sulla sponda con la canna già aperta cosi da evitare rumori di "montatura". Esca userò il lombrico, magari due lanci a mais me li concedo e anche con il pane come mi avete consigliato. Mirerò alle sponde e vicino a quegli alberi caduti sull'acqua. 

Provo se riesco anche a sondare il fondo a fine pescata cosi non spavento subito tutti i pesci. 

 

Come filo ora ho uno 0.22, pensavo magari di passare allo 0.20 o 0.18 cosi da insospettire meno il pesce. 

 

Speriamo che il tempo oggi sia favorevole, altrimenti mi tocca rimandare  :bäh:


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#25 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 11:37 AM

Lo 0.20-0.18 intendi il terminale vero?!?
Se si un buon 0.18 basta...io mi trovo bene con quello della trabucco 2.90 una bobina di 100m,ottimo.Ma se proprio non vuoi stare leggero uno 0.20 va bene.Come lenza madre credo che uno 0.23-0.25 sia perfetto.
Se ti servono altri consigli chiedi pure ;)

Questo post è stato modificato da Andrea 98: 06 April 2013 - 11:38 AM


#26 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 06 April 2013 - 11:56 AM

Sisi dico di terminale uno 0.18 ma credo che in lenza madre sia meglio uno 0.20/0.22.. però in effetti li ci son molti arbusti con cui il pesce può spezzare il filo, quindi magari ci va leggermente più grosso il filo come dici te.. per ora tengo la roba che ho, poi vedremo nei prossimi se riesco a passare dal negozio di pesca a comprare il necessario! 

 

Ah domanda: una volta eseguito il lancio con esca il lombrico, può essere una buona cosa pasturare sul galleggiante con del mais o rischia di essere controproducente magari perchè spaventa i pesci ?


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#27 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 12:33 PM

Si infatti io dicevo 0.23-0.25 per il fatto che lì è molto selvatico...comunque buttare un po' di mais(molto poco) sul galleggiante non è controproducente,peró penso sia meglio buttarci un po' di pastura abbastanza bagnata per far si che una volta entrata in acqua crei un alone che richiami il pesce ma non lo sfami...comunque torno a ripetere sempre quantità molto limitate...

#28 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 06 April 2013 - 12:36 PM

Si infatti io dicevo 0.23-0.25 per il fatto che lì è molto selvatico...comunque buttare un po' di mais(molto poco) sul galleggiante non è controproducente,peró penso sia meglio buttarci un po' di pastura abbastanza bagnata per far si che una volta entrata in acqua crei un alone che richiami il pesce ma non lo sfami...comunque torno a ripetere sempre quantità molto limitate...

Ok ho capito, magari compro quella già pronta e ne faccio delle palline? 

Oggi comunque mi sa che non riesco ad andare purtroppo :(


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#29 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 12:44 PM

Beh io sono più per il "self made''...basta un po' di polenta a cui si addiziona un pochino di zucchero, una spolverata di farina(ha un potera collante che fa impressione) un po' di pan grattato e del formaggio grattuggiato finemente... Prova e vedrai che funzionerà...Se hai bisogno di altre info chiedi pure... :)

#30 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 06 April 2013 - 13:00 PM

Beh io sono più per il "self made''...basta un po' di polenta a cui si addiziona un pochino di zucchero, una spolverata di farina(ha un potera collante che fa impressione) un po' di pan grattato e del formaggio grattuggiato finemente... Prova e vedrai che funzionerà...Se hai bisogno di altre info chiedi pure... :)

ok proverò a fare quella ;) poi la faccio a palline e ne lancio qualcuna dove voglio pasturare.. Magari tra qualche battuta di pesca qualcosa riuscirò a tirarlo su da li :D sarebbe un enorme soddisfazione :D


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#31 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 13:30 PM

Perfetto...si dai alla fine qualcosa prenderai di sicuro!!! :) Appena ci saranno progressi o prenderai qualcosa fammi sapere,sono curioso se i consigli che ti ho fornito sono serviti a qualcosa!!!!! ;) ;)

#32 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 06 April 2013 - 13:59 PM

Allora appena torno la a pescare ti dico come è andata ;) nei prossimi giorni penso esca un pò di sole!


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#33 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 06 April 2013 - 14:41 PM

Il problema è che spesso qua in zona in queste tampe arrivano persone di cacca (per non dire altro) che passano con le reti e portano via del pesce purtroppo, io non ne ho mai visti in azione ma lo so per sentito dire.

Confermo, visti io personalmente un paio di anni fa, uno di circa 50anni con faccia brutta al volante di una golf grigia, l'altro non l'ho visto ma mi hanno detto che aveva la stessa faccia.
Comunque avevano un canottino (che incautamente hanno lasciato sul posto imboscato tra le frasche :devil: ) ed avevano piazzato una grossa rete che,casualmte :rolleyes: , si è tutta tagliata ed è finita in 5-6 cassonetti diversi.....

L'anno scorso ho trovato, sempre nel solito posto, un cordino, che tagliava un angolo del lago legato a 2 alberi formando un triangolo, rete non ce n'era, ma sicuramente serviva o è servito a quello scopo, io nel dubbio ho fatto che toglierlo, ma è una guerra persa in partenza. 

Aggiungo, giusto 3 giorni fa ho trovato una nassa di quelle di ferro con un lato chiuso e l'altro ad imbuto, legata con catenella e lucchetto ad un albero, sistemata all'imbocco di un piccolo canale, non l'ho tolta solo perchè ero da solo, non avevo nessun attrezzo e non ho voluto rischiare una coltellata nella schiena. Ma tornerò quanto prima.... :angry:

Tutto questo nel tratto tra Asti ed Alba.


Questo post è stato modificato da Asashi: 06 April 2013 - 14:44 PM


#34 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 15:03 PM

Per fortuna dalle mie parti non mi sono mai imbattuto in nessuna rete o nassa,perchè altrimenti sarebbero state immediatamente tolte e buttate.Però so che in un bellissimo lago selvatico pieno di carpe,bass,qualche tinca delle persone dell'est hanno messo attaccato alle piante del mega trecciato con attaccate le boiles nel lago la sera e hanno ritirato tutta la roba la mattina e hanno fatto strage di carpe,tra cui delle regine da 15kg!!!! Un vero sacrilegio!!!!!! :(

Questo post è stato modificato da Andrea 98: 06 April 2013 - 15:03 PM


#35 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 06 April 2013 - 15:12 PM

Ma che alla fine che cavolo se ne fanno delle carpe morte? Cioè non credo sia un pesce prelibato la carpa  :no:   Pensa che da noi han già beccato gente che usava le batterie delle auto.. una vergogna.. Ne beccassi mai uno con una rete credo che piuttosto ci rimetto una canna da pesca ma in testa gli arriva di sicuro.. Ma comunque anche ben usassero le reti in questa tampa credo sia quasi impossibile catturare tutto quello che c'è.. gli arbusti lo impedirebbero...  

 

In estate, che l'acqua sarà più bassa e farà più caldo, potrebbe risultare più probabile l'abboccata?


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#36 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 16:03 PM

Anche se non sono una prelibatezza,loro mangiano di tutto...comunque non penso che col caldo le probabilità aumentino,perchè come dice il mio rivenditore di fiducia: se il pesca ha fame mangia,non fa distinzione se fa caldo o fa freddo...quindi penso che il clima sia relativo. :)

#37 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 06 April 2013 - 16:10 PM

Però è anche vero che se d'estate il livello dell'acqua si abbassa di un metro il pesce si sposta nei punti dove è più profondo, quindi in un posto piccolo così è più facile andarlo a cercare :wink:



#38 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 16:31 PM

Si anche questo è vero,però il caldo afoso porta il pesce ad essere molto apatico...sono tutte cose da tenere in considerazione!!! ;)

Questo post è stato modificato da Andrea 98: 06 April 2013 - 16:31 PM


#39 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 06 April 2013 - 16:33 PM

Dalle nostre parti il caldo afoso non è che si vede tanto spesso, cmq la pesca è bella anche per questo, ci sono innumerevoli situazioni sempre diverse :cooler:



#40 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 16:41 PM

Invece dalle nostre parti il caldo afoso d'estate si fa vedere spesso!!!
Infatti hai pienamente ragione...proprio queste cose fanno bella la pesca!!!
P.s.Se posso domandare,di dove sei?!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi