Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tampa con arbusti


  • Please log in to reply
109 risposte a questo topic

#1 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 04 April 2013 - 11:35 AM

Ieri pomeriggio mentre facevo un giro in bici lungo il fiume mi son imbattuto in quello che sembra un vecchio canale chiuso da entrambi i lati, largo circa 8m e lungo una sesantina,  profondo circa un metro o un metro e mezzo e sul fondo ci son molti rami sparpagliati e la maggior parte sommersi.

Sulla superficie ogni tanto emergono delle bolle che son chiaramente segni della presenza di carpe! Ho provato a pescarci due orette a galleggiante con una bolognese di 4 metri e mezzo usando come esca mais su un amo del 10. Il risultato è stato di sole due tocche che però purtroppo non son andate a buon fine. Ho pensato di usare una canna più lunga per stare sopra il galleggiante e ferrare meglio ma gli alberi e gli arbusti me ne impediscono l'utilizzo.

Provando con i bigattini invece ho catturato qualche alborella che ho rilasciato immediatamente. 

Descritta la situazione la mia domanda è: come posso provare a pescare in un posto del genere? quali esche provare?

 

pescatori della zona che pescano li ogni tanto dicono che ci son sia carpe che amur alcuni anche sui 6kg. Per ora son solo voci di pescatori locali, ma vorrei provare a vedere se queste voci son vere :mrgreen:

 

Come fareste voi ?

 

Per qualsiasi dettaglio posso rispondere!


Questo post è stato modificato da Stecca: 04 April 2013 - 12:36 PM

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#2 Fala

Fala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 356 Post:
  • LocalitàLegnago
  • Tecnica: Carpfishing-spinning
  • Provenienza: Legnago (VR)

Postato 04 April 2013 - 13:17 PM

Be', sicuramente io chiederei a quei pescatori locali! (se hanno pescato a galleggiante, a fondo...; esche; magari anche tratti migliori, se ci sono ore migliori per pescare...)

#3 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 04 April 2013 - 14:37 PM

Pescatori locali non ne ho ancora visti in azione.. Però ad esempio è meglio pescare magari dove l'acqua è più alta o più bassa oppure le carpe stanno sotto rami grossi o si muovono spesso o son statiche.. Se ci son consigli di questo genere per iniziare sarebbe già un buon inizio.. solo che essendo un canale chiuso è molto selvatico e l'acqua è molto ferma quindi magari io escluderei già esche come le boiles che in natura non son presenti quindi magari non son abituate. I bigattini vengono assaltati dalle alborelle quindi renderebbe difficile mirare alle carpe. Il mais potrebbe andare dato che vi son alcune lattine sul borgo del canaletto quindi son già state usate. Il lombrico potrebbe anche andare bene credo. Per le esche basta provare e vedere quali van bene, ma per il posto non saperi da dove iniziare. 

 

Da dove potrei partire a cercare il posto ideale in quel canaletto per le carpe?


Questo post è stato modificato da Stecca: 04 April 2013 - 18:03 PM

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#4 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 04 April 2013 - 22:29 PM

Prova a pasturare un determinato punto del canale con del mais per alcuni giorni, vedrai che le catture non tarderannno ad arrivare...P.s.Secondo me potresti anche provare ad utilizzare della pastura...prova e facci sapere,Ciao!!! ;)

#5 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 05 April 2013 - 13:19 PM

Prova a pasturare un determinato punto del canale con del mais per alcuni giorni, vedrai che le catture non tarderannno ad arrivare...P.s.Secondo me potresti anche provare ad utilizzare della pastura...prova e facci sapere,Ciao!!! ;-)

Appena esce il sole o per lo meno smette di piovere proverò ad andare a pasturare a mais! Provassi magari mais aromatizzato potrebbe essere meglio?


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#6 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 05 April 2013 - 13:52 PM

Il mais aromatizzato non te l'ho consiglio dato che da come dici il canale è molto selvatico,quindi gusti troppo forti o elaborati farebbero insospettire le carpe e non porterebbero risultati...Un tipo di mais che sento di consigliarti è quello di Eurospin,marca "Delizie del sole",io lo uso sia in lago che in fiume è mi ha dato sempre ottimi risultati. :)
P.s.Anch'io dalle mie parti ho un piccolo laghetto delle stesse dimensioni da te mensionate formatosi dal leggero cambiamento del corso del fiume,allora incuriosito dal posto sono andato a fare un piccolo "sopraluogo" e il posto mi ha impressionato:era tutto un bollore!!!Allora mi sono ripromesso che appena ho 3-4 orette completamente libere devo andarci per forza e proverò ad affrontare il posto a galleggiante,(dato che da quello che ho visto il fondo non è proprio pulito) con mais e magari con qualche bel verme di terra...E chissà che bestioline saranno presenti!!!! :) ;) Ciaooo!!!!

#7 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 05 April 2013 - 14:02 PM

Il mais aromatizzato non te l'ho consiglio dato che da come dici il canale è molto selvatico,quindi gusti troppo forti o elaborati farebbero insospettire le carpe e non porterebbero risultati...Un tipo di mais che sento di consigliarti è quello di Eurospin,marca "Delizie del sole",io lo uso sia in lago che in fiume è mi ha dato sempre ottimi risultati. :)
P.s.Anch'io dalle mie parti ho un piccolo laghetto delle stesse dimensioni da te mensionate formatosi dal leggero cambiamento del corso del fiume,allora incuriosito dal posto sono andato a fare un piccolo "sopraluogo" e il posto mi ha impressionato:era tutto un bollore!!!Allora mi sono ripromesso che appena ho 3-4 orette completamente libere devo andarci per forza e proverò ad affrontare il posto a galleggiante,(dato che da quello che ho visto il fondo non è proprio pulito) con mais e magari con qualche bel verme di terra...E chissà che bestioline saranno presenti!!!! :) ;-) Ciaooo!!!!

Meraviglioso! :D fammi sapere se anche te hai novità sul tuo posticino :D io magari oggi vado a buttare due canne a galleggiante e vedo se c'è qualcosa oltre alle alborelle! e intanto pasturo ;)


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#8 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 05 April 2013 - 16:18 PM

Beato te che sei potuto andare oggi...con tutti gli impegni che ho se tutto va bene potrò andarci la prossima settimana!!!!Comunque fammi sapere come ti è andata oggi e se hai altri dubbi non esitare a domandarmi... ;)

#9 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 05 April 2013 - 18:35 PM

Maaaa.... Dove si trova questo canale? A valle o a monte di Alba? Qualche bel black ci sarà lì dentro? :cooler:



#10 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 05 April 2013 - 19:48 PM

Maaaa.... Dove si trova questo canale? A valle o a monte di Alba? Qualche bel black ci sarà lì dentro? :cooler:

Ma non credo proprio sai :D cioè è una Tampa, non ho mai sentito parlare di black nei dintorni di Alba. Se c'è qualcosa possono essere carpe, pesci gatto e amur. Comunque oggi son andato visto che è spuntato un gran sole verso le 15, ma il risultato non è stato molto incitante. Abbiamo provato prima a pescare in mezzo alla tampa dove l'acqua è leggermente più alta  e le uniche toccate son state quelle di qualche alborella. Abbiamo poi deciso di provare più verso la sponda opposta alla nostra ma a causa di alberi sulla riva viene difficile posizionare l'esca sotto sponda. Quindi non saprei come comportarmi, alborelle ce ne sono ma ovviamente è a ben altro che miro ;)

 

A mais non ci han dato nemmeno una tocca, con il lombrico invece qualcuna si ma sembrano essere alborelle..

 

Per ora ho pescato a galleggiante, altre tecniche non saprei..

 

Essendo un posto abbastanza ristretto se c'è del pesce credo sia molto furbo quindi la mia deduzione è che sia tutto rintanato sottoriva in qualche buca magari, però va a sapere dove :D 

 

Consigli su come provare a pescarci?

 

se riesco vi carico una foto per farvi vedere come è sta Tampa :D


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#11 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 05 April 2013 - 19:57 PM

Ma non credo proprio sai :mrgreen: cioè è una Tampa, non ho mai sentito parlare di black nei dintorni di Alba.

se riesco vi carico una foto per farvi vedere come è sta Tampa :mrgreen:

Non ne hai mai sentito parlare perchè si è diffusa la voce che nelle bule lungo il Tanaro non ce ne siano più, l'importante è che la gente lo creda, così ne restano di più per me  :cooler:

Comunque aspetto la foto, magari fanne un paio anche alla zona, così vedo di capire dove si trova :nude:



#12 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 05 April 2013 - 20:26 PM

 

 


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#13 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 05 April 2013 - 20:27 PM

Queste son le foto della Tampa di cui vi parlo, le dimensioni delle immagini dovrebbero essere giuste 800x600 :mrgreen:

 

Scusate la scarsa risoluzione ma per ora non ho potuto farne di migliori !


Questo post è stato modificato da Stecca: 05 April 2013 - 20:28 PM

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#14 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 05 April 2013 - 20:47 PM

Non ne hai mai sentito parlare perchè si è diffusa la voce che nelle bule lungo il Tanaro non ce ne siano più, l'importante è che la gente lo creda, così ne restano di più per me  :cooler:

Comunque aspetto la foto, magari fanne un paio anche alla zona, così vedo di capire dove si trova :nude:

Il problema è che spesso qua in zona in queste tampe arrivano persone di cacca (per non dire altro) che passano con le reti e portano via del pesce purtroppo, io non ne ho mai visti in azione ma lo so per sentito dire. Quindi è anche possibile che sti cretini (scusate il termine) abbiano ripulito la tampa per bene, ma ovviamente non si può sapere! Il mio obbiettivo è capire quindi se pesce esiste li dentro oltre alborelle oppure no! 

 

Ho incontrato due pescatori che erano venuti a dare un occhiata e dicevano che han già preso carpe e amur da 4 o 5 kg li dentro ma ovviamente anche quelle son voci.

 

Lasciando da parte tutte le voci che girano voglio sperimentare io stesso se pesce ce n'è oppure no :D Però l'idea dei Bass non mi era mai passata per la testa :nixweiss:  Ma non credo proprio ce ne siano  :no:


"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#15 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 05 April 2013 - 21:07 PM

A proprio il genere di posto che a me piace!!!
Peccato che a mais oggi non si sia mosso niente...il perchè si puó rintracciare nel fatto che le carpe del posto non riconoscono nel mais una potenziale fonte di nutrimento,quindi l'unico modo per farglielo conoscere e pasturare nel luogo...come ti ho già detto puoi provare ad usare anche della pastura...mi vien da consigliarti una molto semplice da fare in casa,avente come base la classica ma valida polenta a cui aggiungerai(se vorrai)altri ingredienti.... :) Dai che prima o poi una big la prenderai in questo bel posto...mi raccomando fammi sapere, Ciaoo!!

#16 Stecca

Stecca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • LocalitàAlba
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 06 April 2013 - 00:01 AM

Eh guarda io lo spero :mrgreen: ma ho paura solo di pescare a vuoto che magari non ci sono nemmeno le carpe! Boh provo a pasturare un po e a pescare ancora qualche volta. Domani se torno faccio le foto all'altro pezzo di tampa e guardo bene il fondo quanto è alto. Perchè secondo me in un metro massimo un metro e mezzo di acqua se ci son carpe non son più grosse di 3/4kg.. o sbaglio?

 

Con il lombrico anche non ci han dato, qualche tocca si ma sembravano alborelle, due o tre ferrate le ho date ma una volta ho tirato su un alborella e le altre volte son andate a vuoto.. Devo escogitare qualcosa..mmh :D


Questo post è stato modificato da Stecca: 06 April 2013 - 00:14 AM

"All'ombra dell'ultimo sole, si era assopito un pescatore e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso"

Fabrizio De Andrè


#17 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 06 April 2013 - 07:09 AM

Ciao Stecca,

innanzi tutto complimenti per il posto che hai trovato;

in questo periodo con frequenti piogge penso che la tampa un pochino sia alimentata da qualche

scolo di acque meteoriche e che qualche sorta di verme possa arrivare.

io pescherei con il verme in adiacenza a quegli alberi in acqua,

o nel caso della presenza di un fosso adduttore nelle vicinanze dello stesso.

é ovvio che con il tempo e le pasturazioni il mais diverrà l'esca principe.

Sulle dimensioni delle carpe molto dipende dall'alimento presente nella tampa,dal carico di pesce

che vi è in essa e da quanti prelievi vengono fatti.più che dalla profondità della stessa.


Ilario Marchisio

#18 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 06 April 2013 - 09:50 AM

Quanto detto da Ilario è giusto,però ti consiglio di fare una montatura leggera per far sembrare il più naturale possibile la presentazione.Per esempio se peschi con un galleggiante di 2 gr invece di piombarlo con dei piombini usa un vetrino (quello usato per la pesca alla trota) di 2 gr...ora tu dirai che con 2 gr il galleggiante affonderebbe,invece il bello del vetrino e che in acqua pesa solo il 60% del suo peso,quindi avrai un notevole vantaggio in fase di lancio....poi a 15-20 cm dall'amo mettici un piombino e la montatura è ultimata...io l'ho usata è ne sono rimasto molto soddisfatto...provala e fammi sapere...Ciaoo!!! :)

#19 pirafabri

pirafabri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1053 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Beinasco

Postato 06 April 2013 - 09:55 AM

Con quelle sponde la vedo dura tirare reti. A mio avviso il problema maggiore sta nel non far rumori, i pesci insospettiti hanno bisogno di diverse ore per tranquillizzarsi. Quindi stabilisci un punto e stai fermo, per non sbagliare a metà sponda. Preparati il posto per qualche giorno, pastura con granoturco, senza esagerare, in un paio di punti e vai di galleggiante leggero. Dovrai essere pronto al tiro alla fune, quindi nessuna finezza e attrezzatura in ordine.

Ciao


Ex-utente Zapp

#20 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2013 - 10:29 AM

Crea un varco di fronte alla zona con più fondale, 8 metri di larghezza ti consentono di sondare anche direttamente la sponda opposta, io pescherei con pane innescato a fiocco, con un galleggiante che ti permetta un buon lancio (da 1,5/2 gr), il pane è più immediato del mais, soprattutto per cavedani, da non disdegnare una passeggiatina a spinning, in perfetto mimetismo.


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi